Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'angolo dello studente

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

R: L'angolo dello studente

Messaggioda farbix89 » mar set 11, 2012 11:03 pm

sampei.nihira ha scritto:

Immagine

Un articolo recente de "Il Tirreno".
Il redattore scrive anche se in modo sfuggevole,che le assunzioni trà gli informatici "crollano".

Segno che probabilmente il settore specie in questi tempi di crisi è ampiamente saturo.
Studenti di MLI quindi tenete conto di tale aspetto. [^] [ciao]

crollano perché si specializzano solo sull'ovvio: Windows.

e siamo stra pieni di gente preparata da (o solo per) Microsoft.

ho dato una rapidissima occhiata ai bandi di concorso e alle richieste di assunzione per professionisti IT e tecnici specializzati in GNU/Linux : vanno a ruba!

è l'unico campo in informatica dove si coprono tutti i posti del bando e delle richieste di assunzione in Italia ( non di rado sono le aziende che vanno a bussare a casa dei neo specializzati).

Attualmente sempre più aziende passano( per risparmiare) a Linux ma hanno fatica a trovare gli ingegneri specializzati, che sono merce rara.

se non li trovano non conviene passare perché troppo costoso addestrare i tecnici già presenti.

se li trovano applicano alla lettera l'articolo 18,evitando come la peste di licenziarli proprio perché rari.

fonte : ex coinquilino specializzato in Linux 1 anno fa che è rimasto disoccupato 3 giorni dopo la laurea e il corso di specializzazione e ora ha il tanto desiderato contratto a tempo indeterminato.

unico neo : I corsi post Laurea in Linux costano un botto di soldi!!
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: L'angolo dello studente

Messaggioda sampei.nihira » mer set 12, 2012 2:37 pm

Tu dici Farbix ? [uhm]
Proprio non sò !!

Io devo essere sincero e cito 2 esempi "in casa".
Io stesso ho consigliato a mia figlia a non proseguire nel triennio la specializzazione informatica della scuola (che ha scelto lei in libertà) che frequenta,cioè un ITC,secondo l'articolo, il diploma, che consentirebbe (il condizionale è d'obbligo) una migliore canche di trovare un lavoro non saltuario.

La sua migliore amica che obiettivamente è forte in questa materia quasi certamente proseguirà all'UNI proprio in questa direzione.
Anche se non mi addentro più di tanto a sindacare tali scelte,secondo me magari è forte in teoria, mentre in pratica........
E quindi (sempre per me) sbaglierebbe "proprio di brutto" a scegliere informatica all'UNI.

Ma non si legga in ciò di cui sopra un demotivare gli studenti che sono portati verso questa materia. [^]
Chi vorrà appronfondire gli studi all'UNI dovrà essere disposto a lavorare all'estero e quindi privilegi la lingua inglese che dovrà sapere alla perfezione.

Sempre chi vorrà "emergere" in questo settore dovrà avere necessariamente idee brillanti e non consuete in qualche settore specifico.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio set 13, 2012 12:57 pm

Immagine
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » gio set 13, 2012 3:03 pm

True story [acc2]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » gio set 13, 2012 3:12 pm

Tipico della mia scuola dove di lavagne ne abbiamo due: una usata solo come schermo su cui proiettare e un'altra comprata da poco insieme ad un tv 36° che non viene mai usato.
Notare che nonostante queste spese ogni classe deve raccogliere i soldi per la carta delle fotocopie e per la carta igienica (esatto, non abbiamo carta igienica e carta per stampare ma abbiamo due lavagne multimediali, due proiettori ed un tv) [bangbang]
Tornando al discorso scuola, ho cominciato oggi quello che sarà l'ultimo anno di scuole medie [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » gio set 13, 2012 3:18 pm

Io inizio invece il 17...
un altro anno e si va nel trienno, così niente fisica e chimica [8D]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda raffaele32 » gio set 13, 2012 5:14 pm

Servirebbero LIM in ogni classe. A mia madre le ho suggerito di portarsi a scuola il notebook con un proiettore.
Oramai i materiali sono fruibili non più solo su carta anche su pc.
Il pc ha battuto il foglio e la carta.
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » gio set 13, 2012 5:17 pm

raffaele32 ha scritto:Servirebbero LIM in ogni classe. A mia madre le ho suggerito di portarsi a scuola il notebook con un proiettore.

In alcune scuole della mia provincia ci sono, purtroppo non in tutti i paesi però..
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: L'angolo dello studente

Messaggioda raffaele32 » gio set 13, 2012 5:30 pm

Andy97 ha scritto:
raffaele32 ha scritto:Servirebbero LIM in ogni classe. A mia madre le ho suggerito di portarsi a scuola il notebook con un proiettore.

In alcune scuole della mia provincia ci sono, purtroppo non in tutti i paesi però..

Oppure una per tutte le classi di una scuola. Mi domando come sti poveri ragazzi faranno a studiare. Anche perché alcuni libri si comprano dallo store online e sono in formato digitale. Ai miei tempi l'unica cosa di tecnologico che avevo era la calcolatrice scientifica (quella che fa la radice cubica come la chiamavo).
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » gio set 13, 2012 5:55 pm

Sinceramente la mia scuola ne ha una ma da quando è stata montata non è mai stata usata..
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio set 13, 2012 8:54 pm

Domani comincia la scuola nel Liceo Scientifico che mi ha ospitato per 5 anni, e per la prima volta io non sono presente, perché già diplomato. Devo dire che è una sensazione molto strana: finora c'era sempre stato un "primo giorno di scuola". [rolleyes]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda KillerPenguin » sab set 22, 2012 6:11 am

Cercasi tempo perche il mio se lo ciuccia tutto la scuola [:(]
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » lun set 24, 2012 3:52 pm

Piccoli pirati informatici crescono
http://www.ilgazzettino.it/nordest/vice ... 1297.shtml
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda hashcat » lun set 24, 2012 4:23 pm

Gli accertamenti svolti, di concerto con la
dirigenza dell' Itis Marzotto , hanno
dimostrato che erano stati usati
sofisticati software sia per accedere alla
rete, ovviamente protetta, sia per
modificarne alcuni contenuti.

Sarei curioso di sapere quali sono questi "sofisticati software".
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun set 24, 2012 4:37 pm

ubuntu o backtrack xD

ecco il misterioso software utilizzato xD
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar set 25, 2012 1:49 pm

crazy.cat ha scritto:Piccoli pirati informatici crescono
http://www.ilgazzettino.it/nordest/vice ... 1297.shtml

Nulla di strano, ad esempio la rete interna del mio istituto è un colabrodo che si blocca ogni due per tre (infatti uno dei responsabili sta cercando qualcuno che l'aiuti a cambiare il server proxy che crasha ogni due per tre). Per non parlare del sistema di gestione voti online (eFauser), che è equiparabile ad una forma di gruviera. Molti alunni hanno scoperto e segnalato bug gravissimi nel sito (tra cui anche BlackJack), cose che i prof manco se ne importavano...
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar set 25, 2012 3:52 pm

Mia figlia stà seriamente meditando di cambiare sezione causa il nuovo insegnante di italiano.....

Il corpo docente nel cambio è pressapoco lo stesso.
Ritroverebbe la sua vecchia insegnante di italiano, ma cambierebbe l'insegnante di Economia Aziendale (quindi una materia stra-fondamentale, da prova scritta all'esame di Stato).
Ma sopratutto si ritroverebbe una classe di studenti nuovi mai frequentati prima causa la seconda lingua straniera.

Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio perché in questo settore "non sò che pesci pigliare" e per un pescatore la cosa potrebbe apparire "grave" !! [:D]

@ Andy94,anche tu sei all'ultimo anno come mia figlia e quindi mi rivolgerei sopratutto a te (ma possono intervenire naturalmente anche altri) tu faresti/consiglieresti di fare questo passo ?

Grazie. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mar set 25, 2012 5:51 pm

posso esprimere la mia opinione personale innanzitutto dipende dal preside:
1)Alcuni vogliono una spiegazione plausibile per cambiare sezione quella dell'insegnante "incompetente" non credo venga accetta di buon grado.
2)C'è posto nelle altre classi?
3)Bisogna essere sicuri che i programmi siano paralleli, perché se negli anni precedenti un professore ha deciso di approfondire un argomento, a discapito di un altro una volta compilato il programma di classe, vai a spiegare alla commissione esterna che proviene da un altra sezione ecc.
4)Integrarsi all'ultimo anno non è semplicissimo dato che i "gruppi solidi" si sono già formati, se gli servissero appunti avrebbe una persona fidata a cui chiedere?
5)Conosce la reputazione e le capacità dell'insegnante nuovo di economia aziendale dato che potrebbe ritrovarsi con lo stesso problema di quello di italiano?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda sampei.nihira » mar set 25, 2012 6:17 pm

1) Eugenio proprio non sò.....è un problema che mi tocca per la prima volta,ed io non ho mai parlato personalmente alla Preside. [boh]

2) Una sola classe per il cambio,sono in 22.

3) La specializzazione è la stessa ma non sò proprio se la professoressa della classe nuova ha deciso nell'anno passato di fare qualcos'altro (per esempio il libro di testo è diverso).

4) Non sò,credo che al momento conosca gli studenti solo di vista dato che la seconda lingua straniera è diversa.
Ma per fare la seconda lingua,quella attuale,non avrebbe problemi hanno orari paralleli e deve solo cambiare classe cosa che accade per gli studenti di francese anche nelle sua classe che è mista per questo aspetto.

5) La conosco io e quindi indirettamente anche mia figlia,abitavamo nello stesso condominio.
Ma ovvio non sappiamo il suo metodo di insegnamento.
Presumo che sia più severa e pretende dagli studenti di più, però, dell'attuale insegnante.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar set 25, 2012 6:53 pm

@ Andy94,anche tu sei all'ultimo anno come mia figlia e quindi mi rivolgerei sopratutto a te (ma possono intervenire naturalmente anche altri) tu faresti/consiglieresti di fare questo passo ?

No. L'insegnante incompetente non è mai la causa che spinge a cambiare sezione, anche perché così poco cambia. Oltre a condividere i dubbi di Eugenio, sicuramente giustissimi, c'è anche da considerare l'opinione del corpo docenti e dei compagni stessi, che non so come approverebbero "la scelta" (soprattutto i docenti, che chiedono sicuramente il motivo del cambio).

Io ho fatto la seconda e la terza con docenti incompetenti. Compensi con lo studio a casa ciò che manca dalle lezioni e sei a posto. [^]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà