Qualcun altro lo ha visto?
Personalmente (da profano del cinema) l'ho trovato molto intrigante. Ben fatto, senza ombra di dubbio, Mel Gibson ha mostrato ancora una volta il suo genio. Tediante, se non si arriva preparati a ciò: leggere per 2.20h i sottotitoli di un film parlato interamente antica lingua Maya, ma credo perderebbe molto del proprio fascino se così non fosse. Violenza sempre costantemente sopra le righe (giustissima la visione vietata ai minori di 14 anni).
La prima parte del film è poco godibile, imho, ma il tutto diventa giustificato nel finale.
I dialoghi sono brevi, sottotitoli abbastanza comodi da leggere, se non fosse per alcune scene in cui la luminosità eccessiva dell'ambientazione impedisce del tutto la lettura.
Una storia fantastica, il tutto acquista un senso a partire dalla frase d'apertura "Una grande civiltà viene conquistata dall’esterno solo quando si è distrutta dall’interno" fino a giungere al finale..che naturalmente non sto qui a dirvi.
Insomma, un film che tratta una storia in cui si cadrebbe facilmente nella banalità di uno pseudo-documentario storico è stata diretta con maestria.
A voi la parola, e un consiglio, andate a vederlo, ne vale la pena...se siete deboli di stomaco preparatevi al peggio, ma sinceramente a me non ha fatto molto effetto, siamo abituati a vedere di peggio.