da x-free » dom ago 28, 2011 7:50 pm
Ho visto lo speciale su Sky: il confronto tra Beretta e Tommasi. Traggo le mie considerazioni.
I calciatori hanno diritto a scioperare: sono lavoratori a tutti gli effetti. Lo sciopero è un diritto costituzionale inviolabile. Le modalità con cui viene applicato sono assurde.
Ha ragione Mario Sconcerti quando dice che i calciatori sono dei privilegiati perché hanno gli stessi diritti dei liberi professionisti (categoria a cui apparterrebbero) unitamente ai diritti di un lavoratore dipendente (garanzia di uno stipendio fisso anche non giocando). L'unica categoria lavorativa in Italia...
Che siano buoni o meno i motivi per cui scioperano, non mi interessa né sono rilevanti. Scioperano, ma non hanno alcun tipo di disagio economico (qualsiasi lavoratore scioperante non percepisce la paga della giornata in cui sciopera).
Quindi, caro Tommasi, non ti stupire se tutta Italia crede che il mancato inizio del campionato sia colpa solo dei calciatori.
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche