Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano messaggio da Google Chrome

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Strano messaggio da Google Chrome

Messaggioda FrankSix » dom mag 27, 2012 4:36 pm

Ciao a tutti, navigando normalmente con Chrome (stavo chiudendo dei tab) è saltato fuori questo messaggio:

ERROR:mach_broker_mac.cc Unknown process 3792 is sending Mach IPC messages!

E' qualcosa legato all'invio di messaggi riguardanti il mio computer verso qualche server? Oppure è legato a un problema di Chrome? Ringrazio chi potrà darmi qualche delucidazione visto che non mi era mai capitata una cosa del genere!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Strano messaggio da Google Chrome

Messaggioda crazy.cat » dom mag 27, 2012 4:55 pm

Sembra sia un bug, ma non ho capito se danno una soluzione.
http://code.google.com/p/chromium/issue ... l?id=94543
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda FrankSix » dom mag 27, 2012 4:59 pm

Grazie della risposta...ma da quello che c'è scritto lì si riesce a capire se è qualcosa di "pericoloso" o meno? (io non ne ho capito granchè).
Cosa comporta l'invio di messaggi "Mach IPC"? E soprattutto l'invio verso dove? [...]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » dom mag 27, 2012 5:23 pm

Ho cercato un po' e, da quello che ho capito, "Mach IPC" riguarda il kernel dei sistemi UNIX based (il sistema in questione monta OS X nello specifico). Quello che non riesco a capire, vista la mia totale ignoranza del settore, è che cosa si intende per inviare dei messaggi Mach IPC e se questo possa compromettere in qualche modo la sicurezza e la stabilità del sistema...
Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo..
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giascar » lun mag 28, 2012 7:36 am

Ne parlano anche qui:
http://code.google.com/p/chromium/issues/detail?id=94295

Non credo possa compromettere la sicurezza del sistema (si parla di sincronizzazione tra il browser e i processi figlio). Al massimo potresti constatare dei malfunzionamenti da parte del browser.
Il problema è ampiamente segnalato al team di chromium, non rimane che aspettare che lo risolvano!
Giascar
Aficionado
Aficionado

Messaggioda FrankSix » lun mag 28, 2012 3:24 pm

Ciao Giascar, grazie dell'interessamento! [:)]
Il fatto che tu mi dica "sincronizzazione tra browser e processi figlio" mi fa comprendere la situazione al 50% ( [:D] ), ma mi tranquillizza che tu dica che molto probabilmente possa essere un problema di software al livello di codice e non qualcosa di "strano" [:)] .
E' possibile a questo punto che il fatto sia legato all'aggiornamento della versione di Chrome (che, ora che ci penso, ho fatto ieri mattina)? E che comunque sia un reperto casuale, visto che (almeno al momento) non si sia ripresentato?
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giascar » mar mag 29, 2012 12:57 pm

FrankSix ha scritto:Ciao Giascar, grazie dell'interessamento! [:)]
Il fatto che tu mi dica "sincronizzazione tra browser e processi figlio" mi fa comprendere la situazione al 50% ( [:D] ), ma mi tranquillizza che tu dica che molto probabilmente possa essere un problema di software al livello di codice e non qualcosa di "strano" [:)] .
E' possibile a questo punto che il fatto sia legato all'aggiornamento della versione di Chrome (che, ora che ci penso, ho fatto ieri mattina)? E che comunque sia un reperto casuale, visto che (almeno al momento) non si sia ripresentato?

Si possibilissimo. Affinché il problema si presenti, è necessario che due processi cerchino di accedere alla stessa risorsa allo stesso momento, cosa che non si verifica sempre.
Non ti resta che aspettare che risolvano il problema. Dubito che tu sia sotto attacco... [^]
Giascar
Aficionado
Aficionado

Messaggioda FrankSix » mar mag 29, 2012 2:23 pm

Ok ti ringrazio! Una curiosità: in che senso due processi accedono a una stessa risorsa? E quando questo si può verificare?
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giascar » mer mag 30, 2012 7:47 am

FrankSix ha scritto:Ok ti ringrazio! Una curiosità: in che senso due processi accedono a una stessa risorsa? E quando questo si può verificare?

La programmazione concorrente è un argomento molto vasto e spiegarla in due parole mi rimane difficile. Ti consiglio di leggere questa pagina wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Concorrenza_(informatica). Comunque di articoli e spiegazioni sull'argomento ne trovi a bizzeffe, nel caso ti interessi approfondire.
Volendola spiegare in due parole, ad esempio quando due processi cercano di accedere alla stessa zona della memoria. Mettiamo che il processo A stia scrivendo la zona di memoria M1, e nello stesso momento il processo B vada a leggere quella stessa zona, il dato letto da B potrebbe essere errato, oppure obsoleto.
Per capire quando si verifica...beh, dipende da come è scritto il codice e da come viene poi compilato. Ma qui il discorso si complica ancora di più...
Giascar
Aficionado
Aficionado

Messaggioda FrankSix » mer mag 30, 2012 11:14 am

Ti ringrazio della nota chiarificatrice [:)] Comunque da quello che ho capito non c'entra nulla con eventuali "falle" di sicurezza.. [^]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza