Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come difendere la rete wifi con (ssid nascoscosto)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Come difendere la rete wifi con (ssid nascoscosto)

Messaggioda AVVOLTIX » sab set 08, 2012 5:02 pm

Salve a tutti.
Stavo imparando qua e la, come difendere al meglio la mia rete wifi......e leggendo qua e la ho imparato che per difenderla al meglio e necessario attaccarla.....
da piu punti per vedere se a qualche punto vulnerabile e per far cio mi sono dovuto imparare alcuni tool della distro di linux (backtrack )che permette di fare questo.Pero c'e una cosa che non ho capito......ho notato che entrando nel router (nel mio caso un dlink) c'e una opzione che reputavo molto utile ...cioe nascondere l'ssid......ma leggendo qua e la .....dicono che e inutile .....pensavo che nascondendola sarebbe stata al sicuro e quindi non la si potesse attaccare.Pero non ho capito quale è il tool o il metodo che riesce a scoprire i dati e il nome del ssid nascosto.Ho dovuto fare tutto questo perche credo che il mio vicino penso mi "scrocava" la rete wifi e un altra domanda che mi pongo come sia possibile attraverso delle prove fisiche rintracciare e denunciare chi (almeno penso... che mi stia scroccando la mia rete wifi protetta).Quali sono gli step da seguire.A chi mi devo rivolgere.
AVVOLTIX
Aficionado
Aficionado

R: Come difendere la rete wifi con (ssid nascoscosto)

Messaggioda Al3x » dom set 09, 2012 6:26 am

Per la denuncia dovresti rivolgerti alle autorità, saranno loro ad indicarti i passi necessari.
Per ciò che riguarda la protezione della tua rete, se usi WPA2 con una chiave complessa non attaccabile da dizionario, dubito fortemente qualcuno possa introdurvisi.
Cura quindi questo aspetto e non avrai alcuna necessità di far denunce [^]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Come difendere la rete wifi con (ssid nascoscosto)

Messaggioda mattpillon » dom set 09, 2012 7:18 am

dovresti verificare, nella pagina di configurazione del router, quanti dispositivi risultano connessi al wifi. se c'e né uno di troppo, allora qualcuno ti scrocca la connessione. ci trovi indicato anche il mac della scheda, quella potrebbe essere una prova per identificare lo scroccone, magari puoi fare una stampa della pagina.
ma dubito che qualcuno si metta a fare indagini su una cosa del genere, probabilmente ti direbbero, come ha detto al3x, di usare il wpa2, con una password robusta, e di cambiarla ogni tanto.
fare una denuncia potrebbe però essere utile nel caso chi sfrutta il tuo wifi avesse commesso qualche atto non lecito.
in quel caso risulterebbe il tuo ip, cosi potresti tutelarti da eventuali problemi (comunque poco probabili.... [;)] )
in ogni caso di queste cose si occupa prevalentemente la polizia postale.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sicurezza