Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Devolution, referendum il 25 e 26 giugno

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda crazy.cat » lun mag 01, 2006 5:41 pm

The King of GnG ha scritto:Cacchio ma è davvero tanto difficile comprendere una cosa così banale?!?

No, ma mi piace sentire i pareri di altre persone.

Codice: Seleziona tutto
e io non ci vedo niente di buono, in un'ipotesi del genere.....

Però mi piacerebbe tanto provarla per un anno o due e vedere cosa succede.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda bandrew » lun mag 01, 2006 6:22 pm

The King of GnG ha scritto:.......
Fortunatamente, i governanti che ho (modestamente) contribuito a scegliere hanno in mente un tipo di sviluppo armonico del paese, e non a chiazze. E tale sviluppo, se finalmente si avrà, non si avrà grazie al taglio improvviso e repentino di risorse di sostentamento fondamentali, per le suddette regioni meno produttive delle altre.
......

Questa è la battuta più bella degli ultimi mesi dopo "governeremo cinque anni" [:-D]
Se tu pensi veramente che armonizzeranno le disparità evidenti che ci sono nel paese non siamo noi ottusi ma tu illuso. Purtroppo mi ripeto: tutti noi non abbiamo fiducia nei nostri politici, però un minimo di capacità di studiare le cose senza preconcetti non guasterebbe. La riforma federalista per me è un primo passo verso il vero federalismo. E' ora di finirla di parlare di PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA' garantito dalla costituzione. Così com'è quello è il PRINCIPIO DI ASSISTENZIALISMO che garantisce ai potentati locali di ogni dove di arricchirsi alle nostre spalle. Obiettivamente questo accade soprattutto nelle regioni del sud. E' un dato di fatto, non razzismo. Il problema però ricade anche sulla popolazione che sceglie a governarla gente come Bassolino che ha sfasciato tutto ciò che ha toccato. Il fatto di smetterla di regalare soldi alle regioni forse farebbe in modo che imparino a gestirsi meglio le proprie risorse. Non solo la Lombardia e il Veneto sono ricche, anche la Campania ha migliaia di imprese funzionanti, peccato però che i soldi che producano vengano sprecati.
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda menefrego » gio mag 04, 2006 2:35 am

Piccola premessa
Con i comunisti al governo scordatevi il cambiamento. A loro poco importa degli sprechi (tra l'altro le giunte rosse a quanto pare sono quelle che non si mettono tanti scrupoli quando c'è da spendere in cose che loro ritengono "giuste"), perché finchè ci sarà una parte ricca che paga per tutti la soluzione per loro è quella di "trasferire" ricchezza da una parte all'altra. Tutto il resto serve loro per condire i discorsi pre elettorali.

Io sono del sud e abito in una città governata dal centro destra (a 15 Km da villa Certosa di Berlusconi) in una zona roccaforte del centro destra da parecchi anni ed ho potuto sniffare la differenza tra rossi e azzurri. Da quando i rossi non ci governano piu' è scomparso tutto un insieme di feste di piazza, con concerti la sera, ma in compenso sono state portate avanti opere che erano ferme dai tempi di Noè. Opere che hanno reso piu' scorrevole la viabilità, rivalorizzato il verde pubblico rendendolo veramente fruibile. Di vedere i gruppi folkloristici messicani piuttosto che boliviani non me ne è mai fregato niente, sopratutto se ogni estate dovevo sorbirmi 15 (dico quindici) Km di coda in auto perché il tunnel cittadino non lo realizzavano mai. Dicevano che impattava troppo ed era troppo costoso, i soliti loro discorsi. Arrivarono addirittura a boicottare la costruzione dell'opera organizzando un referendum cittadino con lo scopo di dividere la popolazione. Oggi quel tunnel è stato costruito e di code di auto l'estate neanche l'ombra. Grazie al sindaco del centro destra che naturalmente si è guadagnato i peggiori epiteti, perché colpevole secondo le sinistre cittadine inconcludenti di essere un dittatore.

La regione Sardegna invece è governata dal centro sinistra, da Soru, il patron di Tiscali. Nelle nostre zone abbiamo urgente bisogno di una strada degna di essere chiamata strada, che ci colleghi col nord Sardegna, ed a volerla sono i sindaci di molte città, perché la strada attuale è poco piu' di una mulattiera, con code interminabili d'estate e incidenti a iosa. Progetto bloccato dalla regione perche' "impatta". Gli ecologisti hanno anche stabilito che in una fascia di 60 Km dalla costa, in zona agricola per costruire una casetta è necessario avere 10 ettari di terreno (dico 10 ettari) questo in tutta la Sardegna. Nel contempo pero', sempre gli ecologisti della regione, hanno tolto tutti i vincoli al Parco Nazionale del Gennargentu (dove nidificano le acquile) consentendo alle doppiette di cacciare. Soru qualche hanno fa', nella sua tenuta, ha abbattuto 5.000 (dico cinquemila) pini quasi secolari, colpevoli di non far parte della flora autoctona sarda (una zapaterata come quella del progetto scimmia spagnolo). Soru ha anche una casa a 30 (dico trenta) metri dal mare con tanto di scala in cemento armato che lo conduce ad una spiaggetta privata.

Un buon governante deve avere i piedi per terra, essere pragmatico e decisionista quando necessario. Con certi comunisti è come mettere una palla di piombo alle città.

Sono andato fuori tema, ma volevo proprio parlare di come i rossi governano la regione Sardegna. E avrei anche tante cose da scrivere in proposito, come la vendita all'asta delle migliori isolette del nord Sardegna e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda la devolution a me non pare una brutta legge, perché non verrebbe comunque a mancare la parte di assistenza dello Stato. Con questa legge si intende responsabilizzare ancor di piu' le amministrazioni locali, ponendo dei paletti delimitatori sulla voce spese generali, che sono quelle delle quali ciascun sindaco puo disporre a piacimento, e se il sindaco è uno spendaccione a pagarne siamo noi tutti. E comunque ben vengano le riforme che tendono a responsabilizare chi amministra, non bisogna pero' scordare che il Sud per molte cose è lungi dal camminare da solo.
menefrego
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robby78 » gio mag 04, 2006 8:20 am

ancora una volta apro un topic per vedere cosa c'è di interessante (visto che non sono molto informato in materia) e mi ritrovo in una diatriba nord-sud, nelle solite chiacchiere sui comunisti che mangiano i bambini, con gente che si rode di rabbia per chissa quale motivo e che non vede l'ora di sfogarsi... mi dispiace.

Per quanto mi riguarda, ho visto in prima persona i problemi del sud e devo dire che la responsabilità dei suoi abitanti a mio parere c'è, ma la situazione è talmente sfuggita di mano che ora da soli non possono farcela a tirarsi fuori dai guai... la notizia veramente positiva è stata vedere alla TV i negozianti di palermo scrivere sulle vetrine "noi non paghiamo il pizzo" ed i ragazzi riuniti sotto cartelloni con scritto "...e adesso ammazzateci tutti".

La voglia di cambiare c'è, speriamo che coinvolga sempre più persone... ci vuole coraggio! Credo che lasciare troppa autonomia alle regioni con questi problemi soffochi le speranze di questa gente che prova a ribellarsi.

Se vogliamo prendere un punto di vista egoistico poi, si sa che quando le cose vanno "troppo" male, la gente emigra... quindi anche sotto questo punto di vista il discorso non regge.

Ultima nota: mi piacerebbe che si migliorasse qualcosa, visto che ovviamente non è tutto rose e fiori, ma visto che il referendum permette soltanto di accettare tutto in blocco o ciccia, io propendo per ciccia... le modifiche alla costituzione si possono fare più avanti, cercando un maggior consenso e con un po' più di serenità. Sempre che i problemi che ci sono dipendano dalla costituzione... questo sinceramente non so dirlo.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 04, 2006 8:51 am

Robby78 ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho visto in prima persona i problemi del sud e devo dire che la responsabilità dei suoi abitanti a mio parere c'è, ma la situazione è talmente sfuggita di mano che ora da soli non possono farcela a tirarsi fuori dai guai... la notizia veramente positiva è stata vedere alla TV i negozianti di palermo scrivere sulle vetrine "noi non paghiamo il pizzo" ed i ragazzi riuniti sotto cartelloni con scritto "...e adesso ammazzateci tutti".

La voglia di cambiare c'è, speriamo che coinvolga sempre più persone... ci vuole coraggio!

Questa è la sicilia che mi piace.....
la sicilia che ha le nocciole....
non quella che si inginocchia all'oppressione della mafia.

Tornando intopic, credo che un po' più di autonomia non guasti, specie per chi sta imparando a camminare adesso.

Per imparare a correre bisogna prima imparare a camminare e per imparare a camminare, bisogna battere il sedere in terra un po' di volte..... É INEVITABILE!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Francesca Buraschi » gio mag 04, 2006 9:13 am

Per ora sono contraria alla devolution [:p]

Motivo: purtroppo per me abito in E. Romagna, una regione che da sempre la pensa in modo diverso da me. So che qui le cose non cambieranno mai, anche qualora andasse al Governo la Mussolini.

Quindi non voglio che alla "mia" regione vengano attribuiti maggiori poteri.
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » gio mag 04, 2006 5:24 pm

Cavolo non l'ho più seguita sta discussione comunque mi soffermo solo su questa frase (anche se non so cosa ci sia scritto negli altri msg prima)

Mr.TFM ha scritto:Questa è la sicilia che mi piace.....
la sicilia che ha le nocciole....

scusate ma fino all'altro ieri non si diceva che il sud non ce l'ha questa mentalità? .................. ho scritto per 30 msg che ormai le cose sono cambiate rispetto alla situazione da voi descritta e voi a darmi addosso e adesso ve ne uscite così...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 04, 2006 6:52 pm

Non so tu cosa intendi dire, ma io intendevo dire che una Sicilia che dice NO alla mafia IN CORO, è una Sicilia con le nocciole che MI PIACE!

Nient'altro.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio mag 04, 2006 8:39 pm

appunto ................ è la nuova Sicilia (anzi includerei la Calabria) che non ha più la vecchia mentalità attribuitale da chi fa riferimento alle vecchie maschere cui facevo riferimento prima ............... Mr stiamo dicendo la stessa cosa ORA
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 05, 2006 9:36 am

ssjx ha scritto:appunto ................ è la nuova Sicilia (anzi includerei la Calabria) che non ha più la vecchia mentalità attribuitale da chi fa riferimento alle vecchie maschere cui facevo riferimento prima ............... Mr stiamo dicendo la stessa cosa ORA
comunque questo non è il punto...
la mafia con la devolution c'entra poco.

Io sento fare ancora dei discorsi da medio evo da abitanti dei paesini della sicilia.....
non che non si facciano anche al nord, ma insomma.....

E poi il tutto si ritorce sulla globaqlità della popolazione e delle amministrazioni... Il tutto va a intaccare le intere istituzioni e crea degli scompensi col nord molto gravi.

D'altra parte non mi pare sensato che certio problemi siano affrontati in piemonte nella stessa maniera della sicilia e viceversa.
Per una questione di diverse origini, culture e di aree geografiche con caratteristiche morfilogiche diverse.

Devolution, che poi è un modo elegante per dire federalismo (non solo fiscale) aiuterebbe questo.

Concorderai con me (questo topic ne è la prova LAMPANTE) che un siciliano sappia amministrarsi la sicilia meglio di quanto non potrebbe fare chessò un oneorevole a roma.
Poi il fatto di imparare a gestirsi un tot di soldi, farà bene a tutte le regioni.
Si spenderanno i soldi in maniera più oculata e FORSE si pagherà anche meno di tasse.

Ho scritto troppo, scusate.....
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vince » ven mag 05, 2006 11:37 am

ssjx ha scritto:appunto ................ è la nuova Sicilia (anzi includerei la Calabria) che non ha più la vecchia mentalità attribuitale da chi fa riferimento alle vecchie maschere cui facevo riferimento prima ............... Mr stiamo dicendo la stessa cosa ORA

questa è la strada..bisogna solo che tutti la seguano..per ora sono in minoranaza ancora..speriamo che diventi la mentalità dominante!solo cosi si sconfigge la mafia e la criminalità organizzata..
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven mag 05, 2006 11:42 am

Mi sono quasi rotto di questa ipocrisia...

L'argomento è devolution.

Io sono d'accordo.

Nord e Sud, gente e mafia, non sono un pretesto.
L'Italia è un tutt'uno ed i delinquenti stanno più al Nord che al Sud. Sveglia bimbi!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vince » ven mag 05, 2006 11:45 am

thomas ha scritto:Mi sono quasi rotto di questa ipocrisia...

L'argomento è devolution.

Io sono d'accordo.

Nord e Sud, gente e mafia, non sono un pretesto.
L'Italia è un tutt'uno ed i delinquenti stanno più al Nord che al Sud. Sveglia bimbi!!!

io nn sono d'accordo e sostengo la mia tesi..tt li..e nella mia tesi c entra anche tt quello che ho scritto quindi è pertinente..

nn è che tu hai la verità divina e quindi evita queste uscite.. thanks!
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven mag 05, 2006 11:49 am

Vince ha scritto:nn è che tu hai la verità divina e quindi evita queste uscite.. thanks!

Rileggi amico............................ Non ti ho imposto nulla! Poi dici che siamo sempre in contrasto, ci credo, non capisci quello che uno scrive!!!
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vince » ven mag 05, 2006 11:51 am

diciamo che condisci sempre le tue uscite con qualcosa di poco simpatico..tt li..e io so leggere benissimo nn temere!

e poi è il tono con cui le fai che m irrita tt li,e lo sai benissimo..a volte penso che tu lo faccia apposta.
Ultima modifica di Vince il ven mag 05, 2006 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 05, 2006 11:54 am

Vince ha scritto:diciamo che condisci sempre le tue uscite con qualcosa di poco simpatico..tt li..e io so leggere benissimo nn temere!
Tipo? [sbigot]

Non ci ho visto nulla di che!
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven mag 05, 2006 11:55 am

Vince ha scritto:diciamo che condisci sempre le tue uscite con qualcosa di poco simpatico..tt li..

Leggo un thread dove chiunque dice cose poco simpatiche, lo faccio io e mi dai addosso! Si vede che hai la coda di paglia.... E COMUNQUE:

La devolution (a parte il nome) è una cosa che potrebbe essere buona, questa è la mia opinione sull'argomento.

Ciao, vengo un po' più vicino a te ora...........
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vince » ven mag 05, 2006 12:03 pm

beh,dai a tt noi degli ipocriti e dei bambini..mi sento chiamato in causa,cm tt gli altri,in quanto ho risposto al topic ovviamente..

poi oh,vedi tu..

tfm cm al solito è sulle nuvole..

guarda,discutete pure tra di voi,è meglio che questo topic nn lo apra piu..
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven mag 05, 2006 4:42 pm

mamma mia qui i flame li danno a niente [:-D] ................. comunque Mr come vedi le nostre idee sull'argomento erano uguali e difatti siamo giunti alle stesse conclusioni [;)]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » dom mag 07, 2006 11:03 am

TFM ha scritto:Non so tu cosa intendi dire, ma io intendevo dire che una Sicilia che dice NO alla mafia IN CORO, è una Sicilia con le nocciole che MI PIACE!

Non è questione di nocciole, ma di senso civico. E' questa la differenza tra un'organizzazione feredale dello stato e quell'immonda castroneria della devolution.

Poi, la riforma è stata presentata dal governo più incapace, inadempiente, dequalificante per l'Italia e gli Italiani, indecoroso e buffonesco della storia repubblicana, con Lega_con_cazzino_duro al laccio che è stata protagonista di emerite macchiette e patetici cazzeggiamenti condotti ANCHE con i miei soldi......

Quindi io la squalifico a prescindere, la casso, la getto via nel distruggi documenti e se ne può ricominciare a parlare. Giusta? Sbagliata? Va fatta bene, e allora è un bene per tutti......non si modifica in modo così radicale e sostanziale l'organizzazione dello stato solo perché la brutta avventura Berlusconiana, nel culmine della sua penosa discesa, ha deciso di fare qualche fuoco artificiale taroccato per essere ricordata come "quella che ha fatto, quella che ha lavorato", e altre cazzate di mussoliniana memoria.....

E' il senso civico quello che conta (senso civico che manca a tutti quelli che sedevano al potere in questi 5 anni, per quanto mi riguarda....), il coraggio in questo caso viene dalla dignità di una persona e non da altro [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà