Per ignoranza ho cliccato in un sito su un banner da cui si accedeva all'installazione di Messenger Skinner. L'antivirus che mi hanno dato col pc (Norton Internet security 2007) mi ha subito bloccato l'applicazione con Auto-Protect. Penso: vabbè, tutto apposto!
Nulla di tutto questo. Dal giorno dopo,la navigazione è diventata impossibile, con l'apertura di finestre pubblicitarie a tempesta e un certo rallentamento dell'attività generale.
Informandomi sono giunta sul vostro sito, che mi ha dato molte informazioni utili per identificare il mio problema.
Ecco infatti che, ad una attenta ricerca, spuntano i seguenti files nel pc:
File C:\Utenti\Ophelia\AppData\Local\iwcywqq.dat
File C:\Utenti\Ophelia\AppData\Local\iwcywqq.exe
File C:\Utenti\Ophelia\AppData\Local\iwcywqq_nav.dat
File C:\Utenti\Ophelia\AppData\Local\iwcywqq_navps.dat
File C: \Utenti\Ophelia\AppData\Local\iwcywqq_navfx.dat
Sul momento ho pensato di mettere i files manualmente nella Quarantena di Norton e di togliere il file iwcywqq.exe dall'esecuzione automatica all'avvio di Windows. Con questo palliativo sto navigando senza problemi, ma il rallentamento del sistema rimane!!!
Ho Windows Vista Home Premium 32 bit (per ora....)e anche se il pc è nuovo sappiamo tutti che una certa lentezza col Vista si accusa,eccome (soprattutto rispetto ai ritmi che avevo lavorando sull'altro pc con Xp)..un ulteriore rallentamento non posso proprio permettermelo!
Al di là di questo,ovvio che vorrei proprio eliminare 'sti files defintivamente...e qui,se vorrete, interverrete voi!!
Ho letto delle soluzioni che però chiamano in causa l'utilizzo di programmi che onestamente ho trovato di non troppo facile comprensione...
![Piangere a dirotto [cry+]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/cry.gif)
Suggeritemi voi cosa fare e, se avrete la pazienza, guidatemi perché sono molto incasinata e non sono proprio un genio del computer!......
![Fragorosa risata [:D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/fragorosa_risata.gif)
Altra cosa: ho attivato quasi subito dopo l'acquisto del pc Windows Defender. Spulciando nei resoconti delle scansioni di questo programma, trovo che il problema è stato identificato come presente ad ogni scansione, ma è classificato come "Non ancora classificato" e quindi forse da lì nn si può eliminare..anche su questo chiedo lumi!
Vi metto qua il risultato della scansione di Defender:
"Descrizione: questo programma presenta comportamenti potenzialmente indesiderati.
Risorse:
regkey:
HKCU@S-1-5-21-2721661746-2365359053-3925428895-1000\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\\iwcywqq
runkey:
HKCU@S-1-5-21-2721661746-2365359053-3925428895-1000\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\\iwcywqq
file:
c:\utenti\ophelia\appData\local\iwcywqq.exe
Categoria: Non ancora classificato"
Vi ringrazio davvero infinitamente e anticipatamente per tutto.
Magari ho avuto un po' di sfortuna ad incappare in un rootkit dopo 20 giorni dall'inizio del mio rapporto intensivo con l'informatica e con un pc mio personale...ma non mi scoraggio.. forse era anche ora di istruirsi su queste cose!:-)
P.s: di molte cose sono assolutamente ignorante, ma una cosa l'ho capita:
Norton Antivirus 2007 non è un antivirus!!! E che diamine.....
Un saluto e a presto
Ophelia