Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Virus sfuggente

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Virus sfuggente

Messaggioda Gabbo » lun mar 30, 2009 8:02 pm

Sono riuscito miracolosamente a fare la scansione perché in poco tempo l' escalation dei virus è stata tale che, dopo aver acceso il pc, l' antivirus trovava una grande quantità di virus TR/Spy.Gen e in pratica il puntatore non funzionava, non c' erano icone nella tray-bar (inutilizzabile anch'essa) e pure le icone del desktop non rispondevano al puntatore......
Gabbo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Amantide » lun mar 30, 2009 10:33 pm

Devo dire che effettivamente sono stati rimossi un bel po' di schifezze, però non si capisce se Antivir sia riuscito ad eliminare questo:
Gabbo ha scritto:Beginning disinfection:C:\WINDOWS\system32\dmconfig32.dll [DETECTION] Is the TR/Spy.Gen Trojan [WARNING] An error has occurred and the file was not deleted. ErrorID: 26003 [WARNING] The file could not be deleted! [NOTE] Attempting to perform action using the ARK library. [NOTE] The file was moved to '4ed54bb1.qua'!

Fai una cosa, rifai la scansione con l'antivirus dalla modalità provvisoria e poi aggiornami sulla situazione.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Gabbo » sab apr 04, 2009 8:39 pm

Allora, in effetti la scansione in modalità provvisoria ha portato i suoi frutti, ed ora quando accendo tutto si comporta normalmente, solo che è sparita la connessione ad internet, ed è per questo che non posso mettere il log ( ora sto scrivendo da un altro pc). E non so come fare a rimetterla....... Forse c'entra qualcosa col vecchio errore? Comunque ora AntiVir ha trovato solo due "rootkit", ma il pc apparte la connessione è normale
Gabbo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Amantide » sab apr 04, 2009 9:21 pm

Hai provato a ricreare la connessione internet daccapo andando su Pannello di controllo>> Connessioni di rete>> Crea una nuova connessione oppure usando il CD del tuo modem? A proposito, che modem hai e con quale provider ADSL ti connetti?

Posta anche il log di Hijackthis, così vediamo la configurazione attuale.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » gio mag 14, 2009 2:37 pm

ciao amantide.
siccome Gabbo è un mio coetaneo, compaesano e amico di lunga data, mi faccio suo portavoce perché è impossibilitato a scrivere, dato che ancora non è riuscito a reinstallare l'adsl.
lui ha un modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, e mi ha detto di aver riprovato svariate volte a rifare l'installazione sia col cd che dal pannello di controllo, staccando tutti i cavi, ma niente.
inoltre avevo provato a fargli fare la prova di ping locale che gli dava 4/4 pacchetti persi.

insomma, dì a me che riferirò [;)]

e grazie!
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Amantide » gio mag 14, 2009 3:14 pm

Piutosto che restare senza internet per più di un mese, non era meglio formattare e reinstallare tutto daccapo? [uhm]
Questo è uno di quei pochi casì in qui format c: è consigliato [boh]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » gio mag 14, 2009 4:52 pm

Amantide ha scritto:Piutosto che restare senza internet per più di un mese, non era meglio formattare e reinstallare tutto daccapo? [uhm]
Questo è uno di quei pochi casì in qui format c: è consigliato [boh]

eh sai alla fine non era una mia scelta, io ho cercato di consigliare il consigliabile delle mie povere conoscenze, poi era da un po' che dovevo postare qua per suo conto..
possibile che non ci siano alternative, o almeno tentativi?
cioè cos'è successo di così drastico da dover provvedere con un format?
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Amantide » gio mag 14, 2009 5:13 pm

Beh... non è che la situazione sia così drastica, è che semplicemente non è facile capire la causa non avendo il pc sotto le mani ed aggiornandosi una volta al mese. [uhm]
Come ho detto sopra, io personalmente, piutosto che restare senza la connessione internet per cause ignote, formatterei tutto per riavere il pc pienamente funzionante in giro di qualche ora.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » gio mag 14, 2009 5:31 pm

Amantide ha scritto:Beh... non è che la situazione sia così drastica, è che semplicemente non è facile capire la causa non avendo il pc sotto le mani ed aggiornandosi una volta al mese. [uhm]
Come ho detto sopra, io personalmente, piutosto che restare senza la connessione internet per cause ignote, formatterei tutto per riavere il pc pienamente funzionante in giro di qualche ora.

ok. allora domattina gli proporrò la soluzione

grazie dell'aiuto [^]
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » gio mag 14, 2009 5:43 pm

Senza arrivare alla formattazione: reinstallare solamente il sistema operativo?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » ven mag 15, 2009 6:45 pm

Fred ha scritto:Senza arrivare alla formattazione: reinstallare solamente il sistema operativo?
[ciao]

eh effettivamente guardavo proprio prima fra la mia documentazione dei fogli per l'aggiornamento sul posto di windows xp, che però non ho ritrovato.. secondo te potrebbe essere qualcosa di risolvibile con una tale operazione? mi manderesti mica un link con i passaggi, che io non mi ricordo più come si faceva, dopo essere arrivati alla console di ripristino

grazie [;)]
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » sab mag 16, 2009 9:02 pm

Si, a parer mio si potrebbe risolvere. L'ho fatto l'altro giorno da un amico con il medesimo problema. I passaggi sono pochi e semplici:
1) Avvii il PC con il CD inserito e selezioni il boot da cd.
2) Premi invio (non devi entrare nella console di recupero).
3) Premi R per ripristinare una vecchia istallazione di XP.
4) Selezioni l'istallazione da riparare.
Questi dovrebbero essere i passaggi, se non ricordo male. L'importante è che non entri nella console di ripristino. Una volta superato quest'ostacolo la cosa è facilissima. Ti consiglio di fare l'operazione con un CD che abbia già integrato almeno il SP3 altrimenti poi devi installarlo separatamente.
Facci sapere se risolvi.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » dom mag 17, 2009 8:33 pm

ok, troverò il tempo di andare dal mio amico e cercare di farcela, poi vi farò sapere..

grazie dell'aiuto!
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » lun mag 18, 2009 8:46 pm

Di nulla!
Restiamo in attesa di buone notizie!
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » dom mag 24, 2009 10:16 am

buongiorno.. ho gli aggiornamenti...
allora ieri sono andato dal mio amico, che mi ha detto di non avere nessun cd di windows (ha la versione "Media center edition") perché a quanto pare dovrebbe esserci una sorta di autoinstallante sul computer; quindi sono venuto a casa mia e ho preso il mio cd di Xp Home, molto dubitante sull'effettiva compatibilità con la versione dell'amico; l'abbiamo fatto partire, ma non mi ha fatto entrare nel boot menu per mettere il boot da cd, chiedendomi una fantomatica password che chiaramente non sono riuscito a trovare..
ora, il punto è:
- ci vuole un cd media center edition o va bene anche il mio?
- come faccio ad impostare il boot da cd se ho l'ostacolo di quella pw?

grazie dell'aiuto
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » lun mag 25, 2009 7:25 pm

Puoi usare un qualsiasi cd di win ma attento, tu reinstalli win quindo se usi il cd di xp home ti ritroverai istallato l'xp home. Per quanto riguarda la pw non ho capito di cosa parli. Ora una domanda: per autoinstallante intendi una partizione che contiene l'immagine del S.O.?
Attendiamo informazioni.
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » lun mag 25, 2009 9:17 pm

Fred ha scritto:Ora una domanda: per autoinstallante intendi una partizione che contiene l'immagine del S.O.?[ciao]

sinceramente non lo so, e non credo che sia in grado di saperlo neanche il mio amico..
il fatto della password mi appare dopo la schermata iniziale col marchio acer, quando pigio f12 che mi dovrebbe far entrare nel boot setup, secondo le info presenti sulla stessa schermata, e ne viene un'altra tutta nera con una richiesta di "enter password" al centro e basta, il cui risultato è inevitabilmente "invalid password, press any key to continue"...
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » mar mag 26, 2009 5:17 pm

Provo a buttarmi, ergo non garantisco che funzioni: stacca il pc dalla corrente, aprilo, stacca la batteria (a bottone, come quella degli orologi) dalla scheda madre e aspetta un minuto, poi reinseriscila. In questa maniera dovresti resettare le impostazioni della scheda madre e quindi eliminare la password. Fai la prova e facci sapere.
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » mar mag 26, 2009 8:05 pm

Fred ha scritto:Provo a buttarmi, ergo non garantisco che funzioni: stacca il pc dalla corrente, aprilo, stacca la batteria (a bottone, come quella degli orologi) dalla scheda madre e aspetta un minuto, poi reinseriscila. In questa maniera dovresti resettare le impostazioni della scheda madre e quindi eliminare la password. Fai la prova e facci sapere.
[ciao]

ehm non essendone un esperto di prim'ordine, come identificare meglio la batteria?
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » mer mag 27, 2009 12:56 pm

Tu apri il PC e vedi la scheda madre, su di questa vedi un cerchio grigio-argento con il diametro di circa 1cm. Quella è la batteria. In ogni caso apri il PC, la vedi, non puoi sbagliare.
[ciao]
P.S.: è fatta grossomodo così http://images.google.it/images?hl=it&cl ... i&aq=f&oq=
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza