Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

soffocamento dell'informazione e della giustizia

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Robby78 » mar ott 09, 2007 8:44 am

djlino ha scritto:
Robby78 ha scritto: Se prima non c'erano flames, cerca di evitare di attizzarli tu con risposte inutilmente aggressive Occhiolino .

Tanto di cappello a Santoro e Travaglio.

si avevo capito la preoccupazione....ma quello che volevo sondare erano le opinioni sul fatto...poi la situazione si è un po' accesa...

soltanto per chiarire un possibile malinteso: mi riferivo a venom che ha postato prima di me.
Io stimo Santoro e Travaglio pur riconoscendo che hanno di base un preciso orientamento politico, bisogna quindi tenerlo presente ascoltando le loro dichiarazioni. Preferisco la trasparente soggettività ad una falsa oggettività di conduttori servili come ad esempio Vespa o lo squallido a tratti surreale lecchinismo a fini di lucro dello zerbino di rete 4 (abusiva peraltro).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 09, 2007 9:43 am

ninjabionico ha scritto:Se poi Mr.TFM riesce a farci qualche esempio di informazione "libera ed imparziale", lo ringrazieremo per il suo contributo.

Non esiste.
A parte Superquark e Passaggio a Nord Ovest...
Preferisco farmi un pippone con un Geo & Geo, o un Alle Falde del Kilimangiaro (sbavando sulle cosce della Licia Colò), piuttosto che vedermi anno zero per 5 minuti!

Poi vedo che nessuno cita Porta a Porta e Matrix...
Io in quelle trasmissioni non ci vedo la faziosità che c'è in annozero...
C'è, per carità, nascosta nelle imbottiture delle poltroncine bianche.... ma è poca e non volgare.

Se poi mi volete citare Fede come esempio di giornalismo "partigiano", embè, vi dico che lavora per una Tivvì privata, dove il suo "proprietario" è un politico....
Mi stupirei del contrario!!! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » mar ott 09, 2007 10:35 am

Non esiste.
A parte Superquark e Passaggio a Nord Ovest...

Mhh ma te lo immagini Alberto Angela che dice "..guardate questo esemplare di gorilla, non notate la somiglianza col viso di Prodi...", cioè insomma come fa a mostrare di essere di parte uno che parla di scienza. [:D]
Poi vedo che nessuno cita Porta a Porta e Matrix...
Io in quelle trasmissioni non ci vedo la faziosità che c'è in annozero...

Ma io le catalogavo nella sezione reality, una volta ti fanno vedere il plastico di cogne un'altra volta parlano di gigi sabani, parlano di cose serie una volta su 10. Meglio che niente però sinceramente non sono un granchè.
E comunque di solito son quelli che vengono catalogati come "di parte" che son quelli che mettono in luce problemi di cui nessun non vuol parlare.
Da Vespa non si sente praticamente mai parlare di cose che non sono già state trattate da altri, non vuole essere lui quello ad alzare polveroni, se ne sta tranquillo perché tiene al suo posto.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar ott 09, 2007 10:43 am

Mr.TFM ha scritto:Poi vedo che nessuno cita Porta a Porta e Matrix...

Beh, parlando di Vespa, implicitamente ho citato la sua trasmissione.. forse però ti annoiava leggermi, lo capisco [:D].
Riguardo a Matrix, non giudico perché non l'ho mai visto ma stimo Mentana che pur lavorando come Fede in una TV privata di proprietà di un politico (anche se userei altri termini) ha sempre fatto un ottimo lavoro; persino quando conduceva il TG5 ai tempi del nano (chissà come mai poi l'ha silurato [fischio] ).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » mar ott 09, 2007 11:54 am

robby78 ha scritto:Io stimo Santoro e Travaglio pur riconoscendo che hanno di base un preciso orientamento politico, bisogna quindi tenerlo presente ascoltando le loro dichiarazioni.

...

nn ho parole.. ma quale orientamento politico?? santoro ha idee di sinistra, travaglio di destra..che stiamo dicendo? ma l'avete vista almeno una puntata di anno zero? non credo proprio.. è vero, anni fa si parlava spesso di berlusconi, ma vorrei ben vedere se n'è parlato in tutto il mondo,all'estero han fatto pure speciali e documentari che puntualmente nn sono mai arrivati in italia.. qui da noi quei pochi coraggiosi che hanno parlato di lui sono stati "epurati" per anni dalla tv.
chi dice certe cose deve portare dei fatti, sentenziare che anno zero è faziosa solo perché l'ha sentito dire da qualche politico non ci sta... anche perché ormai TUTTI i partiti si sono lamentati della trasmissione e questo mi sembra sintomatico... ma andate a guardarvi su u tube qualcosa, vi accorgerete che non sono state rispermiate critiche pesantissime a nessuno, nemmeno ad antonio di pietro che sulla carta è "amico"...

Ieri sera come ho detto ero a vedere Giancarlo Caselli.. si parlava di mafia e di rapporti fra mafia e politica, c'era anche la figlia del giudice Scopelliti ucciso dalla mafia e la figlia del giornalista Beppe Alfano ucciso pure lui.. era presente anche tutto il movimento ammazzateci tutti che è la prima grande risposta in calabria contro le mafie e il fratello del giudice Paolo Borsellino... si è parlato di tante cose interessanti inerenti i rapporti fra mafia e politica e rispetto l'operato della mafia al nord, ma la cosa che vorrei far notare nello specifico è che quasi tutta questa gente era presente anche nell'ultima puntata di anno zero.. l'unico posto televisivo in italia dove si possa far valere un minimo di giustizia e di realtà dei fatti.. meditate... perché mi sa che dormite. possibile che nn avete un minimo di senso critico sano per capire certe cose?? mah... in questo 3d si dovrebbe discutere sul perché il resto dell'informazione e del buon giornalismo latita e non su anno zero fazioso o trash..
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » mar ott 09, 2007 12:33 pm

v3n0m ha scritto:
robby78 ha scritto:Io stimo Santoro e Travaglio pur riconoscendo che hanno di base un preciso orientamento politico, bisogna quindi tenerlo presente ascoltando le loro dichiarazioni.

nn ho parole.. ma quale orientamento politico?? santoro ha idee di sinistra, travaglio di destra

beh l'orientamento è quello che hai descritto tu stesso. Questo non vuol dire che Annozero sia fazioso, ma soltanto che l'nformazione oggettiva non esiste dal momento che ciascuno ha le sue idee; basta conoscerle per estrarre dai discorsi qualcosa di simile alla verità. Poi c'è il discorso di chi è fazioso per convenienza... e qui gli esempi si sprecano.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » mar ott 09, 2007 12:43 pm

Robby78 ha scritto:
beh l'orientamento è quello che hai descritto tu stesso. Questo non vuol dire che Annozero sia fazioso, ma soltanto che l'nformazione oggettiva non esiste dal momento che ciascuno ha le sue idee; basta conoscerle per estrarre dai discorsi qualcosa di simile alla verità. Poi c'è il discorso di chi è fazioso per convenienza... e qui gli esempi si sprecano.

topina, dovremmo essere qui anche noi a organizzare iniziative di sostegno a De Magistris e invece di fronte a FATTI siamo qui a dire che l'informazione oggettiva non esiste..boh.. onestamente nn so cosa dire o pensare. Santoro, Travaglio, Grillo,Gomez ed altri avranno anche i loro difetti e i loro limiti caratteriali ma se critichiamo questi per gli altri ci sarebbe da ripristinare la pena di morte o_O come vedi non c'è differenza fra destra e sinistra, in questo caso si attacca un ministro della giustizia di un governo di sinistra, prima era Berlusconi, poi d'Alema o Fassino per non parlare di Andreotti.. io onestamente questa distorsione dell'informazione "soggettivizzata", almeno qui, non la vedo.. poi fate vobis [...] e qui chiudo(?).
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » mar ott 09, 2007 1:17 pm

v3n0m ha scritto:...

v3n0m io credo di essere una persona ragionevole, dotata di un certo spirito di autocritica ma devo fare un'osservazione sui tuoi discorsi.

noi abbiamo già scambiato opinioni su una vicenda in passato e mentre volevo farti notare che a tutti capita di essere arroccati sulle proprie idee, anche quando ci viene dimostrato con un dato di fatto, (ho citato la costituzione, mica la lista della mia spesa), come hai potuto constatare non mi sono ne sconvolto ne irritato ne offeso, alla tua affermazione che era la costituzione ad essere inesatta non la tua affermazione.

Io visto che muovi la questione, seguo annozero, matrix, Otto e mezzo e ieri ho seguito anche exit, che ho trovato particolarmente mediocre a livello di conduzione,... porta a porta non c'è la faccio neanche io...

questo perché credo, per esperienza personale, oserei dire per maturità intellettuale, che nessuno dice la verità assoluta, perché non esiste una verità assoluta, esiste una personale verità assoluta e io la mia la costruisco nel miglior modo che credo, ricercando il maggior numero di informazione e vagliando filtrandole insieme.

Devo aggiungere, che per quando io condivida o non condivida, le tue opinioni, ti comporti come i molti, troppi che critichi. ovvero credi di difendere un'idea invece fai solo caciara.

io credo nella libertà di pensiero e nel rispetto delle regole, per me state cominciando a violarle entrambe ed un po' tutti in questo post.

@tutti
mi rammarica pensare che persone che sembrano così informate non riescono a costruire un dialogo esprimendo idee, non solo indignazione per le idee altrui, perché fate questo: MOSTRATE SOLO INDIGNAZIONE PER LE IDEE ALTRUI.
cercate di mantenere un tono civile, di non proporvi come difensori della verità, dimostrate la validità delle vostre idee, non la non validità di quelle altrui.
cercate di mettere qualche "secondo me" o "io credo", in più, che come spero avete imparato dalla vita reale, non cambiano la sostanza di quel che dite ma sicuramente cambiano la profondità con cui viene percepita.

detto questo che non vuole essere una paternale e tanto meno offensiva nei confronti di qualcuno chiudo.

ps
se leggendo questo post, avete voglia di rispondere a tono, rileggetelo perché non ne avete compreso il significato.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Celtik » mar ott 09, 2007 2:38 pm

[;)] al "fin fine", e questo mi conforta, siam tutti capaci di ascoltare.....poi ognuno di Noi "realizza" a Suo modo.
La TV, il Grande Fratello di orwelliana memoria, tenta d'impigrirci mentalmente ma, tutto sommato, non vi riesce. Lo si evince dai vs posts.
Ad Annozero guardo di rado, Matrix e Porta a Porta mi conciliano il sonno, il TG4 lo guardo SOLO per farmi 4 risate, Mentana urla e urlava troppo (che poi mi sveglio e nn va bene), nn resta molto........il resto è noia, diceva qualcuno.
L' Informazione tende a schiacciarci ?? Beh, raga, c'è la Rete.........e la Rete ci salva, almeno in questo caso !!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Celtik
Silver Member
Silver Member

Messaggioda v3n0m » mar ott 09, 2007 7:44 pm

Pacopas ha scritto:...

bhe praticamente nn sono d'accordo su nulla^^ tantomeno sul fatto della costituzione che hai detto e te l'avevo già dimostrato.. secondo me si tratta proprio di modi totalmente diversi che abbiamo di pesare i problemi, le persone e le situazioni....in questo caso sto dalla parte di chi cerca di risollevare questa povera italia e faccio di tutto per difendere quelle poche cose giuste e sagge che vedo, anche se mi rendo conto che è una battaglia durissima... poi sei liberissimo di pensare che faccio caciara per carità; cosi come altri sono liberi di mettere il tg4 e anno zero sullo stesso piano... basta poi non lamentarsi se qualcun altro fa critiche taglienti [^]
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda djlino » mar ott 09, 2007 11:51 pm

v3n0m ha scritto: poi sei liberissimo di pensare che faccio caciara per carità; basta poi non lamentarsi se qualcun altro fa critiche taglienti [^]

OT: il fatto non è le critiche taglienti, che mi sembra che molti (?) qui sappiano accettare, anche per una certa autocritica e maturità civile, ma il modo in cui si dicono e soprattutto il modo in cui uno riesce a reprimere alcuni inpulsi instintivi di flames....

INT: penso che sia emblematico il fatto che il CSM abbia rinviato "CON TUTTA CALMA" la decisione sul trasferimento di De Magistris....

Decisione di non decidere, per il momento

non legittima la richiesta di mastella contro la rai
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » mer ott 10, 2007 8:18 am

v3n0m ha scritto:altri sono liberi di mettere il tg4 e anno zero sullo stesso piano... basta poi non lamentarsi se qualcun altro fa critiche taglienti [^]

scusami, ma ti diverti a fare il provocatore, oppure credi davvero un quello che hai scritto? Mi stupisci, perché da un lato fai considerazioni molto acute e dall'altro travisi completamente quello che si scrive.. Se cerchi di fare aprire gli occhi a qualcuno, per prima cosa dovresti accertarti di averli aperti a tua volta; prova a rileggere con calma quanto si è scritto, mi pare che (salvo alcuni casi) le posizioni non siano così distanti come credi.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » mer ott 10, 2007 11:07 am

ninjabionico ha scritto:
..........
Se poi Mr.TFM riesce a farci qualche esempio di informazione "libera ed imparziale", lo ringrazieremo per il suo contributo.

[:)]

Ce ne fosse mezza te la citerei io, però non esiste, nè in televisione nè tantomeno in internet. Ci sono giornali più o meno faziosi io ad esempio leggo Libero da quando esiste e pur essendo molto chiaramente a sostegno della destra almeno per onestà intellettuale lo dice chiaramente. Questo non vuol dire essere fazioso, vuol dire esprimere le proprie idee, la faziosità alla Santoro, perché Sì Santoro è fazioso (che lo dica Berlusconi o Prodi o Mastella non me ne può fregare di meno) vuol dire non dare spazio al dibattito e puntare soltanto su cose contro una certa "fazione" appunto. In ogni caso il fatto che scoperchi malefatte a me fa solo piacere, mi piacerebbe però che lo facesse a 360 gradi come lo fa appunto Libero. Ricordo che Libero ha fatto inchieste sui rifiuti in campagna ed è rimasto totalmente isolato, denuncia continuamente gli sprechi della politica e lo faceva anche con al governo Berlusconi, ha criticato aspramente il modo in cui la destra ha fatto la campagna elettorale. Questo non lo vedremo MAI da questa gente. Solo un quotidiano come il riformista di polito faceva qualcosa di simile, ora è stato eletto anche lui...
perché Santoro non parla di quella meravigliosa accoppiata di mafiosi che sono Bassolino e De Mita ma ha parlato a lungo di Cuffaro? perché non fa una bella inchiesta sulle regioni che sprecano milioni di euro in consulenze e magari dentro ci sono anche regioni rosse? Non lo fa semplicemente perché è un DS e non va contro ai suoi amici, talmente chiaro.
Basterebbe tanto poco a non essere faziosi. Si sa che sono di sinistra entrambi, non è una colpa. Basta che facciano inchieste su TUTTI e critichino tutti coloro che se lo meritano. Se lo si fa solo per una parte si è faziosi.
E non mi venite a dire che Santoro e Travaglio rischiano in prima persona perché rido da qui a Natale. Cosa rischiano? di vendere più libri e di essere eletti al parlamente europeo? [rotolo]
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » mer ott 10, 2007 11:11 am

Nel frattempo che scrivevo il mio post avete riempito una pagina. mi***ia come siete attivi stamattina!
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » mer ott 10, 2007 12:47 pm

Robby78 ha scritto:
v3n0m ha scritto:altri sono liberi di mettere il tg4 e anno zero sullo stesso piano... basta poi non lamentarsi se qualcun altro fa critiche taglienti [^]

scusami, ma ti diverti a fare il provocatore, oppure credi davvero un quello che hai scritto? Mi stupisci, perché da un lato fai considerazioni molto acute e dall'altro travisi completamente quello che si scrive.. Se cerchi di fare aprire gli occhi a qualcuno, per prima cosa dovresti accertarti di averli aperti a tua volta; prova a rileggere con calma quanto si è scritto, mi pare che (salvo alcuni casi) le posizioni non siano così distanti come credi.

Mr FTM ha scritto:Santoro PER ME, dovrebbe essere appeso per gli alluci a testa in giù con la testa ammollo in un cesto colmo di sterco.
Lui e tutti quelli che come lui, usano la televisione pubblica per fare propaganda politica. Sia essa di destra, sia essa di sinistra.

bandrew ha scritto: Ricordo che Libero ha fatto inchieste sui rifiuti in campagna ed è rimasto totalmente isolato, denuncia continuamente gli sprechi della politica e lo faceva anche con al governo Berlusconi, ha criticato aspramente il modo in cui la destra ha fatto la campagna elettorale. Questo non lo vedremo MAI da questa gente. Solo un quotidiano come il riformista di polito faceva qualcosa di simile, ora è stato eletto anche lui...

si difatti guarda cosa dice polito proprio ad anno zero

http://it.youtube.com/watch?v=ATASTzQ50Pk&mode=user&search=

il problema è che qua c'è troppa gente che si è dimenticata cosa sia l'informazione vera e che secondo me non ha mai visto anno zero.. poi se volete criticare me aprendo anche thread apposta fate pure, io non mi smuovo nemmeno di un millimetro.[/url]
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda bandrew » mer ott 10, 2007 1:10 pm

Venom non ti ergere a paladino della libertà di informazione, non ce n'è bisogno, tanto sappiamo tutti che non esiste. Nessuno qui è illuso che la situazione sia limpida.
Detto ciò quella puntata l'ho vista in diretta e ho rivisto quel video sul blog di beppe grillo. Il bello è che c'è gente come te che aveva bisogno di sentirlo dire che un programma di 286 pagine non poteva essere applicato neanche a metà. Bene ha fatto Travaglio a pungolarlo subito, è stato molto bravo a dire la verità: ci hanno preso per il mulo.
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » gio ott 11, 2007 11:16 am

bandrew ha scritto:Venom non ti ergere a paladino della libertà di informazione, non ce n'è bisogno, tanto sappiamo tutti che non esiste.

parla per te o taci...

comunque ecco la fine che si fa quando si cerca di fare libera informazione:

http://www.corriere.it/politica/07_ottobre_10/travaglio_intervista_annozero.shtml
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda bandrew » gio ott 11, 2007 11:24 am

v3n0m ha scritto:
bandrew ha scritto:Venom non ti ergere a paladino della libertà di informazione, non ce n'è bisogno, tanto sappiamo tutti che non esiste.

parla per te o taci...

Mi scuso o mio re se ho proferito parola. Non metterò mai più in discussione il
Vostro ruolo di strenuo difensore della libertà in Italia. Solo voi, o sire, sapete cos'è la "vera informazione".
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio ott 11, 2007 11:27 am

v3n0m ha scritto:parla per te o taci...

Potrei dirti la stessa cosa visto che non sei disposto al dialogo.
Alla prossima chiudo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda v3n0m » gio ott 11, 2007 11:46 am

crazy.cat ha scritto:
v3n0m ha scritto:parla per te o taci...

Potrei dirti la stessa cosa visto che non sei disposto al dialogo.
Alla prossima chiudo.

per dialogare bisogna esere almeno in 2..ho portato dei fatti a sostegno della mia tesi su anno zero , quando il 100% di chi è intervenuto ha detto che il programma è fazioso o fa addirittura propaganda politica. nemmeno il fatto che queste persone siano costantemente sotto assedio da parte della rai (che è accusata di regime rosso) basta a convincervi e Bandrew pur dicendo "Bene ha fatto Travaglio a pungolarlo subito, è stato molto bravo a dire la verità.." continua a sostenere le cose che ha scritto in precedenza.. quindi vedi che è un parlare ai muri, la divisione faziosa fra destra e sinistra credo esista fra moltissimi utenti che vedo qui e altrove prima ancora che in qualche dibattito televisivo.
Ieri sera vedevo il buon Lerner che si faceva dare lezioni di giornalismo da un politico, ogni tanto vedo mentana, persona intelligente ed equilibrata, che si limita perché sa di essere su mafiaset..oppure l'acculturato ferrara che parla bene ma ha venduto il cervello a certe ideologie e quindi nn lo recuperi + dal suo essere meretrice intellettuale.
un metro di misura del giornalismo onesto lo si ha con il signor B.. se costui si presentasse a Matrix o da vespa gli farebbero una domanda preconfezionata su fatti di politica, se dovesse andare ad anno zero la prima e lecita domanda alla quale dovrebbe rispondere a costo di lasciare il programma suonerebbe cosi: "MrB. ma lei dove ha preso i soldi?

p.s.
se chiudi non è un problema mio, è il forum che viene danneggiato..
v3n0m
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà