Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'angolo dello studente

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: L'angolo dello studente

Messaggioda BlackJack » gio mar 22, 2012 7:17 pm

Hai fatto anche tu un perito di costruzioni aeronautiche? Dove di bello?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio mar 22, 2012 7:21 pm

BlackJack ha scritto:Hai fatto anche tu un perito di costruzioni aeronautiche? Dove di bello?

Probabilmente ha fatto ingegneria... anche io le ho affrontate quando ho fatto il corso di tecnica delle costruzioni in architettura [std]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio mar 22, 2012 7:24 pm

Sono appena tornato da quattro ore di prova della selezione d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia: un saggio breve sul tema "I limiti della libertà". Tematica molto interessante (così come le 30 ore di corso di preparazione), ma prova veramente estenuante: quattro ore molto, ma molto intense. [...]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » gio mar 22, 2012 9:46 pm

Dannate autofatture dei tour operator... [acc2]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio mar 22, 2012 10:38 pm

BlackJack ha scritto:Hai fatto anche tu un perito di costruzioni aeronautiche? Dove di bello?

In realtà ho fatto il liceo scientifico.
Adesso sono in tesi...
... a breve (fra qualche mese si spera [rolleyes]) mi laureo in Ingegneria Aerospaziale (laurea magistrale) [std]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » ven mar 23, 2012 5:01 pm

Che bella laurea !! [^]
Io da bambino sognavo spesso di diventare astronauta.
Complice anche l'allunaggio dell'apollo 11 nel '69 anno della mia prima elementare.
Mi toccherà "rinascere" in questa vita è ormai un sogno che è rimasto, come molti altri del resto,nel cassetto.

Nix,per rimanere in tema, la prossima volta che hai un problema/curiosità informatico/a devi proprio citare la famosa frase dell'Apollo 13 (uno dei miei films preferiti):

"Houston abbiamo un problema"

[:)] [:)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » ven mar 23, 2012 5:11 pm

Dopo 8 ore a scuola finalmente torno a casa [applauso+] [:D]
Quest'anno devo finire il patentino, in tutto sono 13 ore.
Peccato che quest'anno non c'è il PET [:p], mi ero anche iscritto, ma hanno disdetto tutto [V]

x ste: tu che ne sai di inglese, nel first cosa possono chiedere?
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ste_95 » ven mar 23, 2012 7:31 pm

Ginho ha scritto:Quest'anno devo finire il patentino, in tutto sono 13 ore.

Compagno, io mi sono iscritto oggi per la patente 125, penso darò l'esame teorico tra circa un mese...

x ste: tu che ne sai di inglese, nel first cosa possono chiedere?

Ho il First domani, ma ti riferisci all'orale o allo scritto?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven mar 23, 2012 7:39 pm

ste_95 ha scritto:Ho il First domani, ma ti riferisci all'orale o allo scritto?

Buona fortuna! Facci sapere come pensi che sia andata (per i risultati mi sembra che si debbano attendere tra uno e due mesi, dico bene?). [^]

Volevo farlo anch'io quest'anno ma purtroppo ho dovuto conciliare la preparazione agli esami di 5° liceo scientifico con quella ai test di ammissione all'università, e quindi non ho voluto aggiungere altra carne al fuoco. Comunque farò l'esame sicuramente dopo l'estate, quindi mi interessa particolarmente.

P.S. Ricordati che, se ottieni la certificazione in tempo, puoi sfruttarla ai fini del credito scolastico.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven mar 23, 2012 7:42 pm

developerwinme ha scritto:Buona fortuna! Facci sapere come pensi che sia andata (per i risultati mi sembra che si debbano attendere tra uno e due mesi, dico bene?).

Grazie! Sì, mi daranno i risultati a Maggio. Il mio obbiettivo è quello di prendere più di 85 punti in ogni parte dell'esame per ottenere la certificazione del livello superiore, quella Advanced... è questa la vera sfida [:D]

P.S. Ricordati che, se ottieni la certificazione in tempo, puoi sfruttarla ai fini del credito scolastico.

[^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » ven mar 23, 2012 8:30 pm

In bocca al lupo!! Comunque in entrambi i casi. [^] Mi piacerebbe farlo più avanti, ma da quello che mi hanno detto è abbastanza difficile [V]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda nix87 » ven mar 23, 2012 9:56 pm

sampei.nihira ha scritto:Io da bambino sognavo spesso di diventare astronauta.

Io in realtà preferisco stare con i piedi per terra [:D]

sampei.nihira ha scritto:Nix,per rimanere in tema, la prossima volta che hai un problema/curiosità informatico/a devi proprio citare la famosa frase dell'Apollo 13 (uno dei miei films preferiti):

"Houston abbiamo un problema"

[:)] [:)]

[:D]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » ven mar 23, 2012 10:03 pm

Ginho ha scritto:Mi piacerebbe farlo più avanti, ma da quello che mi hanno detto è abbastanza difficile [V]

Sta tutto alla conoscenza che hai tu dell'inglese. Probabilmente il miglior modo per rendertene conto è provare a fare un test [std]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab mar 24, 2012 3:46 pm

Ragazzi interessa anche a me questo argomento (First Certificate).
Vi pregherei di scrivere qualcosa dopo aver finito l'esame.
In particolare differenze che incontrerà uno studente rispetto al PET come punto di riferimento.

Vi ringrazierei in anticipo. [;)] [^] [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab mar 24, 2012 3:54 pm

Intanto vi consiglio di tenere a mente che prendendo A+ (cioè il livello più alto, mi sembra parta a 85 punti) in ogni parte dell'esame, viene certificato il livello europeo C1, quello dell'Advanced. Se io ho mancato il livello sarà probabilmente per colpa dello speaking... Il problema delle domande dello speaking è che non è semplicissimo rispondere proprio perché sono banalissime, noi abbiamo parlato della nostra città e delle biblioteche nelle scuole. Quando poi ti fanno descrivere due foto bisogna stare attenti a stare nel tempo che danno: a me per esempio avevano detto un minuto e ho iniziato a parlare a palla solo che non mi hanno avvisato che avrei dovuto iniziare con la seconda, e ho parlato un minuto intero della prima... La parte scritta invece l'ho trovata abbastanza semplice, a parte un filo il listening... [:)]

sampei.nihira ha scritto:In particolare differenze che incontrerà uno studente rispetto al PET come punto di riferimento.

Fondamentalmente c'è una parte in più, chiamata Use of English che di solito è la più spinosa perché non ci sono testi di riferimento, bisogna decidere quale preposizione mettere in una frase o quale verbo meglio si adatta... è proprio Uso dell'Inglese [std] Nel listening parlano veloce, non è semplicissimo stare dietro a quello che dicono, in particolare quando sei tu a dover scrivere cosa hanno detto.

[^]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab mar 24, 2012 3:58 pm

developerwinme ha scritto:

Buona fortuna! Facci sapere come pensi che sia andata (per i risultati mi sembra che si debbano attendere tra uno e due mesi, dico bene?). [^]

Volevo farlo anch'io quest'anno ma purtroppo ho dovuto conciliare la preparazione agli esami di 5° liceo scientifico con quella ai test di ammissione all'università, e quindi non ho voluto aggiungere altra carne al fuoco. Comunque farò l'esame sicuramente dopo l'estate, quindi mi interessa particolarmente.

Dev scusa una curiosità perché nella scuola di mia figlia il corso del First è in ambito scolastico.
Tu darai l'esame iscrivendoti per conto tuo giusto,senza appoggiarti alla scuola ?

Ed ancora, ma i test di ammissione all'UNI non vengono svolti a Settembre ?
Cioè un candidato avrebbe certamente più di 1 mese certamente per prepararsi.
Invece a quanto ho capito (il chè è tutto dire.... [acc2] [:D] ) tu già stai studiando......

Mi spieghi un po' ciò ?

In merito alla carne al fuoco mia figlia nel corso della 5° superiore (cioè il prossimo anno) dovrà anche sostenere l'esame della patente di guida (cat B).
E se farà anche il FIRST ho molti dubbi che trovi il tempo per studiare (con profitto) le materie scolastiche in vista dellìesame di Stato.
Tralasciamo il fatto,che spero mi spiegherai dell'UNI.

Grazie. [;)] [:)] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » sab mar 24, 2012 4:00 pm

ste_95 ha scritto: Nel listening parlano veloce, non è semplicissimo stare dietro a quello che dicono, in particolare quando sei tu a dover scrivere cosa hanno detto.

E' questo che mi mette in difficoltà!!!
Sarò io che non sono abituato a sentire parlare inglese, ma per esempio: you gotta check this out (non so sia giusta) è una frase che ho sentito in documentario, ma detta in modo velocissimo! per capirla l'ho dovuta risentire troppe volte [acc2]

Sarà proprio il listening a fregrami [acc2] [acc2]
Invece allo scritto vado bene
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sampei.nihira » sab mar 24, 2012 4:02 pm

ste_95 ha scritto:Intanto vi consiglio di tenere a mente che prendendo A+ (cioè il livello più alto, mi sembra parta a 85 punti) in ogni parte dell'esame, viene certificato il livello europeo C1, quello dell'Advanced. Se io ho mancato il livello sarà probabilmente per colpa dello speaking... Il problema delle domande dello speaking è che non è semplicissimo rispondere proprio perché sono banalissime, noi abbiamo parlato della nostra città e delle biblioteche nelle scuole. Quando poi ti fanno descrivere due foto bisogna stare attenti a stare nel tempo che danno: a me per esempio avevano detto un minuto e ho iniziato a parlare a palla solo che non mi hanno avvisato che avrei dovuto iniziare con la seconda, e ho parlato un minuto intero della prima... La parte scritta invece l'ho trovata abbastanza semplice, a parte un filo il listening... [:)]

sampei.nihira ha scritto:In particolare differenze che incontrerà uno studente rispetto al PET come punto di riferimento.

Fondamentalmente c'è una parte in più, chiamata Use of English che di solito è la più spinosa perché non ci sono testi di riferimento, bisogna decidere quale preposizione mettere in una frase o quale verbo meglio si adatta... è proprio Uso dell'Inglese [std] Nel listening parlano veloce, non è semplicissimo stare dietro a quello che dicono, in particolare quando sei tu a dover scrivere cosa hanno detto.

[^]

Così per dare una percentuale.
Difficoltà superiore rispetto al PET,ovvio secondo te, in percentuale ?

Cioè a dire:

"mi pare circa 30 % più difficile nell'insieme rispetto al PET"

Grazie. [;)] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab mar 24, 2012 4:10 pm

sampei.nihira ha scritto:Ed ancora, ma i test di ammissione all'UNI non vengono svolti a Settembre ?Cioè un candidato avrebbe certamente più di 1 mese certamente per prepararsi.Invece a quanto ho capito (il chè è tutto dire.... ) tu già stai studiando......Mi spieghi un po' ciò ?

Ho intenzione di fare i test di ammissione, al Politecnico di Milano per Ingegneria Informatica, in sessione anticipata (tra Marzo e Luglio), quindi ho iniziato a rivedere TUTTO il programma richiesto a partire da Novembre, ovviamente in modo molto graduale.

Va da se che è possibile fare il test nella sessione normale a Settembre, ma preferivo togliermi il "problema" il prima possibile.

In ogni caso, non so se altre università (e quali) offrono la possibilità di fare i test in sessione anticipata.

Se hai altre domande, sono a disposizione. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab mar 24, 2012 4:15 pm

Capito. [;)]
Grazie della spiegazione e disponibilità. [^] [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)