Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cesare Battisti: eroe o delinquente?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Rancid » mar ago 24, 2004 2:07 am

Se si trattasse di un ideologo, uno che non si è mai macchiato letteralmente di un omicidio, se si trattase di un, dicendolo a parole mie, promulgatore di idee, allora nella mia mente contorta potrei dire, ok...questo ha determinati ideali politici...se ne sta bel che ben nascosto in un paese che la pensa come lui...ok ci potrebbe stare...ma qui si parla di un assassino...non esiste niente che possa giustificare le sue gesta...non centrano le idee politiche...terra terra direi che si tratta semplicemente di buon senso...ho sempre ammirato i governi francesi...amo la francia...ma sinceramente adesso comincia a farmi "leggermente" schifo
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » mar ago 24, 2004 8:54 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
<br />Se si trattasse di un ideologo, uno che non si è mai macchiato letteralmente di un omicidio, se si trattase di un, dicendolo a parole mie, promulgatore di idee, allora nella mia mente contorta potrei dire, ok...questo ha determinati ideali politici...se ne sta bel che ben nascosto in un paese che la pensa come lui...ok ci potrebbe stare...ma qui si parla di un assassino...non esiste niente che possa giustificare le sue gesta...non centrano le idee politiche...terra terra direi che si tratta semplicemente di buon senso...ho sempre ammirato i governi francesi...amo la francia...ma sinceramente adesso comincia a farmi "leggermente" schifo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

A me il governo francese ha sempre fatto schifo ... questa mossa conferma la sua bassezza ... tantovaleva dire: "NO NON VE LO DIAMO!" ...
Gli avvocati sopresi per la sua "decisione": è questo il punto ... non doveva essere nelle condizioni di "decidere". Chi è l'idiota che l'ha messo in libertà?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pam » mar ago 24, 2004 6:43 pm

Se volete la mia opinione,non mi stupirei se fosse stato avvisato in tempo da qualcuno,per permettergli di salvarsi il sederino,dalla rabbia e dal risentimento delle famiglie delle sue vittime.
Non mi stupirei,se quel qualcuno,fosse un senatore/deputato,che lo avesse aiutato a nascondersi per uccidere qualche suo avversario.
Continuerei a non stupirmi,se venisse <b><font size="2">casualmente</font id="size2"></b> arrestato dopo la <b><font size="2">misteriosa</font id="size2"></b> morte dell'avversario scelto.
Battisti venisse poi condannato con il max della pena,e dopo poco tempo,morisse anche lui,ma <b>in carcere</b>.
Sarò un po' troppo drastica,ma non lo escluderei.
Pam
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Rancid » mar ago 24, 2004 7:03 pm

Si si...sapevo che c'era una legge del genere ancora in vigore...la mia era solo una pseudo-ipotesi...ma come sottolineamo entrambi si tratta di un assassino [fff]
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » mar ago 24, 2004 8:23 pm

Aveva una settimana di vantaggio, e la sinistra francese dalla sua (chi più chi meno) ... ce l'hanno messa in quel posto ...
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Inoculator » mer ago 25, 2004 10:21 pm

Eroe o delinquente? Che domanda del caz!

Ogni terrorista è delinquente per alcuni e un liberatore per altri.
Allo stesso modo sono trattati i rivoluzionari. Delinquenti per alcuni e liberatori quindi eroi per altri.
Era una domanda inutile e retorica, bastava chiedere cosa ne pensi di battisti.

Molto giusta la tua puntualizzazione Mr.Asus! Ancora una volta mi hai schockkato. Ti stimo di più per la tua preparazione che a quando vedo è completa in ogni ambito settoriale.
L'apologia di reato è vero che è molto vecchia come legge, addirittura dalla seconda guerra mondiale.
Era stata fatta in primis per contrastare il diffondersi di ideali fascisti, infatti parla esplicitamente di quello ancora oggi nel codice.
è utile che tu l'abbia fatta notare perché è una legge in cui tutti prima o poi finiscono per violarla. Và di pari passo con la libertà di espressione, per fortuna viene usata solamente in occasioni giuste. L'ultima volta che è stata usata è stata per incriminare il pedofilo di Venezia che smerciava fotografie in rete. L'hanno chiamata apologia di pedofilia, ma il concetto rimane quello originale.
Anche chi promuove lo scambio di materiale protetto da copyright sia con peer to peer o altri metodi è possibilmente incriminabile di apologia di reato, essendoci una legge che tutela. Anche Pannella o chi come lui che vanno in piazza a dire di fumare sono incriminabili di apologia di reato, promuovendo idee che intendono violare una legge dello stato in cui si trovano i manifestanti.
Asus ma hai fatto legge che conosci bene molti aspetti della dottrina giuridica?
Inoculator
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Inoculator » mer ago 25, 2004 10:34 pm

Spiego io il significato;
Il reato è commesso quando qualcuno difende o approva pubblicamente un delitto o chi l'ha compiuto, facendolo apparire degno di essere imitato o quantomeno, di non essere giudicato negativamente.
Ci sono inoltre correlazioni giuridiche con l'induzione, la circonvenzione e molte altre leggi che sono molto simili.
Per fortuna questa legge viene applicata di solito dopo un'analisi della vicenda e non in modo letterale, essendo una legge costituita dopo un regime o volendo guardare oltre, anche durante un regime nei casi in cui ci fosse una repressione dell'espressione.
Inoculator
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà