Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nucleare: sì o no

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Nucleare: sì o no

SI!
15
52%
NO!
14
48%
Non saprei...
0
Nessun voto

Voti totali : 29

Messaggioda Mandrake » mar giu 03, 2008 10:16 am

bah! conoscendo l'italia non sappiamo...
anche a napoli non si è sentito niente finche non se la son trovata sotto al cu**! [:D]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vitofarina » mer giu 04, 2008 5:08 am

@ Mandrake

Non ho mai detto che il nucleare sia uno scherzo.
Sono stato un po' prolisso nel mio primo intervento proprio per cercare di capire, di contribuire alla discussione, e di capire anche dagli altri.
Vorrei che la questione si risolvesse senza l'uso del nucleare. Se mi guardo attorno vedo che le nazioni europee vorrebbero disfarsene, pero' di fatto continuano a tenere accese le loro centrali. Evidentemente sentono che senza nucleare è difficile, nonostante si siano fatti passi da gigante nel ricavare energia anche daltre fonti.
vitofarina
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mandrake » mer giu 04, 2008 10:08 am

ma infatti il mio voleva essere più un commento stile battuta, non critica ai tuoi che per il 50% li condivido...
voleva essere un modo per far capire che se dovessero installare le centrali nucleari in italia, beh... io avrei paura. [8)]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » mer giu 04, 2008 10:36 am

questa mattina su discovery ch. ho visto che in svezia c'è una città che vive solo con energia rinnovabile...ora provo a ricercare qualche info sul web...

comunque un ingegnere diceva appunto che se ce la fanno loro lassu, molti altri paesi ce la possono fare...unico problema è avere il coraggio di puntare ogni risorsa in quella visuale di "fare energia"...
una frase che mi ha colpito: "noi facciamo energia, producendola e risparmiandola con ottimizzazione di ogni edificio, industria o utilizzatore che sia...."
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda liverani_99 » mer giu 04, 2008 11:04 am

Dovrebbe essere la città di Vaxjo. Tanto di cappello per quello che hanno fatto! [arist]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » mer giu 04, 2008 11:23 am

djlino ha scritto:si potrebbe aggiungere al sondaggio anche un "si, ma assieme a tecnologie rinnovabili"...

visto che molti non sono per un "si" netto e deciso.......

scusa se rispondo solo ora dj. la discussione e' gia' avviata e il sondaggio non credo che rispecchi la lettura era solo per fare un sunto, stabilire la pendenza della risposta, visto che siamo alla quarta pagina. se proprio vuoi le risposte intermedie pero' te le aggiungo [;)]

@tutti
mi fa piacere come state mandando avanti il discorso.
bravi Mandrake e vitofarina cercate di chiarirvi sempre come avete fatto e vedrete che a volte un messaggio non e' diretto a voi anche se conseguenziale. [;)]
bravi a tutti... contributi molto interessanti... [ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » mer giu 04, 2008 1:01 pm

Pacopas ha scritto: se proprio vuoi le risposte intermedie pero' te le aggiungo [;)]

no no...bè mica devi metterle per me [:D] ...era solo perché come hai detto, per far un sunto, e vedere dove cade la bilancia, ma visto che ci sono molte opinioni miste la bilancia ormai si è trasformata in una bilancia multipla...[:D]

comunque no problem... [^] vedi tu....

@liverani...

mi sa proprio che sia quella... [arist]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda BubbleBee » mer giu 04, 2008 2:16 pm

Bè non è di certo una fonte di energia rinnovabile e senza alcun impatto ambientale ma sarebbe comunque utile ai fini di recidere la nostra dipendenza energetica da altri paesi...io son d'accordo [^] il problema è che in italia fra chi vuole guadagnare a destra e la mafia e la camorra a sinistra non so proprio quanta sicurezza da un impianto simile si possa avere... [V]
"Troppo spesso mi dimentico che qui.....qui non è Hollywood...."
BubbleBee
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda vitofarina » mer giu 04, 2008 2:58 pm

Mandrake ha scritto:ma infatti il mio voleva essere più un commento stile battuta, non critica ai tuoi che per il 50% li condivido...
voleva essere un modo per far capire che se dovessero installare le centrali nucleari in italia, beh... io avrei paura. [8)]

Sono io che non ho preso in considerazione il problema che hai posto, riguardo allo smaltimento. E non è un problema da poco, in una Italia dove anche ieri hanno scoperto una discarica abusiva gigantesca con rifiuti tossici tra i piu' nocivi. E c'è anche il problema di convincere la gente che ha perso la fiducia nello Stato.
vitofarina
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » mer giu 04, 2008 7:07 pm

vitofarina ha scritto:... in una Italia dove anche ieri hanno scoperto una discarica abusiva gigantesca con rifiuti tossici tra i piu' nocivi. E c'è anche il problema di convincere la gente che ha perso la fiducia nello Stato.

Il problema è che la gente (almeno una buona fetta) non riesce a fidarsi di nessun governo...
... uno non fa niente, l'altro disastri...
... quale dei due sia peggio proprio non lo so.... fanno pietà entrambi!
Logico che poi la gente non abbia più fiducia in nessuno, spesso le alternative ci sono ma non vengono nemmeno lontanamente prese in considerazione...
... gli interessi dei pochi vengono sempre prima di quelli dei molti...
... il resto è demagogia o populismo.

http://ingeambiente.freewordpress.it/2008/01/17/802/
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mer giu 04, 2008 8:53 pm

http://www.corriere.it/cronache/08_giug ... aabc.shtml

chi parlava di sicurezza delle centrali? il problema è che basta una volta.

Se una cosa del genere succedesse a Viadana, dove hanno in mente di costruirne una (a pochi Km da casa mia) mi incazzerei abbastanza... se ne può fare a meno di queste centrali (che nei paesi più avanzati hanno smesso di costruire da anni)? bene, allora facciamone a meno!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mer giu 04, 2008 9:32 pm

Robby78 ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_04/allarme_nucleare_slovenia_b78084d8-325e-11dd-a39e-00144f02aabc.shtml

chi parlava di sicurezza delle centrali? il problema è che basta una volta.

Se una cosa del genere succedesse a Viadana, dove hanno in mente di costruirne una (a pochi Km da casa mia) mi incazzerei abbastanza...

non ne avresti il tempo! [acc2] [:D]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mer giu 04, 2008 9:44 pm

Mandrake ha scritto:non ne avresti il tempo! [acc2] [:D]

O meglio, non te ne resterebbe abbastanza...
... per vedere l'eventuale risarcimento dei danni, se lo godrebbero i tuoi parenti "distanti" dal luogo della sciagura... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio giu 05, 2008 7:58 am

si, però se mi reincarnassi in un un palo della luce andrei a cercare i deretani di quelli che decisero di costruirla!! [:D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda lellob » gio giu 05, 2008 8:16 am

Assolutamente CONTRARIO e a quello che hanno già scritto Mandrake e ninjabionico, aggiungo un ultimo punto:

ninjabionico ha scritto:Contrario.

Vorrei aggiungere ancora qualcosa a quello che ha detto Mandrake ovvero...

Mandrake ha scritto:Ma dico di NO perché:
- sarebbe più utile e soprauttto ecologico sostenere le fonti di energia alternativa, in particolare eolica e solare qui al sud (e non solo) andrebbero a gonfie vele!
I germania stanno investendo molto nel solare, lungo le strade si vedono schiere kilometriche di pannelli fotovoltaici... loro che sole non ne vedono proprio...

- ma soprauttto NO, perché già abbiamo problemi coi rifiuti "normali", figuriamoci con le scorie nucleari.

-sappiamo come funziona la sicurezza sul lavoro in Italia, non parlo solo dei dipendenti, ma anche le normative che regolamentano le industrie ad esempio le emissioni di diossina.

4° l'uranio non è una fonte rinnovabile

5° l'uranio potrebbe scarseggiare anche dopodomani, per quello che ne sappiamo noi, e il prezzo delle scorte potrebbe andare alle stelle

6° non dobbiamo pensare a come produrre più energia, ma a come ridurre i consumi (cosa possibile visto che spesso abbiamo consumi inutili e superflui, dobbiamo cominciare con l'educazione al risparmio e all'ecologia)

7° se gli altri si buttano in canale, dobbiamo farlo anche noi?
Io non sono d'accordo che essendoci vicino al confine delle centrali nucleari allora dobbiamo costruirle anche noi, anzi se ci saranno dei problemi, saranno loro a pagare per primi (in salute) e per terzi (in danni)... noi per secondi (in salute) ma saremmo moralmente sicuri di aver preso la giusta decisione, non la più facile

Queste sono solo le prime che mi vengono in mente.

[ciao]

8° vogliamo liberarci dalla dipendenza dal petrolio e dai paesi arabi... OK, ma scusate, dove lo troviamo l'uranio in Italia? No perché a me risulta che l'uranio arrivi dai paesi ex URSS e da qualche staterello del Centro Africa!
Non vogliamo più dipendere dagli sceicchi, per finire nelle mani della democratica ex Unione Sovietica e di qualche dittatore di qualche repubblica delle banane?!...
Solo fonti pulite e rinnovabili. E pensiamo a consumare meno, non solo energia, ma anche acqua e altre materie prime!
lellob
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jonni125 » gio giu 05, 2008 11:56 am

io ho votato no,ragazzi,siamo in italia...
www.jonnicomputer.helloweb.eu
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ph_rqmm » gio giu 05, 2008 12:55 pm

lellob ha scritto:8° vogliamo liberarci dalla dipendenza dal petrolio e dai paesi arabi... OK, ma scusate, dove lo troviamo l'uranio in Italia? No perché a me risulta che l'uranio arrivi dai paesi ex URSS e da qualche staterello del Centro Africa!
Non vogliamo più dipendere dagli sceicchi, per finire nelle mani della democratica ex Unione Sovietica e di qualche dittatore di qualche repubblica delle banane?!...
Solo fonti pulite e rinnovabili. E pensiamo a consumare meno, non solo energia, ma anche acqua e altre materie prime!

Quoto!
La pensiamo allo stesso modo! [std]
Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda transylvania » sab giu 07, 2008 2:03 pm

8° vogliamo liberarci dalla dipendenza dal petrolio

quoto
avete già visto questo?

http://www.youtube.com/watch?v=QQtw6b5YfGw&feature=dir

meditate gente ...meditate
transylvania
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mandrake » sab giu 07, 2008 5:13 pm

Carlo Rubbia, fisico italiano del quale dobbiamo esserne veramente fieri, premio Nobel per la fisica, promuove il solare come unica soluzione, con un progetto che sta studiando da anni e che spera di poter realizzare in Italia: il "solare termodinamico a concentrazione"

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ubbia.html

Prego tutti di leggere e non tralasciare quest articolo prima di continuare a rispondere in questo topic.

CURIOSITà
(Vedete che schifo che fa l'Italia) Rubbia nell'anno in cui vinse il Nobel fu "scartato" dalla cattedra dell'università di Lecce (nonchè la mia città) [rolleyes]
Poi è andato ad insegnare all'Harvard University, dove ovviamente l'anno accolto a braccia aperte.
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » dom giu 08, 2008 9:32 am

Presente i mulini al largo della costa? I sardi non li vogliono! Le dighe? Gli ambientalisti dicono che poi l'ecosistema dei fiumi s'incasina. Pannelli sui tetti? Poi le città fanno schifo. Chiatte? E chi ci vuole più fare il bagno, lì, dopo?!?

Beh, per quel che riguarda i pannelli solari sulle città, non per mancare di rispetto ma in riferimento alle metropoli non è che già adesso siano belle, i pannelli solari non creerebbero certo un abbruttimento sensibile... [sh]
Stesso discorso lo farei per le chiatte, molte persone probabilente ignorano già adesso lo stato delle acque a destinazione balneare perché tanto se non so cosa inquina e non lo vedo allora l'acqua è pulita.... [nonono].
Altro discorso va fatto riguardo le dighe, perlomeno quelle di grandi dimensioni... è verissimo che si va a interferire con i profili di equilibrio dei corsi fluviali.
Ovviamente le soluzioni alternative ci sono eccome.... è che "non fa comodo" attuarle... [:p]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà