Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 25, 2011 4:25 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Panda Cloud è al 99.3 % mentre Avira è al 99.5 %.
Quindi i 2 prodotti sembrerebbero quasi allo stesso livello.

Solo chi si prende la briga di fare 2 conti, vede,che sfuggono a Panda rispetto ad Avira ben 507 malwares.

E' cosa che occorre considerare nella vostra scelta.

507 Malware che vengono beccati se si utilizza un HIPS con tecnologia Cloud...senza fare nomi [:)]

Poi bisogna sempre vedere cosa sfugge...i virus DOS che non girano nemmeno più su Windows XP? [:D]

Quindi quel 0,2 % più essere recuperato migliorando la propra configurazione di sicurezza attiva o meglio "educando" l'utente a configurarsi il PC per ottenere il giusto equilibrio prestazioni/sicurezza [^]

Questo risultato non esclude il dover agire su sistemi di sicureza passivi,meglio se già integrati nel sistema [^]

Insomma l'obbiettivo è comune (impedire al malware di attecchire),ma le strade per raggiungerlo sono numerose e spesso si intersecano [:)]

Oddio !!
Farbix ti starai mica Sampeizzando ?

Spero no e che sopratutto "la cosa" non sia contagiosa..... [:D] [:D] [;)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 4:27 pm

Io non ho mai capito una cosa: quando vado a vedere il sito di un anti-virus, vedo che è in prima classifica... ok. Quando ne guardo un altro, anche quest'ultimo è in prima classica. Cosi con tutti!!!

Si chiama marketing: il mio prodotto è sempre migliore degli altri [:D]

Se seguiamo le pubblicità,siamo freschi....il miglior AV è Norton da questo punto di vista [uhm] [acc2]

Quindi verificare "sul campo" queste affermazioni sia visionando siti di testing "seri" o effettuando verifiche personali con i malware è importante [:)]

Oddio !!
Farbix ti starai mica Sampeizzando ?

[:D] [rotfl] [crylol]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar ott 25, 2011 4:57 pm

Intanto ringrazio sampei per la risposta che mi ha gentilmente dato in qualche post sopra... [;)]

Poi volevo aggiungere delle considerazioni in merito a Panda Antivirus.
Ho avuto modo di provarlo (su un netbook), ma benché, per il cloud, possa avere eccellenti rilevazioni (vedi i test di AV Comparatives), non mi è sembrato abbastanza veloce nelle segnalazioni. Inoltre in scansione ci impiega un sacco di tempo, e non credo che abbia la stessa efficacia nella pulizia (o blocco se parliamo del real-time) che invece hanno altri prodotti (vedi il mio preferito Antivir... [:)] ). In pratica ho notato che anche se rileva un malware, molto spesso non ne elimina tutte le tracce dal pc...

Inoltre nell'eventualità in cui ci si trovi ad essere senza la connessione ad internet, in quel caso è come se l'antivirus non esistesse.
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 25, 2011 5:06 pm

nix87 ha scritto:Intanto ringrazio sampei per la risposta che mi ha gentilmente dato in qualche post sopra... [;)]

Poi volevo aggiungere delle considerazioni in merito a Panda Antivirus.
Ho avuto modo di provarlo (su un netbook), ma benché, per il cloud, possa avere eccellenti rilevazioni (vedi i test di AV Comparatives), non mi è sembrato abbastanza veloce nelle segnalazioni. Inoltre in scansione ci impiega un sacco di tempo, e non credo che abbia la stessa efficacia nella pulizia (o blocco se parliamo del real-time) che invece hanno altri prodotti (vedi il mio preferito Antivir... [:)] ). In pratica ho notato che anche se rileva un malware, molto spesso non ne elimina tutte le tracce dal pc...

Inoltre nell'eventualità in cui ci si trovi ad essere senza la connessione ad internet, in quel caso è come se l'antivirus non esistesse.

Ma di nulla veramente. [:)]
Anzi la mia risposta in merito a SRP via controllo parentale è stata fulminea.

Spero che qualche utente lo adotti ed allora occorrerà sviscerare (magari insieme) le risposte.
Ad esempio il miglior modo di aggiornare un sw installato.
Oppure l'abilitazione di tutti i sw reperiti allo scan con un click del mouse.
Attenzione ad abilitare all'uso un eventuale malware ignoto.....e cosette simili. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » mar ott 25, 2011 5:10 pm

farbix89 ha scritto:
CRYPAX ha scritto:unica pecca la poca configurabilità

ben equilibrata dalla grande configurabilità del Defense+,a mio avviso è molto più importante [;)]

[8D] [8D]
Ginho ha scritto:Io non ho mai capito una cosa: quando vado a vedere il sito di un anti-virus, vedo che è in prima classifica... ok. Quando ne guardo un altro, anche quest'ultimo è in prima classica. [...] Cosi con tutti!!! [:D]

e chi non lo fa
economia di lucro [:D]

da quando sono qui ho imparato moltissimo
come ad esempio , grazie a Sampei ,da sempre promotore di ciò , una corretta configurazione del browser [^] [^]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 5:18 pm

nix87 ha scritto:

perché un AV normale senza Internet non è inutile lo stesso?Dove le mettiamo le firme antivirali?Gli aggiornamenti del motore? [uhm]

Anche Avira,Avast e MSE non servono a nulla se non aggiornati [rolleyes]

Secondo me ci confondiamo un poco sul termine Cloud:

Il fatto che utilizzi il Cloud non ci impone assoluta dipendenza in caso di assenza di Connessione!

Se manca la connessione,non è giusto dire "bene!Sei finito!Non sei protetto!"

Panda Cloud ha un database interno che viene aggiornato real-time via Cloud...se il Cloud manca,utilizzerai le firme ottenute fin all'ultimo istante di connessione.

E dal punto di vista della pulizia,siamo sui livelli di Avira,però senza miniscansione seccante e invadente.

La scansione è lenta?Dipende sempre da cosa si imposta e cosa si scansiona: MSE è molto più lento,Norton è molto più lento,GDATA è molto più lento....l'unico che merita l'appellativo di "veloce" nel panorama free è Avast.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar ott 25, 2011 5:31 pm

farbix89 ha scritto:Panda Cloud ha un database interno che viene aggiornato real-time via Cloud...se il Cloud manca,utilizzerai le firme ottenute fin all'ultimo istante di connessione.

Ottimo !
Questo, sinceramente, proprio non lo sapevo... [acc2]

farbix89 ha scritto:La scansione è lenta?Dipende sempre da cosa si imposta e cosa si scansiona: MSE è molto più lento,Norton è molto più lento,GDATA è molto più lento....l'unico che merita l'appellativo di "veloce" nel panorama free è Avast.

Bah, forse dipende dal fatto che l'ho provato su un netbook (quindi con prestazioni abbastanza ridotte)...

Grazie per le delucidazioni [:)] [;)]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 25, 2011 10:02 pm

Sapete tutti che il DEP su XP a default è impostato a Opt In (attivo solo per alcuni file di sistema di Windows) ma anche impostarlo ad OptOut (attivo per tutti i processi),come invece si consiglia nei sistemi più moderni potrebbe non cambiare le cose.
Infatti con XP la mancanza della disponibilità della funzionalità ASLR,che quando disponibile è per altro accentuata in performance con i sw inseriti in lista applicazioni, dalla funzionalità "Bottom Up Rand" presente nella versione attuale di EMET anche con XP, quindi ciò potrebbe essere un vantaggio, come ha dimostrato anche Didier Stevens nel suo blog:

http://blog.didierstevens.com/2011/09/01/bottom-up-randomization-saves-mandatory-aslr/

è cruciale.

Solo con il DEP abilitato in modalità AlwaysOn cioè l'attivazione del DEP in modo indiscriminato e senza possibilità di disattivazione anche richiamando la funzione interna preposta da Microsoft "DisableNX" si può usufruire,con XP,di una ottima protezione.

Siccome io lo spiego in "linguaggio da cani" troverete maggiore chiarezza quì (clicca).

Ma dove stà il problema di questo settaggio ?
Come hanno verificato di persona alcuni utenti che hanno usato EMET sono ovviamente le incompatibilità.

Ed a tal proposito ho letto spesso che alcuni utenti che avevano attivato la modalità DEP "AlwaysOn" hanno avuto problemi di incompatibilità con alcuni sw.
Quindi hanno riportato il DEP di sistema alla modalità OptOut.

E quì non ci piove.

a) Io invece vorrei,gentilmente sapere,se hanno provato a mantenere il DEP di sistema ad Always On ed inserendo il sw di cui hano riscontrato la incompatibilità nella lista applicazioni disabilitando la voce DEP hanno riscontrato una cessazione del problema ?

b) Ed ancora con quali sw hanno riscontrato problemi ?

Il mio grazie anticipato. [^] [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 26, 2011 3:04 pm

Alla domanda (a) ho trovato risposta da solo.
Ma anche se apparentemente il discorso di cui sopra riguarda solo XP si capisce bene che,secondo me,ci potrebbero essere conseguenze negative anche per Vista/7.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mer ott 26, 2011 5:34 pm

Sono finalmente passato a Panda Cloud Free, non consuma niente!
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mer ott 26, 2011 5:42 pm

Lette ultimamente in questo forum diverse opinioni che elogiano panda cloud, sarei quasi quasi deciso a (ri)provarlo.

Una cosa però non ho capito: la versione free comprende solo la protezione in real-time, oppure è aggiunta anche una protezione del traffico web (scansione http) ?
Ma a prescindere da questo, secondo voi, conviene davvero avere un antivirus che faccia una scansione del traffico internet, oppure basta la sola real-time ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mer ott 26, 2011 5:51 pm

nix87 ha scritto:Una cosa però non ho capito: la versione free comprende solo la protezione in real-time, oppure è aggiunta anche una protezione del traffico web (scansione http) ?

Viene installato un modulo che agisce da filtro web,si può disinstallare eventualmente.

Ma a prescindere da questo, secondo voi, conviene davvero avere un antivirus che faccia una scansione del traffico internet, oppure basta la sola real-time ?

IMHO non serve perché i file temp,cache e cookie sono ben "letti" dal modulo in tempo reale: se stò scaricando codice maligno se ne accorge già durante il caricamento della pagina.

Serve più che altro come servizio aggiuntivo per evitare di aprirle proprio le pagine maligne,ma se uno fà attenzione e utilizza strumenti tipo WOT e DNS protettivi il modulo web è superfluo [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mer ott 26, 2011 7:28 pm

Qualcuno che utilizza l'hips,sa se questa tecnologia cloud di Panda appesantisce il sistema o va in conflitto appunto con l'hips?
Grazie.
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda nix87 » mer ott 26, 2011 8:06 pm

Sabbb ha scritto:Qualcuno che utilizza l'hips,sa se questa tecnologia cloud di Panda appesantisce il sistema o va in conflitto appunto con l'hips?
Grazie.

Guarda, lo sto provando da qualche ora in combinazione con il Defense+ di Comodo.

Per quanto riguarda la leggerezza, guarda tu stesso:

Immagine

Inoltre va perfettamente d'accordo con l'hips di Comodo (se è questo l'hips di cui parli): nemmeno un cenno di conflitto... [^]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mer ott 26, 2011 8:16 pm

Anche io lo uso con comodo e funziona benissimo e consuma solo un mb di ram [:)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 26, 2011 9:14 pm

Io, invece, grazie ad una serie di test passati e presenti nonchè una serie di deduzioni ed idee brillanti ne sò molto di più in merito a EMET, DEP e ASLR.
E devo ammettere che la conoscenza è veramente gratificante.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » mer ott 26, 2011 9:30 pm

Configurazione per un mio amico:

OS Secondario: SLAX (Online Banking, Chat, Download (Transmission))

DNS: Google DNS

Browser: Mozilla Firefox 7.1 (tutti i plugin tranne Flash Player disabilitati)

Componenti Aggiuntivi: Wot + NoScript + Adblock Plus (EasyList (English), Fanboy's List, Xfiles, Facebook Privacy List) + Ghostery + Xpnd + HTTPS Everywhere + RefControl + Greasemonkey (Sandbox Facebook)

Homepage: Google SSL

Rollback Veloce: RollBack Rx

Configurazione Wot: Affidabilità: 2/3 (Proteggi se non è presente alcuna valutazione) Attendibilità: 2/3 (Proteggi se non è presente alcuna valutazione) Privacy: 3/3 (Proteggi se non è presente alcuna valutazione) Sicurezza bambini: 2/3

Firewall: Comodo Firewall (Proactive Security) + Sandbox + Settaggi personalizzati

Antivirus: Avast Free (Sono installati solo i Moduli Protezione File, Protezione Web, Protezione di Rete)

Backup: Clonezilla

Consumo Ram medio: 16 Mb

**Note**: Wot è configurato per bloccare i siti sospetti o privi di valutazione
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » mer ott 26, 2011 9:42 pm

PDF: PDF-XChange Viewer
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 26, 2011 9:55 pm

hashcat ha scritto:PDF: PDF-XChange Viewer

In merito posso consigliare altro ?
Posso specificare il perché.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » gio ott 27, 2011 7:01 am

sampei.nihira ha scritto:
hashcat ha scritto:PDF: PDF-XChange Viewer

In merito posso consigliare altro ?
Posso specificare il perché.

Certamente.

Si tratta della questione DEP, ASLR ?
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)