da Riverside » mer ago 08, 2007 5:01 pm
crazy.cat ha scritto:se vuoi dei fatti ti posso dare questi quattro virus che nod a distanza di due mesi non riconosce ancora, gravissimo sopratutto il primo che è un rootkit riconosciuto praticamente da tutti, ma nod ancora no.
crazy, per favore, non ti arrampicare sugli specchi (stai offendendo, non la mia, ma la tua intelligenza). Ciò che hai pubblicato non dimostra, assolutamente, nulla ….. sai quanto me (la tua esperienza di 18 anni dovrebbe avertelo insegnato) che non esiste un software antivirus perfetto; ed io non ho mai affermato, nel corso di questa discussione, che Nod32 lo sia.
Ho, semplicemente, contestato la tua valutazione (per due ragioni ben precise).
EntropheaR ha scritto:Permettimi di dissentire: mai come nei sw di sicurezza è essenziale che la configurazione di default sia solida ed efficace, proprio perché la maggior parte degli utenti (non parlo di tuo nipote di 13 anni, ma di 40enni svogliati) non ha voglia di perdere il tempo che noi potremmo perdere nel tentativo di ottimizzare le impostazioni di un sw.
Ciao EntropheaR.
Sul piano generale, potrei concordare con te ma, la questione deve essere vista partendo da un presupposto diverso.
C’è chi ha testato Nod32 (poi, nel corso della discussione, è emerso che, quel test è stato effettuato sulla base della configurazione di default) e ne ha dato una valutazione.
Fin qui nulla di strano o da obiettare (le valutazioni personali, possono essere o, meno, condivise). Sia ben chiara una cosa, io non ho nulla contro Crazy, non ne ho alcuna specifica ragione.
Quando mi registro su un Forum (con l’intenzione di parteciparvi), lo scorrazzo in lungo ed in largo: e, per quel che ho potuto constatare leggendo qua e la, si evidenzia come, Crazy, sia una persona preparata.
Nella questione in dibattito, sono entrate in gioco due variabili:
● “le dinamiche” che si sviluppano nel contesto di un luogo di condivisione (ed un Forum, per sua natura lo è);
● gli “effetti” che quelle dinamiche producono.
Ora, colui che ha eseguito quel test, è un Moderatore di questo Forum (questo discorso sarebbe valso per chiunque, fosse Crazy, Pinco, Pallino o zio Bill).
E, in questa veste, per la delicatezza di quel ruolo (un Moderatore deve, sempre, essere equo, equidistante ed al di sopra delle parti), le sue valutazioni, pareri, opinioni, indicazioni ed suoi interventi, inevitabilmente (proprio per via del ruolo che ricopre, dai frequentatori del Forum, è riconosciuto come Guida), possono influenzare coloro che, quelle valutazioni, leggono:
Questo, è, un classico esempio:
SILVELLO10 ha scritto:NOD 32 da CRAZY CAT viene sconsigliato a causa della sua inefficacia ,lui lo ha testato e risulta peggiore di ANTIVIR P.E.
il quale, ne sono certo, non ha mai provato Nod32, neppure in configurazione di default.
Questo, a mio parere, non dovrebbe, mai accadere.
Poi, se un Moderatore (senza precisare che parla a titolo puramente personale), si propone, in questi termini:
crazy.cat ha scritto: ….. io non lo amo di sicuro e se me lo chiedono io non lo consiglio.
si possono percorrere due strade:
● o si lascia perdere;
● oppure, gli si domandano chiarimenti in merito alle modalità con le quali, quel test è stato eseguito.
Io mi sono limitato (documentandone, tra l’altro, i motivi), ad esprimere le mie perplessità sulla qualità di quel test e sulle risultante ottenute; e ciò, in ragione di quelle che sono le mie esperienze personali, sull’argomento.
Quello che è, poi emerso, (compreso il fatto che, quel test è stato effettuato in configurazione di default), è sotto gli occhi di tutti.
Trovo pure superfluo sottolineare come, anche in configurazione di default, Nod32, resta, assieme a Kaspersky, il migliore prodotto antivirus, attualmente sul mercato.
crazy.cat ha scritto:Non ho modo di ripetere le identiche condizioni della prova di giugno ma i file infetti li ho ancora tutti, quindi la prossima settimana che sono a casa dal lavoro, una nuova prova di pulizia la posso fare.
Dopo vediamo la differenza.
Questa volta, visto che avrai un po’ più di tempo, effettua una analisi comparativa:
● prima lo installi e lo testi, per una decina di giorni, con la configurazione di default;
● poi lo testi, per una decina di giorni, dopo (con un po’ di pazienza) aver configurato, manualmente, quella cinquantina di regole
qui il link contenente la guida di configurazione (che era, poi, ciò che ti avevo inviato tramite PM - dopo controllo le impostazioni nel mio profilo, visto che non lo hai ricevuto).
e ne confronti le risultanze rispetto al primo.
Se puoi pubblica qui (con degli screenshot di dettaglio in appoggio, tuoi, questa volta) i risultati, senza esprimere giudizi, ma lasciando libero di valutarli, chi leggerà.
ssjx ha scritto:.... se mi permetti... verissimo... configurare a dovere un software non richiede alcuna laurea... sai cosa richiede però? …. giusta informazione in merito alla faccenda (dai per scontato che la gente pensi che un software vada configurato... ti assicuro che NON è così... mi basta vedere il pensiero di mio fratello in merito... )
Eri quasi, partito con il piede giusto.
Per la questione giusta informazione (oltre a quello che ho scritto tre righe fa), ti rimando, a quanto (tutti aspetti, che devono esserti sfuggiti, fino ad ora) ho accennato:
● sulla questione configurazione manuale delle regole (riferito a Nod32, ma il discorso si può allargare a tutti i Software, compreso Internet Explorer);
● di come sia possibile, attraverso i filtri IPSEC di Windows XP, realizzare una configurazione di sicurezza (antivirus e firewall) di livello massimo, tale da rendere totalmente inutile l’installazione di alcun tipo di software di protezione, compresi gli HIPS (giusto per capirci, l’intera rete della azienda di proprietà della mia famiglia, è protetta in quel modo);
Per quanto riguarda il resto del contenuto del tuo reply (specificando che, per mia natura, sono portato a non dar, mai, nulla per scontato; che, al contrario, è quel che fai tu, quando ti riferisci al 99% degli utenti) sorvolo, in quanto ritengo non ci sia null’altro da aggiungere a quello che è gia stato sviscerato.
ssjx ha scritto:nonostante il tono possa sembrare polemico ti assicuro che non è certo una crociata contro di te...
Tranquillo, sono sicuro del fatto che;
● la tua, non volesse essere “verve” polemica;
● non ci sono in atto Crociate …….
…….. soprattutto dopo aver visto “apparire”, in questa ultima parte della discussione, nell’ordine:
● un Moderatore (Crazy);
● un Responsabile delle News del Sito (The King of GnG);
● un MLS Expert (tu);
● un Responsabile del Forum (EntropheaR).
Il che mi suggerisce che, non mi rimane che ringraziarvi, tutti, per il caloroso benvenuto, con il quale mi avete accolto, sul Forum
Ultima modifica di
Riverside il mer ago 08, 2007 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Al computer, utilizziamo una scrittura per icone, paragonabile agli antichi geroglifici. Siamo tornati indietro di 2000 anni.