Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 30, 2011 4:34 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Google non agiscono sul phishing e sul malwares.
Norton hanno 3 livelli selettivi di azione (da scegliere) e sono certamente più veloci di Comodo

Veloci dal punto di vista degli aggiornamenti,non certo come prestazioni pure sul DNS caching e reloading [fischio]

Io non mi fido di benk e quindi uso il metodo manuale e con il metodo manuale Norton supera Comodo in velocità.
Almeno nella mia zona.
Senza contare che i 3 livelli di blocco danno una configurazione protettiva,da scegliere,superiore a quella di altri dns.

[ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom ott 30, 2011 4:41 pm

Ho fatto un confronto tra i DNS del mio provider (Cheapnet 7 mega), Norton e Google. Nell'ordine, potete vedere come gli ultimi due siano più veloci del primi.
Immagine
[...]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom ott 30, 2011 4:51 pm

i DNS Google sono i più veloci [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » dom ott 30, 2011 9:06 pm

Ho abbassato IL, oltre al lettore pdf, anche ai software di riproduzione audio/video che uso di default: vlc ed aimp2.

Visto che su windows bisogna starsi attenti anche ad aprire i file multimediali, come certi mp3... [sh]

Ovviamente i suddetti software sono stati anche completamente emetizzati [^]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mikele141 » dom ott 30, 2011 9:45 pm

Come sicurezza ho solo avast free versione 6, il pc lo uso esclusivamente per giocare, dite che sto bene o devo aggiungere qualche altra cosa? Grazie anticipato [bleh]
mikele141
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 30, 2011 10:08 pm

nix87 ha scritto:Ho abbassato IL, oltre al lettore pdf, anche ai software di riproduzione audio/video che uso di default: vlc ed aimp2.

Visto che su windows bisogna starsi attenti anche ad aprire i file multimediali, come certi mp3... [sh]

Ovviamente i suddetti software sono stati anche completamente emetizzati [^]

Noti problemi ?
Usi la/le versione/i portable ?

Ricorda che occorrerà verificare se nell'aggiornamento versione dei sw sottoposti a modifica l'IL sarà ripristinato alla condizione a default e quindi occorrerà nuovamente modificarlo
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » dom ott 30, 2011 10:22 pm

sampei.nihira ha scritto:Noti problemi ?

Fin'ora nessun minimo problema, a parte una finestra di avviso di sicurezza che si apre all'avvio del prorgramma con IL abbassato (che mi chiede la conferma per l'apertura del programma, ma non è l'UAC).

sampei.nihira ha scritto:Usi la/le versione/i portable ?

No, uso le versioni installate sull'OS.

sampei.nihira ha scritto:Ricorda che occorrerà verificare se nell'aggiornamento versione dei sw sottoposti a modifica l'IL sarà ripristinato alla condizione a default e quindi occorrerà nuovamente modificarlo

Presterò attenzione a ciò, grazie [;)] [^]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 30, 2011 10:26 pm

nix87 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Noti problemi ?

Fin'ora nessun minimo problema, a parte una finestra di avviso di sicurezza che si apre all'avvio del prorgramma con IL abbassato (che mi chiede la conferma per l'apertura del programma, ma non è l'UAC).

sampei.nihira ha scritto:Usi la/le versione/i portable ?

No, uso le versioni installate sull'OS.

sampei.nihira ha scritto:Ricorda che occorrerà verificare se nell'aggiornamento versione dei sw sottoposti a modifica l'IL sarà ripristinato alla condizione a default e quindi occorrerà nuovamente modificarlo

Presterò attenzione a ciò, grazie [;)] [^]

Ah si capisco benissimo a cosa ti riferisci. [;)]

Un 'altra cosa usi un account amministratore ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » dom ott 30, 2011 10:32 pm

In realtà uso un'account amministratore 'standardizzato', i.e. ho modificato un'apposita chiave di registro affinché mi venga chiesta la password ad ogni avviso dell'UAC (UAC che ovviamente ho alzato al massimo).

P.S.: ci stiamo rispondendo quasi in contemporanea [:D]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 30, 2011 10:35 pm

nix87 ha scritto:In realtà uso un'account amministratore 'standardizzato', i.e. ho modificato un'apposita chiave di registro affinché mi venga chiesta la password ad ogni avviso dell'UAC (UAC che ovviamente ho alzato al massimo).

P.S.: ci stiamo rispondendo quasi in contemporanea [:D]

[ciao]

Eh già.
Per l'account amministratore lo avevo capito.
Prima o poi devi passare al SUA. [^]
Anche se capisco che sarà palloso dover rifare......

Saluti.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » dom ott 30, 2011 10:44 pm

sampei.nihira ha scritto:Eh già.

Saluti.

Perdona la mia ignoranza, ma usare l'account amministratore (su W7) così come l'ho modificato io, non equivarrebbe ad usare il SUA ?
Se eseguo un programma senza 'Esegui come amministratore', il programma non viene già fatto girare automaticamente con privilegi ridotti (ammesso che per girare non voglia necessariamente i privilegi di amministratore) ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 5:42 am

nix87 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Eh già.

Saluti.

Perdona la mia ignoranza, ma usare l'account amministratore (su W7) così come l'ho modificato io, non equivarrebbe ad usare il SUA ?
Se eseguo un programma senza 'Esegui come amministratore', il programma non viene già fatto girare automaticamente con privilegi ridotti (ammesso che per girare non voglia necessariamente i privilegi di amministratore) ?

No.
perché anche se ti viene sempre richiesta la pass per l'installazione di programmi, modifiche file di windows, installazione driver.....con l'account amministratoore hai sempre accesso a tutte le aree del sistema mentre con l'account SUA no.
Ti faccio un esempio se io dall'account SUA volessi modificare le proprietà internet del trick 1806 ne sarei impedito perché non visualizzo le stesse chiavi
Mentre dall'account amministratore le visualizzo tutte.
Lo stesso impedimento che abbiamo noi lo ha anche un ipotetico malware....
O ti faccio un altro esempio nella SRP via controllo parentale tu non puoi avere la stessa protezione che ha un altro utente da account SUA.

Ci sei ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » lun ott 31, 2011 1:34 pm

sampei.nihira ha scritto:@ Sabbb

Se tu vorrai farmi qualche domanda in merito a SRP via controllo parentale sarò lieto di rispondere. [:)]
Certo, mi piacerebbe approfondire .
Intanto non so nemmeno cosa è il SRP via controllo parentale,e oggi sono stanchissimo per googlare e fare ricerche.

Comunque ti seguo e leggo spesso quello che posti [^] [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 2:02 pm

Sabbb ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:@ Sabbb

Se tu vorrai farmi qualche domanda in merito a SRP via controllo parentale sarò lieto di rispondere. [:)]
Certo, mi piacerebbe approfondire .
Intanto non so nemmeno cosa è il SRP via controllo parentale,e oggi sono stanchissimo per googlare e fare ricerche.

Comunque ti seguo e leggo spesso quello che posti [^] [ciao]

Ma non leggi i link che solitamente inserisco e vedi le immagini altrimenti faresti 2 + 2 e..... [;)]

Comunque per dirla in parole semplicissime (che spero siano più comprensibili) è una protezione (nativa dove i genitori hanno la possibilità di non far usare alcuni sw ai loro bambini che usano l'account SUA) protezione quindi intrinseca allo stesso OS..
Noi sfruttiamo l'impedimento di esecuzione di alcuni programmi (exe) che non fanno parte di una lista bianca consentita ovvio dai genitori ma in questo caso l'utente del pc è lo stesso genitore.
perché ?
Per fermare potenziali minacce eseguibili che dovessero tentare l'infezione del sistema.
In questo caso l'exe fuori dalla lista consentita (white list) sarà bloccato dal controllo e quindi notificato a schermo all'utente con il pop-up che avevo inserito nell'immagine che ti avevo detto di guardare.
E' altresi possibile inserire nella white list un sw anche in un secondo tempo dalla sua formazione,sempre con il sistema che avevo inserito nell'immagine.
Alcuni sw non riescono ad entrare in lista in modo automatico quindi occorrerà aggiungerli successivamente,e lo avevo scritto quali almeno di quelli che ho installato.

"SRP" significa quindi serie di azioni che hanno come scopo la restrizione dei sw e "via controllo parentale" il sistema con cui questa è attuata.

Ti posso dire che propabilmente tale metodo è anche una primizia assoluta quì nel nostro Paese. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun ott 31, 2011 3:02 pm

sampei.nihira ha scritto:
Comunque per dirla in parole semplicissime (che spero siano più comprensibili) è una protezione (nativa dove i genitori hanno la possibilità di non far usare alcuni sw ai loro bambini che usano l'account SUA) protezione quindi intrinseca allo stesso OS..
Noi sfruttiamo l'impedimento di esecuzione di alcuni programmi (exe) che non fanno parte di una lista bianca consentita ovvio dai genitori ma in questo caso l'utente del pc è lo stesso genitore.
perché ?
Per fermare potenziali minacce eseguibili che dovessero tentare l'infezione del sistema.
In questo caso l'exe fuori dalla lista consentita (white list) sarà bloccato dal controllo e quindi notificato a schermo all'utente con il pop-up che avevo inserito nell'immagine che ti avevo detto di guardare.
E' altresi possibile inserire nella white list un sw anche in un secondo tempo dalla sua formazione,sempre con il sistema che avevo inserito nell'immagine.
Alcuni sw non riescono ad entrare in lista in modo automatico quindi occorrerà aggiungerli successivamente,e lo avevo scritto quali almeno di quelli che ho installato.

"SRP" significa quindi serie di azioni che hanno come scopo la restrizione dei sw e "via controllo parentale" il sistema con cui questa è attuata.

Ti posso dire che propabilmente tale metodo è anche una primizia assoluta quì nel nostro Paese.

Sampei spiegami le differenze con UAC,visto che basta cliccare sempre su "si" per infettarsi comunque anche via SRP [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 4:17 pm

http://www.pctunerup.com/up/image.php?s ... sk.tsp.jpg

Certo !!
Se tu mi spieghi dov'è il "si" nel primo avviso quello più grande.......
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun ott 31, 2011 4:21 pm

il sì è ben interpretato dal "consenti sempre" [rolleyes]

Un utente non cliccherebbe quasi mai su continua a bloccare,visto come usa già UAC [rolleyes]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 31, 2011 4:47 pm

farbix89 ha scritto:il sì è ben interpretato dal "consenti sempre" [rolleyes]

Un utente non cliccherebbe quasi mai su continua a bloccare,visto come usa già UAC [rolleyes]

Ma quello non ci arriva un malware,ci potrebbe arrivare l'utente amministratore del pc che sà per giunta anche la pass amministratore.
Tu sei un utente linux non trovi che ci sia una affinità ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun ott 31, 2011 7:47 pm

@ sampei

Allora, probabilmente (anzi sicuramente) la mia disinformazione riguardo al SUA è stata dovuta alle cattive fonti da cui mi sono informato da quando ho iniziato ad usare W7 (non provenienti da mli ovviamente), e che mi hanno portato a considerare paragonabile al SUA quella soluzione che avevo attuato io in precedenza.

Ora ho creato l'account standard, però quando vado ad eseguire alcuni programmi (che avevo installato in precedenza sull'account admin e che, per essere eseguiti, non richiedono privilegi amministrativi), essi non vengono aperti correttamente (oppure alcuni, vedi chrome, non vengono affatto eseguiti) a meno che non li apro con 'esegui come amministratore'. Ma a questo punto i diritti limitati del SUA vanno a farsi benedire...

Consigli ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sondlive07 » lun ott 31, 2011 7:47 pm

ho installato panda cloud free ( installazione pulita ) su un pc che monta vista hm sp2.
l'installazione è linerare e si conclude con il login ( email+ password) nell'ultima schermata di panda cloud free ; dopo di io lascio passare alcuni minuti e poi riavvio il pc.
una volta riavviato il pc nel visualizzatore eventi trovo una strano errore alla voce 'provider register' che mi dice che panda cloud presenta le caratteristiche interattive ed il sistema non è configurato per tale scopo... cosa vuol dire ????

ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o è il sintomo di qualche incompatibilità ?

[grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza