Tanto per cominciare, di Terzo Stato, e non mi stancherò mai di ripeterlo, parlava Giovanni Falcone, uno dei pochi eroi civili che questo paese demente e decerebrato (unica democrazia governata con le televisioni e gli spot propagandistici, in cui giustificare l'evasione fiscale, favorire il rientro dei soldi sporchi riciclati, fare le leggi ad-personam, deformare le regole di convivenza civile, deturpare la costituzione, fare propaganda usando l'anticomunismo dal volto bolscevico, con la menzogna e l'iperbole sistematica che sostituisce la ragione e la nuda realtà delle condanne per corruzione di Guardia di Finanza cadute in prescrizione ma CONFERMATE da un giudice della Repubblica.....unica democrazia occidentale in cui lo schifo non finisce in un cassonetto, ma va al potere e acquista consensi in forza della metafora del "grande traghettatore", demente e incapace ma tanto fascinoso e messianico), Falcone una delle poche persone decenti che abbiano mai scelto la via del sacrificio per cercare di dare un futuro pulito a chi poi vota i Nani Famosi.
Non è un invenzione e nemmeno un boutade, ma una realtà nuda e cruda. Prima di Buscetta e del primo pentitismo, quando si parlava di mafia i politici in sicilia prendevano per il posto dove non batte mai il sole e si mettevano a ridere ("ma che è sta mafia!"), proprio come hai fatto facendo di tutta l'erba un fascio. Io parlo di un argomento specifico, attieniti a quello senza tirare in ballo altre cose, perché questo si chiama qualunquismo, che tu lo voglia o no.
Poi possiamo discutere all'infinito su cosa sia la mafia oggi, e dove si sia spostata la sua sfera di influenza, ma io credo proprio che Provenzano non sia una creatura televisiva, un freak dello spettacolo gettato in pasto ai telegiornali e agli spettatori per tenerli a bada, procedendo indisturbati con i propri loschi affati. Provenzano è reale, il suo controllo sul territorio era reale, tanto reale da garantirgli, appunto, una latitanza tanto lunga proprio a due passi da casa.
Trattare la cattura del boss dei boss come un semplice fatto di cronaca e non un qualcosa di importante mi pare miope, altro che.....