Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cd ,dvd e pen drive infette

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

cd ,dvd e pen drive infette

Messaggioda effex » mar nov 01, 2011 10:03 pm

in un altro mio post(lunghissimo)lamentavo la presenza di rootkit nel MBR...grazie al vostro aiuto sembra che la cosa si sia risolta!ora:ho vari CD DVD che sono probabilmente infetti e vorrei recuperare i dati..se li inserisco e li scannerizzo immagino che propago l'infezione?mi chiedevo:e' possibile forzare Sandboxie ed aprirli dentro il software protetto?e poi magari attivare qualche antivirus che li controlli?ciao e grazie
effex
Aficionado
Aficionado

Re: cd ,dvd e pen drive infette

Messaggioda Al3x » mar nov 01, 2011 11:59 pm

se non contengono il famigerato file autorun.inf non dovrebbero costituire un pericolo. Per prudenza potresti controllarli da una live linux così ti togli ogni dubbio
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer nov 02, 2011 10:15 am

Al3x ha scritto: Per prudenza potresti controllarli da una live linux così ti togli ogni dubbio

[^]

Puoi addirittura effettuare tutte le operazioni di copia su una Live CD di GNU/Linux così non prendi alcun rischio (ovviamente evitando di copiare exe ed altri file a rischio infezione)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » mer nov 02, 2011 12:27 pm

Ribadisco quanto suggerito da Al3x e farbix89, a tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda effex » mer nov 02, 2011 7:51 pm

scusate,ma non ho grandissima esperienza...vabbe',l'antivirus su linux pen drive equivale agli antivirus cd rescue..ok...ma io non voglio pulire windows ma un cd dati esterno...posso inserire un cd o un dvd con linuxubuntu pen drive:in caso affermativo,non conoscendo se ha o meno l'autorun,mentre ho linux windows vista non e' attaccabile da questo cd(o dvd) se eventualmente fosse infetto?e poi..i rootkit non funzionano anche in linux?ciao
effex
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » mer nov 02, 2011 8:35 pm

effex ha scritto:ma io non voglio pulire windows ma un cd dati esterno.....e poi..i rootkit non funzionano anche in linux?ciao

il malware che sfrutta l'autorun è concepito per attaccare esclusivamente Windows, è per questo che ti ho suggerito di usare un liveCD per analizzare i contenuti dei supporti.
La guida del forum ti è stata indicata per aiutarti nella creazione del supporto bootabile e spiegarti il modo in cui usarlo [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 6:24 pm

effex ha scritto:i rootkit non funzionano anche in linux?ciao

Non certo i rootkit di Windows [^]

Il Live CD ti servirà unicamente per salvare i dati importanti senza il rischio di infettare nulla sul disco fisso con Windows.

Le operazioni di copia/incolla le puoi effettuare da un ambiente sicuro.

Se vuoi pulire un disco CD-R,la cosa è impossibile: una volta scritti sono in sola lettura e quindi ogni file contenuto (malware o no) è eterno finchè il disco dura.

Discorso diverso per i riscrivibili [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sicurezza