Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mac sempre in standby

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Mac sempre in standby

Messaggioda Luigi » ven dic 16, 2011 3:34 pm

Mi intrufolo momentaneamente in questo forum per avere un consiglio da trasmettere a un amico.
Questo "ragazzo" un anno e mezzo fa ha cambiato PC ed è passato al Mac, ho alcuni amici che si appoggiano a me [rotfl] per la manutenzione dei loro PC e questo mi ha chiamato per rigenerare il vecchio con win.
Direte: cosa c...o centra tutto questo? [uhm]
Centra perché chiacchierando del più e del meno lui mi ha detto che non spegne mai il computer, lo lascia sempre in Standbay [rolleyes]
Io gli ho detto che non è proprio un bell'agire e che lo standbay è fatto (almeno su win) per cose temporanee non come consuetudine perché in quella situazione il PC non è completamente spento in quanto le memorie sono comunque alimentate per conservare la situazione del PC nel momento in cui viene attivata l'opzione.
Quindi oltre ad avere sempre in lavoro una parte delicata del PC, in caso di sbalzi di tensione le memorie potrebbero danneggiarsi e nel caso che manchi l'alimentazione il PC perderebbe comunque la situazione e dovrebbe comunque essere riavviato.
È passato un anno e mezzo, è giusto andare avanti così o deve ringraziare che tutto è andato bene? [uhm]
Ho fatto un ragionamento giusto o posso dirgli di continuare così?
Grazie.
BUON NATALE [applauso+] [ciao]

p.s.= iMac all-in-one bellissima macchina di una velocità strabiliante con monitor da 27"
fa proprio invidia vederlo girare [sbav]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Re: Mac sempre in standbay

Messaggioda Andy97 » ven dic 16, 2011 8:14 pm

Un computer può anche stare acceso per più giorni, ma che esso sia un mac, un pc win o con linux, prima o poi deve essere riavviato. Oltre a quello che hai detto tu, il pc accumula in ram troppo lavoro e alla fine si bloccherà perché non c'è la fa. Non credo arrechi danni al pc, ma comunque non è un buon toccasana per avere da esso buone prestazioni.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Mac sempre in standby

Messaggioda Al3x » ven dic 16, 2011 8:38 pm

diciamo che la verità sta nel mezzo... se fosse del tutto vero allora i server applicativi dovrebbero essere spenti durante la notte ma ciò non accade quasi mai. Nel mio CED ho macchine accese 24/24/365 da 10 anni e le uniche volte che si sono spente è stato per manuntezione ordinaria (aggiormanti, pulizia interna) o per eventi straordinari (guasto alimentatore, blackout ecc.). Le attività di un pc desktop però differiscono da quelle di un server per cui ai servizi automatici si aggiunge anche l'interazione umana attraverso il desktop. Nel caso di Windows la questione è più seria mentre per la piattaforma Apple il problema mi pare sia meno sentito.
Diciamo che un riavvio di tanto in tanto non fa male e se la notte lo si spegne facciamo risparmiare alla componentitisca interna dell'inutile lavoro supplementare.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Luigi » ven dic 16, 2011 9:53 pm

quindi è questione di usare un po di testa [^]
pensavo che all-in-one fosse più delicato data la compattezza del sistema. [:)]
Comunque, ripeto: mi è piaciuto molto il primo impatto con questo sistema [8D]
al prossimo cambio di PC un bel pensierino ce lo faccio [sbav]
Ciao. [ciao] [ciao]
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » ven dic 16, 2011 9:58 pm

Bisogna distinguere inoltre lo stand-by (modalità di basso consumo energetico, dove però la RAM rimane accesa e contiene le informazioni) dall'ibernazione (dove il contenuto della RAM viene copiato sull'HD/SSD e poi il Computer di spegne "davvero" (RAM incluse), consentendo tuttavia un riavvio molto più rapido di un reboot completo ed un ripristino totale della situazione nella quale il PC si trovava prima dell'ibernazione).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Luigi » sab dic 17, 2011 12:38 pm

no,no paelavo proprio di stand-bay !!!
Buona Domenica
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sistema Operativo e Software Mac