Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Qualcuno o qualcosa mi "ciuccia" la banda

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Qualcuno o qualcosa mi "ciuccia" la banda

Messaggioda Jesus Of Suburbia » ven mag 18, 2012 8:54 am

Salve,
innanzitutto non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, in caso spostate pure.
Ieri mi sono accorto, ahimè con un certo ritardo, che qualche applicazione o qualche buontempone usa la mia caonnessione per navigare. La cosa non mi disturberebbe neanche in linea di massima, ma visto che stò navigando con una chiavetta internet, ho un limite di 10 GB e per 15 giorni potrò usarne solo gli 1.5 che questa applicazione o questa persona mi sta lasciando, la cosa mi secca un po'.

Per fala breve quando mi connetto anche se tengo aperta solo la pagina di google, anche se non apro nulla, le statistiche del programma che gestisce la mia connessione vanno bellamente a palla sia in upload che download. La chiavetta è Huawei, la scheda WIND.

Questo è uno screen dell'interfaccia del programma di gestione della connessione preso ieri, con qualsiasi applicazione di DOWN/UP staccata (almeno quelle che conosco e gestisco io).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Consigli? Magari qualche buon programma per capire quantomeno quale software usa tanta banda, in caso si tratti di un software?
Jesus Of Suburbia
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Qualcuno o qualcosa mi "ciuccia" la banda

Messaggioda crazy.cat » ven mag 18, 2012 9:55 am

Prova con questi a vedere se hai delle cose strane in uscita.
http://www.MegaLab.it/5998/processi-sos ... -currports
http://www.MegaLab.it/3703/guida-all-us ... s-explorer

Poi magari dal task manager vedi di terminare i processi strani e vedi se la banda torna normale.

Se hai una password sulla connessione cambiala in modo da escludere interventi esterni.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » ven mag 18, 2012 10:15 am

se usi una chiavetta usb collegata direttamente al pc, non vedo come qualcuno possa sfruttare la tua banda.
sarebbe possibile se usassi un router 3g con connessione wifi.
mi sembra più probabile si tratti di qualche malware.
i gb che hai consumato in effetti sono un'enormità, a meno che non hai scaricato qualche file pesante oppure hai sempre acceso qualche streaming video o audio.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Jesus Of Suburbia » ven mag 18, 2012 10:35 am

crazy.cat grazie mille proverò sicuramente!

Homer, hai ragione e visto che hai sollevato la questione mi spiego meglio.
Qualche giorno prima dell' "esplosione" di GB caricati e scaricati ho visto un paio di film in streaming, e un'oretta al giorno gioco a un gioco MMORPG, e il dubbio mi è venuto nel senso che magari qualcosa - per causa mia - abbia fatto tanto danno. Dubbio però fugato dal fatto che ieri avevo tutto spento e tutto staccato e l'unica cosa "aperta" erano solo un paio di pagine internet (google, wikipedia, facebook, praticamente nulla) e proprio in quel momento ho fatto lo screenshot che ho postato sopra. Ora, ammesso che i grandi GB li abbia caricati/scaricati io (ma ci credo poco, pochissimo), com'è possibile che con tutti i programmi up e down SICURAMENTE chiusi e tre pagine web aperte la connessione viaggi a 800 in down e 400 in up? Questi sono valori che si raggiungono MENTRE un utente (o un programma) scarica o carica volontariamente qualcosa, mai in standby. Anzi, quando scarico io manco mi ci fa scaricare e caricare a 800/400, quindi oltre il danno la beffa. Ed io in quel momento ero praticamente in stand by. Ecco perché sono praticamente sicuro che non sia colpa mia, ma di qualcos'altro.
Jesus Of Suburbia
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Jesus Of Suburbia » ven mag 18, 2012 10:47 am

mattpillon scusa se ti ho chiamato Homer ma non so perché ho scritto il tuo nome guardando solo l'avatar e non il nick [rotfl]
Jesus Of Suburbia
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » ven mag 18, 2012 5:08 pm

sei sicuro che quei valori si riferiscano al traffico effettivo e non alla velocità di connessione in quel momento?
controlla anche il contatore di traffico in mb per verificare se effettivamente stai usando la connessione.
certo che un paio di film in streaming qualche gb lo consumano, non saprei dirti quanto, forse ti stai preoccupando senza motivo...
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sicurezza