da The King of GnG » gio feb 14, 2008 5:03 pm
Martedì mi sono rivisto Cloverfield. Alla seconda visione confermo quel che ho scritto e aggiungo un paio di noticine veloci:
- Ci sono dei tagli alle inquadratura che, evidentemente, non entrano alla perfezione nello schema "girato con la telecamera amatoriale" e ad accorgersene stonano con il tema scelto dal film.
- Il mostro è disgustoso. Immagino che Lovecraft, se fosse stato ibernato e scongelato in questo secolo, ne sarebbe stato stupito, e profondamente impressionato.
- La prima parte del film, quando il panico stringe in una morsa d'assedio la Grande Mela e il "mostro" non si è ancora visto, tutti gridano all'attacco terroristico. E ripensando alle scene dell'11 Settembre 2001, al panico nella città invasa dalla polvere alzata dal grattacielo crollato, il caos, i feriti, le persone disorientate penzolanti come zombi coperti di calce per le strade disastrate, il film sembrerebbe girato esattamente dopo gli attentati alle Twin Towers. Poi ovviamente l'apparizione della "Cosa" da un tocco completamente diverso alla pellicola. Ma non completamente....
- Voglio dire, i Grandi Antichi, i Miti, Dagon, i Dei Primigeni e Cthulhu sono per Lovecraft la risposta dell'inconscio umano alla paura più profonda, quella per l'ignoto, per l'ineluttabile, per l'orrore che ci sovrasta, che non possiamo controllare, che è più grande di noi e che è "altro" da noi. Cthulhu, in questo senso, ha fatto la sua comparsa "fisica" a New York proprio l'11/09, quando qualcosa di soverchiante, un orrore inumano ha distrutto il mito dell'inviolabilità del suolo americano. E la creatura di Cloverfield è sono una interpretazione moderna che fonde idealmente i Grandi Antichi e le ansie profonde dell'America dopo gli attentati. Una interpretazione molto affascinante, e che da la birra a qualsiasi spettacolo "d'intrattenimento" attualmente in circolazione. Io sono Schifezza incluso, che al confronto mi pare una puttanata per drogati da computer grafica. Questo film verrà ricordato anche per questo....
- C'era un'ultima cosa che volevo dire, ma francamente non me la ricordo XD
“People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")