Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande
da usag » mer ott 17, 2012 5:28 pm
Salve,
utilizzo molto spesso la rete del circuito Tor, per navigare, e cercando in rete qualche applicativo che mettesse "sotto protezione" anche la posta, ho trovato questa guida http://blog.joevr.org/2012/07/utilizzo-di-tormail-favore-della-nostra.html, che mi sembra abbastanza chiara.
Allora, dopo aver creato il nuovo utente (Sign up), seguo tutta la procedura per impostare Thunderbird a ricevere (ma soprattutto ad inviare) la posta per quel che volevo fosse il mio nuovo e definitivo indirizzo.
Come da copione, finiti i settaggi, Thunderbird non riesce più a connettersi ai server tradizionali (ho altri 2 account tradizionali: uno con Virgilio, l'altro con le poste); in compenso sembrerebbe che riceva la posta sul nuovo account; dico sembrerebbe perché non mi restituisce alcun errore quando do "Scarica posta" su questo account. Però non invia la posta, neanche impostando tal account (Tormail) come predefinito. Provo a reimpostare i settaggi originali (senza proxy, cioè connessione diretta), e ora mi scarica e invia la posta tradizionale (come prima), ma ovviamente è saltato l'account di Tormail, su Thunderbird (non si connette al server).
Inoltre, ho voluto far una prova, auto inviandomi un messaggio di posta alla mia casella principale, utilizzando Tormail direttamente da Tor (senza Thunderbird, quindi), quindi dal browser, e il messaggio parte senza problemi e lo ricevo nella posta su Thunderbird. Bene, e qui l'altro dilemma: io ho attivato l'account con Tormail perché volevo restare anonimo (nel caso, mi firmo a fine messaggio), tuttavia non volevo che si vedesse il mittente, e invece il mittente vien visualizzato bello e buono! Quindi privacy, zero.
Oltretutto anche le impostazioni del nome e della password sono molto restrittive, nel senso che sia nell'user che nella password, in fase ovviamente di registrazione, non accetta né punti, né maiuscole, insomma caratteri minuscoli e alfabetici; mi sembra un po' limitativo in quanto a sicurezza, specie per la password.
Boh, se qualcuno ha qualche idea, sarò ben lieto di esser illuminato!
Grazie mille!
-

usag
- Bronze Member

-
da ItsMe » mer giu 26, 2013 9:57 am
Scusa: inserito due volte per errore
ItsMe
Ultima modifica di
ItsMe il mer giu 26, 2013 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
-

ItsMe
- Neo Iscritto

-
da ItsMe » mer giu 26, 2013 9:57 am
Ciao, sono l'autore della guida a cui fai riferimento nel tuo post.
Forse nel documento non sono stato abbastanza chiaro e ti ringrazio di avermelo fatto notare: modificherò il pdf in maniera di riflettere quanto sto per dirti anche nella guida.
La premessa fondamentale è che il programma settato per usare la posta sotto rete TOR ovviamente DEVE funzionare anche per le caselle di posta ordinaria: questo perché la configurazione richiede il passaggio via SOCK4 alla rete TOR stessa. Di conseguenze il tutto funziona sia per le caselle tormail.org che per le caselle normali A PATTO che la connessione su TOR sia aperta.
Cerco di spiegarmi ancora meglio: se non hai TOR avviato la posta non funziona ne per la posta tormail ne per la posta ordinaria.
Inoltre se usi il pacchetto vidalia, PRIVOXY non viene installato ne avviato per cui le porte da configurare nella sezione 'Preferenze-> Avanzate-> Rete-> Impoastazioni' devono essere cambiate in questo modo:
PROXY HTTP: 127.0.0.1 port: 9150 (questa è la porta usata da VIDALIA)
SERVER SOCK 127.0.0.1 port: 9150 (questa è la porta usata da VIDALIA)
Selezionare SOCKS v4
Questo ovviamente se stai usando il pacchetto VIDALIA per connetterti alla rete TOR; ricordati però che così la connessione alle caselle normali sarà tanto più lenta quanto maggiori son le informazioni da scaricare la prima volta dal tuo server IMAP.
Se per accedere alla rete TOR usi un metodo diverso da VIDALIA allora devi usare le porte che hai configurato nel tuo file torrc.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio, e ti ringrazio ancora di avermi dato la possiblitià di migliorare la guida per poter aiutre altri ad usare TOR e TORMail.
Ho una sola questione che non mi è chiara: se usi una casella TORMail presumo tu lo faccia per questioni di privacy; che senso ha allora avere copia della tua caselle in locale ? Se qualcuno, un domani, controllasse il tuo pc avrebbe accesso alla tua posta 'anonima' che anonima non sarebbe più.
Personalmente consiglio sempre di usare solo la webmail con (roundcube) o senza (squirrel) java visto poi che se non avvii TOR comunque non funziona nulla; avere copia in locale della propria posta TORMail, secondo me, vanifica l'uso della mail anonima di per se stesso. Chiaro, poi, che ognuno fa quello che gli pare
Ok credo ai aver detto tutto quello che serviva: ciao e buon divertimento.
Se mi cerchi manda mail e non usare PM o risposta qui: mi son iscritto solo per poterti rispondere!!
ItsMe
-

ItsMe
- Neo Iscritto

-
da ItsMe » mer giu 26, 2013 5:26 pm
usag ha scritto:Ciao!!
io comunque faccio uso del server IMAP, non POP3, quindi i messaggi restano di fatto sul server, non nel computer; ma non essendo esperto di questo, se così non fosse ti prego di correggermi.
Poco cambia: una volta portati in locale ossia sul client di posta restano comunque li, quindi anche se qualcuno facesse un controllo della casella leggerebbe le tue mail quanto meno sino all'ultima connessione in TOR, per questo ti dicevo che consiglio sempre il servizio webmail: perché sul pc non resterà aluna traccia della tua posta.
usag ha scritto:Personalmente consiglio sempre di usare solo la webmail con (roundcube) o senza (squirrel) java visto poi che se non avvii TOR comunque non funziona nulla; avere copia in locale della propria posta TORMail, secondo me, vanifica l'uso della mail anonima di per se stesso.
Come potrei usare questi servizi che mi hai elencato? semplicemente iscrivendosi oppure scaricandoli e configurandoli?
Non devi scaricare nulla: sono servizi web che puoi raggiunger all'indirizzo http://jhiwjjlqpyawmpjx.onion. Una volta raggiunta la pagina selezioni cosa vuoi usare:
- Servizio Squirelmail, che è una web mail più minimalista che però non usa java
- Servizio RoundCube, che è una web mail più completa ed accattivate graficamente, ma che usa java
Ovviamente puoi usarne una volta una ed una volta l'altra senza alcun problema: è una questione di gusti e, per alcuni, di sicurezza (molti vedono come il fumo negli occhi l'uso di java per la sicurezza).
usag ha scritto:Io uso 2 sistemi operativi: Windows Xp Pro e Linux (Ubuntu 10.10).
Non ha importanza: usando il web browser di TOR puoi accederci da qualunque browser configurato per accedere a TOR stesso.
Se puo interessarti ho avviato da poco un blog ed un forum con un mio server sottorete TOR: se vuoi darci un'occhiata:
Ciao e buone sufrate in anonimato !!
ItsMe
-

ItsMe
- Neo Iscritto

-
-

usag
- Bronze Member

-
Torna a Sicurezza