Qualche giorno fa è scaduto il mio abbonamento del Norton Antivirus 2005, e così ho deciso di installare un antivirus freeware da internet.
Ovviamente già da tempo ho installato SpyBot Search&Destroy e Ad-Aware SE personal, e così bene o male tutto funzionava.
Seguendo il consiglio di un mio amico ho installato AVG, che, da quanto leggero era rispetto al Norton, sembrava quasi non esserci.
(p.s. ho disinstallato il Norton dal pannello di cotrollo...è sufficiente o devo fare altro?).
Preso da una brama di sicurezza antivirus
![Grande Sorriso [:-D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Bigsmile.gif)
Durante questa scansione L'Avast ha trovato dei file nella cartella di Windows infettate da CX:T (mi pare...purtroppo mi sono dimenticato di trascrivermi il nome...
![Mi metto a piangere... [cry]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/crying.gif)
Al riavvio sucessivo, come mia routine, ho lanciato SpyBot, l'ho aggiornato e ho fatto partire la scansione ma, dopo pochi secondi è apparso questo avviso
"WINDOWS - DISCO NON PRESENTE
Impossibile trovare il disco nell'unità"
(sotto erano presenti le opzioni "Annulla", "Ripeti" e "Ignora")
Ho provato a cliccarle progressivamente tutte ma niente...ho dovuto sospendere la scansione e chiudere brutalmente il programma con Task Manager, e non senza difficoltà! Solo per avviare Task Manager ho dovuto continuare a cliccare su "Annulla", ma il maledetto avviso continuava a comparire..continuando a cliccare anche dopo aver terminato il processo sono riuscito a chiudere SpyBot e il messaggio non è più apparso.
Subito dopo, preoccupato, ho avviato Ad-Aware, ma li, non appena il programma iniziava a caricare appariva il maledetto messaggio, uguale a quello di SpyBot. Ovviamente anche in questo caso ho dovuto aprire Task Manager per chiudere il processo, lottando contro l'Avviso che continuava a comparire.
Credendo di aver eliminato qualche file di sistema sono andato nel cestino di Avast e ho trovato un file (di cui-maledettamente- non ho preso nota!
![Mi metto a piangere... [cry]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/crying.gif)
Così ho cliccato su Ripristina, ma non è successo niente. Cliccando una seconda volta il programma mi avvertiva che il file era già presente in memoria, e se quindi volessi sovrascriverlo.
Ero in panico.
Disinstallai Avast alla velocità della luce, e decisi di prendermi un antivirus.
Alla fine ho scelto AntiVirusKit Internet Security 2006 di GData security, perché ha integrato anche il firewall e dice di poter trovare anche spyware e simili...Speriamo!
Per pulire il sistema prima di installare il nuovo antivirus, sono andato in modalità provvisoria e ho fatto partire SpyBot e Ad-Aware. Niente, L'avviso
"WINDOWS - DISCO NON PRESENTE Impossibile trovare il disco nell'unità"
mi impediva ancora di utilizzare questi due programmi.
Allora ho provato a fare una scansione con AVG, ma non mi ha segnalato niente, ealla fine ho provato a scaricare Stinger, della McAfee, ma appena iniziavo la scansione appariva sempre il solito messaggio d'errore!
Allora ho disinstallato l'AVG e ho installato il nuovo antivirus.
Tutto regolare, se non fosse che anche adesso nè Ad-aware nè SpyBot nè Stinger funzionano(e a volte il messaggio d'errore appare anche all'avvio di WIndows) e inoltre, connettendomi a Windows Update, mi apprare il seguente errore
"Numero errore: 0x80072EFD" ...
Qualcuno saprebbe darmi una mano, per favore?
Io, non essendo molto esperto di PC, ho veramente finito le risorse...
![Sediate! [sedia]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/chair.gif)
Grazie
Ho Windows XP SP2
Pentium 4 CPU 2.80GHz
768 Mb RAM