Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cosa ne pensate di questo articolo?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Cosa ne pensate di questo articolo?

Messaggioda Giampy » dom dic 09, 2012 2:33 am

Cosa ne pensate di questo articolo?:
http://www.makeuseof.com/tag/security-a ... -follow-si

Per me l'articolo è molto interessante, ma nel capitolo finale ("Installing More Security Software Makes You Safer") si leggono cose incredibili.
Mentre noi, qui, ci interessiamo tanto ai programmi per la sicurezza, quel tizio nel capitolo finale dice che i programmi di sicurezza non servono a niente...
[uhm]
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Cosa ne pensate di questo articolo?

Messaggioda crazy.cat » dom dic 09, 2012 6:36 am

Una buona parte della sicurezza dipende da chi digita sulla tastiera, però io al mio antivirus e il firewall non ci rinuncio lo stesso.
Bisogna solo scegliere quelli più adatti alla macchina che hai, inutile mettere mega antivirus su macchine con un giga di ram e poi lamentarsi che non vanno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cosa ne pensate di questo articolo?

Messaggioda sampei.nihira » lun dic 10, 2012 5:26 am

Si, ci sono una serie di luoghi comuni nell'aspetto sicurezza che magari oggi non hanno più valenza come ieri.
I OS si sono evoluti,così anche i software di sicurezza ma.....questa evoluzione ha riguardato ovviamente anche i malwares. [;)]
Occorre capire che la principale porta di ingresso del malware è rappresentata dal browser quando questo è connesso ad internet.
Quindi un settaggio di questi con un occhio attento alla sicurezza, elimina molti inconvenienti.
Contemporaneamente una maggiore attenzione agli aggiornamenti del OS e dei software installati ci para da molti problemi dovuti a bugs di sicurezza.
Anche un hardening del sistema contribuisce in misura notevole a ridurre le possibilità di infezioni.
perché una riduzione delle possibilità di fare il comodo altrui offerte nel nostro sistema è in pratica una riduzione all'azione da parte di terzi.

Quindi:

1) Browser
2) Aggiornamenti di OS + dei software installati
3) Hardening del sistema (Account Standard -UAC max,EMET......)

Il problema è che la maggior parte degli utenti:

1) Non sospetta minimamente che il browser rivesta un ruolo fondamentale nella prevenzione delle infezioni e quindi usa ciò che magari è installato in modo predefinito nel pc senza alcun settaggio particolare.
2) Si disinteressa non solo ai sw installati (che sceglie spesso per sentito dire e quindi cade come al solito nei più diffusi e cioè nei più bersagliati) ma anche al loro aggiornamento.
3) Non attua alcuna forma di prevenzione nel sistema che usa.

O meglio l'unica forma di prevenzione contro le modifiche indesiderate sarà costituita da un software antimalwares.
Che nel lungo periodo (con un tale utente) mostrerà per forza le sue lacune.

Io attualmente non uso alcun firewall software con il controllo delle connesioni in uscita (ma uso il firewall hardware del router + il firewall software senza il controllo delle connessioni) senza antivirus, ma non per quello ritengo che il mio sistema sia poco sicuro....anzi.

釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising