Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Università? Aiuto ragazzi!

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Università? Aiuto ragazzi!

Messaggioda E.C.Web » lun dic 26, 2011 11:37 pm

Ciao ragazzi, sono Ernesto e sono un apprendista programmatore php.
Il mondo del web mi intriga parecchio, i linguaggi che lo costituiscono mi appassionano e infatti ho già buttato giu alcuni siti per amici e piccoli negozi.
Attualmente sono al 4° anno del liceo, ma l'indirizzo da me scelto è totalmente errato.
Il mio sogno sarebbe quello di lavorare utilizzando queste mie conoscenze, ma non so per nulla dove sbattere la testa.
Voi che masticate pane ed informatica, aiutatemi a comprendere come un diplomato ( anche se manca un anno :P ) deve muoversi.
Devo fare l'università? Che indirizzo scegliere e poi conviene sul serio? Insomma ragazzi se avete consigli da darmi li accetto volentieri dato che sono nella confusione piu totale.

Grazie in anticipo!
E.C.Web
Aficionado
Aficionado

Re: Università? Aiuto ragazzi!

Messaggioda zenith » mar dic 27, 2011 11:21 am

Credo che sapere cosa fare nella vita finita la scuola (18-19 anni) sia qualcosa che ben pochi riescono a decidere con sicurezza. Figuriamoci prima!
Per quanto dici di essere determinato nel tipo di settore in cui lanciarti, forse è ancora presto per chiudere altre porte. Si cambia idea facilmente, si conoscono persone nuove e si scoprono interessi che ci assorbono completamente fino a far dimenticare quasi totalmente i propositi del passato.
Non mastico pane e informatica ma puoi pensare al corso di Tecnologie per la Progettazione del Software, ma ti sconsiglierei di buttarti nel corso di Ingengeria Informatica perché è un mezzo mischio delle altre ingengerie e perché troppa gente va a parcheggiarsi.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda E.C.Web » mar dic 27, 2011 2:04 pm

So che magari è troppo presto, ma vorrei evitare di ridurmi all'ultimo secondo. Ho intenzione di avere un obbiettivo, e di studiare anche da autodidatta prima dell'università, insomma l'unica cosa che mi manca è la conoscenza e l'esperienza di chi come me ha avuto questa passione dell' PHP e dei linguaggi web e ha dovuto scegliere cosa farne.
E.C.Web
Aficionado
Aficionado

Messaggioda zenith » mar dic 27, 2011 2:56 pm

Capisco perfettamente i tuoi dubbi e le tue ansie [;)]
Quello che volevo dire è che non necessariamente gli interessi e le passioni si trasformano nella propria vita professionale [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar dic 27, 2011 4:21 pm

E.C.Web ha scritto:Ciao ragazzi, sono Ernesto e sono un apprendista programmatore php.
Il mondo del web mi intriga parecchio, i linguaggi che lo costituiscono mi appassionano e infatti ho già buttato giu alcuni siti per amici e piccoli negozi.
Attualmente sono al 4° anno del liceo, ma l'indirizzo da me scelto è totalmente errato.
Il mio sogno sarebbe quello di lavorare utilizzando queste mie conoscenze, ma non so per nulla dove sbattere la testa.
Voi che masticate pane ed informatica, aiutatemi a comprendere come un diplomato ( anche se manca un anno :P ) deve muoversi.
Devo fare l'università? Che indirizzo scegliere e poi conviene sul serio? Insomma ragazzi se avete consigli da darmi li accetto volentieri dato che sono nella confusione piu totale.

Grazie in anticipo!

E' naturale che oggi giorno occorre seguire come minimo il percorso universitario.

Non ho ben capito che vuoi dire che l'indirizzo che hai scelto è errato. [uhm] [uhm]
Potresti spiegare alla platea ?

Visto che sei ancora alle superiori se non hai approfondito l'inglese e vuoi seguire la strada che scrivi sarebbe il caso di iniziare.
Quindi almeno PET o se l'hai già fatto magari anche il First Certificate.
Sarebbe un bel vantaggio,anche se hai tempo,anche all'Uni.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda E.C.Web » mer dic 28, 2011 2:19 am

Faccio il grafico pubblicitario, ma sinceramente non mi piace per nulla, ho avuto dei problemi con la distanza e per forza questo liceo ho dovuto fare... comunque io ho fatto un PON di inglese ed ho già un bel diploma che mi attesta il superamento del corso ( compreso di esame finale ). E poi amo l'inglese, diciamo che è stato grazie all'inglese che ho imparato le basi dei linguaggi ( dato che le guide e i libri italiane non mi vanno a genio ).
Poi tu dici che come minimo occorre fare il percorso universitario, bene io voglio affrontarlo, ma che indirizzo scegliere? E poi conviene stare in questo settore?
Grazie a tutti per le risposte!
E.C.Web
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » mer dic 28, 2011 5:10 pm

Ma pensa quando andavo a scuola io (cioè nella preistoria [:D] ) il grafico pubblicitario era un istituto professionale.
E quindi per tale lacuna non sono in grado di poterti consigliare al meglio.

perché ad esempio in tali istituti nella mia città lo studio di materie importanti (tipo la matematica) per il percorso universitario che dovresti intraprendere dopo la maturità sarebbe "carente" ovvio in media rispetto ad altre scuole che ti assicurerebbero un percorso di studi non "soggetto ad incognite",specie se vai bene nelle materie fondamentali.

Quindi mi dispiace ma passo la palla ad altri colleghi più aggiornati di me......

Comunque puoi cercare on line alcuni piani di studio così vedresti le materie dei vari esami da affrontare all'UNI.
Ovvio che la scelta dell'UNI dipende anche dalle tue personali esigenze.

Io ad esempio che sono toscano se dovessi consigliare ad un giovane della mia regione,una facoltà universitaria ad indirizzo informatico consiglierei PISA.
Ingegneria informatica,informatica.....
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda E.C.Web » mer dic 28, 2011 7:22 pm

zenith ha scritto:Credo che sapere cosa fare nella vita finita la scuola (18-19 anni) sia qualcosa che ben pochi riescono a decidere con sicurezza. Figuriamoci prima!
Per quanto dici di essere determinato nel tipo di settore in cui lanciarti, forse è ancora presto per chiudere altre porte. Si cambia idea facilmente, si conoscono persone nuove e si scoprono interessi che ci assorbono completamente fino a far dimenticare quasi totalmente i propositi del passato.
Non mastico pane e informatica ma puoi pensare al corso di Tecnologie per la Progettazione del Software, ma ti sconsiglierei di buttarti nel corso di Ingengeria Informatica perché è un mezzo mischio delle altre ingengerie e perché troppa gente va a parcheggiarsi.

Cosa sarebbe il corso di Tecnologie per la Progettazione del Software? Puoi dirmi di piu?
E.C.Web
Aficionado
Aficionado

Messaggioda zenith » mer dic 28, 2011 7:55 pm

E.C.Web ha scritto:Cosa sarebbe il corso di Tecnologie per la Progettazione del Software? Puoi dirmi di piu?

Tecnicamente si chiama Informatica e Tecnologie per la Progettazione del Software, praticamente sempre sintetizzato in TPS. In effetti non mi pare che sia un corso attivato dappertutto come pensavo. Qui a Bari il corso è attivo da diversi anni. Ho trovato solo questo circa le info dettagliate sul CdL.

In sostanza si tratta di una laurea di primo livello del nuovo ordinamento (triennale), che fa capo alla classe di laurea L-31. Vedendo che sei di Napoli, ho dato un'occhiata al sito della Federico II e tra le lauree della classe L-31 ma ho trovato solo la classica triennale in Informatica.
Non so darti informazioni più dettagliate, mi dispiace ma non è assolutamente il mio campo...
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Chiacchiere in libertà