dopo aver scaricato il programma e dopo averlo aggiornato provo a vedere le varie opzioni , una in particolare suscita il mio interesse ossia la scansione rootkit , questo solo per pura curiosità !
faccio la scansione dove prima vengo avvisato di non toccare nulla in quanto questo può influire con la scansione stessa.
subito dopo spybot mi dice di aver trovato un rootkit e precisamente in mbr dal nome physicaldrive0:
allora il programma mi dice se voglio scansionare in profondità il pc ed io proseguo .alla fine il risultato è questo :
le voci di microsoft riguardante office riguardano la versione trial di valutazione che ti esce con il pc . e in questo momento il mio pc ( vista hm sp2 32 bit ) è stato appena ripristinato ( file immagine ) tramite il programma della samsung ( recovery )
---
non contento voglio andare fino in fondo allora inizio a scansionare con:
avast 7 ( impostazione di default - scansione in avvio ) = negativa ( niente infezioni )
mban ultima versione ( aggiornamento database ) = negativa
superantispyware ultima versione ( aggiornamento database ) = negativa
hitman pro = negativa
poi ho fatto le scansioni con mbr.exe :
il comando ( in esegui ) C:\mbr.exe -t mi da questo :
invece il comando C:\mbr.exe -f mi da questo risultato :
poi ho fatto una scansione con aswmbr di avast dove il risultato è questo :
la voce ''Disk 0 unknown MBR code'' è anomala ?
anche la scansione con catchme.exe è risultata negativa :
---
per togliere eventuali dubbi dopo aver disinstallato avast ho scaricato la versione trial di nod 32 ( eset smart ) .
la successiva scansione totale ( memoria mbr ect ) non ha trovato nulla.
---
alla fine ho rifatto la scansione ( non rootkit ) normale di spybot e non ha trovato niente di rilevante( solo qualche cookie e traccie di navigazione)
---------
altri consigli ?
-----
a questo punto che devo pensare che sono infetto e tutti i programmi che ho usato non riescono a trovare nulla , oppure spybot è leggermente brillo ?