Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Andrea60 » gio lug 10, 2014 2:32 pm

Salve a tutti.

Ho letto in un altro post un simile problema al mio, ma prima di provare le soluzioni proposte vorrei chiedere gentilmente il vostro parere per risolvere questo problema simile a quelli pubblicati, ma diverso come estensione.

Ho scaricato un file con estensione .scr , che credevo fosse un nuovo tipo di video, ma quando l’ho aperto è apparso l’avviso di "ZoneAlarm" che era un file sospetto; ho cliccato alla voce “non permettere”, ma continuava a riaprirsi l’avviso di ZoneAlarm, per moltissime volte, fino a quando ho provato a disabilitare la voce “memorizza impostazione” (in modo da non riattivarla) e poi ho cliccato “permettere”. L’avviso è subito sparito, ma poi mi sono accorto che è stata rinominata l’estensione di molti file nel disco fisso del mio computer ed anche nel disco fisso abbinato contenente il mio archivio di foto, libri digitali e video, modificati con una nuova estensione ( ad esempio, nome-file.doc.enc.rtf ) ma solo tutti i file con estensione .doc - .pdf - .jpg - .zip - .avi - .wmv - .mpg – INVECE non sono state rinominate le estensioni dei file .exe - .gif - .cbr - .wav - .mp4 - .flv - .VOB
Non ho più riavviato il computer, ed ho provato manualmente a rinominare un file che era .doc, togliendo la nuova estensione criptata, ma il file originario non si apre ed al suo posto si apre una pagina in cui c’è scritto in 3 lingue, escluso italiano:

[EN] The file is encrypted
To decrypt the file, follow these steps:
1. Disable antivirus (and firewall) installed on your computer
2. Enable internet connection
3. Unpack the archive C:\Documents and Settings\INTEL-2013\Impostazioni locali\Dati applicazioni\XUOWfvWD\ilTFUBGq.zip (or archive with the same name on your desktop). Password BmyZWWiq
4. Run the unzipped MDgMpXCk.exe
5. Enter the correct code voucher Ukash, Paysafecard or MoneyPack
6. Do not restart the computer. Expect complete decoding


TRADOTTO CON GOOGLE

[IT] Il file è crittografato
Per decriptare il file, attenersi alla seguente procedura:
1. Disabilitare Antivirus (e firewall) installato sul computer
2. Abilita connessione a internet
3. Estrarre l'archivio C: \ Documents and Settings \ INTEL 2013 \ Impostazioni Locali \ Dati Applicazioni \ XUOWfvWD \ ilTFUBGq.zip (o archivio con lo stesso nome sul desktop). password BmyZWWiq
4. Eseguire il decompresso MDgMpXCk.exe
5. Inserire il voucher codice corretto Ukash, Paysafecard o MoneyPack
6. Non riavviare il computer. Aspettatevi decodifica completa

_________________________________________

Nel computer c'è Windows XP professional 2002 con tutti gli aggiornamenti e Service Pack 3 e sono installati: ZoneAlarm Antivirus e ZoneAlarm Firewall aggiornati, inoltre ZoneAlarm Security Toolbar; ho anche installato System Explorer 5.7.0. I programmi per scansione-rimozione di virus installati che ho già utilizzato tempo fa sono: Malwarebytes Anti-Malware, adwcleaner, e DOCTOR WEB, oltre che ComboFix Packages.

Come posso procedere per decriptare tutti i file e rinominarli in originale?
Avatar utente
Andrea60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 10, 2014 11:58 am

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Andrea60 » ven lug 11, 2014 8:20 am

Per favore, c'è qualcuno che sa come posso fare?
Avatar utente
Andrea60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 10, 2014 11:58 am

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Andrea60 » dom lug 13, 2014 8:41 am

Nel frattempo sono riuscito a ripulire il sistema operativo facendo alcune scansioni con Malwarebytes Anti-Malware, che ha rilevato e messo in quarantena molti file infetti e sospetti; poi ho installato "Junk Removal Tool", ed anche "HitmanPro" e con diverse scansioni ho eliminato tantissimi altri file sospetti.
Ora mi manca solo trovare il modo di sbloccare i file crittografati.
Avatar utente
Andrea60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 10, 2014 11:58 am


Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda gianpietro » dom lug 13, 2014 3:56 pm

Ciao Andrea60

Molti dei ragazzi, più preparati, che offrivano l'assistenza su questo sito, si sono trasferiti qui:

https://turbolab.it/

Puoi postare una richiesta, e dovrai attendere che qualcuno ti risponda, ed eventualmente ti segua nel tuo problema.


Un altro metodo da seguire, quando si è vittima di un Ransomware è questo:

Eseguire un backup di tutti i dati, anche se crittografati, memorizzandoli su un supporto esterno.

Se abbiamo installato un antivirus, contattare immediatamente il servizio di assistenza.

Nella maggior parte dei casi, infatti, la chiave crittografica per recuperare i dati si trova all'interno del virus e gli esperti della società
che ha sviluppato l'antivirus stesso saranno in grado di decodificare tutti i documenti.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Andrea60 » dom lug 13, 2014 6:36 pm

gianpietro ha scritto:Ciao Andrea60

Molti dei ragazzi, più preparati, che offrivano l'assistenza su questo sito, si sono trasferiti qui:

https://turbolab.it/

Puoi postare una richiesta, e dovrai attendere che qualcuno ti risponda, ed eventualmente ti segua nel tuo problema.


Un altro metodo da seguire, quando si è vittima di un Ransomware è questo:

Eseguire un backup di tutti i dati, anche se crittografati, memorizzandoli su un supporto esterno.

Se abbiamo installato un antivirus, contattare immediatamente il servizio di assistenza.

Nella maggior parte dei casi, infatti, la chiave crittografica per recuperare i dati si trova all'interno del virus e gli esperti della società
che ha sviluppato l'antivirus stesso saranno in grado di decodificare tutti i documenti.


Grazie Gianpietro, mi sono iscritto ed ho postato il problema.
Avatar utente
Andrea60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 10, 2014 11:58 am

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Hironori » dom lug 13, 2014 10:06 pm

l'unica via è provare coni tools descritti nell' altra discussione , meglio se hai una copia san di un file criptato
Avatar utente
Hironori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 26, 2008 4:33 pm

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Andrea60 » dom lug 13, 2014 10:43 pm

Ho fatto una ricerca per argomento nel forum ma non risulta nulla di simile al mio caso.
Avatar utente
Andrea60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 10, 2014 11:58 am

Re: File criptati e modificati con estensione .enc.rtf

Messaggioda Hironori » lun lug 14, 2014 5:13 pm

intendevo questa discussione viewtopic.php?f=33&t=76551
Avatar utente
Hironori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 26, 2008 4:33 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising