Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Macworld 2008

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Messaggioda -DrAma- » mar gen 15, 2008 8:10 pm

Mr.TFM ha scritto:

Io però ho bisogno del MacBook Pro. [fischio]

Speriamo che aggiornino la serie...io mi aspettavo un bel quad core sopra...sbav
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda thomas » mar gen 15, 2008 8:18 pm

-DrAma- ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Chi è sto rompipalle qui che arriva dal nulla, e subito bacchetta il popolo? [uhm]

AH sei tu, tom.... [sh] [fischio]
Pensavo ti avessero rapito gli alieni! [rolleyes]

Comunque, riguardo a questo MacWorld ne abbiamo parlottato qua e là nel forum.... Di questo "something in the Air" non so francamente cosa possa essere, e francamente non voglio rovinarmi la sorpresa facendo previsioni inutili....

Quel che è certo è che non c'entra con questo:

Immagine

...e nemmeno con questo:

Immagine

Che per quanto mi riguarda sono solo dei fake per confondere le idee ai nerd assatanati di geekerie da sfigati....

Piuttosto se proprio vogliamo parlare di air, direi piuttosto aria di 3G (e altro) per iPhone e commercializzazione massiccia anche da noi..............

Al Macbook ultracompatto ci credo proprio poco......... [fischio]

(anzi ad essere sinceri non ci credo neanche un po' [bleh] )

PS: se volete ingannare l'attesa, toh, un giochino che fa molto nerd sfigato...
http://spil.kathart.dk/stevenote/index.php
[:D]

Sei peggio di Maurizio Mosca [:D] [:D] [:D]

Stavo per scriverlo io! ahahahah
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » mar gen 15, 2008 9:06 pm

che sia figo nessun dubbio.. ma anch'io come TFM
Mr.TFM ha scritto:ho bisogno del MacBook Pro. [fischio]

ora il guaio è questo: in magazzino sta per diventare disponibile la configurazione che vorrei io... mi consigliate di aspettare?? potrebbero ancora uscire novità a riguardo? [8)]

riguardo al prezzo non credo che con l'uscita dell'Air il Pro possa scendere di prezzo... [uhm]
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jordan air » mar gen 15, 2008 9:10 pm

Tutte balle quelli che dicono di averlo visto in diretta tv. [:p]

Comunque per il Macbook Air non saprei che dire. Da un lato molto innovativo dall'altro lato ha delle carenze che non dovrebbero mancare su un notebook da utilizzare tutti i giorni. Esempio l'impossibilità di avere un lettore cd/dvd integrato oppure la mancanza di connessioni che si riducano a due sole uscite usb e il resto con il wireless. Però è davvero molto bello e un pensierino c'è lo farei se non fosse per il prezzo.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 15, 2008 9:25 pm

In effetti le connessioni usb non sono 2, ma una.....

Per il resto è un portatile ultracompatto........ L'assenza del drive interno era una scelta praticamente obbligata.

Il drive esterno poi è grande come la custodia di un dvd.... Al limite uno si procura quella.

Il fatto è che un Portatile del genere va bene per chi lavora in viaggio, chi scrive, chi fa presentazioni pubbliche (penso a un docente universitario)...
E' un gingillino che non serve per montare film, per giocare, o per disegnare al cad........

Riguardo ai MBP, chissà, nei prossimi giorni, potrebbero aggiornarli?
Boh, non e ho idea, di solito è una cosa che non fanno. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 15, 2008 9:53 pm

Un prodotto interessante invece è la time capsule....
Un backup wireless (o wired) per più computer da usare con time machine....

Non costa neanche tanto, in proporzione alla capienza. [uhm]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 15, 2008 10:09 pm

Mr.TFM ha scritto:Riguardo ai MBP, chissà, nei prossimi giorni, potrebbero aggiornarli?
Boh, non e ho idea, di solito è una cosa che non fanno. [boh]
Secondo la buyers' guide di Mac Rumors, sarebbe giusto NON COMPRARE adesso....
I MBP sono stati aggiornati a giugno, e sono usciti da pochi giorni i core Penryn....

http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook_Pro

C'è da aspettarsi un lancio in sordina nei prossimi giorni. [:)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 15, 2008 10:21 pm

Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » mar gen 15, 2008 10:55 pm

E' sicuramente un bel gingillino e su questo nessuno ha da obbiettare, ma se pensi al Macbook con schermo da 13.1 pollici che è comunque piccolo come Air, insomma qualche dubbietto mi viene... Però lo ripeto lo stile è stupefacente. [wow]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 16, 2008 11:34 am

Riassunto:

Time capsule:
Fa tutto.
E' un Hard disk con capienza da 500 GB a un TB, pensato per TIME Machine, ma è anche una airport extreme, quindi un router wireless, e un server di stampa per stampanti domestiche.... Presentato male, ha parecchie potenzialità che non sono da sottovalutare.....

Prezzo 500GB 299€
Prezzo 1TB 499€
Confronto prezzi:
il LaCie 1TB d2 Quadra costa 499€ su A.S. (ha connessioni USB, Ethernet, FW 400 e 800...)
l'Iomega UltraMax da 1TB costa 349 su A.S., (ha connessioni USB, FW 400 e 800)

iPhone:
Aggiornamento software con qualche piccola novità, niente di che:
- Sistema di localizzazione tramite Wi-Fi e rete GSM... Imprecisa da noi, per via dell'assenza di hotspot wi-fi. Inutile.
- webclips di pagine internet... In pratica dei bookmark con una memria di tutto quello che si è visto e fatto su una pagina... Inutile.
- SMS multipli... Han scoperto l'acqua calda!
- Desktop e dock personalizzabili: Era ora.... (comunque a parte l'effetto tremolante, hanno scopiazzato dal web...)
- Capitli e possibilità di cambiare lingua nei film, e testo nelle canzoni... (wow, che novità!)

SDK per sviluppo di applicazioni in arrivo a Febbraio (se aspettano ancora un po')

Prezzo update 0€ (meno male)
Prezzo iPhone Invariato.
NO iPhone in Italia per il momento.

perché avevo un tono un po' polemico con le precedenti innovazioni tecnologiche presentate per iPhone?

Leggete quanto segue
iPod Touch:
Stessi software dell'iPhone, tranne SMS e webclips.... Ma a pagamento................ perché?!?!?!?!?!?!?
Prezzo aggiornamento 17.90€ (colpo basso)
Prezzo nuovi iPod Touch (con nuovi software preinstallati) -20€ (fregatura doppia)

iTunes Movie Rental:
Film nuovi e vecchi in qualità DVD o HD a noleggio da oggi su Apple Store: da oggi, in America. Da noi no, perché non ci sono manco in vendita.
Entro l'anno lo Zio Steve ci ha promesso che arriveranno anche da noi...
Intanto aggiornatevi iTunes e Quicktime, anche se non serve a niente.

Funziona così: noleggi il film e poi hai 30 giorni per vederlo, dopodiché si blocca.
Se quando inizi a guardarlo non finisci di vederlo entro le 24 (o 48, non ricordo) ore si blocca.
Puoi interrompere la riproduzione, e caricarti il film sull'ipod. ripartirà da dove l'hai interrotto.

Prezzo qualità DVD vecchi titoli 2.99$
Prezzo qualità HD vecchi titoli 3.99$
Prezzo qualità DVD nuovi titoli 3.99$
Prezzo qualità HD nuovi titoli 4.99$

AppleTV 2:
Rivista e migliorata.
Non è perfetta, ma stavolta funziona senza bisogno di un Pc o un Mac. Uno può non aver nessun computer in casa, ma può usare ATV per comprare i video, e la musica sul web.
Si possono persino vedere le foto su Flickr, e finalmente è abilitata ai video in HD e con suono in Dolby 5.1....
Interessante!
[nota] aggiornamento software gratuito per tutti i possessori della prima versione

Prezzo Apple TV 40GB: 299€
Prezzo Apple TV 160GB: 399€

MacBook Air:
Un Macbook schiacciato sotto la pressa.
Schermo a Led 13", tastiera full e retroilluminata, HD micro (lo stesso degli iPod Classic) da 80GB O SSD NAND da 64GB (+900€ e stikazzi), Wi-Fi, Bluetooth, Batteria da 5 ore (in navigazione Web con Wi-Fi), Touchpad con funzionalità multitouch in stile iPhone (leggermente diverse, in alcuni casi e nuove in altri).
No unità ottica: o si usa quello usb esterno da 99€ (con masterizzatore CD e DVD) oppure si usa Air Drive.
Basta un Pc o un Mac con una connessione Wi-Fi, ricercare quel computer, fargli mettere il nostro cd dentro, e poi usare il suo lettore come se fosse nostro....

(Già mi ci vedo all'università: "Scusa mi faresti usare il tuo lettore CD? il mio portatile superfiko è troppo fiko per avercelo integrato..." [rolleyes] Oppure io sul divano in sala che dico a mia mamma di infilare il cd che c'è sulla scrivania nell'iMac... [acc] )

Prezzo 1699€ per la versione base da 1.6 Ghz con HD da 80 GB, la versione più potente costa qasi 2900€......... Stikazzi....
Però è un bel prodotto, innovativo.... E' pensato per chi scrive, viaggia ed ha sempre il portatile attaccato al posto dove non batte mai il sole, per chi naviga in internet per chifa presentazioni (per esempio un prof o un conferenziere).... Insomma, inadatto al classico Mac user grafico e videomaker.
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mer gen 16, 2008 12:54 pm

Molto interessante la Time Capsule, anche come prezzo...misa che ci farò un pensierino.

L'aggiornamento del Touch è una cacata pazzesca, lo moddi e hai quelle applicazioni e tutto di più...ti è sfuggito però che entro l'anno Jobs rilascierà i kit di sviluppo per iPhone e IPodT ad altre software house.

Il MacBook Air lo trovo utile solo come una specie di Mega-agenda, un computer per chi non può lascire mai a casa il proprio notebook, insomma forse è il primo vero notebook, anzi paperbook.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » mer gen 16, 2008 3:19 pm

E la apple balza di nuovo al primo posto nelle classifiche personali di Pacopas....

non c'è nulla da fare, il nuovo Air sembra splendido... abbiamo gli stessi gusti io e i lor signori della mela...

pensate che il mio portatile preferito prima del nuovo air era questo.

i portatili devono essere... come dire portatili... per giocare fare montaggi video audio, e cosucce del genere ci sono i fissi... io la vedo così....

io ha avuto un portatile senza lettore integrato.... era una cosa che mi preoccupava poi mi sono accorto che se hai un fisso e il portatile lo usi da portatile serve a molto poco un lettore cd.... tanto da poter aspettare di tornare a casa e usarlo li....

comunque la mela è troppo avanti. IMPRESSIONANTE.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mofo » mer gen 16, 2008 6:48 pm

topina... certo che una presa di rete potevano pure metterla... o devo per forza comprare, oltre all'unita ottica, pure il convertitore usb per la scheda di rete, e chiaramente un hub per poterli magari usare contemporaneamente... [rolleyes]

aspettavo un ultraportatile da parecchio... mi ha deluso. [nonono]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » mer gen 16, 2008 6:57 pm

non sono daccordo... ha connettività wireless e bluetooth... è un'ultraportatile... a cosa ti serve la scheda di rete?... come si vede che sei un linuxiano [:D] senza scheda di rete siete smarriti.... scherzo mofo [std]

è normale che potevano metterci altre cose ma secondo me un ottimo prodotto per nulla deludente
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 16, 2008 8:53 pm

-DrAma- ha scritto:ti è sfuggito però che entro l'anno Jobs rilascierà i kit di sviluppo per iPhone e IPodT ad altre software house.

Sicuro? [sh]
Mr.TFM ha scritto:SDK per sviluppo di applicazioni in arrivo a Febbraio (se aspettano ancora un po')

Pacopas ha scritto:non sono daccordo... ha connettività wireless e bluetooth... è un'ultraportatile... a cosa ti serve la scheda di rete?... come si vede che sei un linuxiano [:D] senza scheda di rete siete smarriti.... scherzo mofo [std]
Precisamente...
La scheda Ethernet cadrà nel dimenticatoio entro un paio d'anni, vedrete.... [sh]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mer gen 16, 2008 10:52 pm

Mr.TFM ha scritto:
-DrAma- ha scritto:ti è sfuggito però che entro l'anno Jobs rilascierà i kit di sviluppo per iPhone e IPodT ad altre software house.

Sicuro? [sh]
Mr.TFM ha scritto:SDK per sviluppo di applicazioni in arrivo a Febbraio (se aspettano ancora un po')

OOoooopsss..perdonami avevo saltato la riga sull'iPhone [acc2]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mofo » gio gen 17, 2008 8:29 am

Mr.TFM ha scritto:
Pacopas ha scritto:non sono daccordo... ha connettività wireless e bluetooth... è un'ultraportatile... a cosa ti serve la scheda di rete?... come si vede che sei un linuxiano [:D] senza scheda di rete siete smarriti.... scherzo mofo [std]
Precisamente...
La scheda Ethernet cadrà nel dimenticatoio entro un paio d'anni, vedrete.... [sh]

allora mi conviene aspettare un po' prima di comprarlo, no?

il wireless si sta diffondendo ora (fra l'altro molto lentamente, e con moltre controversie...) ma mi pare che le reti cablate (aule, uffici, oltre ovviamente al comune uso domestico) siano ancora molto piu' diffuse...

fra l'altro quello che in realta' volevo sottolineare era che, vista la scarsa versatilita', questo tipo di macchina e' adatto a un pubblico ristrettissimo...

per quella cifra si comprano bellissimi (altrettanto portatili) tablet pc con dotazioni decisamente gustose... imho...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » gio gen 17, 2008 3:10 pm

mofo ha scritto:per quella cifra si comprano bellissimi (altrettanto portatili) tablet pc con dotazioni decisamente gustose... imho...

su questo sono daccordo, al momento dell'acquisto ognuno trae le proprie conclusioni legate molto all'uso e alle possibilità...

ciò però in genere non mi condiziona sul giudizio in generale...
purtroppo i mac sono pensati per un mercato americano dove tecnologicamente parlando sono più avanti rispetto al nostro paese...

noi siamo indietro e una macchina innovativa come quella può inevitabilmente avere un ridotto target
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 17, 2008 4:56 pm

Ti dirò, NE LIO CASO, avrò usato la porta ethernet sì e no per un mese, fin quando non mi sono comprato l'airport express...
Probabilmente se l'avessi sempre avuta non avrei mai usato la porta ethernet.

Piuttosto trovo sciocca l'assenza della Firewire... Ma in Apple sembra che la stiano mettendo un po' da parte... [:p]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » ven gen 18, 2008 11:29 pm

Ho appena finito di vedermi il keynote dopo un paio di giorni di miliardi di pagine con le stesse cose scritte.
Bene, le mie impressioni sono:
- bella la time capsule, ottima idea e buon prezzo nonostante tutto, peccato sia troppo lento il wi fi n in confronto al firewire, , mi tengo il cavo e il mio Lacie D2 quadra in FW800;
- nuova Apple TV meravigliosa, ci fosse anche qui quel catalogo venderebbe uno sfracello con il proverbiale attaccamento degli italiani al televisore, peccato non si degnino di fare uno sforzo serio di marketing, promozione, catalogo e sviluppo dedicato. Essendo solo in USA quindi mi interessa pochissimo, per ora.
- iPhone e iPod Touch, sono rimasto di nuovo meravigliato e a bocca aperta per cosa è in grado di fare quel gioiello. Apps spettacolose e utilissime. Le maps location possono benissimo sostituire il gps in determinate condizioni, peccato di nuovo che in Italia il wi fi faccia fare i bisogni corporali e dunque non sia praticabile nemmeno pensarci.
Trovo una pessima idea l'aggiornamento a pagamento per il touch, però mi interessa davvero pochissimo, credo sia un modo per spingere ancora di più a prendere iPhone e non il touch.
- capitolo macbook Air, idea ottima, realizzazione ancora migliore. Il lettore secondo me è inutile e hanno fatto bene a toglierlo, è un segmento particolare quello degli ultra portatili, se vuoi vedere dvd o masterizzare cd a raffica non compri quello.
Design meraviglioso, componenti di qualità e innovazione altissima, vedi processore. Trovo totalmente inconcepibile non dargli neanche una porta firewire, è uno standard che Apple ha sostenuto da sola e ora se ne frega, mah.
Trovo a differenza della maggioranza delle opinioni in giro che il prezzo sia giustissimo, quando lo seguivo in diretta ho sparato un 1899 come prezzo di base, beh, ancora meno. Tenete conto di quanto costano i sony da 11 e 12, non si può fare come tanti hanno fatto un paragone con l'EEE di Asus, è ridicolo, sono due cose totalmente diverse.

Detto tutto ciò io sono soddisfatto per le cose che ho visto, anche se al momento nessuna di esse mi interessa direttamente. Certo avrei preferito una nuova versione di Aperture, Office 2008 in italiano da subito e soprattutto il redesign di tutta la linea verso l'alluminio; però sono contento così, l'innovazione mi piace sempre, Apple poi...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo e Software Mac