Prima di tutto, non so se sia la sezione giusta, dato che io abbia proprio un problema di sicurezza, ma si tratta semplicemente di una richiesta di informazioni.
Siccome non sono esattamente ferrata sull'argomento, vorrei riuscire colmare alcune lacune riguardo a virus & malware in generale, dato che nonostante prenda tutte le precauzioni del caso (antivirus, firewall, WOT, sandbox etc.), ho sempre paura che il vermetto mi freghi.
Il fatto è che a me piace moltissimo provare programmi di tutti i tipi, soprattutto se non prevedono installazione, e quindi scarico sempre volontariamente molti eseguibili che, potenzialmente, potrebbero essere pericolosi.
Per quello che riguarda la mia conoscenza dei virus informatici, so che sovente si tratta di programmini solitamente di poche centinaia di KB (se non meno), che una volta scaricati sul computer in maniera piú o meno consapevole dall'utente, si avviano da soli e cominciano la loro opera.
Però, frequentando spesso siti che offrono la scarica di programmi, ho cominciato a notare la seguente scritta "Questo programma è libero al 100% da virus e spyware", e mi sono cominciati a venire dei dubbi in proposito... Eccoli di seguito:
1) È possibile che si possa in qualche modo alterare l'eseguibile che avvia l'installazione del programma consentendo l'installazione, oltre al programma effettivo, di codice malevolo?
2) È possibile che un programma portatile (quindi senza installazione effettiva), all'apparenza magari perfettamente funzionante possa contenere la "sorpresina"? (Cioè, avviandoli, ti becchi insieme anche l'infezione)
3) Se un programma mi viene riconosciuto come malware dall'antivirus, come posso sapere se è falso positivo? Come faccio a sapere che il programma non è stato davvero alterato da qualcuno?
4) L'ultima, di cui un po' mi vergogno perché mi pare una cosa basilare da sapere, che cosa significa esattamente "file infetto"? È un file generato dal virus, oppure è il virus che ha corrotto dei file buoni facendoli diventare pericolosi per il computer? Non sono mai riuscita a capirla, questa cosa
![Fragorosa risata [:D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/fragorosa_risata.gif)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)