Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda Andy97 » sab set 10, 2011 4:30 pm

In quel sito non ho trovato la guida su come configurarlo. Ora ho comunque capito come fare e vedo di mettermi all'opera
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab set 10, 2011 6:59 pm

http://it.paperblog.com/le-applicazioni ... ux-568432/

http://www.longene.org/en/index.php

Alla grande varietà di programmi Open disponibili già adesso si aggiungeranno tutti quei programmi difesi dagli utenti accesi sostenitori di prodotti Commerciali e "only-Windows",che non passano a Linux perché magari quel preciso programma non gira bene.

L'idea non mi convince appieno (resta da verificare come si comporteranno programmi altamente specifici e un occhio di riguardo bisognerà darlo anche al malware) ma cade sicuramente una delle scuse più utilizzate dai Windowsiani convinti [devil]

"non passo a Linux perché non c'è Office,non c'è Photoshop,non c'è AutoCAD e via discorrendo"

Le alternative in realtà esistono,ma se la gente è così testarda bisogna trovare un punto d'incontro [bleh]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab set 10, 2011 7:04 pm

farbix89 ha scritto:http://it.paperblog.com/le-applicazioni-windows-funzioneranno-in-maniera-nativa-su-linux-568432/

La fine del linux virus-free [brindisi]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » sab set 10, 2011 7:13 pm

Uhm, dipende, non è detto che modifichino la struttura dell'OS (cioè, registro di configurazione, etc etc...) però sicuramente è un ostacolo alla sicurezza del mondo GNU/Linux... io sarei l'ultimo a dover parlare, non ho un OS di questo genere [bleh] Potrei aver sparato varie caxxate [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab set 10, 2011 7:14 pm

ste_95 ha scritto:La fine del linux virus-free

Partendo dal presupposto che i virus per Linux ci sono già (ma nessuno li usa e/o li carica sui canali specifici),non è detto che questo tipo di porting coinvolga anche i programmi maligni per via dell'alta specificità del codice maligno,che vuole a tutti i costi un Windows in carne ed ossa con tanto di kernel ibrido,registro e altre cose "altamente specifiche" come cartelle system e autorun per far danni.

Questo spiega come mai i miei test svolti su Ubuntu con Wine attivo si sono conclusi con la non-attivazione del codice maligno pericoloso [:)]

Credo che possa essere visto in un'ottica transitoria....un percorso che ogni utente Windowsiano deve percorrere per passare definitivamente a Linux e dimenticarsi di come viveva triste e apparentemente felice [devil]

Una distro "ibrida" come passaggio graduale (tipo parto in acqua) per i più incalliti sostenitori,poi tutto il resto.

Forse non sarà il massimo della stabilità,sarà piena di programmi spazzatura,verrà gestita come un Windows (e quindi farà una brutta fine).....ma almeno aprirà un cassetto nelle menti non ancora convinte del tutto sull'esistenza di una VERA alternativa [:)]

Io non la utilizzerò MAI,ho già tutto quello che mi serve....questa cosa è dedicata ad un'utenza diversa [fischio] [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab set 10, 2011 7:23 pm

Ho visto che però questo kernel è già disponibile pubblicamente, seppur in versione embrionale, ed è già applicabile a Ubuntu, Fedora e Redflag:
http://www.longene.org/en/download.php
Sarebbe bello provarlo...
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab set 10, 2011 8:46 pm

Scusate, non ho capito, ma quindi questo kernel non sarà presente di default nelle varie distro, vero?

Io spero di no, perché lo vedo come un passo indietro piuttosto che uno avanti.. Alla fine linux è più sicuro di Windows non solo per un discorso UAC e pochi virus che girano su linux; su Windows basta una pagina web ad hoc per infettarsi, su linux (attualmente) questo non è possibile.. con un kernel del genere le cose cambierebbero? (considerate che sono un utonto piuttosto ignorante [bleh] )

La vedevo come una cosa utile se trovavano un modo per far funzionare per bene solo determinate applicazioni (un po' come succede su PlayOnLinux), così secondo me è lesivo per il mondo del pinguino [:p]

Preferivo ulteriori miglioramenti col tempo di emulatori come Wine. Non la vedo come una cosa positiva neanche se la perdita nel campo della sicurezza fosse medio-bassa, perché comunque non sarebbe una perdita poi così minima, non sarebbe "di secondo piano".

E poi che bisogno c'è di un kernel windows-linux? Tanto tra qualche anno Linux sarà più utilizzato di Windows, (o comunque diveterà molto più utilizzato di ora, sempre parlando del campo pc fissi/notebook/netbook) quindi pian piano le varie software house saranno costrette a produrre una versione dei loro programmi compatibili anche con linux [devil]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab set 10, 2011 9:58 pm

Il progetto è sicuramente interessante, ma da qui fino ad arrivare ad una versione completa e funzionante di questo modulo del kernel credo che ne passerà acqua sotto i ponti (non dimentichiamo che Windows non è esattamente un giocattolo, e di righe di codice, funzionalità, API e quant'altro da implementare ce n'è a iosa per garantire una compatibilità software decente: basta vedere il progetto ReactOS).

Questo discorso si estende quindi anche alla questione malware: prima che software malevolo per Windows possa funzionare in modo completo su Linux ci vorranno molti anni secondo me (a patto che si arrivi a finire il progetto in questione).

In ogni caso, guardando la cosa dal punto di vista di uno sviluppatore (per quanto semplicemente "appassionato" di programmazione, almeno per ora) la vedo piuttosto dura realizzare una distribuzione come quella di cui parla farbix: probabilmente sarebbe più semplice portare i vari software per farli girare su Linux, piuttosto che creare un layer di compatibilità (perché alla fine di questo si tratterà, con tutta probabilità) che comunque non potrà essere del tutto integrato col sistema ed offrire tutto il set di API, registro ecc...: secondo me, se Linux vuole avere maggiore diffusione non dovrà puntare tanto sul far girare la applicazioni Windows senza problemi, quanto sullo spingere gli sviluppatori ad utilizzare questa piattaforma, realizzando programmi multi-OS. Inoltre non va dimenticato che, con buona probabilità, il futuro dell'Home computing è più legato a tecnologie "Cloud", come PHP, ASP, HTML &co che a tecnologie tradizionali, come può essere lo sviluppo di applicazioni desktop in C++, Java, VB, C# ecc...
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab set 10, 2011 10:14 pm

Stavo per andare a dormire, quando ho pensato di fare una prova con Compiz su Linux Mint, avviandolo con l'opzione "--Indirect-rendering": HA FUNZIONATO (su una Ati Radeon x1650pro e driver open source experimental)!!! [applauso+] [applauso+]

More is going to come tomorrow
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom set 11, 2011 9:50 am

developerwinme ha scritto:Stavo per andare a dormire, quando ho pensato di fare una prova con Compiz su Linux Mint, avviandolo con l'opzione "--Indirect-rendering": HA FUNZIONATO (su una Ati Radeon x1650pro e driver open source experimental)!!!

Good [^] [^]

Sbaglio o vedo felicità da smanettone? [bleh]

Sul discordo kernel ibrido: lo stò appena compilando su una distro in prova,subito dopo corro a installare Office e controllo se gira [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom set 11, 2011 3:18 pm

farbix89 ha scritto:Sbaglio o vedo felicità da smanettone?

Non sbagli, anche se di "smanettamento" ce n'è stato poco, almeno finora (ho appena visto che alcuni effetti, che avevo visto ai tempi di Ubuntu 8.x, mancano [sh] ). [bleh] (Più interessante è stato invece il cambio del kernel, che ho modificato dalla versione 486 alla 686-pae)

farbix89 ha scritto: Sul discordo kernel ibrido: lo stò appena compilando su una distro in prova,subito dopo corro a installare Office e controllo se gira

Attendo con curiosità il responso. [^]

EDIT: Per la cronaca, questo è il risultato di glxinfo | grep render:

Codice: Seleziona tutto
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on ATI RV530
    GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render, GL_NV_light_max_exponent,
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 3:46 pm

developerwinme ha scritto:(ho appena visto che alcuni effetti, che avevo visto ai tempi di Ubuntu 8.x, mancano [sh] )

Devi installare il pacchetto "compiz-fusion-plugins-extra" [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom set 11, 2011 4:19 pm

Non riesco a installare firefox 9 , nè su kubuntu nè su fedora [XX(] [XX(]

Non mi da il comando sudo ./configure.. mi dice sudo ./configure: comand not found [B)] . Se provo solo con ./configure mi dice: bash: ./configure: file o directory inesistente

Mi era già successo con non ricordo quale programma [cry]

Dove sbaglio?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 4:21 pm

Pct ha scritto:Non riesco a installare firefox 9 , nè su kubuntu nè su fedora [XX(] [XX(]

Non mi da il comando sudo ./configure.. mi dice sudo ./configure: comand not found [B)] . Se provo solo con ./configure mi dice: bash: ./configure: file o directory inesistente

Mi era già successo con non ricordo quale programma [cry]

Dove sbaglio?

Che pacchetto hai scaricato? Probabilmente non è da compilare oppure basta dare il make...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom set 11, 2011 4:31 pm

Ho scaricato da qua: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/ ... est-trunk/

il pacchetto firefox-9.0a1.en-US.linux-i686.tar.bz2

Ho provato anche a fare make, ma non ci riesce, mi dice : "make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto."

Ho provato, in preda al delirio [std] , a fare checkinstall, e mi dice:

‎================ Risultato installazione =================
make: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo "install". Arresto.

**** Installazione fallita. Creazione del pacchetto annullata.

Pulitura in corso...OK

Ciao.

(che bello linux che ti dice pure ciao [:D] )

Uff [cry]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 4:35 pm

Prova ad aprire il file "firefox" (non da terminale, semplicemente da Nautilus) [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom set 11, 2011 4:38 pm

Ale2695 ha scritto:
developerwinme ha scritto:(ho appena visto che alcuni effetti, che avevo visto ai tempi di Ubuntu 8.x, mancano [sh] )

Devi installare il pacchetto "compiz-fusion-plugins-extra" [;)]

Fatto un'oretta fa (letto sulla guida di farbix e Doc): ho passato gli ultimi minuti a giocarci un po' [:-H]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom set 11, 2011 4:39 pm

Funziona!! [applauso+]

Grazie Ale! [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 4:47 pm

developerwinme ha scritto:Fatto un'oretta fa (letto sulla guida di farbix e Doc): ho passato gli ultimi minuti a giocarci un po' [:-H]

[:D] il bello di Compiz [std]
Pct ha scritto:Funziona!! [applauso+]

Grazie Ale! [^]

Tanta fatica a cercare di compilare il programma quando invece era già bello pronto da essere avviato [:D]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom set 11, 2011 4:54 pm

Ale2695 ha scritto:Tanta fatica a cercare di compilare il programma quando invece era già bello pronto da essere avviato [:D]

Eh già [:D]

Il bello è che mi era già successo una volta con non ricordo che programma; probabilmente anche quello era bello pronto e io cercavo di compilarlo [acc2] [:D]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà