Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande
-

nix87
- Bronze Member

-
da alyosha » mer mag 16, 2012 1:51 pm
Giascar ha scritto:In questi casi è consigliato utilizzare dei DNS per filtrare il traffico, come ad esempio i Norton DNS o gli OpenDNS.
Gli OpenDNS mi sembrano più configurabili, ma per farlo è necessaria la registrazione, che è comunque gratuita (almeno per l'uso domestica).
I Norton DNS invece offrono subito tre livelli di protezione, in base ai server che si selezionano.
In questo modo non devi installare nulla, non appesantisci affatto il sistema, ed eviti che tuo fratello navighi in acque pericolose!
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
ciao ho installato nel pc familyshield inserendo i valori di dns come illustrato dal sito di riferimento che ho trovato nell'articolo che ho indicato nel mio precedente messaggio
Ma per funzionare i DNS devono essere installati anche nel router?
Io per esempio utilizzo il modem di fastweb non ho alcun router
Cioè posso installarlo solo nel pc che mi interessa?
Nel sito del DNS mi dice che sono protetto, ma come posso testarlo? ho provato ad inserire su google immagini la parola "sesso" e mi sono spuntate immagini hot non mi sembra filtri la linea?
Grazie ciao
-

alyosha
- Senior Member

-
da aik00 » mer mag 16, 2012 9:47 pm
L'installazione di programmi o estensioni secondo me è fine a se stessa.
Questo perché gli basta un amichetto più smanettone che... gli installa un altro browser e festa finita; anzi a maggior ragione naviga eccome in quei siti.
A mio modo di vedere l'unica è configurare il router imponendo regole
-

aik00
- Aficionado

-
da alyosha » gio mag 17, 2012 3:27 pm
hashcat ha scritto:Dovrebbe "negare" le connessioni ai siti non adatti ai minori, non si occupa di filtrare i risultati di ricerca. Per quanto riguarda l'efficacia di questo servizio non saprei dirti nulla perché non mi è mai capitato di provarlo.
K9, invece, filtra
anche i risultati di ricerca (permette inoltre di forzare l'uso della pagina di ricerca sicura di
Bluecoat.
P.S.: Se installi k9
non hai bisogno di DNS specifici.
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
Provo gli DSN per qualche giorno se non mi convincono utilizzo K9 grazie.
aik00 ha scritto:A mio modo di vedere l'unica è configurare il router imponendo regole
Io non uso un router particolare ma il modem di fastweb, forse potrei configurarlo, ma a me interesserebbe limitare solo la navigazione di mio fratello. Non voglio estendere limiti a tutta la rete insomma.
Grazie comunque.
-

alyosha
- Senior Member

-
da Giascar » ven mag 18, 2012 12:04 pm
alyosha ha scritto:Ma per funzionare i DNS devono essere installati anche nel router?
Io per esempio utilizzo il modem di fastweb non ho alcun router
Cioè posso installarlo solo nel pc che mi interessa?
Nel sito del DNS mi dice che sono protetto, ma come posso testarlo? ho provato ad inserire su google immagini la parola "sesso" e mi sono spuntate immagini hot non mi sembra filtri la linea?
Grazie ciao
Esatto, i DNS li puoi mettere anche solo nel pc che ti interessa (verranno presi come riferimento quelli). Magari gli crei un account limitato e lo imposti a dovere, così non può andarli a modificare.
Per quanto riguarda i motori di ricerca, di solito prevedono delle impostazioni per filtrare i contenuti (e.g: su Google c'è SafeSearch), ma come ti è già stato detto, a bypassare la cosa ci vuole poco...
Imho, l'importante è che non finisca a piedi pari dentro siti strani che possano essere pericolosi per la sua incolumità (casi estremi ma da tenere in considerazione ormai) o con "argomenti" fuori dalla sua portata (per ora), se poi di rimbalzo vede una donnina poco vestita su Google Image non credo rimarrà sconvolto a vita.
-

Giascar
- Aficionado

-
Torna a Sicurezza