Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Titoli dei temi della maturità 2007

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda djlino » gio giu 21, 2007 6:01 pm

liverani_99 ha scritto:Un solo commento per quelli dei licei scientifici: ma che quesiti erano?
I problemi erano inaffrontabili e buona parte delle competenze richieste non le avevamo perché quella roba non l'avevamo fatta... [:p] Mah... [nonono]

io se prendo 6/15 mi accontento....

vi racconto un aneddoto...

apertura delle buste. prof esterno di matematica legge un attimo, e dice: "promete buono quest'anno...."

poi legge i problemi e la sua faccia incomincia ad incupirsi......legge i quesiti e deventa un po' serio....

si incomincia.....lui, visto che era incuriosito, prova a fare il tema....
prova il primo e dice: "mi ravvedo su ciò che ho detto prima...il primo è veramente difficile..."

prova il secondo....si vede il prof che incomincia ad uscire dalla biblioteca (eravamo li), poi torna...si mette in corridoio......va, torna....sempre più cupo....ma e penso che non sia riuscito a finirlo del tutto....

passa per i banchi, chiede come va (forse per trovare spunti....o certezze...), li si chiede qualcosa.....e addirittura incomincia a farsi dei ragionamenti, non dicendoti ovviamente nulla di ciò che li avevi domandato....

morale: addirittura i prof non riuscivano a farla....ho appena ricevuto altre notizie da altri istituti e anche li i prof hanno avuto difficoltà....

ma cosa pensavano che fossimo tutti dei super geni...?!?!

e lo studio di funzione se lo sono dimenticati?! [devil] [devil]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda djlino » gio giu 21, 2007 6:10 pm

Xero ha scritto: Per fortuna abbiamo copiato ugualmente [bleh]

noi saremo l'unica classe in italia che non ha copiato nemmeno un numero..... [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil]
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sleeping » gio giu 21, 2007 7:26 pm

djlino ha scritto:
Xero ha scritto: Per fortuna abbiamo copiato ugualmente [bleh]

noi saremo l'unica classe in italia che non ha copiato nemmeno un numero..... [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil]

Anch'io non ho copiato nemmeno una virgola [cry+] [cry+] [cry+]
Per 5 punti io ci faccio la firma (tra l'altro io sono dello sperimentale PNI [acc2] [cry] )
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » gio giu 21, 2007 7:34 pm

Diciamocelo, copiato abbiamo copiato anche nella nostra classe. Però vedere persone con una media di gran lunga migliore in matematica della mia [Si, lo so... Avrei dovuto studiare di più...] andare in crisi, mi ha fatto riflettere... Anche i prof erano perplessi... Mah... [nonono]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » gio giu 21, 2007 8:15 pm

liverani_99 ha scritto:Diciamocelo, copiato abbiamo copiato anche nella nostra classe. Però vedere persone con una media di gran lunga migliore in matematica della mia [Si, lo so... Avrei dovuto studiare di più...] andare in crisi, mi ha fatto riflettere... Anche i prof erano perplessi... Mah... [nonono]

Questo è vero.

L'esame di matematica è tra i più duri della maturità, forse l'unico degno di paure.

Un 50% dei professori avrebbe bisogno di tutte e sei le ore per risolverlo [V]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Giovanni83 » gio giu 21, 2007 8:16 pm

Comunque secondo me è vergognoso che neanche i prof sappiano svolgere gli esercizi, come possono insegnarti le cose che non sanno?

Quest'anno con la pagliacciata della maturità seria con gli esterni, ci stanno facendo impazzire, speriamo che non sia una strage...
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Giovanni83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda djlino » gio giu 21, 2007 9:00 pm

Giovanni83 ha scritto:Comunque secondo me è vergognoso che neanche i prof sappiano svolgere gli esercizi, come possono insegnarti le cose che non sanno?

Quest'anno con la pagliacciata della maturità seria con gli esterni, ci stanno facendo impazzire, speriamo che non sia una strage...

ma soprattutto, capisco l'esame "serio" con la commissione mista....

ma fare le tracce e soprattutto matematica con esercizi molto sopra del normale mi sembra un'esagerazione....

in teoria l'esame dovrebbe essere strutturatoper permettere ai bravi di far vedere che son bravi, facendo tutto o degli esercizi che sono veramente qualificanti....mentre permettere chi ha comunque qualche difficoltà (mica tutti possono essere eccelsi in tutto!!!!), e non dico chi proprio non fa nulla eh, di fare esercizi che permettano una degna figura....allo stesso modo chi non ha studiato nulla non fa nulla lo stesso....

ma fare un'esame strutturato come quest'anno, permette solo a chi ha una media sopra la media di non esprimere tutto ciò che sa fare, e chi è un po' in dietro di fare la figura di cacca....altretutto ti demoralizza....

con questo non voglio dire che debbano dare cavolate di esercizi....ma solo dare la possibilità a tutti....
invece quest'anno hanno fatto un po' troppo gli "sboroni" e a momenti hanno tagliato fuori anche chi ha una reputazione alta....

bah....basta però piangere sul tema fatto.....PENSIAMO ALLA TERZA PROVA!!!!

in bocca al lupo, per un ripasso produttivo....e che "tiri su" il flop matematico.... [:D] [acc2] [cry+]
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giovanni83 » gio giu 21, 2007 9:14 pm

Ma sai vedendo che la maturità in questi anni è stata presa alla leggera, (tutti oramai la prendevano come una passeggiata), hanno ben pensato di renderla più difficile, e per farlo, senza rischiare che non cambiasse nulla, hanno esagerato, non si sono resi conto che alla fine noi siamo alunni delle superiori e non dell'università!!!

Il nostro è un anno di transito dalla vecchia alla nuova maturità, e si sapeva che sarebbe stato uno schifo, l'unica cosa di cui mi lamento è "proprio noi dovevamo beccarcela!!!"
pochi uomini superiori.
Giovanni83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda djlino » gio giu 21, 2007 9:37 pm

Giovanni83 ha scritto:Ma sai vedendo che la maturità in questi anni è stata presa alla leggera, (tutti oramai la prendevano come una passeggiata), hanno ben pensato di renderla più difficile, e per farlo, senza rischiare che non cambiasse nulla, hanno esagerato, non si sono resi conto che alla fine noi siamo alunni delle superiori e non dell'università!!!

Il nostro è un anno di transito dalla vecchia alla nuova maturità, e si sapeva che sarebbe stato uno schifo, l'unica cosa di cui mi lamento è "proprio noi dovevamo beccarcela!!!"

e questo denota il pressapocchismo con cui fanno le cose giù a Roma (giù per me.... [bleh] )....

vero, l'ho pensato anche io....ma ormai ci sono abituato ad arrivare alle occasioni importanti e trovare sempre qualche falla, che porta sempre difficoltà sopra il normale....non la chiamo sfiga, ma su un calcolo probabilistico mi sembra di aver battuto ogni pronostico....

comunque ormai è questa...speriamo solo che la terza prova, non venendo dal ministero, i prof interni, che hanno più competenza e conoscenza sul programma svolto, siano competenti e tengano conto del fatto che fino ad ora il tutto si è svolto su livelli troppo alti rispetto ad una media accettabile....

P.S. una cosa che prorpio non mi va giù è il fatto che nelle altre sezioni, nel nostro istituto ce ne sono 3....noi ovviamente siamo finiti con un linguistico [boh] ....quindi le altre due erano assieme, abbiano lasciato un formulario sulla cattedra, e il copiaggio non è stato folle, ma c'è stato un po'......a me come a tanti non sarebbe servito un copiaggio spidorato di tutto un'esercizio, ma solo quei piccoli input che ti possono illuminare sul da farsi....

questo proprio mi fa [devil] [devil] [nomi] [}:)]
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giovanni83 » gio giu 21, 2007 10:09 pm

Si dai speriamo che la terza prova sia più "umana" anche se ho un po' paura perché ho unn prof interno che è un po' pirla e non verrei che metta argomenti che non stanno ne in cielo ne in terra!!!

Comunque vediamo lunedì, tanto la sera ci daranno i risultati e li avremo di che discutere!!!
pochi uomini superiori.
Giovanni83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Slevin86 » ven giu 22, 2007 12:28 am

ho fatto la maturità 2 anni fa: a parte il tema che alla fine qualcosa da scrivere la trovi sempre.. poi fortunatamente avevo azzeccato ben 3 tracce tra i bigliettini ed avevo solo l'imbarazzo della scelta.... [rolleyes] comunque, credo che abbiano fatto bene ad incattivire l'esame.. era diventata troppo una barzelletta con la commissione interna.. ero allo scientifico PNI e nella nostra classe COPIAMMO INTERAMENTE la prova di matematica.. i meno bravi a cercare le definizioni e quesiti sul libro e i più bravi a fare i problemi... risultato?? vedere gente che meritava la bocciatura prendere più di 70 mentre io che avevo la media del 7.5 prendere 83, impicci e imbrogli di professori pezzi di mxxxa che fanno i carini con chi gli pare a loro, ora con la commissione esterna si dovrebbe avere quantomeno un po' più di giustizia....cosa di certo più importante invece, è stata che il primo anno di Ingegneria Meccanica ho dato un solo esame di analisi sui 3 previsti e attualmente, dopo essermi fatto il posto dove non batte mai il sole su analisi 2 e altri esami, sto preparando l'ultima parte di analisi 3.. se non fosse stato per il mio "studio superficiale" al liceo, ma soprattutto per l'incompetenza di professori 60enni a cui non interessa più nulla della scuola e che non sanno risolvere manco i problemi di maturità ( mentre giovani competenti e preparati sono per strada o ai call center ), credo che avrei dato sicuramente un paio di esami in più a quest'ora.. invece di restare bloccato da questa cacca di matematica...

ho dato un'occhiata alle tracce ed effettivamente potevano essere un po' magnanimi.. diciamo con la mia attuale preparazione ( forse ) avrei finito tutto.. ma con un buon formulario a portata di mano.. senza non vai da nessuna parte non puoi ricordarti tutto c'ho che serve..

comunque.. il mio consiglio?? raga iniziate a studiare che tanto dopo si paga tutto...
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » lun giu 25, 2007 10:17 pm

Terza Prova andata....ooooolè! [std]

E ora non resta che l'orale, giorno 3.
Una settimana per recuperare un anno, mission impossibile, ma chi se ne frega, è quasi finita!
E poi vai con il divertimento, cazzeggio a go go!

Scusate lo sfogo ma ci voleva [rotolo]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » lun giu 25, 2007 10:22 pm

Xero ha scritto:Terza Prova andata....ooooolè! [std]

E ora non resta che l'orale, giorno 3.
Una settimana per recuperare un anno, mission impossibile, ma chi se ne frega, è quasi finita!
E poi vai con il divertimento, cazzeggio a go go!

Scusate lo sfogo ma ci voleva [rotolo]

beata gioventù!! [:D] [:D] [:D]

quanto vi invidio... vorrei tornare anch'io a 2 anni fa... quando si cazzeggiava tutto l'anno e si studiava solo quelle poche settimane per le interrogazioni... bei tempi quelli... [rolleyes] [rolleyes]
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » mar giu 26, 2007 1:04 am

Slevin86 ha scritto:beata gioventù!! [:D] [:D] [:D]

Capirai, parla il vecchiaccio [bleh]

Slevin86 ha scritto:...si studiava solo quelle poche settimane per le interrogazioni...

Neppure questo [cry]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » mar giu 26, 2007 1:09 am

Xero ha scritto:
Slevin86 ha scritto:...si studiava solo quelle poche settimane per le interrogazioni...

Neppure questo [cry]

[crylol] [rotolo] [rotolo]
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà