Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tema su società consumistica

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Tema su società consumistica

Messaggioda Pct » mer ott 26, 2011 2:11 pm

Ciao a tutti

Mia cugina che fa prima liceo (artistico), dovrebbe fare un tema sulla società consumistica. Non le hanno dato nè tracce, nè ne hanno parlato, nè niente.

Avete qualche idea su cosa mettere nel tema da suggerirmi? Perché tra l'altro deve pure studiare storia, e quindi oggi (come ieri, la stanno proprio riempendo di compiti ultimamente poverina) siamo particolarmente con l'acqua alla gola. Io non me la cavavo male al liceo con i saggi brevi (il suo è un tema normale, non un saggio), anzi, ma appunto avevamo delle tracce,mentre a lei non hanno dato proprio niente da cui prendere spunto, e io a tirare idee fuori dal nulla non sono più molto bravo.

Grazie in anticipo
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Tema su società consumistica

Messaggioda farbix89 » mer ott 26, 2011 2:23 pm

Consumismo. È un ideologia basata sul materialismo, cioè l’induzione a spendere denaro in oggetti superflui. Il consumismo è la tendenza tipica della società moderna, che pur essendo vista come negativa viene sostenuta quotidianamente dalle pubblicità.

Credo che l'innovazione tecnologica e informatica sia uno dei tanti risvolti di una società consumistica.

Compro un prodotto ma dopo 3-4 mesi esce un prodotto migliore,più bello,più prestazionale e più costoso...il marketing asfissiante fa il resto,convincendo i clienti ad acquistare il nuovo prodotto nonostante il loro vecchio (?) prodotto sia come nuovo e ancora funzionante.

Credo che già solo trattando un argomento del genere escano molte pagine di un tema di tipo saggio breve.

Alcune fonti molto utili a riguardo:

http://punto-informatico.it/2236922/PI/ ... mismo.aspx

http://www.tecnobriciole.com/2011/10/co ... a-moderna/

http://pinusassociation.weebly.com/1/po ... ovani.html
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mer ott 26, 2011 4:59 pm

farbix89 ha scritto:
Consumismo. È un ideologia basata sul materialismo, cioè l’induzione a spendere denaro in oggetti superflui. Il consumismo è la tendenza tipica della società moderna, che pur essendo vista come negativa viene sostenuta quotidianamente dalle pubblicità.

Credo che l'innovazione tecnologica e informatica sia uno dei tanti risvolti di una società consumistica.

Compro un prodotto ma dopo 3-4 mesi esce un prodotto migliore,più bello,più prestazionale e più costoso...il marketing asfissiante fa il resto,convincendo i clienti ad acquistare il nuovo prodotto nonostante il loro vecchio (?) prodotto sia come nuovo e ancora funzionante.

Credo che già solo trattando un argomento del genere escano molte pagine di un tema di tipo saggio breve.

Alcune fonti molto utili a riguardo:

http://punto-informatico.it/2236922/PI/ ... mismo.aspx

http://www.tecnobriciole.com/2011/10/co ... a-moderna/

http://pinusassociation.weebly.com/1/po ... ovani.html

Grazie mille farbix! [^]

Abbiamo appena finito di studiare storia, adesso ci mettiamo a fare il tema!
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mer ott 26, 2011 5:34 pm

Bene, che bello.. sua madre ha appena scoperto che non era un tema da fare, ma una favola sul consumismo! [acc2] [acc2]

E mo che m'invento?? Io sull'inventare favole sono sempre stato una frana.. [ehm] (anche se mi è appena venuta in mente un'idea brillante: l'animale buono della favola sul consumismo sarà sicuramente un pinguino [fischio] .. come personaggi cattivi invece metterò una finestra e una mela [devil] [devil] )
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer ott 26, 2011 5:40 pm

anche se mi è appena venuta in mente un'idea brillante: l'animale buono della favola sul consumismo sarà sicuramente un pinguino .. come personaggi cattivi invece metterò una finestra e una mela

Una favola brillante ed educativa [devil]

C'era una volta un pinguino stanco e un po' grassottello,ma con tanta voglia di fare.

Un giorno vide una finestra molto brutta,tutta colorata e ondeggiata ( [devil] )

Prese una "mela morsicata" trovata li per caso e la lanciò dritto verso al finestra,ridacchiando malignamente come un matto e correndo a più non posso (osservare il mio avatar)

Educazione teppistica e antiduopolistica,la racconterò ai miei figli e nipoti [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mer ott 26, 2011 6:18 pm

farbix89 ha scritto:
Una favola brillante ed educativa [devil]

C'era una volta un pinguino stanco e un po' grassottello,ma con tanta voglia di fare.

Un giorno vide una finestra molto brutta,tutta colorata e ondeggiata ( [devil] )

Prese una "mela morsicata" trovata li per caso e la lanciò dritto verso al finestra,ridacchiando malignamente come un matto e correndo a più non posso (osservare il mio avatar)

Educazione teppistica e antiduopolistica,la racconterò ai miei figli e nipoti [devil]

Bellissima! [std]

Quella si che è una favola che dovrebbero raccontarci fin da piccoli [devil] [devil]

P.S. bello l'avatar [:)]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Chiacchiere in libertà