Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda developerwinme » ven set 21, 2012 8:03 pm

Dite quello che volete di Windows Phone, ma navigare su Internet con il Lumia 710 è una esperienza eccezionale ;)

@ste: quell'articolo non è niente di trascendentale, ma comunque piuttosto interessante. Se quando lo leggi vuoi esprimere la tua opinione mi farà molto piacere discuterne, se il caso.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven set 21, 2012 8:16 pm

Andy97 ha scritto:Io [^]

Io devo essere sincero non mi interessa proprio per nulla W.8.
Ma a coloro che lo usano già da adesso consiglierei la lettura dell'ultimo articolo di Eraser e soci:

http://www.itsec.it/2012/09/18/uefi-tec ... 8-bootkit/

E' appurato,dal proof of concept, che la realizzazione pratica di un bootkit per UEFI sia molto più semplice da attuare rispetto ad un bootkit BIOS.
in pratica mette in evidenza che UEFI è un micro sistema operativo c'è pure il framework in C.
Come a dire più è complicato il sistema e più è "relativamente" facile scoprire falle dello stesso.

Chissà che qualcuno non consideri un nuovo passaggio a Seven !!

Buona lettura. [ciao]

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » ven set 21, 2012 8:29 pm

Duarte ha commentato così:
It's true, we still have a lot of work to do. Personally I feel like I've gotten only about a third of the way to where I want to be with regards to consistency, responsiveness, and polish.

Quindi è presumibile che presto escano dei fix da pochi megabyte che risolvono alcuni dei problemi segnalati. La comunità Google lavora abbastanza proficuamente per risolvere i problemi che l'utenza segnala, da quello che vedo.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven set 21, 2012 9:28 pm

@sampei: tuttavia va anche evidenziato che l'attivazione di secure boot che alla maggior parte degli utenti potrà essere attivato senza alcun problema di compatibilità software (comprano il pc con Windows 8 e cosi se lo tengono senza problemi di installazione di altri OS) migliora notevolmente il livello di sicurezza, rendendo i bootkit pressoché inefficaci. Inoltre, non è molto noto, ma già Windows vista e 7, nelle edizioni a 64 supportano il boot da UEFI, quindi, discorso secure boot (che secondo me resta una formidabile misura di sicurezza, piuttosto difficile da superare, che bisogna solo capire come utilizzare al meglio) a parte, non vedo proprio il perché di tutte queste critiche a questo aspetto di Windows 8, se non il gettare ulteriore discredito su un sistema che, senza aver ancora avuto modo di essere testato approfonditamente, è già marchiato come un "secondo Vista". ;)

@Andy: avevo letto quel commento, e mi sembra anche il minimo da parte loro. In ogni caso ciò non toglie che alcuni di quei problemi siano di android in quanto tale, e dubito che molti utenti vedranno mai gli aggiornamenti correttivi per via ufficiale.
Inoltre, alcuni dei problemi evidenziati in quell'articolo sono piuttosto inquietanti, perché, almeno a me, danno l'idea di android come una accozzaglia di software che viene messo insieme senza un adeguato lavoro di progettazione coerente preliminare e di QA successiva e, come sai essendo anche tu sviluppatore, problemi di "impostazione" di questo tipo non si risolvono con qualche patch correttiva che sistema il fronte a lasciando le carenze del backend ancora presenti, in quanto una loro eliminazione risulterebbe troppo difficoltosa da attuare.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda farbix89 » ven set 21, 2012 9:42 pm

developerwinme ha scritto:Dite quello che volete di Windows Phone, ma navigare su Internet con il Lumia 710 è una esperienza eccezionale ;)

non hai mai provato un android e si vede... già il browser di default va molto meglio di IE mobile o come si chiama.

ci sono 100 test diversi su internet basta cercare.

l'articolo non l'ho letto perché già so il suo contenuto una cosa di difetti, niente è perfetto.

anzi WP non è da meno, bisogna essere obbiettivi.

la lista di Windows Phone è molto più lunga, e alcuni difetti sono davvero orripilanti come la batteria che dura 6 ore con Wifi e 3G attivi!

scandalo!!

(provato su tutti i Lumia).

Ad ognuno il suo, se tanti utenti usano Android e pochi Windows Phone un motivo ci sarà e trascende da "chi c'è la più lungo lato difetti".

Android sulla lunga vincerà sempre (ed è meglio così di sistemi chiusi spacciati per ottimi sistemi ne abbiamo le carcasse piene!).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven set 21, 2012 10:19 pm

farbix89 ha scritto:non hai mai provato un android e si vede... già il browser di default va molto meglio di IE mobile o come si chiama.

Il commento era riferito solo all'esperienza con un Lumia dorato di Windows Phone, senza alcun riferimento specifico ad Android. Comunque, se proprio vogliamo fare il paragone, Ho provato dei Galaxy S, Galaxy S Plus e Galaxy S2 (giusto per citarne alcuni) e ancora devo capire dove stia questa superiorità. Poi, se un Galaxy S3, con le caratteristiche tecniche che sappiamo, va molto meglio di un Windows Phone della corrente generazione (quindi single core e tutto il resto), dico solo "ci mancherebbe".

Per l'articolo, ogni sistema è pieno di difetti, mi pare ovvio, ma ciò non toglie che leggendolo e avendo l'opportuno acume tecnico ci si potrebbe rendere conto di come alcuni difetti di android lì illustrati mettano in evidenza che il tema di Google si trova a lavorare con un sistema al momento mal progettato e in cui c'è talmente tanto lavoro di pulizia da effettuare che tante parti andrebbero riprese e riprogettate per funzionare nel modo ottimale. Qui parliamo di difetti nella gestione del modello di multitasking e mancanza di idee chiare (sotto forma di guideline per gli sviluppatori) su come debbano funzionare le applicazioni, non del fatto che, per scelte discutibili, su Windows Phone manchi il Bluetooth dati o la personalizzazione sia ridotta.

I difetti li hanno tutti, ma se parliamo di sistemi operativi, prendere in considerazione il fatto che su un hardware specifico, i Lumia, che sono noti per avere problemi di durata della batteria, non direttamente collegati al sistema operativo, significa spostare il problema su un altro comparto, quello hardware/firmware, che esula dal confronto diretto tra i due software.

Come dimostrano tantissimi casi (vedi anche lo stesso Windows che i sostenitori Linux chiamano in causa spesso in questi termini) il successo nelle vendite è quanto di più scollegato dalla qualità di un dato prodotto che ci possa essere. L'unica cosa che le vendite di android dimostrano (come nel caso di Windows) è che è sufficientemente decente da essere in grado di mantenere il monopolio guadagnato grazie ad una serie di fattori favorevoli in cui la qualità del sistema in se non è stato l'aspetto fondamentale ;)

Tralascio volutamente il discorso su sistemi chiusi-aperti semplicemente perché sono d'accordo con te sul fatto che, se dovessi decidere io, tutto il software sarebbe open, ma per motivazioni di filosofia (quell'opera dovrebbe appartenere all'umanità tutta e non solo ad alcuni eletti), non perché questo sia in requisito necessario ed auspicabile per avere la garanzia di software di qualità o perché qualunque sistema chiuso, spacciato per ottimo, non possa realmente esserlo.

Morale del discorso: Android ha successo, su questo non c'è dubbio, ma, onde evitare che questo progetto possa fare la fine che stava facendo Windows nel post-XP, con prodotti pensati male e realizzato peggio, è fondamentale non dimenticare che il fatto che sia open, venda tanto e vada abbastanza bene non basta a dire che la sua posizione sia del tutto meritata, o che, siccome ogni software ha dei difetto, allora è inutile che mi leggo un articolo dove li vediamo. In sostanza, applichiamo la dottrina critica nei confronti di un prodotto non più scarso di Android (Windows desktop) degli utlizzatori di Linux anche a tutti gli altri ambito, perché ha sempre il piacevole effetto collaterale di fare bene sia al criticante che al criticato ;)

E ora, chiudo questo papiro qui, sperando di aver chiarito un po' la mia posizione in proposito :)

PS: È sempre un piacere scambiare battute con te, Fabio. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda BFC_leojr » ven set 21, 2012 10:35 pm

farbix89 ha scritto:
developerwinme ha scritto:Dite quello che volete di Windows Phone, ma navigare su Internet con il Lumia 710 è una esperienza eccezionale ;)

non hai mai provato un android e si vede... già il browser di default va molto meglio di IE mobile o come si chiama.

Io non ne sarei così sicuro...e ti parlo da possessore di S3.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven set 21, 2012 10:51 pm

ovviamente ricambio l'ultimo punto ;)

superare Pacopas era difficile, ma ci siamo vicini xD

che post! O_o

comunque...avere degli utenti WP incazzati per la faccenda " 7.8 e basta", "niente 8 per voi" alla lunga pagherà tantissimo lato vendite e fidelizzazione degli utenti, saranno pochissimi quelli a credere ancora a questo progetto dopo aver speso soldi per i primi Lumia, trovandosi uno smartphone che fa un anno sarà obsoleto e non supporterà molta roba.

sarà un disastro, visto che le versioni moddate latitano per mancanza dei sorgenti di Microsoft e fanno un po' acqua da tutte le parti.

è presto ancora ma già si parla di molti software che gireranno bene solo su WP8,di nuove features specifiche legate all'hardware dei nuovi Lumia e di interessanti novità per l'anno nuovo sempre per i nuovi Lumia.

e dei vecchi di chi si occupa? di utenti che volenterosi o convinti di trovare una buona alternativa ad Android ora si ritrovano con "una mano avanti ed una dietro", come si dice dalle mie parti per chi parte con molte speranze e promesse e si trova con un pugno di mosche in mano!

Cosa faranno tra un anno gli utenti WP 7.8? passeranno ad Android ecco tutto :D

certo ci sarà qualcuno che pur di non dare ragione agli Androidiani prenderà un altro Lumia, ma la stessa cantilena si ripeterà con WP9.

questo è un modo sbagliato di gestire gli utenti di smartphone, a mio avviso.

per la cronaca dev: il galaxy nexus di quasi 2 anni fa ha ricevuto 4 versioni ufficiali di Android (anche Jelly Bean) e girano molto bene nonostante tutti i passaggi (si crede) possa far riemergere i limiti hardware.

In realtà ogni volta sono riemerse nuove performance e nuove features che girano fluidissime.

Perché lo stesso non si può fare con i vecchi Lumia, che ad hardware se la gioca con un nexus di 2 anni fa (ma il nexus ha un OS decisamente più recente e nei test vince a man bassa contro un Lumia 710)?

perché alla Microsoft sono " più magnacci", sono la quintessenza del capitalismo informatico.

devi sottostare anche alle loro politiche di gestione aggiornamenti, senza alcuna reale certezza di novità!

compri un prodotto al buio, ti fanno contento per un anno.... dopo devi comprare un altro Lumia per stare a loro passo!

ma stiamo scherzando? questa è davvero la Nokia che conoscevo?

non la riconosco più... sono diventati la succursale telefonini di MS!

il mio vecchio 5800 ha ricevuto 21 aggiornamenti ufficiali, nessun Lumia ahimè arriverà solo vicino a questa cifra!

perché?

questa domanda se la chiedono quasi 200mila utenti WP in Italia (dev se vuoi faccio una raccolta firme digitali e vedi quanti utenti WP incazzati racimolo....io ho solo dato voce esterna e non di parte alle loro lamentele :D)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven set 21, 2012 10:56 pm

BFC_leojr ha scritto:
farbix89 ha scritto:

Io non ne sarei così sicuro...e ti parlo da possessore di S3.

si vede che non hai provato a fondo un IE mobile ;)

io ho provato entrambi a fondo e credimi non c'è partita(ovviamente vince Android).

poi se vogliamo ogni tanto difendere anche Microsoft :D

poi le alternative non mancano su Android, mentre vedo poca roba lato browser per WP quindi o quello di default o niente, non il massimo per soddisfare tutti gli utenti.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » sab set 22, 2012 10:08 am

Opera mobile funziona benissimo! Leggendo questo topic fa andare a capo i messaggi in modo che non escano dallo schermo... Potrei usare convo per i forum ma mi trovo malissimo...

Inviato dal mio next turbo con Opera mobile [:D]
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ale2695 » sab set 22, 2012 11:33 am

Sul discorso Secure Boot: comunque non sarà un problema installare Linux, almeno per quanto riguarda Ubuntu, infatti nella nuova release 12.10 che uscirà il 18 ottobre sarà abilitata la firma digitale per UEFI su GRUB 2.0 (nuova release uscita il mese scorso, che sostituisce la precedente 1.99), rendendo il sistema pienamente eseguibile sui pc UEFI [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab set 22, 2012 11:45 am

senza ricatti e pizzi da pagare a MS?

Non credo [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab set 22, 2012 11:48 am

farbix89 ha scritto:senza ricatti e pizzi da pagare a MS?

Mica M$ è proprietaria della tecnologia UEFI... Canonical si è accordata con i produttori OEM, ed ha incluso la firma digitale in GRUB2 [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab set 22, 2012 1:49 pm

Ragazzi quando uscirà in italia il nuovo IPod Apple?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » sab set 22, 2012 2:09 pm

Pian pianino c'è qualcuno che sta per raggiungere i 30.000 messaggi... indovinate chi?

spoiler
memberlist.php?mode=viewprofile&u=1987

[applauso+]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Ale2695 » sab set 22, 2012 2:13 pm

The Doctor ha scritto:Pian pianino c'è qualcuno che sta per raggiungere i 30.000 messaggi... indovinate chi?

spoiler
memberlist.php?mode=viewprofile&u=1987

[applauso+]

Hai sbagliato thread [:D]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab set 22, 2012 4:54 pm

developerwinme ha scritto:@sampei: tuttavia va anche evidenziato che l'attivazione di secure boot che alla maggior parte degli utenti potrà essere attivato senza alcun problema di compatibilità software (comprano il pc con Windows 8 e cosi se lo tengono senza problemi di installazione di altri OS) migliora notevolmente il livello di sicurezza, rendendo i bootkit pressoché inefficaci. Inoltre, non è molto noto, ma già Windows vista e 7, nelle edizioni a 64 supportano il boot da UEFI, quindi, discorso secure boot (che secondo me resta una formidabile misura di sicurezza, piuttosto difficile da superare, che bisogna solo capire come utilizzare al meglio) a parte, non vedo proprio il perché di tutte queste critiche a questo aspetto di Windows 8, se non il gettare ulteriore discredito su un sistema che, senza aver ancora avuto modo di essere testato approfonditamente, è già marchiato come un "secondo Vista". ;)

@Andy: avevo letto quel commento, e mi sembra anche il minimo da parte loro. In ogni caso ciò non toglie che alcuni di quei problemi siano di android in quanto tale, e dubito che molti utenti vedranno mai gli aggiornamenti correttivi per via ufficiale.
Inoltre, alcuni dei problemi evidenziati in quell'articolo sono piuttosto inquietanti, perché, almeno a me, danno l'idea di android come una accozzaglia di software che viene messo insieme senza un adeguato lavoro di progettazione coerente preliminare e di QA successiva e, come sai essendo anche tu sviluppatore, problemi di "impostazione" di questo tipo non si risolvono con qualche patch correttiva che sistema il fronte a lasciando le carenze del backend ancora presenti, in quanto una loro eliminazione risulterebbe troppo difficoltosa da attuare.

Dev per quello che hai scritto ed ho sottilineato io proprio non ti sò dare una risposta. [boh]
Penso che potresti fugare eventuali dubbi (anche se l'autore dell'articolo nei commenti si sarebbe già espresso come parere personale in merito alla sicurezza) con un reply all'articolo direttamente nel blog.

C'è da dire che però anche io ho fatto una domanda altrove ed ancora non ho ricevuto (e forse non riceverò ?) attenzione e risposta !! [acc2] [acc2]

Comunque tentar non nuoce. [;)] [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom set 23, 2012 11:35 am

Windows 8 è già un secondo Vista, e l'ho testato in maniera approfondita anche presso utenti comuni.

è scientifico che sia un sistema fallimentare poiché non puoi pretendere che alla gente piace una UI da tablet su un sistema mouse e tastiera!!

quindi non c'è bisogno di sperare o di difendere delle parti, Windows 8 si è già fatto un cattivo nome per fatti suoi, noi(io) ci limitiamo a sparare addosso.

tante cose non si sono viste con Seven, perché Seven è un buon sistema operativo.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom set 23, 2012 11:37 am

cambiando argomento :

non riesco a capire perché un Access Point Wifi costa quasi il doppio di un buon router Wifi.

eppure un router Wifi sulla carta fa molte più cose e offre maggior controllo sui dati e i pacchetti!

[uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom set 23, 2012 11:54 am

farbix89 ha scritto:cambiando argomento :

non riesco a capire perché un Access Point Wifi costa quasi il doppio di un buon router Wifi.

eppure un router Wifi sulla carta fa molte più cose e offre maggior controllo sui dati e i pacchetti!

Prendi la palla al balzo: un buon router WiFi con funzionalità access-point, in teoria dovrebbero costare meno dei soli access-point [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà