Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hackers. crackers, lamers - cosa sapete sull'argomento?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Hackers. crackers, lamers - cosa sapete sull'argomento?

Messaggioda Al3x » mer mar 03, 2010 7:53 pm

aggiungo un termine che forse molti di voi non hanno mai sentito, vediamo cosa ne esce fuori [std]
phreaking o phreakers

Tornando agli hackers, anche se il termine in origine indicava solo i geniacci che smanettavano con i vecchi dinosauri della prima era informatica, questo per me è hacking (anche se di profilo tecnico medio-basso) inteso nel senso più attuale del suo significato
http://www.instructables.com/
è secondo me una espressione di anticonformismo di colui che vede, la dove gli altri non vedono, e produce un risultato utile e/o interessante.
Questo per esempio lo dedico a Vincent [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer mar 03, 2010 8:13 pm

Al3x ha scritto:phreaking o phreakers

Io so io so!! L'avevo letto su un libro a suo tempo. Erano gli hacker della telefonia, dirottavano chiamate, instradavano... non ricordo se riuscissero anche a non pagare.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » mer mar 03, 2010 8:23 pm

masterz3d ha scritto:Una volta ho letto un tizio che diceva che se tu chiedi ad un hacker se è un hacker, quasi certamente lui ti risponderà di no.
Povate a sviscerare questa [sh]

beh, è tra il "galateo hacker" non definirsi hacker, sono gli altri che lo devono fare...
Al3x ha scritto:aggiungo un termine che forse molti di voi non hanno mai sentito, vediamo cosa ne esce fuori [std]
phreaking o phreakers

Ah... mi volete uccidere... [:D]
Da quello che so, mi pare che questa parola deriva dalla fusione del termine phone e hack, essi cercavano, in poche parole, di non pagare nelle cabine telefoniche [:D] (costava troppo?? [rotolo] )
Risalgono agli anni 50, mi pare... o 60...

Edit:
questo per me è hacking (anche se di profilo tecnico medio-basso) inteso nel senso più attuale del suo significato

quello è modding, secondo me... un'attività comunque molto simpatica... (ma l'acquario l'avevo già sentito, qua in giro... sul topic "la tecnologia al servizio dell'umanità"... [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 9:24 pm

non so berga... non voglio dare l'impressione di avercela con te.. [brindisi] ma credo che sia semplicistico il tuo ragionamento...
se bastasse la filosofia hacker non staremmo qui certo a discuterne.....

Berga95 ha scritto:
Palpas ha scritto:EDIT: Anche io calzo a pennello con la descrizione di Hacker (infatti sono curioso, cerco la conoscenza e voglio comprendere il procedimento che ho fatto per trarre un risultato), molti altri qui dentro corrispondono alla descrizione...siamo tutti Hacker?

Bene... secondo me sono gli ideali (la curiosità può essere definita ideale?) che contraddistinguono un hacker... (quindi sì, siamo tutti hacker), ma se conosci bene il pc e internet, non può che aiutare...

infatti, questa tua risposta si discosta notevolmente dall'idea che io ho di un hacker....

la curiosità e sete di conoscenza sono le cose che ti spingono, ma lo studiare e incaponirsi nel capire a tutti i costi sommandoci una "intelligenza" non comune... rende un hacker tale... sarà perché hai 14 anni e ti associo mentalmente ad un altri, probabilmente sbagliando, ma mi ricorda il discorso che ho fatto con un altro utente ai tempi... a proposito dove è finito l'hacker team... non ricordo nemmeno chi fosse... se ci sei mi devi ancora un euro [bleh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer mar 03, 2010 9:51 pm

Berga95 ha scritto:
questo per me è hacking (anche se di profilo tecnico medio-basso) inteso nel senso più attuale del suo significato

quello è modding, secondo me... un'attività comunque molto simpatica... (ma l'acquario l'avevo già sentito, qua in giro... sul topic "la tecnologia al servizio dell'umanità"... [;)]

ho portato l'esempio del computer perché più vicino a noi ma in quel sito ci sono centinaia di usi alternativi di oggetti spesso accantonati nelle cantine che con l'informatcia non hanno nulla a che fare, non è modding.
Se in quel sito usi come chiave di ricerca hack vedrai che avrai numerosi risultati a riprova del fatto che per gli anglosassoni il termine ha un significato più ampio.

Per quanto riguarda i phreaker è giusto, diciamo che sono i cracker della telefonia, nei "Tre giorni del condor" Robert Redford ricorre alle loro tecniche in alcune scene.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 9:56 pm

Al3x ha scritto:nei "Tre giorni del condor" Robert Redford ricorre alle loro tecniche in alcune scene.

e dopo questa citazione, sei diventato ufficialmente il mio mito [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » gio mar 04, 2010 3:40 pm

Scusate se avete visto un messaggio con una miriade di quote... c'è stato un piccolo problema... adesso riscrivo tutto... [:)]
infatti, questa tua risposta si discosta notevolmente dall'idea che io ho di un hacker....

Scusa, forse ho sbagliato a scrivere...
Quello che intendevo dire è che secondo me quello che contraddistingue un hacker sono principalmente i suoi ideali.
Poi è l'intelligenza a distinguere la bravura di un hacker.

Mentre tu pensi che in primis ci sia la bravura.

Ma prova a pensare questo: se una persona è curiosa e ha "sete di conoscenza" (tue parole, e io aggiungo "vuole esplorare"), per cercare di ampliare la sua conoscenza inevitabilmente si "incamponisce", vuole studiare, e questo lo fa per i suoi ideali.
Per sviluppare tali ideali ci vuole una certa dose di intelligenza, e anche studiando una persona affina capacità intellettuali.
Poi questi fattori (volontà-ideali-intelligenza) si potenziano l'un l'altro, crescendo insieme in maniera esponenziale.
Quindi diciamo che se una persona ha degli ideali "hacker", può essere considerato un "neonato" hacker, ovvero ha la mentalità, che nel tempo diventerà anche bravura, sempre se i suoi ideali saranno quelli "hacker".

sarà perché hai 14 anni e ti associo mentalmente ad un altri, probabilmente sbagliando, ma mi ricorda il discorso che ho fatto con un altro utente ai tempi...

Che discorso? Diccelo, se puoi, così mettiamo ancora della carne al fuoco... (nel senso buono, per aumentare la conoscenza, si intende... [;)] )

non voglio dare l'impressione di avercela con te.. [brindisi]

Figurati, mi sono iscritto per dialogare e accrescere la mia cultura informatica... mi unisco al brindisi [brindisi] [brindisi] [:)]

non è modding.

Ok, mi sono sbagliato... [:)] Non è argomento di mia competenza, e confesso che non sono rimasto molto in quel sito...
naturalmente un hack può essere considerato una soluzione, una scoperta, e condivido la tua idea di hack.

Per quanto riguarda i phreaker è giusto, diciamo che sono i cracker della telefonia, nei "Tre giorni del condor" Robert Redford ricorre alle loro tecniche in alcune scene.

Ah, il condor... l'avevo sentito nominare per la prima volta nel gioco "mother"... è kevin mitnick, se non mi sbaglio... (correggetemi all'istante se ho detto una cavolata... :D) ma non ricordo molto bene la sua storia... qualcuno mi rinfesca la memoria? [:D] [ciao]
P.S: ste_95, sei intervenuto in questo argomento, ma non hai espresso cos'è per te "l'hacker"... Tu, che ne pensi?
[ciao] [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » ven mar 05, 2010 1:00 am

Al3x ha scritto:Se ne parla spesso, a volte a sproposito, influenzati purtroppo dall'uso improprio che certa stampa male informata fa di questi termini.
Mi piacerebbe conoscere non tanto il vostro punto vista ma, senza che andiate a consultare google, cosa sapete (o credete di sapere) attualmente dei seguenti termini e loro eventuali declinazioni:
hacker
cracker
lamer
script kiddie

Ovvio che non si tratta di esprimere un giudizio nei confronti di chiunque, piuttosto è uno stimolo a parlarne e se possibile cercare di chiarire il reale significato di questi termini. [^]

[ot] [ot] [ot] [ot]

[devil] [devil]
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven mar 05, 2010 12:21 pm

Berga95 ha scritto:P.S: ste_95, sei intervenuto in questo argomento, ma non hai espresso cos'è per te "l'hacker"... Tu, che ne pensi?

Perdonatemi ma oltre a qualche riga non sono riuscito a scrivere. Ho veramente poco tempo ultimamente e cerco di indirizzarlo il più possibile verso l'editoria. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » ven mar 05, 2010 5:11 pm

TheSloth ha scritto:
Al3x ha scritto:Se ne parla spesso, a volte a sproposito, influenzati purtroppo dall'uso improprio che certa stampa male informata fa di questi termini.
Mi piacerebbe conoscere non tanto il vostro punto vista ma, senza che andiate a consultare google, cosa sapete (o credete di sapere) attualmente dei seguenti termini e loro eventuali declinazioni:
hacker
cracker
lamer
script kiddie

Ovvio che non si tratta di esprimere un giudizio nei confronti di chiunque, piuttosto è uno stimolo a parlarne e se possibile cercare di chiarire il reale significato di questi termini. [^]

[ot] [ot] [ot] [ot]

[devil] [devil]

Ups... scusate... ma di queste frasi cosa pensi?
è uno stimolo a parlarne e se possibile cercare di chiarire il reale significato di questi termini.

Non dico che sono proprio dentro dentro l'argomento, ma inserire 4 "off topic", IMHO è leggermente esagerato... [:)]
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » ven mar 05, 2010 5:40 pm

ma inserire 4 "off topic", IMHO è leggermente esagerato

non c'è più l'umorismo di una volta... [sh]

[rotolo]
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » ven mar 05, 2010 6:32 pm

TheSloth ha scritto:non c'è più l'umorismo di una volta... [sh]

Ah, scusate... [:D] [:D]
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dararag » mar apr 06, 2010 4:23 pm

tornando al topic principale [bleh] , per me gli script kiddies hanno una certa affinità con gli script bat, non trovate? secondo me sono quei famosi "mostri" che si mettono a scaricare da internet il "virus" .bat che ti spegne il computer... possibile?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Berga95 » mar apr 06, 2010 4:57 pm

dararag ha scritto:tornando al topic principale [bleh] , per me gli script kiddies hanno una certa affinità con gli script bat, non trovate? secondo me sono quei famosi "mostri" che si mettono a scaricare da internet il "virus" .bat che ti spegne il computer... possibile?

Secondo me quelli solo lamer allo stato puro... [:D]
Più che altro gli script kiddie sono quelli che si scaricano potenti crack, tools x creare virus, ecc... e lo usano a scopo di rompere i cosiddetti alla gente...
Senza avere alcunché conoscenza informatica
Una bellissima cosa letta in nonciclopedia...
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bitchchecker
Questo lo incoronerei "re dei noob/lamer/ecchecosaltro?"
Mi sono sbellicato dalle risate [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl]
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar apr 06, 2010 6:18 pm

Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » mar apr 06, 2010 6:46 pm

Per voi è vera la storia??
Si può essere così imbecilli?? [:D] [:D] [:D]
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mar apr 06, 2010 7:02 pm

Difficile che la storia sia vera. Magari qualche spezzone dell'estratto della chattata a quanto mi risulta.
Vi lascio il link alla sezione informatica, molti di voi potranno farsi più di qualche risata...
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Cat ... nformatica

Naturalmente l'avviso è di prenderla con filosofia visto che su nonci si fa satira su tutto.
Ed ha una community composta di gente più che in gamba, nonostante le apparenze.
E sono pagine buone per farsi una cultura su queste figure informatiche di cui parlate. Alla fine tra una risata e l'altra si riesce perfino a capire qualcosa.

Per tornare in topic direi che condivido gran parte dei ragionamenti di Palpas e di Pacopas.
La metafora del muro mi è piaciuta davvero tantissimo.
E per fugare ogni dubbio: io sono Nooooooobbbbbbb!!! [rotfl]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà