Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc e HD esterno "puliti"

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Pc e HD esterno "puliti"

Messaggioda FrankSix » sab nov 05, 2011 1:42 pm

Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consiglio [:)]
In pratica ho formattato il computer A per vari motivi e prima ne ho salvato i contenuti su un HD esterno e su una pen-drive. Prima di ricollegarlo per fare il backup vorrei assicurarmi che questo HD esterno (e la pen drive) sia effettivamente "pulito". Volevo fare delle scansioni da un computer B, ma prima vorrei assicurarmi che quest'ultimo sia "pulito".
Le mia domande quindi sono:
1. come posso assicurarmi, prima di inserirci HD e pen-drive, che il computer B sia pulito? Se faccio scansioni complete con Avast e mbam è sufficiente? Vi posto anche il log di Hijack? E' necessario fare scansioni in provvisoria?
2.E' sufficiente poi fare scansioni con mbam e avast sull'HD esterno?

Grazie a chi potrà rispondere e buon fine settimana!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Pc e HD esterno "puliti"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab nov 05, 2011 1:46 pm

FrankSix ha scritto: come posso assicurarmi, prima di inserirci HD e pen-drive, che il computer B sia pulito? Se faccio scansioni complete con Avast e mbam è sufficiente? Vi posto anche il log di Hijack? E' necessario fare scansioni in provvisoria?

Fai un controllo con un rescue disk, come quello recensito in quest'articolo: non interferisci con il sistema appena installato, e non c'è il rischio di veicolare infezioni di nessun genere. [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun nov 07, 2011 5:58 pm

Grazie della risposta!
Vediamo se ho capito: Collego l'hard disk e le pen-drive al computer. Lo faccio partire in boot dal CD e da lì, facendo "Controllo del computer", scansiono sia il computer stesso che le periferiche.
E' corretto? [:)]
Altri piccoli dubbi: è sufficiente come scansione? O è il caso di fare qualche scansione anche da sistema (tipo mbam o altro)? Per quando riguarda eventuali rootkit è comunque il caso di fare girare mbr.exe sull'hd esterno e sulle pen drive?

Grazie in anticipo [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 07, 2011 11:40 pm

Se non altro nel caso dovesse rilevare qualcosa sai già di che si tratta [^]
Poi, in caso di infezioni da rootkit puoi far girare lo stealth rootkit detector sia nell'HDD esterno che nella pendrive, ma non credo che sia necessario: i rescue disk non offrono terreno fertile per la divulgazione di infezioni, e poi se appuri che i supporti esterni sono puliti puoi sempre scollegarli prima di riattivare windows.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mar nov 08, 2011 3:45 pm

Ok perfetto (la procedura che ho riassunto è corretta?)...allora intanto procedo con il live CD e poi, una volta scollegati, faccio l'mbr.exe sul pc!
Per assicurarmi invece (a prescindere dalle periferiche) che il pc sia pulito cosa conviene fare? Così faccio due cose in una [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda hashcat » mar nov 08, 2011 3:48 pm

Dopo aver fatto il controllo con il Rescue CD puoi fare dal computer una scansione completa dello stesso con Malwarebytes e Hitman Pro. [^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mer nov 09, 2011 12:50 pm

Ragazzi abbiamo scherzato...il pc suddetto lo sto formattando per vari danni successi ieri sera [rolleyes] (il pc non è mio purtroppo [acc2] ). A questo punto faccio la scansione con live disc solo ai supporti esterni e poi dal pc controllo solo lo stato dell'mbr (sto facendo una reinstallazione di XP non uno zero filling).
Che dite?

Grazie sempre [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » gio nov 10, 2011 4:56 pm

E' sorto un altro problema....vediamo se potete aiutarmi...
in pratica l'HD esterno che volevo scansionare è in un formato file system che windows non legge (credo Mac OS esteso - Journaled..), quindi non posso fare nessuna scansione da ambiente Windows.
Se faccio la scansione di questo hard disk solo dal live cd di Gdata è sufficiente? (e soprattutto la posso effettivamente fare?)
Altrimenti esiste un formato di file system che sia sfruttabile in entrambi gli ambienti? (mac e windows).
Grazie in anticipo...
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » gio nov 10, 2011 5:09 pm

Forse ho trovato una soluzione: se installo sul pc il programma "MacDrive", per leggere i dischi formattati in ambiente Mac, e faccio le scansioni?
Ho visto che si può scaricare una prova gratuita di 5 giorni.
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza