Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Indovinelli e giochi logici

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Ices_Eyes » lun feb 19, 2007 2:28 pm

Pacopas ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Mi fai un esempio, supponendo, chessò, che i maghi abbiano tutti il cappello verde? [:)]

non ti fidi? [:D]

esempio.

abbiamo posto verde= 1

il primo vede davanti a se 99 cappelli di valore uno quindi somma 99 che in base 3 è 200, per il nostro gioco serve l'ultima cifra che è 0 (poichè possiamo utilizzare solo 0,1,2) quindi dice "blu" e schiatta.

il secondo vede 98 cappelli che in base 3 è 122, usando sempre l'ultima cifra quindi 2 fa
0(che poi è anche tre se avete difficoltà con lo zero) - 2 (che sono quelli che ha davanti ed esce 1 (colore che ha in testa) e dice verde. VIVE

il terzo vede 97 che in base tre è 121, usa l'1 e fa
0 (somma totale) - 1 (somma di quelli dietro) - 1 (somma di quelli davanti) e gli esce 1, dice verde e si salva. e così via

mi hai fatto fare tutte le conversioni in base 3 se non ti va bene ora non gioco più [cry] [:D] [:D] [bleh]

Uhm...Ma 99 in base 10 non diventa 10200 (3^4 + 2 * 3^2) in base 3? [uhm]

perché, quello che non capisco è che se dice la somma in base tre dei cappelli che vede, dice semplicemente il numero di maghi che ha davanti... [uhm] (la somma dei cappelli, se sono l'ultimo è 99, se sono il penultimo è 98, e così via...se io ho 98 cappelli verdi, il penultimo l'ultimo invece ce l'hanno rosso...faccio lo stesso ragionamento che hai fatto tu e muiono sia l'ultimo che il penultimo... [:D]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » lun feb 19, 2007 6:25 pm

Uhm...Ma 99 in base 10 non diventa 10200 (3^4 + 2 * 3^2) in base 3? Uhm...

perché, quello che non capisco è che se dice la somma in base tre dei cappelli che vede, dice semplicemente il numero di maghi che ha davanti... Uhm... (la somma dei cappelli, se sono l'ultimo è 99, se sono il penultimo è 98, e così via...se io ho 98 cappelli verdi, il penultimo l'ultimo invece ce l'hanno rosso...faccio lo stesso ragionamento che hai fatto tu e muiono sia l'ultimo che il penultimo... Fragorosa risata

Ho guardato la soluzione ci ho pensato un po' su e penso di aver capito (però era spiegato male [uhm] ), pacopas ha ragione.
99 era l'esempio nel caso tutti fossero verdi, in quel caso la somma è uguale al numero di persone. con la conversione del 99 avrà sbagliato a scrivere ma la sostanza è quella.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » lun feb 19, 2007 7:06 pm

alb ha scritto:
Uhm...Ma 99 in base 10 non diventa 10200 (3^4 + 2 * 3^2) in base 3? Uhm...

perché, quello che non capisco è che se dice la somma in base tre dei cappelli che vede, dice semplicemente il numero di maghi che ha davanti... Uhm... (la somma dei cappelli, se sono l'ultimo è 99, se sono il penultimo è 98, e così via...se io ho 98 cappelli verdi, il penultimo l'ultimo invece ce l'hanno rosso...faccio lo stesso ragionamento che hai fatto tu e muiono sia l'ultimo che il penultimo... Fragorosa risata

Ho guardato la soluzione ci ho pensato un po' su e penso di aver capito (però era spiegato male [uhm] ), pacopas ha ragione.
99 era l'esempio nel caso tutti fossero verdi, in quel caso la somma è uguale al numero di persone. con la conversione del 99 avrà sbagliato a scrivere ma la sostanza è quella.

Si, ma anche nella soluzoine senza esempio ha detto che fa la somma dei cappelli e dice il colore risultante, per questo gli avevo chiesto l'esempio, sbaglaindo poi a sceglere i colori [:-H]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun feb 19, 2007 7:49 pm

scusate per la conversione, scrivevo pensando al fatto che mi sarebbero servite solo le ultime cifre e al posto di 10200 o scritto 200)
detto questo sono stato davvero poco

facciamo un esempio con 5 maghi
colori cappelli casuale
B - V - V - R - B

prendiamo
R=0
V=1
B=2

primo mago vede V - V - R - B, che sono 1+1+0+2= 4 (11 in base 3, prende l'1 finale e dice verde) muore (era sacrificabile [devil] )

secondo mago vede V - R - B, che sono 1+0+2=3 (10 in base 3, prende l'0)
poi fa 1(iniziale) - 0 (somma avanti) = 1. verde si salva

terzo mago vede R - B, che sono 0+2=2 (sempre 2 in base 3)
poi fa 1(iniziale) - 2 (somma avanti) -1(somma dietro)= 1. verde si salva

quarto mago vede B, che è 2 (sempre 2 in base 3)
poi fa 1(iniziale) - 2 (somma avanti) -2(somma dietro)= 0. rosso si salva

quinto mago vede nulla, (sempre nulla anche in base 3 [:D])
poi fa 1(iniziale) - 2(somma dietro)= 2. blu si salva

così sono riuscito a spiegarmi? altrimenti vi do 10 ero a testa e vi corrompo [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » lun feb 19, 2007 8:31 pm

Pacopas ha scritto:così sono riuscito a spiegarmi? altrimenti vi do 10 euro a testa e vi corrompo [:D]
Uhm, no io non ho proprio capito [fischio]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pacopas » lun feb 19, 2007 9:00 pm

M@ttia ha scritto:Uhm, no io non ho proprio capito [fischio]

Uhffff... tò

Immagine

[sh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » lun feb 19, 2007 9:21 pm

Uhm, non è che me li spediresti? Qua a Zurigo non mi sono portato dietro la stampante e la carta filigranata... [bleh]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 20, 2007 10:08 am

Sinceramente la sapevo diversa, ma pare funzionare anche così...per cui... A te la palla [;)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar feb 20, 2007 12:28 pm

Ices_Eyes ha scritto:Sinceramente la sapevo diversa, ma pare funzionare anche così...per cui... A te la palla [;)]

quale soluzione sapevi? [boing]

comunque dopo questo indovinello puramente matematico ne uno posto meno difficile, non so se lo sapete già, chissà che si appassiona qualcun altro a questo post,
ecco il mio indovinello

Su di un fiume ci sono sette sassi su questi sette sassi ci sono tre rane arancioni e tre verdi disposte come in figura, dovete mettere le rane verdi a posto delle arancio e le arancio al posto delle verdi.
le rane possono saltare solo avanti (cioè le rane arancio da sx verso dx e le verdi da dx verso sx) e un sasso alla volta, se questo è occupato da una rana possono saltare a quello successivo ma non di più (in pratica non possono saltare due rane per volta) come si risolve?

ho numerato rane e sassi così sarà più facile interpretare le soluzioni postate. A voi la parola.

Immagine

Edit: indovinello corretto per imprecisione
Ultima modifica di Pacopas il mar feb 20, 2007 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kroma » mar feb 20, 2007 2:39 pm

allora qui è un po' lunga da scrivere la cosa.

la 3 salta sulla d - la 4 sulla c - la 3 sulla e - la 2 sulla d - la 4 sulla b - la 2 sulla c - la 5 sulla d - la 3 sulla f - la 2 sulla e - la 5 sulla c - la 2 sulla d - la 6 sulla e - la 3 sulla g - la 2 sulla f - la 5 sulla d - la 1 sulla c - la 4 sulla a - la 5 sulla b - la 1 sulla d - la 6 sulla c - la 1 sulla e.

questi sono tutti i passaggi che ho fatto
Kroma
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 20, 2007 2:56 pm

Pacopas ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Sinceramente la sapevo diversa, ma pare funzionare anche così...per cui... A te la palla [;)]

quale soluzione sapevi? [boing]

La sapevo così:
0 blu, 1 rosso, 2 verde
il primo della fila, blu, rossi e verdi che vede. Moltiplica il numero dei cappelli verdi per due e li somma al numero di cappelli rossi. Calcola il resto della divisione per tre del valore così ottenuto. Se il valore che ottiene è zero allora dirà bianco, se è uno rosso, se è due verde.
E muore o vive ma chi se ne frega [:D]
Il secondo mago conta il numero di cappelli rossi che vede davanti a se con il numero di quelli verdi moltiplicato per due e calcola il resto rispetto alla divisione per tre. Toglie il resto così ottenuto dal numero corrispondente al colore gridato dal primo mago. Se ciò che ottiene è negativo allora aggiunge 3 al risultato. Grida il colore corrispondente al numero
così ottenuto, e vive.
Il terzo mago toglierà dal numero corrispondente al colore gridato dal primo
mago sia il proprio resto che il numero gridato dal secondo mago della fila. In tal modo otterrà il colore del proprio cappello, e così via... Però pensandoci forse vien fuori la stessa cosa... [:)]

Comunque sia...direi che la palla passa a Kroma, se ha indovinato... [^]

Benvenuto tra l'altro [brindisi]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kroma » mar feb 20, 2007 3:21 pm

grazie ice. volevo presentarmi ma nn so dove farlo XD
Kroma
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Xero » mar feb 20, 2007 3:56 pm

Bello sto thread, mai visto prima [std]

Comunque dai, questo delle rane non era difficile...complimenti Kroma [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar feb 20, 2007 4:02 pm

Ices_Eyes ha scritto:Comunque sia...direi che la palla passa a Kroma, se ha indovinato... [^]

in realtà non ha indovinato, però solo perché non avevo scritto che le rane non possono saltare indietro, pensavo si intuisse

comunque per me è indifferente, se si prende per buona la soluzione di kroma, ne posta uno nuovo lui, io scrivo la soluzione di questo.

intanto correggo il post precedente? mod decidi tu. [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » mar feb 20, 2007 4:48 pm

Ices_Eyes ha scritto:
Comunque sia...direi che la palla passa a Kroma, se ha indovinato... Approvazione

in realtà non ha indovinato, però solo perché non avevo scritto che le rane non possono saltare indietro, pensavo si intuisse

In effetti senza la precisazine di pacopas la soluzione è banale, la prima prova che ho fatto così per provare mi riusciva.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kroma » mar feb 20, 2007 5:21 pm

ho capito come fare anche senza salto indietro.
la 4 salta sulla d - la 3 sulla e - la 4 va sulla c - la 2 sulla d - la 4 va sulla b - la 1 va sulla c - la 4 sulla a. stesso procedimento per le altre 2 rane verdi. è giusto?
Kroma
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda M@ttia » mar feb 20, 2007 5:32 pm

Facile (io lo conoscevo nel caso generale di n rane, n rospi e 2n+1 caselle) [e per la cronaca è risolvibile sempre in n*(n+2) mosse, di cui n^2 sono i salti]

C -> D (Arancio)
E -> C (Verde)
F -> E (Verde)
D -> F (Arancio)
B -> D (Arancio)
A -> B (Arancio)
C -> A (Verde)
E -> C (Verde)
G -> E (Verde)
F -> G (Arancio)
D -> F (Arancio)
B -> D (Arancio)
C -> B (Verde)
E -> C (Verde)
D -> E (Arancio)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pacopas » mar feb 20, 2007 5:41 pm

Kroma ha scritto:ho capito come fare anche senza salto indietro.
la 4 salta sulla d - la 3 sulla e - la 4 va sulla c - la 2 sulla d - la 4 va sulla b - la 1 va sulla c - la 4 sulla a. stesso procedimento per le altre 2 rane verdi. è giusto?

no è sbagliata
seguendo il tuo procedimento ti ritrovi
a - b - c - d - e - f - g
4 - _ - 1 - 2 - 3 - 5 - 6

e poi non puoi più muovere le due verdi.

comunque a questo punto cambio il primo post, e l'indovinello "riparte" per qualunque contestazione, decide ices [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar feb 20, 2007 5:51 pm

M@ttia ha scritto:Facile (io lo conoscevo nel caso generale di n rane, n rospi e 2n+1 caselle) [e per la cronaca è risolvibile sempre in n*(n+2) mosse, di cui n^2 sono i salti]

C -> D (Arancio)
E -> C (Verde)
F -> E (Verde)
D -> F (Arancio)
B -> D (Arancio)
A -> B (Arancio)
C -> A (Verde)
E -> C (Verde)
G -> E (Verde)
F -> G (Arancio)
D -> F (Arancio)
B -> D (Arancio)
C -> B (Verde)
E -> C (Verde)
D -> E (Arancio)

ESATTO!, era facile ve lo avevo detto; bastava mettersi in una situazione di rane alternate V-A-V-A...

secondo me spetta a m@ttia [std] se siete tutti daccordo [;)]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 20, 2007 5:54 pm

Paco, ma io che centro, l'indovinello è tuo, non sbolognarmi le beghe [bleh] [:D]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà