Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Beccati senza biglietto bloccano la stazione ferroviaria

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Robby78 » lun giu 25, 2007 9:09 pm

precisando che da Salerno a Milano l'autostrada c'è, è fatta bene e si paga, replico a questa affermazione:
rentonboy ha scritto:le 200 persone che hanno bloccato i treni sono gente onesta che si fanno 6 ore di viagio per portare qualche euro a casa... e non credo sia colpa loro se l'autostrada non c'è.

che siano in condizioni difficli non lo nego, ma certamente non è onesto non pagare il biglietto, non è onesto bloccare una stazione della capitale (spezzando di fatto l'italia in 2), non è civile manifestare in questa maniera (per di più per un pretesto: l'essere colti in fragrante).

In treno si paga il biglietto.
Chi non lo paga prende la multa.
Chi occupa le stazioni viene arrestato.
Chi manifesta, lo deve fare in piazza e stando a determinate regole.

Cosa dovrebbe fare chi subisce ingiustizie ben più gravi (ad esempio riguardo la vita o la salute o la detenzione), dovrebbe forse uscire di casa e sparare al primo che passa?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » lun giu 25, 2007 9:11 pm

Xerex ha scritto:
The King of GnG ha scritto:

Le cose sono 2:
o ti hanno rubati i dati di accesso, o per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa...

Ehm, no, forse è perché oggi sono sfasato e mi serve un'altra doccia fredda [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » lun giu 25, 2007 9:57 pm

Xerex ha scritto:
The King of GnG ha scritto:

Le cose sono 2:
o ti hanno rubati i dati di accesso, o per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa...

[rotolo] [rotfl]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda rentonboy » mar giu 26, 2007 1:09 pm

The King of GnG ha scritto:Confermo e ribadisco: preferisco non essere considerato meridionale, grazie. E' incivile, inaccettabile, insostenibile che un "branco" di gente blocchi per ore il TRAFFICO FERROVIARIO NAZIONALE perché vuole spendere meno per il biglietto "per abbracciare i figli". Patetico, e tipicamente esagerato come solo noi meridionali sappiamo essere....

Ma non rompetemi le ****.....

[boh] [boh] [dry]
rentonboy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » mar giu 26, 2007 1:16 pm

rentonboy ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Confermo e ribadisco: preferisco non essere considerato meridionale, grazie. E' incivile, inaccettabile, insostenibile che un "branco" di gente blocchi per ore il TRAFFICO FERROVIARIO NAZIONALE perché vuole spendere meno per il biglietto "per abbracciare i figli". Patetico, e tipicamente esagerato come solo noi meridionali sappiamo essere....

Ma non rompetemi le ****.....

[boh] [boh] [dry]

Eh boh, vedi che forse quando avrai riflettuto sul concetto di senso civico e dignità personale forse ti risulterà più chiara.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mar giu 26, 2007 1:24 pm

Il problema sono e saranno sempre quelli che vogliono fare i furbi...
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda NickelGrey » mar giu 26, 2007 2:04 pm

Mi sorge spontanea una domanda, a sti punti.

Quanti di voi, hanno sul pc SOLO software orginale licenziato e non piratato.

Non dovete rispondere a me ma a voi stessi.
E' inutile fare i moralisti su un punto che riguarda altri senza guardare noi stessi e senza capire come anche in cose che "riteniamo" innoque in apparenza ci sia in realtà lo stesso atteggiamento.

Avere anche solo 1 mp3 scaricato è un "biglietto non pagato".
La distinzione tra servizio pubblico e bene privato è una distinzione virtuale ma nella sostanza, non esiste.

Non voglio fare il bacchettone ma, prima di sbilanciarci tagliando le cose con un'accetta, guardiamo dentro di noi e a come ci comportiamo con gli altri.
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
NickelGrey
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Xerex » mar giu 26, 2007 2:14 pm

Il tuo ragionamento ci sta fino ad un certo punto...un omicidio è più grave di un eccesso di velocità, ed infatti le pene sono diverse.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 2:26 pm

NickelGrey ha scritto:Mi sorge spontanea una domanda, a sti punti.

E' inutile fare i moralisti su un punto che riguarda altri senza guardare noi stessi e senza capire come anche in cose che "riteniamo" innoque in apparenza ci sia in realtà lo stesso atteggiamento.

La distinzione tra servizio pubblico e bene privato è una distinzione virtuale ma nella sostanza, non esiste.

Non voglio fare il bacchettone ma, prima di sbilanciarci tagliando le cose con un'accetta, guardiamo dentro di noi e a come ci comportiamo con gli altri.

credo che questo sia un buon modo di vedere le cose... [^]

non tanto perché non condivido le osservazioni fatte, ovviamente pagare il biglietto è giusto, far caciara per continuare a non pagare è sbagliato (perché sul fatto che hanno fatto solo caciara come dice king è vero) ma per il tono degli interventi (perdonatemi non è certo un rimprovero) "sparate a l'umo senza biglietto"

dico una cosa un po' OT (ma che tanto OT non è)

non ho capito come siamo arrivati al discorso nord-sud che non centra una mazza comunque
che i meridionali la smettano di fare sempre le vittime e sentirsi in dovere di difendersi come se ci venisse negato il diritto di fare i furbi, è un'offesa per i meridionali stessi
e
che i settentrionali la smettano di fare retorica perché fanno fallire banche aziende con falsi in bilancio e balordaggini simili e rubano miliardi di euro a chi ha investito, è un'offesa per i settentrinali stessi

ps
non vi piacciono queste ultime affermazioni generalizzate, non fate discorsi generali. siamo italiani, la verità e che amiamo fare i furbi, chi non paga i biglietti chi falsa i bilanci.
pps
sono di potenza
ppps
vivo a siena da anni.
pppps
che centra il biglietto con il nord e il sud?????? [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar giu 26, 2007 2:45 pm

NickelGrey ha scritto:Avere anche solo 1 mp3 scaricato è un "biglietto non pagato".

sono d'accordo, ma il punto non era tanto il pagamento del biglietto, quanto la farsa - falsa protesta di un gruppo di persone che colte in fallo, anzichè chiedere scusa, pretendono di ottenere PRIVILEGI (concetto diverso da diritto) a scapito degli altri; bloccando addirittura la stazione che deve usare chi regolarmente paga il biglietto. Questa è follia e inciviltà, la cosa grave e che non se ne rendono nemmeno conto!
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar giu 26, 2007 3:10 pm

Pacopas ha scritto:che centra il biglietto con il nord e il sud?????? [acc2]

assolutamente nulla, credo che abbiamo deragliato (per l'appunto) un po' tutti dal punto della questione.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda rentonboy » mar giu 26, 2007 4:27 pm

Pacopas ha scritto:
NickelGrey ha scritto:Mi sorge spontanea una domanda, a sti punti.

credo che questo sia un buon modo di vedere le cose... [^]

non tanto perché non condivido le osservazioni fatte, ovviamente pagare il biglietto è giusto, far caciara per continuare a non pagare è sbagliato (perché sul fatto che hanno fatto solo caciara come dice king è vero) ma per il tono degli interventi (perdonatemi non è certo un rimprovero) "sparate a l'umo senza biglietto"

dico una cosa un po' OT (ma che tanto OT non è)

non ho capito come siamo arrivati al discorso nord-sud che non centra una mazza comunque
che i meridionali la smettano di fare sempre le vittime e sentirsi in dovere di difendersi come se ci venisse negato il diritto di fare i furbi, è un'offesa per i meridionali stessi
e
che i settentrionali la smettano di fare retorica perché fanno fallire banche aziende con falsi in bilancio e balordaggini simili e rubano miliardi di euro a chi ha investito, è un'offesa per i settentrinali stessi

ps
non vi piacciono queste ultime affermazioni generalizzate, non fate discorsi generali. siamo italiani, la verità e che amiamo fare i furbi, chi non paga i biglietti chi falsa i bilanci.
pps
sono di potenza
ppps
vivo a siena da anni.
pppps
che centra il biglietto con il nord e il sud?????? [acc2]

QUOTONE PER ENTRAMBI [applauso+] [applauso+]
rentonboy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » mar giu 26, 2007 4:36 pm

Non sono d'accordo neanche per il ciuffo, onestamente parlando [:-D]

Se non compri un mp3, o anche 10, 100 1.000, 100.000.000 MP3 ma li scarichi a scrocco, NON SI BLOCCA LA LINEA FERROVIARIA DEL PAESE. Ergo c'entra come cavoli a merenda. In tal senso il discorso nord-sud c'entra molto di più, a mio modo di vedere le cose.....

Il problema non è, semplicemente, non aver pagato il biglietto: se io non lo pago e vengo beccato, mi sto zitto, pago multa o fornisco le generalità, maledicendo la mia stupidità e nient'altro, non blocco i cacchi di nessuno.

E per cortesia, non tirate in ballo il P2P - soprattutto quando non serve a una mazza - in un momento così delicato che poi tendo a degenerare sul serio in discorsi completamente fuori luogo [bleh]
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar giu 26, 2007 5:09 pm

The King of GnG ha scritto:E per cortesia, non tirate in ballo il P2P - soprattutto quando non serve a una mazza - in un momento così delicato che poi tendo a degenerare sul serio in discorsi completamente fuori luogo [bleh]

l'analogia c'è:
scaricare mp3 protetti è illecito
non pagare il biglietto è illecito

chi scarica mp3 protetti, lo fa sapendo che attualmente non si può ed in alcuni casi adducendo motivazioni morali o filosofiche (che condivido)

chi non paga il biglietto, lo fa sapendo che attualmente non si può ed in alcuni casi adducendo motivazioni morali o filosofiche (che NON condivido)

ribadisco:
il mancato pagamento del biglietto è un aspetto del tutto trascurabile della vicenda: è l'assurda pretesa di aver ragione e di bloccare la stazione che è penosa e ingiustificabile!

P.S. che non salti in mente di occupare la stazione a chi scarica gli MP3!!! [:D]
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 5:13 pm

The King of GnG ha scritto:Se non compri un mp3, o anche 10, 100 1.000, 100.000.000 MP3 ma li scarichi a scrocco, NON SI BLOCCA LA LINEA FERROVIARIA DEL PAESE. .....
.....Il problema non è, semplicemente, non aver pagato il biglietto: se io non lo pago e vengo beccato, mi sto zitto, pago multa o fornisco le generalità, maledicendo la mia stupidità e nient'altro, non blocco i cacchi di nessuno.

l'esempio era super calzante, soprattutto tu dovresti capirlo.

il discorso non era se pagare il biglietto è giusto o meno, era sulle lamentele ridicole fatte in seguito. giusto? giusto!

perfetto se scarichi un mp3, pace. se poi ti fanno la multa non scrivere 50 news o decine di post di lamentela contro le multi nazionali, perché ti hanno tolto il diritto di scaricare, che legalmente parlando (specifico per non metterci a discutere sull'eticamente parlando) è uguale a non pagare un biglietto. usufruisci di un bene/servizio che non paghi.

fai esattamente la stessa cosa che hanno fatto i "200 intrepidi"

The King of GnG ha scritto:Ergo c'entra come cavoli a merenda. In tal senso il discorso nord-sud c'entra molto di più, a mio modo di vedere le cose.....

come ti ho spiegato l'ergo non è tanto ergo perché fai esattameente come loro quando ti aggrada e poi dici "io sono italiano non del sud" e cose simili
quindi dipende come vedi dagli interessi di ognuno. tu hai interesse di giocare a un video gioco o ascoltare un mp3 loro di tornare a casa o andare a lavoro..... non certo dalla regione di provenienza.

[Mod]
di conseguenza vi chiedo di lasciare fuori la discussione nord-sud e giudicare il comportamento ripeto, che anche per me rasenta il ridicolo, delle proteste.
perché altrimenti la discussione finisce in malora perché queste generalizzazioni oltre ad essere infantili offendono, come visto, alcuni e scaturiscono discussioni inutili.
[/Mod]
Ultima modifica di Pacopas il mar giu 26, 2007 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar giu 26, 2007 5:24 pm

Pacopas ha scritto:fai esattamente la stessa cosa che hanno fatto i "200 intrepidi"

l'esempio calza, sono d'accordo; ma chi scarica MP3 non crea disordine pubblico se un giudice gli va a chiedere il conto; quelli li (che se anche fossero della val d'Aosta non farebbe differenza) hanno bloccato una stazione!

Il fatto è che hanno importunato gente che non c'entrava nulla, gente che a differenza di loro, fino a prova contraria i l biglietto l'ha pagato.

Secondo aspetto fondamentale: non hanno organizzato una protesta, ma hanno reagito alla contestazione del controllore improvvisando un teatrino ridicolo sulla base di un semplice fatto: fino all'anno scorso gli hanno REGALATO il 50% del costo del biglietto (a spese di chi?), quest'anno no: anzichè ringraziare, bloccano le ferrovie... pensa te!
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mar giu 26, 2007 5:32 pm

Pacopas ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Se non compri un mp3, o anche 10, 100 1.000, 100.000.000 MP3 ma li scarichi a scrocco, NON SI BLOCCA LA LINEA FERROVIARIA DEL PAESE. .....
.....Il problema non è, semplicemente, non aver pagato il biglietto: se io non lo pago e vengo beccato, mi sto zitto, pago multa o fornisco le generalità, maledicendo la mia stupidità e nient'altro, non blocco i cacchi di nessuno.

l'esempio era super calzante, soprattutto tu dovresti capirlo.

il discorso non era se pagare il biglietto è giusto o meno, era sulle lamentele ridicole fatte in seguito. giusto? giusto!

perfetto se scarichi un mp3, pace. se poi ti fanno la multa non scrivere 50 news o decine di post di lamentela contro le multi nazionali, perché ti hanno tolto il diritto di scaricare, che legalmente parlando (specifico per non metterci a discutere sull'eticamente parlando) è uguale a non pagare un biglietto. usufruisci di un bene/servizio che non paghi.

fai esattamente la stessa cosa che hanno fatto i "200 intrepidi"

The King of GnG ha scritto:Ergo c'entra come cavoli a merenda. In tal senso il discorso nord-sud c'entra molto di più, a mio modo di vedere le cose.....

come ti ho spiegato l'ergo non è tanto ergo perché fai esattameente come loro quando ti aggrada e poi dici "io sono italiano non del sud" e cose simili
quindi dipende come vedi dagli interessi di ognuno. tu hai interesse di giocare a un video gioco o ascoltare un mp3 loro di tornare a casa o andare a lavoro..... non certo dalla regione di provenienza.

[Mod]
di conseguenza vi chiedo di lasciare fuori la discussione nord-sud e giudicare il comportamento ripeto, che anche per me rasenta il ridicolo, delle proteste.
perché altrimenti la discussione finisce in malora perché queste generalizzazioni oltre ad essere infantili offendo, come visto alcuni, e scaturiscono discussioni inutili.
[/Mod]

Io continuo a credere che il punto non sia questo: se scrivo hollywood=cacca (e lo sono perché lo dimostrano in ogni possibile frangente) non vado contro l'interesse di un pubblico servizio, periodo. Mi limito ad esercitare il mio diritto di critica. Si può discutere sulle presunte conseguenze del download illecito sull'economia e cose di questo genere, ma non sul fatto che gli mp3 non fermano i treni.

E i treni, per loro stessa natura, sono servizi di trasporto fondamentali. Non esiste nessuna possibile giustificazione etica, o paragone alcuno con il software o i contenuti illegali presenti sui PC di tutti noi. Semplicemente non regge....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 5:35 pm

Robby78 ha scritto:l'esempio calza, sono d'accordo; ma chi scarica MP3 non crea disordine pubblico se un giudice gli va a chiedere il conto;

mi riferivo al protestare, ovviamente scrivere una news è molto più civile come protesta, non c'è paragone.... non sono neanche sullo stesso pianeta.

Robby78 ha scritto:Il fatto è che hanno importunato gente che non c'entrava nulla, gente che a differenza di loro, fino a prova contraria i l biglietto l'ha pagato.

Secondo aspetto fondamentale: non hanno organizzato una protesta, ma hanno reagito alla contestazione del controllore improvvisando un teatrino ridicolo sulla base di un semplice fatto: fino all'anno scorso gli hanno REGALATO il 50% del costo del biglietto (a spese di chi?), quest'anno no: anzichè ringraziare, bloccano le ferrovie... pensa te!

ma si, figuriamoci, sono pienamente daccordo con te.

il messaggio era scaturito dal fatto che esprimere un'opinione dell'accaduto f mi va benissimo ma tirare fuori discorsi di cui non vedo l'utilità non mi sembra corretto. soprattutto se generalizzati.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar giu 26, 2007 5:37 pm

The King of GnG ha scritto:E i treni, per loro stessa natura, sono servizi di trasporto fondamentali. Non esiste nessuna possibile giustificazione etica, o paragone alcuno con il software o i contenuti illegali presenti sui PC di tutti noi. Semplicemente non regge....

chiariamoci io sono pienamente daccordo con voi.
chiedo scusa se il messaggio sembrava acceso o offensivo.

voglio solo puntualizzare che la discussione non ha nulla a che vedere con nord-sud-est-ovest o centro.

[^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà