Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Informazioni sulle scansioni.

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Informazioni sulle scansioni.

Messaggioda FClock » dom dic 09, 2012 6:40 pm

Buonasera a tutti. Sono nuovo su questo forum. Prima di domandare faccio gli auguri per ieri. Sto scrivendo qui per avere alcune informazioni su delle scansioni. Devo scansionare un pc per ripulirlo del tutto. Siccome ci sono più scansioni da fare che portano molto tempo l' una, e visto che è un computer che serve quasi sempre e non posso bloccarlo del tutto, alla fine della scansione è possibile usare anche per poco tempo il pc per navigare per poi ripartire con un' altra? Il problema è che temo che si reinfetti. Però la navigazione è sempre centrata mediamente su tre siti fissi, uno tra questi è Google. Come potrei risolvere? Avevo pensato di usare la modalità provvisoria con rete. E' buona come soluzione? Grazie.
FClock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Informazioni sulle scansioni.

Messaggioda sampei.nihira » lun dic 10, 2012 5:41 am

Non ho ben capito se il pc che citi è infetto o meno anche se scrivi che potrebbe reinfettarsi.
Ovvio se è infetto devi per forza "ripulirlo".
E se si reinfetta ciò è dovuto ad una carenza della configurazione di sicurezza che quindi occorre modificare.

Il software che presenta il minor tempo in fase di scan senza impedire altri lavori effettuati nel pc è Hitman Pro.
Il problema è che se attivi la licenza di prova hai 30 gg come possibilità di eliminare eventuale malware reperito.
Poi il sw ti nofica solamente eventuale malware reperito e per rimuoverlo (con quel sw) devi per forza acquistare la licenza.
Ma magari nel tuo caso (cioè quello dell'acquisto) è la soluzione migliore.
Provalo.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Orlando » lun dic 10, 2012 3:13 pm

Ciao,

Puoi provare a fare una scansione con Emsisoft Anti-Malware: http://emsisoft.it/it/software/antimalware/

Lo scarichi e lo provi per 30 giorni gratuitamente, nel caso il pc fosse infetto e faccia delle operazioni strane e pericolose Emsisoft Anti-Malware le blocca e informa l'utente.

Emsisoft inoltre è dotato di un doppio motore di scansione, perciò una scansione di esso equivale ad unire 2 scansioni antivirali.

Orlando
Orlando Pivi [Online Country Manager - Italy]
Emsisoft Team - www.emsisoft.it
Orlando
Aficionado
Aficionado

Messaggioda FClock » lun dic 10, 2012 3:54 pm

sampei.nihira ha scritto:Non ho ben capito se il pc che citi è infetto o meno anche se scrivi che potrebbe reinfettarsi.
Ovvio se è infetto devi per forza "ripulirlo".
E se si reinfetta ciò è dovuto ad una carenza della configurazione di sicurezza che quindi occorre modificare.

Il software che presenta il minor tempo in fase di scan senza impedire altri lavori effettuati nel pc è Hitman Pro.
Il problema è che se attivi la licenza di prova hai 30 gg come possibilità di eliminare eventuale malware reperito.
Poi il sw ti nofica solamente eventuale malware reperito e per rimuoverlo (con quel sw) devi per forza acquistare la licenza.
Ma magari nel tuo caso (cioè quello dell'acquisto) è la soluzione migliore.
Provalo.

Un attimo, non mi sono spiegato bene. Il pc è sicuramente infetto. Devo seguire una guida per disinfestare e ci sono più scansioni da fare per la quale ognuna dura parecchie ore (dipende dal software). Ho iniziato una serie di scansioni mesi fa ma non ho portato a termine nulla, prima di tutto perché quel pc non l'utilizzo io e, secondo, impiegava tantissimo tempo. Ne conseguiva che ogni volta che iniziavo a scansionare ero condizionato a non far usare il pc per parecchie ore a chi lo usava frequentemente. Vorrei trovare un metodo per far utilizzare per pochi minuti il pc tra una scansione e l' altra senza che il pc prenda nuove infezioni da Internet. Forse se faccio uno schema mi faccio capire meglio:

Scansione 1
Scansione 2
Scansione 3
Scansione 4

Supponiamo di fare la scansione 1 e di eliminare la robaccia che trova. Prima della scansione 2 faccio usare un attimo il pc. La preoccupazione è se vi sono nuove infezioni prese da Internet nell' utilizzo del pc in quei minuti liberi. Quindi vi è il rischio che il lavoro e il tempo perduto nella prima scansione vada all' aria. Come posso fare? Tra una scansione e l' altra se vi è la necessità di stare su Internet posso usare la modalità provvisoria con rete? Faccio una precisazione. In quei minuti liberi chi usa il pc va mediamente in soli tre siti. Sono siti, almeno sulla carta, affidabili. Grazie.
FClock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sicurezza