Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'angolo dello studente

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: L'angolo dello studente

Messaggioda x-free » sab mag 19, 2012 2:03 pm

Un triste pensiero per chi è morto. Un pensiero di incoraggiamento a chi sta lottando per la vita. Un pensiero di cordoglio alle famiglie coinvolte.

Non è certo chi sia l'autore di questo atto, di estrema codardia a mio avviso. Forse la mafia di diceva nelle prime ore, poi ha acquisito più credito l'ipotesi terroristica. Non voglio pensare che ci sia altro dietro, altro come nelle parentesi più buie della nostra storia (strategia del terrore e servizi "deviati"), sarebbe davvero un lutto nel lutto (anche perché, non si era ancora caduti così in basso da colpire di fronte ad una scuola). Staremo a vedere gli sviluppi.

Un pensiero, per concludere, non mio, ma letto su Twitter: "Non è certo questa l'Italia in cui voglio vivere. A sedici anni, a scuola, si dovrebbe morire solo di noia"
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda zenith » sab mag 19, 2012 3:12 pm

Non ho parole per quello che è successo.
Brindisi è a non molti chilometri da qui. Pensare che qualcuno abbia progettato una cosa del genere vicino ad una scuola mi fa rabbrividire.
Ora non c'è molto da dire, spero che le indagini per trovare i responsabili e per capire le loro evidentemente folli ragioni siano rapide.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 29, 2012 3:09 pm

Manca poco alla fine della scuola......immagino che sarete per tale evento tutti ..........."tristissimi" !!! [rolleyes]

Per mia figlia la scuola finirà venerdì p.v. 1 Giugno.
E quindi fino al 9 Giugno sarà occupata con uno stage scolastico presso una nota compagnia di assicurazioni.

Speriamo che lo stage non sia un "pretesto" per convincere familiari e/o parenti a stipulare qualche polizza assicurativa....... [fischio] [rolleyes]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar mag 29, 2012 3:13 pm

Per me la scuola finisce il 9 giugno, anche se mi sa che mi disattiverò prima [:D] .
Vado in stage anche io quest'estate, nel mese di luglio, presso un tour operator internazionale.

Giovedì questo invece porterò a realizzazione un progetto che ho organizzato con altri due colleghi, una caccia al tesoro a Mestre relativa ai Battuti e alle tracce che hanno lasciato. I giocatori saranno 40, i nostri collaboratori 18.

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 29, 2012 3:19 pm

Andy94 ha scritto:Per me la scuola finisce il 9 giugno, anche se mi sa che mi disattiverò prima [:D] .
Vado in stage anche io quest'estate, nel mese di luglio, presso un tour operator internazionale.

Giovedì questo invece porterò a realizzazione un progetto che ho organizzato con altri due colleghi, una caccia al tesoro a Mestre relativa ai Battuti e alle tracce che hanno lasciato. I giocatori saranno 40, i nostri collaboratori 18.

[ciao]

Già, Andy, tu hai la stessa età di mia figlia.
Quale T.O. ?
E poi se non sbaglio hai anche la patente di guida giusto ?
Dovresti prendere la patente prima possibile !!

Mia figlia a settembre partirà per uno stage (breve) di spagnolo a Valencia.

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: L'angolo dello studente

Messaggioda Andy97 » mar mag 29, 2012 3:39 pm

Mi prendete per nerd se vi dico che mi dispiace che la scuola sia finita? [std]
Comunque anche noi finiamo il 9 giugno ma andiamo tutti fino all'1
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar mag 29, 2012 4:45 pm

sampei.nihira ha scritto:Quale T.O. ?

Non è propriamente un T.O. ad essere precisi, è un'azienda internazionale specializzata nell'affitto di residenze per vacanze all'estero. [^]
sampei.nihira ha scritto:E poi se non sbaglio hai anche la patente di guida giusto ?

Sto facendo... [;)]
sampei.nihira ha scritto:Dovresti prendere la patente prima possibile !!

Lo penso anche io. [:D]
sampei.nihira ha scritto:Mia figlia a settembre partirà per uno stage (breve) di spagnolo a Valencia.

Ah dimenticavo, è vero... Vado a fare il soggiorno linguistico ad Edimburgo la prima metà di settembre. [8D]

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 29, 2012 7:55 pm

OK. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: L'angolo dello studente

Messaggioda ste_95 » mar mag 29, 2012 9:21 pm

Andy97 ha scritto:Mi prendete per nerd se vi dico che mi dispiace che la scuola sia finita? [std]

Io non vedo l'ora di liberarmi dei miei prof (tutti a parte due), quindi guardo seriamente avanti al 9 giugno [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar mag 29, 2012 9:25 pm

Quest'anno abbiamo avuto una supplente di francese che nessuno ha sopportato. Sono felice che scuola sia finita soprattutto perché ci liberiamo di lei.
Ragazzi, qualcuno ha visto mai una prof di francese o inglese usare il vocabolario italiano -> inglese o francese?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar mag 29, 2012 9:28 pm

Io non sono più studente da anni ma non vedo l'ora di partire per le vacanze estive [rotolo]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Re: R: L'angolo dello studente

Messaggioda BlackJack » mer mag 30, 2012 1:03 pm

Andy97 ha scritto:Ragazzi, qualcuno ha visto mai una prof di francese o inglese usare il vocabolario italiano -> inglese o francese?

Certo, le due che mi sono beccato quest'anno (inglese)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mer mag 30, 2012 1:10 pm

La nostra lo usa quando fa cose per conto suo ma non davanti a noi (francese) [uhm]
Per fortuna la teniamo solo quest'anno
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » mer mag 30, 2012 2:08 pm

Eh.. la nostra lo apriva abitualmente ad ogni domanda... E nonostante ciò riusciva a fare un 20% di errori ortografici alla lavagna!!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » lun giu 04, 2012 5:58 pm

Sapete cos'è un "asta di controvento" di un velivolo? é quell'asta che tiene attaccata la semiala alla fusoliera dell'aereo (si vede bene in questa foto di un C172):
Immagine

Da qualche mese, con moolta lentezza, a scuola abbiamo iniziato a progettare e disegnare un'asta di controventatura. Essendo un programma di 5 (io sono in 3°), la parte più complessa, ovvero la progettazione, l'ha fatta il nostro professore, ingegnere aeronautico (reputato da tutti "pazzo"...).
Oggi a casa, così per curiosità, stavo facendo una simulazione di carico statico sui componenti dell'asta. L'ing. li ha progettati per supportare senza danni un carico di 42.5 kN.
Cosa emerge durante la simulazione? Che il mitico ingegnere sarebbe riuscito a fare ammazzare un po' di gente: il carico massimo che tiene l'asta è attorno ai 15 kN (anzichè più di 42...).

Questo per far capire quanta gente intelligente e preparata ruba stipendi a chi potrebbe meritarseli... [:p]
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » lun giu 04, 2012 8:38 pm

Glielo segnalerai? [uhm]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » mar giu 05, 2012 12:48 pm

Fatto circa 2 ore fa.
E abbiamo lavorato assieme per cercare di dimensionare meglio il terminale a forcella e renderlo più resistente (anche se con altra sopresa avevo più idee io di lui...).

Risultato? Probabilmente mi alzerà di un voto la media in pagella!
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar giu 05, 2012 12:58 pm

Meglio così, almeno hai la certezza che quello non è un prof del tipo "so io, cosa vuoi sapere tu", ma piuttosto "confrontiamoci e capiamo". Se ne trovano sempre meno. [...]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » mar giu 05, 2012 1:07 pm

Eh si, quello è vero...
Fatto sta che un minimo in più potrebbe anche saperlo. Adesso vedrò io di cercare di lavorare alla riprogettazione dell'elemento del'asta che è a rischio rottura, e vedremo cosa riuscirò ad ottenere.

Questo è l'elemento incriminato in un grafico Von Mises, con un carico di soli 12 kN (e infatti quà regge).
Immagine
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar giu 05, 2012 2:45 pm

BlackJack ha scritto:Oggi a casa, così per curiosità, stavo facendo una simulazione di carico statico sui componenti dell'asta. L'ing. li ha progettati per supportare senza danni un carico di 42.5 kN.
Cosa emerge durante la simulazione? Che il mitico ingegnere sarebbe riuscito a fare ammazzare un po' di gente: il carico massimo che tiene l'asta è attorno ai 15 kN (anzichè più di 42...).

Ne approfitto per metterti in evidenza alcune cose (che presumo tu già conosca) in fase di progettazione/verifica.

1) Nella progettazione di strutture complesse ci si rifà, almeno in fase di progettazione concettuale/preliminare, a relazioni empirico-statistiche e/o idealizzazioni per il calcolo strutturale: infatti non è attualmente possibile calcolare esattamente (= analiticamente) gli sforzi e le deformazioni in tali strutture (complesse), a meno di non fare brutali approssimazioni.
Quindi il punto è: si sono fatte a monte le giuste ipotesi da adottare nel caso specifico e, soprattutto, sono state rispettate in fase di progettazione ?
Inoltre, potrebbe sembrare banale, ma molti degli errori derivano dal non corretto uso (o eventuale errata conversione) delle unità di misura e/o da sviste nella scrittura delle formule (controlla anche qui eventuali errori).

2) Nelle fasi successive di progettazione, dove è richiesto un maggiore dettaglio nei calcoli, ed anche in fase di verifica, si ricorre alle simulazioni numeriche. Quando hai fatto la simulazione FEM, hai verificato prima che la geometria importata dell'elemento fosse corretta in ciascun minimo dettaglio ?
Hai fatto un'opportuna e corretta meshatura della geometria ?
Hai definito bene il tipo di materiale del pezzo e tutte le condizioni al contorno ed iniziali per la simulazione ? Ecc....

P.S.1: avete previsto anche l'impiego di fattori di sicurezza in fase di progettazione ?
P.S.2: per curiosità, che software di simulazione strutturale avete impiegato ? [:)]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà