Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'angolo dello studente

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: L'angolo dello studente

Messaggioda ste_95 » sab mar 24, 2012 7:03 pm

sampei.nihira ha scritto:Così per dare una percentuale.
Difficoltà superiore rispetto al PET,ovvio secondo te, in percentuale ?

Molto difficile da quantificare, soprattutto tenendo conto del fatto che il PET l'ho dato tre anni fa... Ma sì, sicuramente almeno un 30% c'è... [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab mar 24, 2012 8:35 pm

Grazie e buona serata. [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » dom mar 25, 2012 8:00 pm

nix87 ha scritto:
BlackJack ha scritto:Hai fatto anche tu un perito di costruzioni aeronautiche? Dove di bello?

In realtà ho fatto il liceo scientifico.
Adesso sono in tesi...
... a breve (fra qualche mese si spera [rolleyes]) mi laureo in Ingegneria Aerospaziale (laurea magistrale) [std]

Wow!! Dovrebbe essere il corso che vorrei frequentare io finite le superiori!
A torino però.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mer mar 28, 2012 6:19 pm

Sono appena tornato da quattro ore di prova della selezione d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia: un saggio breve sul tema "I limiti della libertà". Tematica molto interessante (così come le 30 ore di corso di preparazione), ma prova veramente estenuante: quattro ore molto, ma molto intense. [...]

Selezione superata (non me lo aspettavo proprio, considerato che, su 18 persone, ne passava una sola)! Ora dovrò andare a difendere i colori della scuola alla selezione regionale, il 13 aprile. [applauso+] [applauso+]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » mer mar 28, 2012 6:49 pm

Grande [applauso+] [^]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » mer mar 28, 2012 8:09 pm

Complimenti Marco [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio mar 29, 2012 6:40 am

Ginho ha scritto:Grande [applauso+] [^]

Andy97 ha scritto:Complimenti Marco [^]

[grazie] [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mer apr 11, 2012 5:43 pm

In questi giorni mi è capitato di dare un mano alla figlia di mio cugino, 14 anni, a scrivere al computer una traduzione di un brano inglese sull'uragano Katrina.
Una cosa da urlo e disperazione, "power supply" è diventato una "fornitura potente", un pezzo di brano, non ricordo le parole inglesi, dove si diceva che l'uragano era di categoria 5, "category" era il nome dell'uragano e non Katrina, se non trovava una parola sul dizionario la saltava nella traduzione italiana.
Traduzione, ovviamente, fatta parola per parola, quindi con una riuscita "spettacolare".
Ad un certo punto gli ho chiesto che voto avesse, 8 mi ha detto.
Più che il fatto di avere 8, mi preoccupa l'insegnante che gli ha dato un voto del genere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BlackJack » mer apr 11, 2012 7:43 pm

Al giorno d'oggi le insegnanti di inglese fanno abbastanza pena, nella maggior parte dei casi. Su 7 insegnati che ho avuto negli ultimi 4/5 anni, solo 1 era una come si deve!
Quella che ho adesso sbaglia 1 pronuncia ogni 5 parole...
E se se ne accorge uno studente... Mah.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mer apr 11, 2012 8:31 pm

Quando quelli della mia classe vengono interrogati in inglese stanno alla cattedra sempre con il libro aperto con davanti la pagina della argomento dell interrogazione.
nonostante questo non sanno rispondere a 9 domande su 10, e piangono se prendono 7. Almeno la prof sa mettere i voti che meritano LOL
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer apr 11, 2012 9:11 pm

Non fosse per l'informatica, anch'io (noi?) sarei una scarpa in inglese... gli insegnanti non capiscono che non si può imparare una lingua in astratto per dialoghi imamginari al supermercato o traduzione di traduzione anglosassoni!!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer apr 11, 2012 9:22 pm

Alle volte, se non per la maggior parte, credo che sia menefreghismo da parte degli studenti. L'inglese è una lingua completamente diversa dall'italiano, come tale va imparata e studiata a lungo.
Non si può pensare in italiano quando si deve produrre in inglese: varrà per ogni lingua, ma per questa molto di più.

Proprio in questo momento sto guardando un episodio di NCIS in inglese senza alcun sottotitolo. [:D]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » mer apr 11, 2012 11:37 pm

Anche io ho dato il First più o meno un mesetto fa, devo dire che non è affatto un esame facile; l'Inglese non è mai stata la mia vocazione, spero di aver ottenuto un buon risultato ma mi faranno sapere l'esito solo alla fine di questo mese.

La parte che ho trovato più difficile, personalmente, è stata il Listening, l'ascolto è sempre stata la mia più grande debolezza inoltre le voci parlano molto velocemente e ciò che viene detto spesso è abbastanza complesso e le crocette talvolta celano trabocchetti bastardi... speriamo bene...
La parte che mi ha messo meno in difficoltà è stato il Writing, almeno lì hai un sacco di tempo che ti permette di ragionare bene su cosa scrivere e di organizzare il discorso nel migliore dei modi, non ho invece trovato facile il Reading, che mi aspettavo fosse davvero easy; a mio parere di media difficoltà l'Use of English e lo Speaking, non credo di aver brillato particolarmente ma nemmeno di aver toppato completamente.
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ginho » gio apr 12, 2012 12:49 pm

Seba:-) ha scritto:La parte che ho trovato più difficile, personalmente, è stata il Listening, l'ascolto è sempre stata la mia più grande debolezza inoltre le voci parlano molto velocemente.

Siamo in due [:D] Adesso sto cercando di allenarmi guardando i film in lingua inglese con sottotitoli in inglese. L'ultimo è stato Trasnformers 3, e devo dire che ci ho capito abbastanza, ma quando ho tolto i sottotitoli..... un disastro.

E poi molte parole non sono usate nei testi scritti, ma mentre si parla, come gotta, wanna, e altre che non mi ricordo
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sampei.nihira » gio apr 12, 2012 2:54 pm

Ragazzi, se continua questo trend, oltre all'inglese occorrerà,specie per voi giovanissimi,studiare qualche lingua orientale.
Gli equilibri del Mondo stanno sempre più spostandosi sopratutto in aree orientali.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » gio apr 12, 2012 4:56 pm

Andy94 ha scritto:Proprio in questo momento sto guardando un episodio di NCIS in inglese senza alcun sottotitolo. [:D]

Mitico! Sia per l'idea che per il telefilm [:D]

Io mi sono guardato tutto LOST (6 stagioni, e alcune più di una volta) in inglese e senza sottotitoli.
E poi mi sono sparato tutto Californication nello stesso modo. In questo secondo telefilm la comprensione è più difficoltosa, poichè gli attori parlano con una certa pronuncia, e velocemente. E come se non bastasse è pieno di modi di dire e cose simili..

Però è davvero un bell'esercizio!
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 12, 2012 10:39 pm

Anche guardarsi gli episodi de I Griffin in lingua originale non è un brutto modo per allenarsi [std]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » ven apr 13, 2012 6:03 am

La cosa che mi piace di più dell'inglese è che ha moltissime sfumature di pronuncia a seconda di chi lo parla... Ci sono dei film, per esempio, dove i personaggi vengono dai posti più diversi (UK, nord USA, sud USA, Asia, Australia, Sud America, East Coast, West Coast, Cuba, ecc.) e sembra quasi che parlino lingue differenti.
Quando si riesce a capirli tutti senza problemi, allora si può dire di sapere l'inglese. [^]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio apr 19, 2012 1:44 pm

developerwinme ha scritto:
Sono appena tornato da quattro ore di prova della selezione d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia: un saggio breve sul tema "I limiti della libertà". Tematica molto interessante (così come le 30 ore di corso di preparazione), ma prova veramente estenuante: quattro ore molto, ma molto intense. [...]

Selezione superata (non me lo aspettavo proprio, considerato che, su 18 persone, ne passava una sola)! Ora dovrò andare a difendere i colori della scuola alla selezione regionale, il 13 aprile. [applauso+] [applauso+]

I risultati sono stati divulgati oggi: mi sono qualificato quarto, su 11 persone che hanno svolto il test in italiano (altre 8 lo hanno fatto in lingua straniera, con classifica separata), con un punteggio di 26/30, mentre i primi tre hanno preso, rispettivamente, 30/30, 28/30 e 27/30 e l'ultimo 20/30. Complessivamente sono molto soddisfatto della prova (un saggio con titolo, nel mio caso, "I limiti della libertà dell'"uomo intero"") e del risultato, considerato che il livello dei partecipanti era abbastanza elevato. Anche in questo caso passava solo il primo classificato, che rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale di Torino a metà Maggio.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mer apr 25, 2012 1:37 pm

Per tutti gli studenti, questo non dovete perdervelo:
http://www.wolframalpha.com/

Goals

Wolfram|Alpha's long-term goal is to make all systematic knowledge immediately computable and accessible to everyone.

We aim to collect and curate all objective data; implement every known model, method, and algorithm; and make it possible to compute whatever can be computed about anything. Our goal is to build on the achievements of science and other systematizations of knowledge to provide a single source that can be relied on by everyone for definitive answers to factual queries.

Wolfram|Alpha aims to bring expert-level knowledge and capabilities to the broadest possible range of people—spanning all professions and education levels.

Our goal is to accept completely free-form input, and to serve as a knowledge engine that generates powerful results and presents them with maximum clarity.

Wolfram|Alpha is an ambitious, long-term intellectual endeavor that we intend will deliver increasing capabilities over the years and decades to come.

With a world-class team and participation from top outside experts in countless fields, our goal is to create something that will stand as a major milestone of 21st century intellectual achievement.

Davvero ottimo [:)] [^]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà