Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Sicurezza Router

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Problema Sicurezza Router

Messaggioda Kinbelkin » ven ago 03, 2012 12:09 pm

Salve,

scrivo perché ho un problema di sicurezza:

precisamente sicurezza in una rete LAN composta da
un router (belkin F5D7633-4) che accede ad internet (Alice ADSL 7Mega),
un pc fisso connesso con cavo ethernet al router(io),
ed uno o più portatili connessi in wireless sempre allo stesso router per l'accesso ad internet
(condivisione dunque della medesima linea tra il mio pc fisso ed i portatili(dico portatili, ma alla fine ne è solo uno))

ciò che mi preme è
l'essere amministratore di tale router,
di impedire a tutti gli altri di poter, mediante questo, entrare nel mio pc fisso "a curiosare",

ma:

girovagando in rete ho trovato un articolo che mostra facilmente
come bucare la password di amministratore del router in oggetto:

F5D7633-4 router hack! simple as pie!

dunque,

come faccio affinchè
NESSUNO
(tra i portatili che accederanno ad internet utilizzando lo stesso router che utilizzero io(con cavo ethernet) per fare altrettanto)
POSSA

-accedere alle impostazioni del router (quindi un mezzo che superi la falla di sicurezza riportato nel link
che ho postato), lasciandomi unico amministratore delle sue proprietà

-accedere al mio pc fisso tramite router(in maniera lecita o meno, per "curiosarci")

?

Saluti
Kinbelkin
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problema Sicurezza Router

Messaggioda mattpillon » ven ago 03, 2012 1:11 pm

se funziona, piu che falla mi sembra un tunnel ..... [:D]
innanzitutto vedi se hanno rilasciato un nuovo firmware che corregga quel problema di sicurezza.
altro metodo, in alcuni router si puo disabilitare la gestione da wireless. nel tuo caso andrebbe bene, visto che sei l'unico ad essere collegato via cavo.
per evitare di condividere i tuoi documenti in rete, puoi usare un firewall impostando la rete come pubblica, se non hai un hacker collegato dovrebbe essere sufficiente.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Kinbelkin » ven ago 03, 2012 1:49 pm

mattpillon ha scritto:se funziona, piu che falla mi sembra un tunnel ..... [:D]
innanzitutto vedi se hanno rilasciato un nuovo firmware che corregga quel problema di sicurezza.
altro metodo, in alcuni router si puo disabilitare la gestione da wireless. nel tuo caso andrebbe bene, visto che sei l'unico ad essere collegato via cavo.
per evitare di condividere i tuoi documenti in rete, puoi usare un firewall impostando la rete come pubblica, se non hai un hacker collegato dovrebbe essere sufficiente.

ma cosa intendi "disabilitare la gestione da wireless" ?
io ho comunque la necessità che gli altri con i loro laptop possano collegarsi al router via wireless per navigare;

il mio problema non è il condividere documenti in rete (ciò che mi occorre è che gli altri possano SOLO utilizzare il router per navigare), è l'impedire che, "hackerando", dai loro laptop, via wireless, entrino nel mio pc fisso (anchesso collegato al ruoter,via cavo) {chiedo se ciò comunque sia possibile, anche considerando la falla di sicurezza che ho riportato per il mio router, e cosa posso fare per evitare che ciò accada: mi suggerisci un firewall (presumo che quello di Windows XP non vada bene...); ma a che livello andrebbe questo firewall? a livello router non è possibile in quanto pe la falla di sicurezza, potrebbero diventare loro amministarori e far ciò che vogliono, dunque a livello dell'O.S. ?

Saluti
Kinbelkin
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » ven ago 03, 2012 2:42 pm

disabilitare la gestione da wireless significa che chi è collegato in wifi non puo accedere alla pagina di login e configurazione del router, quella che ha il problema di sicurezza.
se il tuo router prevede questa possibilità, dovresti identificarla facilmente tra le varie opzioni.
per il resto, essendo i pc sulla stessa rete, tutti gli altri possono accedere alle tue risorse condivise.
configurando opportunamente il firewall blocchi questa possibilità. in genere basta identificare la rete come pubblica, e gli altri in condizioni normali non possono accedere alle tue risorse.
il firewall di cui parlo è quello del tuo pc, quello del router è a monte del traffico che intendi bloccare, quello di xp lo lo cambierei con un alro, ad esempio comodo o zonealarm.
per avere una sicurezza assoluta dovresti creare 2 reti distinte, ma la cosa diventa complicata e non so se i tuoi apparati supportano una cosa del genere
a mio avviso per un normale uso casalingo, le accortezze che ti ho indicato prima sono piu che sufficienti.
poi aspetta anche altri consigli, magari qualcuno ha qualche buona soluzione.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sicurezza