Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda farbix89 » gio gen 12, 2012 7:16 pm

sampei.nihira ha scritto:Gli amanti dell'open source solitamente quando si parla di open

Io sono amante dell'open source,ma so benissimo che OpenDNS non è open source.....ma comunque lo consiglio per l'elevata protezione contro le botnet dove gli altri ultimamente latitano [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » gio gen 12, 2012 7:40 pm

sampei.nihira ha scritto:Rettifico.
Non c'è bisogno di installare/testare CPM basta usare Chrome 17.
Con la sua nuova potenzialità:
(...)

Idea davvero carina questa proposta da Chrome... Sono sempre più soddisfatto di questo browser sotto diversi punti di vista!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 13, 2012 5:06 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Gli amanti dell'open source solitamente quando si parla di open

Io sono amante dell'open source,ma so benissimo che OpenDNS non è open source.....ma comunque lo consiglio per l'elevata protezione contro le botnet dove gli altri ultimamente latitano [fischio]

Anche i DNS seguono una certa adattabilità personale.
Coloro che preferiscono uno, altri altri.
La scelta vincente è ovviamente quella che impedisce problemi di latenza al pc ecc ecc....
Io ad esempio quando usavo gli Open qualche volta non raggiungevo alcune pagine web.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 13, 2012 5:21 pm

FrankSix ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Rettifico.
Non c'è bisogno di installare/testare CPM basta usare Chrome 17.
Con la sua nuova potenzialità:
(...)

Idea davvero carina questa proposta da Chrome... Sono sempre più soddisfatto di questo browser sotto diversi punti di vista!

Anche se il browser è scelta altamente personale noto che spesso l'aggiunta di alcune funzionalità fà decidere gli utenti per l'abbandono di un browser a favore di un altro.
Questa funzionalità di Chrome che per onor di cronaca ci piglia al massimo 3/1 ma c'è spazio per migliorare ovviamente, probabilmente porterà altri utenti verso questo browser.

Ho già detto che per me l'uso di Chrome è da consigliare negli altri OS non Windows.
Anche nei OS Windows recenti le caratteristiche intrinseche di Chrome potrebbero risultare vincenti rispetto ad altri browser.

Ma c'è un caso in cui non è così.
Ovvio almeno per me. [:D]

Si verifica con XP se l'utente ha l'accortezza di usare sandboxie per ogni browser che sia installato.
In questo specifico caso quando l'IL e quindi la user-sandbox non fà la differenza c'è un'altro browser che risulta più sicuro per il sistema da usare rispetto a Chrome.

Ed ovviamente è Opera. [applauso+] [applauso+]

Il motivo è dovuto al fatto che i bugs reperiti nel tempo sono inferiori a quelli di tutti gli altri browser.
Ed anche dalla diffusione di Opera che è inferiore a quella degli altri browser.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 13, 2012 11:29 pm

Per rendere consapevoli gli utenti dell'importanza di una configurazione di sicurezza multistrato,nonostante non mi piaccia sbandierare ai 4 venti ciò, anche sandboxIE soffre di 1 bug conosciuto.
Qualche info nei link sotto:

http://www.sandboxie.com/phpbb/viewtopi ... 30975d792c

http://www.sandboxie.com/phpbb/viewtopi ... 792c#73129

Non interessa gli eseguibili.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 15, 2012 11:01 am

Ritorno a scrivere in merito a JAVA.

A coloro che non serve meglio non averlo installato.
Il motivo è sempre il solito è insieme ad exploit pdf un sw preso di mira.
Ma a coloro che serve averlo installato qualche consiglio per prendere ogni precauzione possibile:

a) Disattivare l'applet JAVA a default nel vostro browser.
b) Inserire i/il processo/i corrispondente/i exe in lista EMET.
c) Spuntate l'ambiente JAVA in Libre office e suite similari.
d) Eliminare il processo Java corrispondente dall'avvio automatico.Coloro che usano un account SUA possono disabilitarlo, ma da amministratore, velocemente anche con il sw CCleaner, che presumo sia usato dalla maggioranza degli utenti, "strumenti-avvio.....".
e) Se lo ritenete necessario potrete usare anche un sw che vi notifica gli aggiornamenti versione.

Ricordo che JAVA non funziona in caso dell'abbassamento dell'IL al valore low.
Invece è perfettamente funzionante con sandboxIE e sw suigeneris.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » dom gen 15, 2012 12:26 pm

sampei.nihira ha scritto:

a) Disattivare l'applet JAVA a default nel vostro browser.
Mi chiedo se ci sono conseguenze nel fare questa cosa [uhm]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 15, 2012 12:47 pm

Ma no, Sabbb, ad esempio, con Opera l'operazione consiste solamente di mettere una spunta "strumenti-preferenze-avanzate-contenuti-attiva plug-in solo su richiesta" in altri browser sarà simile ad esempio con Chrome è l'attivazione della funzione click to play (che rispetto ad Opera può essere impostata come sempre attiva nei siti web fidati).
Ecco come appare,con Opera,un sito web (che poi è quello della scuola di mia figlia) che fà uso della tecnologia Java ove sia attivo il meccanismo suddetto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Basta poi cliccare con il mouse e visualizzare il contenuto.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » dom gen 15, 2012 12:51 pm

Chrome: sito web http://www.visualroute.it/myspeed/index.asp

Immagine

Intendi questo?
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 15, 2012 1:02 pm

Il punto (a) è OK,meglio se proprio non è necessario cliccare su esegui questa volta,verifica i successivi punti (b)...(c)....
Per vedere i processi JAVA (da inserire in lista EMET oppure da eliminare all'avvio) puoi anche utilizzare Process Explorer che io consiglierei di avere sempre installato nel proprio pc.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » dom gen 15, 2012 1:18 pm

@Sabbb

In questo periodo sono abbastanza occupato, appena riuscirò a liberarmi in po' inserirò la mia configurazione di sicurezza in dettaglio (come promesso).
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabrina88 » dom gen 15, 2012 4:30 pm

sampei.nihira ha scritto:Ho già detto che per me l'uso di Chrome è da consigliare negli altri OS non Windows.
Anche nei OS Windows recenti le caratteristiche intrinseche di Chrome potrebbero risultare vincenti rispetto ad altri browser.

Si verifica con XP se l'utente ha l'accortezza di usare sandboxie per ogni browser che sia installato.
In questo specifico caso quando l'IL e quindi la user-sandbox non fà la differenza c'è un'altro browser che risulta più sicuro per il sistema da usare rispetto a Chrome.

Il motivo è dovuto al fatto che i bugs reperiti nel tempo sono inferiori a quelli di tutti gli altri browser.
Ed anche dalla diffusione di Opera che è inferiore a quella degli altri browser.

Sono stata diverse ore per capire la causa del problema tra sandboxie e il progetto Opera Sandbox su cui sto lavorando perché almeno su Windows 7 non riesco a farlo funzionare, Sampei a te funziona con Windows XP? Con i diritti limitati funziona adesso la nuova build?
Sabry [ciao]
Sabrina88
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 15, 2012 5:25 pm

Sabrina88 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ho già detto che per me l'uso di Chrome è da consigliare negli altri OS non Windows.

Sono stata diverse ore per capire la causa del problema tra sandboxie e il progetto Opera Sandbox su cui sto lavorando perché almeno su Windows 7 non riesco a farlo funzionare, Sampei a te funziona con Windows XP? Con i diritti limitati funziona adesso la nuova build?
Sabry [ciao]

Sabrina non ho provato.
A parte la tragedia di Concordia, questa settimana, in casa mia, si è rotto di tutto.
Centralino,sedia da studio di mia figlia,asta tenda......ed io sarei il riparatore ufficiale di casa.

Ed anche nei gg a venire buona parte del mio tempo libero sarà assorbito da tali incombenze.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » lun gen 16, 2012 1:59 pm

hashcat ha scritto:@Sabbb

In questo periodo sono abbastanza occupato, appena riuscirò a liberarmi in po' inserirò la mia configurazione di sicurezza in dettaglio (come promesso).
Aspetto con ansia. Dopo di che farò una bella immagine disco

(cerca di dare qualche piccola spiegazione ,se no disabilito senza capire una mazza,oppure in caso di dubbio non disabilito affatto) [brindisi]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 22, 2012 9:20 am

Ho disinstallato Chrome definitivamente dal mio sistema.
Il motivo è dovuto alla pesantezza rispetto ad Opera nella sua configurazione finale come paragone tra i 2 browser.
Il sistema ha quindi beneficiato della diminuzione di 1 avvio automatico (Google update).
La mia configurazione di sicurezza quindi vede adesso solo 1 browser installato nel sistema (a parte I.E. mai usato e se venisse usato sarebbe sempre sotto tutela sandboxIE):

OS W.XP SP3
FW residente
DropMyRights applicato ad alcuni sw
EMET
SandboxIE
Avira free no toolbar.
Norton DNS

Opera-Pagina iniziale https://encrypted.google.com/

On demand

Hitman Pro
TDSS Killer

Others

Process Explorer
Regseeker
CCleaner
Sumo Portable

p.s. Una futura successiva modifica (di quì al 2014) vedrebbe la disinstallazione dell'antivirus.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom gen 22, 2012 10:37 am

Io Google Update l ho tolto dai servizi in avvio pur avendo google chrome. E poi un ultima cosa. Vi conviene davvero riempire il computer di hips, hops, antiquesto e antiquello quando basta un buon firewall, un buon antivirus cloud e un po di buon senso invece di appesantire il pc con tutte quelle cose IMHO?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 22, 2012 10:50 am

Presumo che la domanda non sia rivolta a me visto che io non ho nè un antiquesto,antiquello e anche per giunta nemmeno un HIPS......giusto ? [:)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom gen 22, 2012 3:17 pm

In questo caso non è rivolta a te [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio gen 26, 2012 4:22 pm

Andy97 ha scritto:basta un buon firewall, un buon antivirus cloud e un po di buon senso invece di appesantire il pc con tutte quelle cose IMHO?

Vero, ma se nel malaugurato caso queste protezioni dovessero venire a mancare (o per qualche bug, o per un ipotetico attacco) ?

Io credo che un buon hardening di Windows sia sempre necessario come ultima difesa e per coprire, per quanto possibile, le falle dell'OS.
Ovvio, tale hardening non deve essere 'paranoico' ed andare a discapito dell'usabilità del sistema...

Tutto ciò imho ovviamente [;)]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sabbb » gio gen 26, 2012 4:25 pm

nix87 ha scritto:
Io credo che un buon hardening di Windows sia sempre necessario
Si,ma quando buttate giù qualche riga per farci capire come si fa? [sh]

(il tutto bello e chiaro!)
Sabbb
Utente inattivo

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza