da linuxsun » ven ott 03, 2003 11:34 am
Ho ricevuto la vs e-mail per la richiesta di rimborso, e di conseguenza ho notato il thread che in precedenza mi era sfuggito.
E' giusto sicuramente chiedere il rimborso, ma a perere mio il gestore non rimborserà proprio nulla. Nella e-mail si dice che è necessario costruire altre centrali, ma a parer mio questo è un falso problema in quando il black-out è avvenuto non per eccesso di carico, ma semplicemente perché le centrali italiane erano tutte spente!!! inoltre da venerdì sera, sabato e domenica compresa il carico sulla rete italiana è inferiore a quanto sono in grado di produrre le nostre centrali, "se fossero in esercizio" ma quaste vengono puntualmente spente per questione di costi come già fatto notare da qualcuno nel forum. In effetti il problema non stà nella quantità di centrali ma nella volontà di produrre energia in maniera autonoma. E' chiaro che il problema viene spostato sulla costruzione di nuove centrali "evidentemente qualcuno ha preso degli impegni per far costruire centrali sul territorio italiano" perché badate bene molte delle centrali in progetto di costruzione sono e saranno di proprietà di aziende estere. Così per la seconda volta ci ritroviamo presi in giro (la prima è riferita al nucleare, ma è inutile tornare sull'argomento) infatti nel prossimo futuro ci ritroveremo ad acquistare dall'estero energia prodotta sul nostro territorio.
Il problema è molto serio, quello che manca è una volontà politica di risolvere la questione, anche perché siamo il paese nel quale l'energia costa più cara degli altri. Il solare (ha ha) è un parolone che riempie la bocca a molti politici che purtroppo non sanno neppure di cosa stanno parlando, ha i prò ed i contro, ha bisogno di molto spazio, però a mio avviso impianti domestici e di piccole dimensioni andrebbero incoraggiati, ma sicuramente non con le campagne che sono in atto al momento anche perché gli importatori di pannelli hanno fatto "cartello" un po' come le compagnie assicurative e nel tentativo di guadagnare più possibile non anno ottenuto altro che bloccare il privato che aveva intenzione di fare ciò. D'altra parte il concetto è questo è necessario investire per un impianto con una potenza di 1.5 kWp circa 25.000 Euro dei quali 15.000 soggetti a finanziamento per avere un utile annuo pari a cira il costo del fisso della fornitura di energia. Perche l'energia che viene prodotta viene pagata dal gestore quattro spiccioli mentre quella che ci vende la paghiamo sappiamo tutti quanto!!!!La situazione è questa purtroppo e non vedo una via d'uscita facile. Scusatemi per la lunghezza ma è un argomento che scotta e sul quale c'è molta voluta disinformazione.