Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessioni "esterne" durante uso di Skype

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Connessioni "esterne" durante uso di Skype

Messaggioda FrankSix » lun mag 14, 2012 8:56 pm

Ciao a tutti, mentre ero su Skype ho rilevato dal log del firewall delle connessioni (o dei tentativi di?) di tipo TCP verso il mio indirizzo IP.
Inizialmente pensavo fossero normali "richieste" da parte dei contatti che ho su Skype, ma ho notato che queste insistono sempre sullo stesso tipo di porta e sono di tipo UDP. Viceversa queste connessioni sono di tipo TCP e insistono su altre porte.
Ho controllato questi due IP su "IPVoid" e risultano "puliti". Vorrei però capire: è possibile che siti o comunque "enti" esterni (che non siano inerenti ai miei contatti quindi) possano contattarmi mentre sono su Skype?
Posso considerare questo tipo di connessioni sicure? (se necessario posso postare i due indirizzi da cui ho ricevuto queste presunte connessioni).

Mi scuso per il linguaggio "terra-terra", ma purtroppo non me ne intendo molto di reti e co. Ringrazio chi potrà rispondermi. [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Connessioni "esterne" durante uso di Skype

Messaggioda hashcat » mar mag 15, 2012 2:42 pm

L'ideale sarebbe poter consultare il log del firewall, non so se si tratta di questo (comunque ti consiglio la lettura del post):

ARTICOLO

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Connessioni "esterne" durante uso di Skype

Messaggioda FrankSix » mer mag 23, 2012 3:38 pm

Ciao hashcat, grazie della risposta [:)]
Ho dato un'occhiata all'articolo ma non credo sia legato a questo (almeno spero!).
Il log del firewall ripete con dati diversi:
"Stealth mode connection attempt to TCP (MIO IP):(PORTA) from (INDIRIZZO IP "estraneo"):(PORTA)"

Potrebbero essere degli IP legati a siti di statistica, piuttosto che di "controllo" della stessa Microsoft? (Magari sto sparando cavolate [:D] )
Grazie dell'aiuto [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza