Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il 26 Ottobre liberano il Leopardo

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Messaggioda dav16 » mer ott 31, 2007 3:33 pm

nel senso che se dice anche le cose negative, è meglio [;)] perché, come quelli che ti vendono le cose e anche altre persone, ti vendono cacca per oro
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer ott 31, 2007 4:29 pm

Forse quello "sta comportarti" non è molto comprensibile, no?

Comunque i difetti a mio avviso ci sono, e si tratta perlopiù di cavolate estetiche tipo l'interfaccia che può non piacere, quel dock decisamente Kistch (fortunatamente disabilitabile) e qualche difetto di gioventù....

Pare che tra questi ci sia qualche disfunzione nel firewall integrato, che PARE verrà aggiornato quanto prima.

Per quanto riguarda le prove pratiche, non so, perché non ce l'ho ancora....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » mer ott 31, 2007 4:35 pm

se adesso si acquista un macbook pro (aspetto gennaio come mi è stato consigliato) trovi già Leopard?
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » mer ott 31, 2007 4:47 pm

dav16 ha scritto:se adesso si acquista un macbook pro (aspetto gennaio come mi è stato consigliato) trovi già Leopard?

Assolutamente sì. Può capitare che ordinandolo ora ti arrivi con ancora Tiger, cosa molto difficile, ma ti spediscono a 9€ il cd di Leopard. In ogni caso ci sono persone che l'hanno preso in questi giorni e avendo ancora scorte con Tiger gli hanno dato direttamente Leopard senza neanche i 9€.

Sul fatto se ordinare ora o a gennaio non so che dirti, io ho fatto i tuoi stessi
ragionamenti l'anno scorso, se aspetti però rischi che l'attesa sia continua...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer ott 31, 2007 5:10 pm

Non ho tempo per una recensione, altrimenti l'avrei già fatta [:)]

Per l'utilizzo che faccio io del pc, non ho trovato alcun problema: i programmi che uso hanno continuato ad andare, nessun bug mi ha infastidito e nessun blocco da un paio di giorni.

L'ho installato su tutti e tre i mac: come al solito il cambio di SO ha giovato al più vecchio (il Mac mini), mentre iMac e MacBook viaggiano benissimo, anche perché vedono abilitati alcuni dettagli grafici che vengono disabilitati sui mac meno recenti.

A me piace.

Grandissimo miglioramento per quanto riguarda la connettività di rete: dischi, computer e condivisioni lavorano benissimo nella mia rete eterogenea.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer ott 31, 2007 5:22 pm

bandrew ha scritto:
dav16 ha scritto:se adesso si acquista un macbook pro (aspetto gennaio come mi è stato consigliato) trovi già Leopard?

Assolutamente sì. Può capitare che ordinandolo ora ti arrivi con ancora Tiger, cosa molto difficile, ma ti spediscono a 9€ il cd di Leopard.
Se lo ordini adesso che Leopard è già uscito, Leopard è incluso per forza. [^]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mer ott 31, 2007 8:33 pm

Mr.TFM ha scritto:Settimana prossima vado su a torino e lo compro anch'io....

Per chi fosse interessato, allego un pdf con una lista di programmi che ancora non supportano Leopard.

dav16 ha scritto:ovviamente non sta comportarti come un venditore....

Eh???? [8)]

Super grazie per questa lista!!!! [^]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda -DrAma- » mer ott 31, 2007 8:54 pm

Fan Control una delle applicazioni che non andavano, ha fatto il suo bell'aggiornamento alla 1.2. Ora funziona beissimo.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda -DrAma- » gio nov 15, 2007 8:51 pm

E' appena uscito il primo update per Leo 10.5.1
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306907
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda bandrew » gio dic 06, 2007 11:37 am

Per caso sapete se quella lista di software incompatibili o funzionanti male è stata aggiornata? Tra poco lo prendo per Natale e devo iniziare a fare un po' di pulizia, qualche app inutile la eliminerò.
Se avete qualche consiglio su cosa fare prima di fare l'upgrade è sempre ben accetto, ora ho qualche problemino di instabilità con Tiger.
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 06, 2007 12:24 pm

Dunque, la lista online è questa:
http://guides.macrumors.com/List_of_App ... th_Leopard
L'unica cosa che posso consigliarti è quella di andare a controllare le applicazioni segnalate in quella lista, installate anche sul tuo mac, per verificare se siano state aggiornate o meno, perché da quel che posso vedere in alcuni esempi, la lista non mi pare che sia stata più aggiornata... [boh]

Per quanto riguarda il backup pre installazione...
Puoi eseguire un copia a incolla della tua cartella utente su un disco esterno.... Parlo della cartella /Users/Username
Personalmente dovrei backuppare 106 giga di roba (e robaccia), e sinceramente non saprei proprio dove metterla....
Io penso che, quando sarà ora, agirò con un Archivia e installa.....

Prima controllo che non ci siano applicazioni problematiche, e, se è il caso le rimuovo, poi installo. [^]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » gio dic 06, 2007 12:32 pm

Per ora ho rimosso per sicurezza tutte le "inutility" che si mettono nelle preferenze del sistema tipo growl per dire, ne avevo 4 o 5 e non erano compatibili.
Per quanto riguarda la mia cartella utente è di 62 Gb e avrei la possibilità di spostarla tutta sul disco esterno visto che è nuovo e ancora molto libero. Fare però un archivia e installa non è la stessa cosa? Cioè lui comunque fa il backup completo della cartella utente o no?

(ragionandoci un attimo mi sa di no visto lo spazio che richiede...)
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 06, 2007 12:53 pm

No L'archivia e installa in pratica cancella solo la cartella /System, il resto lo lascia invariato.... [^]
Quando riavvii hai il sistema pronto all'uso, con tutte le applicazioni e i set-up installati! [^]
Ti consiglio anche di scaricare il Widget AppUpdate per verificare che tutti i programmi che hai siano aggiornati! [:)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » gio dic 06, 2007 1:59 pm

Ok, provo quella widget e poi eseguirò di certo un archivia e installa. Non voglio nè formattare nè arrischiarmi in una installazione di aggiornamento...
La cosa che mi preoccupa (più che preoccuparmi in effetti mi da fastidio) di più visto che nessun aggiornamento ha risolto il problema è il conflitto tra Time machine e Aperture. Dal punto di vista dell'immagine per me è gravissimo che un programma di punta della Apple abbia problemi seri col nuovo SO.
Certo, basta disattivarlo nel backup, però non poterlo usare su un programma professionale, che peraltro ha già i suoi sistemi di backup tramite Vault, non è una bella cosa.
Gli altri programmi della lista non mi interessano granchè. Onyx l'ho tolto, quicksilver l'ho provato ma lo trovo scomodo., e comunque hanno risolto.
In generale non ho problemi di compatibilità scoperti, tranne Aperture dunque.

p.s. grazie a quella lista ho scoperto un gioco gratuito per mac sulla mia serie preferita degli ultimi anni, Battlestar Galactica
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » gio dic 06, 2007 6:21 pm

Nella mia niubberia di utante Mac e sfiducia di utente win, quando cambio SO formatto, non ho ancora capito bene la differenza tra un "archivia e installa" ed un "upgrade".

Riguarado al problema di Aperture e Time Machine volevo aggiungere che, disattivare il backup automatico di Time Machine non impedisce la possibilità di farlo quando si vuole, basta un rightclick sull'icona nel dock e compare il comando fai il BackUp ora, molto più comodo rispetto a quelli automatici.
Ciao.... e grrrrrrr [rotolo]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 06, 2007 6:40 pm

-DrAma- ha scritto:Nella mia niubberia di utante Mac e sfiducia di utente win, quando cambio SO formatto, non ho ancora capito bene la differenza tra un "archivia e installa" ed un "upgrade".
Semplicemente Mac nonfa Upgrade...
Archivia e installa, riscrive solamente tutta la cartella di sistema.
Un upgrade è una correzione della cartella di sistema aggiornando solo alcuni file...
L'unica cosa che non mi attizza dell'archivia e installa è che la cartella Library di sistema resta tale e quale, con o senza pastrocchi! [nonono]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » ven dic 07, 2007 8:54 pm

Mr.TFM ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Nella mia niubberia di utante Mac e sfiducia di utente win, quando cambio SO formatto, non ho ancora capito bene la differenza tra un "archivia e installa" ed un "upgrade".
Semplicemente Mac nonfa Upgrade...
Archivia e installa, riscrive solamente tutta la cartella di sistema.
Un upgrade è una correzione della cartella di sistema aggiornando solo alcuni file...
L'unica cosa che non mi attizza dell'archivia e installa è che la cartella Library di sistema resta tale e quale, con o senza pastrocchi! [nonono]

Thx
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda -DrAma- » lun feb 11, 2008 10:43 pm

-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 11, 2008 11:19 pm

Lo farò domani, speriamo che non si creino dei problemi inattesi............ [sh]
Naaaaaaaa non è mica il service pack 2 di Windows icspì! [:D]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mofo » mar feb 12, 2008 9:13 am

a me e' andato liscio liscio

c'e' anche un update dei driver video ^_^
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo e Software Mac