Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

R: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 2:34 pm

developerwinme ha scritto:
farbix89 ha scritto:deve essere il migliore sulla piazza al momento dell'acquisto :D

Ma poi la differenza rispetto a qualcosa di più "umano" la senti effettivamente? Te lo chiedo perché la mia idea quando ho comprato il suddetto notebook era che nell'uso quotidiano, e anche per qualunque altra operazione avessi voluto fare, la CPU che ho scelto (Intel Core i7-2670QM, Quad Core con Hyperthreading a 2.20 Ghz, con Turbo fino a 3,10 e cache da 6 MB) non avrebbe sostanzialmente mai avuto difficoltà, mentre mi aspettavo qualche cedimento da parte dell'HDD (che infatti ho in programma di sostituire con un SSD quando i prezzi saranno scesi un po') e della RAM (in questo caso, i 4 GB DDR3 a non ricordo quale frequenza stanno comunque andando benissimo, anche se forse tra qualche tempo li amplierò a 8 GB, per "sicurezza"), mentre nonostante la scheda video non sia super-performante (Nvidia GeForce GT520 MX con 1 GB di RAM dedicata) non ho mai avuto problemi con i pochi giochi che ho provato.

Alla luce del fatto che le mie previsioni si sono rivelate corrette, e il PC è estremamente veloce in tutto quello che fa (tranne per quanto riguarda l'HDD), la mia domanda in sostanza è: a parte la scheda video (per l'uso videoludico) e l'HDD (che andrebbe sostituito con un SSD per dare un grandissimo salto di qualità al tutto), comprando un PC così performante rispetto al mio la differenza è così grande come i numeri e le cifre fanno credere? [uhm]

Non credo ci sia molta differenza apparte hard disk, ram e vga. le nuove cpu ivy bridge di terza generazione si differenziano dai sandy bridge di seconda generazione (come il mio i5 ed il tuo i7) per il minor consumo energetico e la scheda video integrata leggermente migliore. Per il resto, soprattutto nell'overclock se parliamo dei desktop, sono uguali.
Ritornando al tuo discorso, diciamo che tra la sua cpu e la tua cambia poco se non overcloccata
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 21, 2012 2:40 pm

Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai.

Vista la mia probabile iscrizione a Steam (sto aspettando :D), con la configurazione attuale giro almeno sui 60-70 frame al secondo fissi su qualsiasi gioco scelga.

Credo che a freddi numeri (benchmark) sia una configurazione mostruosa, ma raggiunti certe configurazioni senti la differenza solo quando avvii giochi e applicativi davvero molto pesanti.

La differenza Dev la sentiremo tra qualche anno ( 2-3 indicativamente) : la configurazione scelta da me reggerà il carico di giochi e applicazioni future per molti anni (salvo upgrade intermedi).

Per farla breve sono lungimirante : ho preso un mostro ora per non aggiornare più senza rimpianti per 3-4 anni, e cavarmela discretamente tra 5-6 anni (ma quasi sicuramente aggiornerò a tempo debito).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 21, 2012 2:48 pm

bhè proprio uguali non direi visto che reggo i 4.2 GHz senza overcloccare a mano (un favore del venditore coperto da garanzia).

un 2600 non arriva a tanto in turbo Boost senza overclock, e io posso salire su senza toccare i voltaggi ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 2:53 pm

Io il prossimo upgrade conto di farlo a natale con un ssd e tra qualche mese con una scheda video nuova che sia adatta al gaming (anche io con Steam). Poi verrà anche un impianto di raffreddamento a liquido [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 21, 2012 2:55 pm

liquido o olio come diceva Raffaele?

XD
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 3:05 pm

Nono un normale raffreddamento a liquido con i tubi, non mi sognerò mai di immergere un i5 2500K ed una Amd HD 6850 nell'olio [...]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda developerwinme » mar ago 21, 2012 4:29 pm

Grazie ad entrambi per le risposte. [^]

Comunque, parliamo di un notebook che, per quanto il sistema di raffreddamento di ASUS sia eccezionale, non credo sia comunque il caso di portare oltre i limiti di frequenza (anche perché non ne sento la necessità). [;)]

farbix89 ha scritto:La differenza Dev la sentiremo tra qualche anno ( 2-3 indicativamente) : la configurazione scelta da me reggerà il carico di giochi e applicazioni future per molti anni (salvo upgrade intermedi).

Immagino che comunque alla risoluzione dello schermo (HD Ready) e magari con dettagli non eccezionali non dovrebbe andare male il mio. In ogni caso, se dovessi voler giocare "sul serio", un desktop è comunque la scelta migliore, mentre questo notebook resta ottimo per tutto il resto. [:)]

farbix89 ha scritto:bhè proprio uguali non direi visto che reggo i 4.2 GHz senza overcloccare a mano (un favore del venditore coperto da garanzia). un 2600 non arriva a tanto in turbo Boost senza overclock, e io posso salire su senza toccare i voltaggi ;)

Accidenti. [sbav]

farbix89 ha scritto:Per farla breve sono lungimirante : ho preso un mostro ora per non aggiornare più senza rimpianti per 3-4 anni, e cavarmela discretamente tra 5-6 anni (ma quasi sicuramente aggiornerò a tempo debito).

Visto l'uso che ne faccio io (con tanto Internet e programmazione), è più probabile che gli affianchi un desktop (e un tablet) tra qualche tempo, piuttosto che sostituirlo con qualcosa di più performante prima di tanti anni (nelle mie intenzioni, vorrei farci tutta l'università, quindi almeno 5).

E poi, mi passo ancora il "lusso" di fare in 30 secondi scarsi una operazione (parliamo di codice VB6 scritto da me) che sul netbook (Atom Single Core con Hyperthreading a 1,60 Ghz, ovviamente tutt'altra cosa come prestazioni) impiega circa 6 minuti. [weponed]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 21, 2012 5:16 pm

comunque qui è un altro mondo : anche i preassemblati fanno paura nel negozio specializzato (i commessi e i tecnici erano tutti nerd convinti, e solo la barriera linguistica ci ha fermati :D

Infatti molti PC preassemblati sono con pezzi scelti da loro e a varie tipologie di prezzo, non paghi la marca ma solo la bontà dei pezzi (i tagliandi dei volantini sono ultra completi).

Quindi a 400 € prendi il meglio a 400€ come se compri i singoli pezzi, idem a 600,800,1000 € (o Franchi svizzeri)

Se vuoi puoi portare un foglio con i pezzi scelti da te online e loro ti spediscono i pezzi come da istruzioni (quello che ho fatto io).

offerte con i dischi, offerte sui monitor e sugli accessori (alcuni in omaggio come il sensore ad impronte)

Hanno trovato un cliente fisso xD

PS un grazie pubblico a Mattia, che mi ha fatto da Cicerone virtuale facendomi scoprire le migliori catene d'elettonica e informatica sul suolo Svizzero ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mar ago 21, 2012 5:54 pm

farbix89 ha scritto:comunque qui è un altro mondo : anche i preassemblati fanno paura nel negozio specializzato (i commessi e i tecnici erano tutti nerd convinti, e solo la barriera linguistica ci ha fermati :D

Io da fine Settembre sono a Como, che è ad un passo dalla Svizzera: mi sa che dovrò farci un pensierino. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 6:34 pm

farbix89 ha scritto:bhè proprio uguali non direi visto che reggo i 4.2 GHz senza overcloccare a mano (un favore del venditore coperto da garanzia).

un 2600 non arriva a tanto in turbo Boost senza overclock, e io posso salire su senza toccare i voltaggi ;)

Io parlavo delle frequenze a default, overcloccandolo ovviamente superi il portatile di dev che non potendo essere overcloccato si ferma a 3,1 [:)]
Ovvio che il venditore ha già messo mano lui alle impostazioni per fare l'overclock, ma se sali di più non puoi non mettere mano ai voltaggi (e alle altre importazioni tipo load line calibration) [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 21, 2012 7:18 pm

[^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mar ago 21, 2012 7:43 pm

-3 alla disponibilità di Windows 8 su Microsoft Dreamspark; in vista dell'aggiornamento dell'attuale Windows 7 Professional a Windows 8 Pro, sto provvedendo a fare un backup completo del disco (system image) con Windows Backup, speriamo bene. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda Ale2695 » mar ago 21, 2012 7:45 pm

farbix89 ha scritto:Vista la mia probabile iscrizione a Steam (sto aspettando :D), con la configurazione attuale giro almeno sui 60-70 frame al secondo fissi su qualsiasi gioco scelga.

Non manca molto, perlomeno per la prima Beta dove, con tutta probabilità, saranno presenti tutti i titoli di piccoli sviluppatori che stanno convertendo i propri giochi per Linux, tra cui molti con base Unity3D (esempi: The Splatters, Planetary Annihilation della Uber Entertaiment, Force, Asylum, ecc.), oltre ad una prima Beta di Left 4 Dead 2 per Linux, la quale probabilmente sarà offerta con forti sconti per incentivarne l'uso.
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mer ago 22, 2012 11:17 am

Samsung sicuramente si è ispirata, Apple un po' "ci marcia", ma questo risvolto della vicenda è veramente curioso. [:D]

http://www.plaffo.com/2012/08/apple-vs- ... ad-iphone/
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mer ago 22, 2012 6:49 pm

Partendo da un vecchio articolo scritto sul sito di Big D Davide Bianchi (quello di Storie dalla Sala Macchine [:)] ), sono arrivato a quest'interessantissimo articolo del 2003 riguardo alla diffusione (all'epoca) di Linux: era stato rilasciato da due anni Windows XP, e fino al 2006 (data di uscita di Vista, a quei tempi conosciuto col codename Longhron) non erano previste grandi innovazioni (cosa che risultò errata, visto il rilascio del SP2 di XP che introdusse grosse novità). Era il periodo del primo boom di Linux, del momento in cui il Pinguino ha iniziato a guardare anche all'utenza tradizionale e non solo agli smanettoni (anche grazie a distro come Mandrake, Ubuntu non esisteva ancora). Bene, il quel periodo i "Linuxiani stile Stallman" puri e crudi erano la maggioranza dell'utenza, e si impediva la diffusione di Linux fra gli utenti comuni proprio per l'incapacità di guidarli tramite compromessi verso la totale "conversione": ad esempio, non veniva mai consigliato di virtualizzare XP con VMWare per usare i software proprietari visto che anch'esso lo era (VirtualBox non esisteva), ma veniva subito detto di usare Wine, al tempo complesso e poco pratico da usare. Oppure, veniva criticata aspramente la scelta di alcune scuole di introdurre sui propri pc StarOffice, versione commerciale di OpenOffice.org prodotta e migliorata da Sun, che ai tempi era rilasciata gratuitamente per le scuole, a causa del fatto che anch'esso non era open. E tutto ciò, come si è potuto constatare in futuro, ha bloccato l'ascesa di Linux nel "tempo morto" tra XP SP1 e XP SP2/Vista.
Ecco, tale discorso si può fare anche per i giorni odierni: Windows 8 rischia di essere un flop, e noi dobbiamo prendere la palla al balzo, abbracciando l'aiuto di aziende closed (come Valve e co.), e non fissandoci su idee incarognite come quelle di Stallman. Solo così avremo un futuro nel mondo dell'informatica. Non facciamo come nel 2003.
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » gio ago 23, 2012 2:21 pm

Ciao ragazzi, posto qui una domanda che ho da farvi, per non aprire un topic appositamente per una cosa di così poco conto...
Una mia amica sta cercando un programma che le consenta di mettere tutte le foto della vacanza (la stessa che ho fatto anch'io sul lago di Como, ih ih), su un dvd, accompagnato da musica di sottofondo...
potete segnalarmene qualcuno?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Re: R: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda Eilean » gio ago 23, 2012 2:26 pm

farbix89 ha scritto:comunque qui è un altro mondo : anche i preassemblati fanno paura nel negozio specializzato (i commessi e i tecnici erano tutti nerd convinti, e solo la barriera linguistica ci ha fermati :D

Infatti molti PC preassemblati sono con pezzi scelti da loro e a varie tipologie di prezzo, non paghi la marca ma solo la bontà dei pezzi (i tagliandi dei volantini sono ultra completi).

Quindi a 400 € prendi il meglio a 400€ come se compri i singoli pezzi, idem a 600,800,1000 € (o Franchi svizzeri)

Se vuoi puoi portare un foglio con i pezzi scelti da te online e loro ti spediscono i pezzi come da istruzioni (quello che ho fatto io).

offerte con i dischi, offerte sui monitor e sugli accessori (alcuni in omaggio come il sensore ad impronte)

Hanno trovato un cliente fisso xD

PS un grazie pubblico a Mattia, che mi ha fatto da Cicerone virtuale facendomi scoprire le migliori catene d'elettonica e informatica sul suolo Svizzero ;)

[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Andy97 » gio ago 23, 2012 2:35 pm

Eilean ha scritto:Ciao ragazzi, posto qui una domanda che ho da farvi, per non aprire un topic appositamente per una cosa di così poco conto...
Una mia amica sta cercando un programma che le consenta di mettere tutte le foto della vacanza (la stessa che ho fatto anch'io sul lago di Como, ih ih), su un dvd, accompagnato da musica di sottofondo...
potete segnalarmene qualcuno?

Windows live movie maker [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio ago 23, 2012 3:16 pm

Eilean ha scritto:Ciao ragazzi, posto qui una domanda che ho da farvi, per non aprire un topic appositamente per una cosa di così poco conto...

[uhm] Ehm...
crazy.cat ha scritto:Vige una sola regola, niente richieste di assistenza in questa discussione, c'è il forum per queste.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Eilean » gio ago 23, 2012 6:57 pm

crazy.cat ha scritto:

[uhm] Ehm...
crazy.cat ha scritto:Vige una sola regola, niente richieste di assistenza in questa discussione, c'è il forum per queste.

Chiedo scusa, apro subito un topic...
Eilean
MegaLady
MegaLady

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà