Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 8:25 pm

nix87 ha scritto:@ sampei

Allora, probabilmente (anzi sicuramente) la mia disinformazione riguardo al SUA è stata dovuta alle cattive fonti da cui mi sono informato da quando ho iniziato ad usare W7 (non provenienti da mli ovviamente), e che mi hanno portato a considerare paragonabile al SUA quella soluzione che avevo attuato io in precedenza.

Ora ho creato l'account standard, però quando vado ad eseguire alcuni programmi (che avevo installato in precedenza sull'account admin e che, per essere eseguiti, non richiedono privilegi amministrativi), essi non vengono aperti correttamente (oppure alcuni, vedi chrome, non vengono affatto eseguiti) a meno che non li apro con 'esegui come amministratore'. Ma a questo punto i diritti limitati del SUA vanno a farsi benedire...

Consigli ?

Si dovrebbe creare l'account SUA e poi installarci ogni sw usato.
Io l'ho fatto immediatamente dopo aver ripulito il pc dai sw "di copertina" dopo l'acquisto.
Ed infatti il mio amministratore è semi vuoto.
Ad esempio non ritrovo Chrome perché l'ho installato come tutti gli altri sw (ma alcuni li ritrovi) solo nel SUA......
Per quello che avevo scritto sia palloso (il passaggio)..... [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun ott 31, 2011 8:52 pm

sampei.nihira ha scritto:Si dovrebbe creare l'account SUA e poi installarci ogni sw usato.
Io l'ho fatto immediatamente dopo aver ripulito il pc dai sw "di copertina" dopo l'acquisto.
Ad esempio non ritrovo Chrome perché l'ho installato come tutti gli altri sw (ma alcuni li ritrovi) solo nel SUA......

Ho capito, [grazie] [^]
Procederò a questo pallosissimo passaggio non appena mi libererò un attimo dagli esami...
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 9:02 pm

nix87 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Si dovrebbe creare l'account SUA e poi installarci ogni sw usato.

Ho capito, [grazie] [^]
Procederò a questo pallosissimo passaggio non appena mi libererò un attimo dagli esami...

In bocca al lupo per gli esami. [^]

Già che ci sei quando avrai attivato il SUA inserisci anche la SRP via controllo parentale.
Se avrai,come avrai problemi con il google Update, ti dirò come fare per impedire continui avvisi a video da inserire (ma non lo fare tanto sarà inutile) in white list.
Io credo che in presenza di tutti questi controlli la serie di protezioni consuete sia solo un opzional.......
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun ott 31, 2011 9:23 pm

sampei.nihira ha scritto:In bocca al lupo per gli esami. [^]

CREPI il lupo ! [bleh]

P.S.: Scusate l'OT
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 3:33 pm

OS 7 64 bit
Fw residente
EMET 2.X
Integrity Levels settato a "low" in alcuni sw.
SRP via controllo parentale
SUA (Standard User Account)- UAC Max
Autoplay on/off
Windows Defender off
Ripristino configurazione sistema off
Norton DNS

Chrome -pagina iniziale Google SSL:
(Adblock Plus-Click to play-Javascript disattivi default-solo Flash interno installato nel sistema-Chrome PDF Viewer-WOT-Bitdefender Traffic Light-Click & Clean-SpeedDial-Ghostery.)

On demand

Hitman Pro
HiJackThis
Process Explorer

Others

CCleaner
SUMo Portable

Approfitto per ufficializzare l'ingresso dell' IL low nella configurazione di sicurezza.
Nel pc ci sono installati un numero di sw minore possibile per diminuire la superficie di attacco.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 3:42 pm

sampei.nihira ha scritto:Ripristino configurazione sistema off

Conoscendo Windows,questo potrebbe costare caro in caso di malfunzionamento o infezione latente/nascosta/invisibile.

Ovviamente si suppone l'utilizzo di uno strumento di backup dedicato per la sua disattivazione [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » gio nov 03, 2011 3:59 pm

ho deciso di togliere di mezzo adobe perche ha rotto...

la mia esperienza con adobe può ritenersi chiusa, e questo è dovuto al fatto che diverse volte ho avuto delle 'sorprese' :
crash del programma; lentezza nell'aprire il file pdf, blocco del browser, ect ect........

ora sono tentato se scaricare ed installare pdf ch.v/ foxit o sumatra o viceversa usare la versione portable di uno di loro !

non solo ho potenziato anche il browser tramite alcune estensioni ( ghostery )

ora tocca all'antivirus ( alcuni test che sto facendo mi porteranno sicuramente al cambio anche qui )
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 4:00 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ripristino configurazione sistema off

Conoscendo Windows,questo potrebbe costare caro in caso di malfunzionamento o infezione latente/nascosta/invisibile.

Ovviamente si suppone l'utilizzo di uno strumento di backup dedicato per la sua disattivazione [;)]

Si.
Siccome nel pc è disponibile una funzione di backup interna ho preferito quella.
Questo perché sw di terze parti apportano sempre righe di codice in più con potenziali vulnerabilità sfruttabili.
Come se non bastassero quelle latenti del sistema...... [:D]

Secondo me tale funzionalità non fà parte della configuazione di sicurezza,ecco il motivo per cui non lo inserisco in lista.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 4:01 pm

sondlive07 ha scritto:ho deciso di togliere di mezzo adobe perche ha rotto...

la mia esperienza con adobe può ritenersi chiusa, e questo è dovuto al fatto che diverse volte ho avuto delle 'sorprese' :
crash del programma; lentezza nell'aprire il file pdf, blocco del browser, ect ect........

ora sono tentato se scaricare ed installare pdf ch.v/ foxit o sumatra o viceversa usare la versione portable di uno di loro !

non solo ho potenziato anche il browser tramite alcune estensioni ( ghostery )

ora tocca all'antivirus ( alcuni test che sto facendo mi porteranno sicuramente al cambio anche qui )

Quale OS usi ?
E quale browser adotti ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 4:04 pm

sampei.nihira ha scritto:Questo perché sw di terze parti apportano sempre righe di codice in più con potenziali vulnerabilità sfruttabili.
Come se non bastassero quelle latenti del sistema......

sampei,dovevi fare la spia per l' MI-6,non ti sfugge nessuna vulnerabilità o buco di sicurezza [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » gio nov 03, 2011 4:07 pm

sampei.nihira ha scritto:Quale OS usi ?
E quale browser adotti ?

uso vista home premium 32 bit....

mentre il browser che usavo prima era firefox ( problemi e crash nel tentare di aprire un file pdf con adobe reader x, mentre con la versione 9.x non avevo questo problema ma un altro, se cercavo di aprire un file pdf e chiuderlo per aprirne un altro 2 volte su 3 adobe crashava e mi diceva che si era chiuso per motivi di sicurezza )

ora uso opera come predefinito.

niente di tutto questo se invece di abobe uso pdf ch.v, foxit o sumatra ( tutti e tre in versione portable )
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 4:08 pm

sondlive07 ha scritto:niente di tutto questo se invece di abobe uso pdf ch.v, foxit o sumatra ( tutti e tre in versione portable )

Allora sumatraPDF per la leggerezza [^]

AV per Windows?Panda Cloud [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 4:09 pm

Un'altra domanda a sampei:

Fw residente

Leggermente colabrodo per uno come te [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 4:12 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Questo perché sw di terze parti apportano sempre righe di codice in più con potenziali vulnerabilità sfruttabili.
Come se non bastassero quelle latenti del sistema......

sampei,dovevi fare la spia per l' MI-6,non ti sfugge nessuna vulnerabilità o buco di sicurezza [:D]

[:D] [:D]
Macchè,chissà quante vulnerabilità nascoste ci sono nei OS che sfuggono anche ai migliori esperti (ed io non lo sono [;)] ) !!

Anche se devo dire che la mia "forma mentis" in merito ha subìto molto influenza da un passato,passato,passato lavoro abbastanza attinente a quello che citi.
Il pallino della prevenzione si può dire che nasce da lì. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » gio nov 03, 2011 4:15 pm

farbix89 ha scritto:AV per Windows?Panda Cloud

[8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]

lo sto testando in questi giorni, e non sento piu la ventola del pc [:)]
la scansione si è un poco lenta rispetto ad avast , e riesce a beccare anche i cookie ( in questo assomiglia molto a hitman pro )
l'unica cosa che non mi convince è il fatto che il pandino non dice quando becca un virus ( in questo caso puo anche prendere per virus qualcosa di buono con rischi per il sistema operativo , bisogna vedere sempre ne cestino del programma )

almeno la mia esperienza momentanea con il pandino, ma spero di sbagliarmi !!!

farbix89 ha scritto:Allora sumatraPDF per la leggerezza

quasi quasi [^] [grazie]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 4:19 pm

sondlive07 ha scritto:l'unica cosa che non mi convince è il fatto che il pandino non dice quando becca un virus ( in questo caso puo anche prendere per virus qualcosa di buono con rischi per il sistema operativo , bisogna vedere sempre ne cestino del programma )

L'avviso però esce,poi basta controllare nel cestino o sul popup per maggiori info sul malware [;)]

Quasi dimenticavo: i file di sistema vengono catalogati,quindi è quasi impossibile che vengano toccati [applauso+]

Se un virus li tocca,il loro codice salta e quindi vengono beccati subito dal modulo [applauso+]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 4:22 pm

farbix89 ha scritto:Un'altra domanda a sampei:

Fw residente

Leggermente colabrodo per uno come te [;)]

Cosa faccio installo CIS (Oddio stavo quasi per chiamare il dottor House dopo la scrittura della parola........una semi-paresi alle dita [:D] [:D] ) che ha una superficie di attacco fatta da righe e righe di codice vulnerabile ?

Io non ho la capacità di discenere le caratteristiche intriseche ma chi l'ha visualizzata ho letto che si messo le mani trà i capelli !!!

Se la reperisco la vorresti vedere ?

(Mi dispiace il link on line del rapporto è stato rimosso)

Comunque sono sotto router con fw hardware attivo ed ho attivo anche il fw sw residente che è per giunta migliorabile nelle sua caratteristiche in uscita.
Per me è sufficiente !! [^]
Ultima modifica di sampei.nihira il gio nov 03, 2011 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » gio nov 03, 2011 4:26 pm

farbix89 ha scritto:L'avviso però esce,poi basta controllare nel cestino o sul popup per maggiori info sul malware

Quasi dimenticavo: i file di sistema vengono catalogati,quindi è quasi impossibile che vengano toccati

Se un virus li tocca,il loro codice salta e quindi vengono beccati subito dal modulo

tanto meglio cosi.....un altro punto per il pandino [^] [rolleyes]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio nov 03, 2011 5:01 pm

Mica si infettano i OS solo agendo tramite i files di sistema.....anzi.

Service.exe ad esempio non è un file di sistema:

http://www.symantec.com/connect/w32-duq ... ay-exploit

L'installer per giunta sfrutta una vulnerabiltà 0-day del sistema non ancora patchata e alcuni moduli si nota che sono criptati sempre per sfuggire al rilevamento nel modo migliore possibile.
Lo conoscete tutti il sistema giusto ?
Per fare un esempio simile a quello di avere uno zip con pass.....rilevamento virale dagli antivirus pari a zero !!!

Avete inoltre tutti notato che basta una modifica minima ad un file (preso da un antivirus) ad esempio nelle dimensioni per non avere più il rilevamento.

Quindi affidarsi al solo antivirus è come puntarsi alla tempia un revolver con 1 solo colpo in canna su 6.

Hai 5 possibilità di avere "salva la pelle" se premi il grilletto e solo 1 di perire.

Ma 1 volta può accadere di trovarsi nella situazione di svantaggio.........

Anche il miglior antivirus quindi...... [fischio] [fischio]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 5:19 pm

sampei.nihira ha scritto:
Quindi affidarsi al solo antivirus è come puntarsi alla tempia un revolver con 1 solo colpo in canna su 6.

Hai 5 possibilità di avere "salva la pelle" se premi il grilletto e solo 1 di perire.

Ma 1 volta può accadere di trovarsi nella situazione di svantaggio.........

Anche il miglior antivirus quindi......

Bè però senza AV i virus hanno un AK con caricatore da 30 colpi,e almeno la metà vanno a segno sul sistema [rotolo]

Basta che sia un Windows...ma qui non è il topic giusto [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza