Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (Old)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir personal edition
118
30%
Avast
76
19%
Avg
42
11%
Bitdefender
2
1%
Kaspersky
68
17%
Mc.Afee
4
1%
Nod
56
14%
Norton
13
3%
Panda
3
1%
Panda
9
2%

Voti totali : 391

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ste_95 » mer feb 25, 2009 6:38 pm

Murack ha scritto:beh, sarebbe comunque meglio affiancarlo a un buon HIPS, che almeno ti da la sensazione di avere tutto sottocontrollo: sono dell'idea che nessun software è in grado, da solo, di garantire anche solo un buon livello di sicurezza

in ogni caso, io personalmente appartengo a quelli che sostengono il concetto di difesa multi-layer: diverse tipologie di difesa, per vari tipi di minaccie

Io invece penso che basti una difesa: l'utente. Sono quel tipo di utente che non tiene protezioni, ma è abituato a maneggiare malware e virus, e li installa per divertimento (Ma esiste un tipo di utente del genere? [;)] )
Non voglio scassature di nocciole su quello che voglio fare, faccio un'immagine del sistema automatizzata due volte alla settimana e domino io il mio computer.

ps: anche se non sembra, non sono un utente nuovo, solo che prima mi ero dedicato di più ad altri tipi di "esperienze", quindi, anche se un po in ritardo, volevo dire che trovo MegaLab e il suo forum, una fonte molto importante per me, che mi piace occuparmi di sicurezza, quindi complimenti a tutta la redazione

[^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » ven feb 27, 2009 10:51 pm

26/02/09

è uscito pc tools antivirus 6.

non hanno ancora tradotto le novità ma dalla pagina in inglese si capisce che:
-miglioramento delle sistema delle firem che ha portato a un miglioramento generale (speriamo....)
-capacità di individuare e rimuovere virus dal master boot record MBR (MOLTO INTERESSANTE!)

da notare che il file eseguibile è praticamente raddoppiato.. da 23 a 44 mega se non sbaglio.............

le novità sembrano alquanto importanti e innovative.... bisognerebbe provarlo.....
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » sab feb 28, 2009 1:52 pm

leonibus ha scritto:26/02/09

è uscito pc tools antivirus 6.

non hanno ancora tradotto le novità ma dalla pagina in inglese si capisce che:
-miglioramento delle sistema delle firem che ha portato a un miglioramento generale (speriamo....)
-capacità di individuare e rimuovere virus dal master boot record MBR (MOLTO INTERESSANTE!)

da notare che il file eseguibile è praticamente raddoppiato.. da 23 a 44 mega se non sbaglio.............

le novità sembrano alquanto importanti e innovative.... bisognerebbe provarlo.....

Lo installerò subito al posto della versione 5 . Ad ogni modo, come ho già scritto nel forum PC Tools, il problema dell'antivirus, è sempre lo stesso : il database. Non capisco perché devono continuare a migliorare la loro già ottima tecnologia, quando il problema è ,e rimarrà sempre, il database virus troppo povero. Le tecnologie sviluppate da PC Tools (per quanto alcune(e solo alcune) siano "instabili" poichè questa piccola azienda non testa i prodotti con la dovuta attenzione prima di lanciarli nel mercato,anche se ora l'attenzione è molto maggiore) sono ottime e molto efficaci, vedi Behavoiur Guard, Intelli-guard in generale, o l'euristica dell'antivirus in generale: è ottima contro i virus che si spacciano per crack.
L'antivirus,come tecnlogia, è già molto buono: l'euristica è buona, il motore è velocissimo, e l'antivirus è leggerissimo. Il problema, per cui PC Tools antivirus rileva sempre pochi virus, è il database virus,troppo poco curato: per quanto migliorino la loro già molto buona tecnologia, non avranno mai risultati buoni come nel 2006 (ne risultati buoni in generale), fino a che non miglioreranno di nuovo il loro database. questo è palese. Ma sembra che il team della PC Tools che si occupa dell'antivirus non abbia voglia di lavorare su questo aspetto con la dovuta attenzione,come invece fa il team che si occupa del firewall o quello che si occupa di Spyware Doctor.

P.S Aggiungo questo : è uscita anche la nuova versione dell'Internet Security e di Spyware Doctor Con Antivirus. Come PC Tools Antivirus, hanno anche questa novità (da quanto ho capito in inglese) : hanno introdotto della firme ,nel database, capaci di rilevare meglio le varianti di molti trojan,worm e malware in generale (sliding signature) . Speriamo funzionino..
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » sab feb 28, 2009 3:05 pm

si le sliding signature le hanno introdotte anche nell'antivirus, sperando che questo porti a migliorie in generale per questo loro prodotto...........
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » sab feb 28, 2009 3:11 pm

Segnalo questo articolo sul blog di Prevx che io ho trovato molto interessante e mi ha abbastanza aperto gli occhi.
Why using VirusTotal for AV testing is a bad idea [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom mar 01, 2009 8:18 am

ste_95 ha scritto:Segnalo questo articolo sul blog di Prevx che io ho trovato molto interessante e mi ha abbastanza aperto gli occhi.

Completamente d'accordo con quello che c'è scritto (per quanto ne capisco di inglese) ; Virustotal è nato con l'intento di verificare se un determinato file è infetto o meno; non per testare l'efficacia di un antivirus. il fatto che un antivirus su viirustotal non rilevi un file infetto, non è un fatto molto rilevante; per esempio, se magari io mando in esecuzione quel file, non riconosciuto da un tale antivirus, magari lo stesso antivirus che non lo riconosce, riescer però a rilevare ed eliminare tutte le componenti dell'infezione, rendendo di fatto innocua l'infezione.
Ripeto, per me il test di MegaLab.it rimane ill migliore : anche Av.Comparatives è buono, soprattutto per l'alto numero di sample usati, però alla fine, mi dice solo quanti virus ha nel database l'antivirus, e non la sua reale efficacia. MegaLab.it è l'unico che testa l'efficacia degli antivirus, e non solo il datbase : anche come i vari antivirus reagisocno alle minacce, come li eliminano ecc. . Per questo MegaLab.it rimane il migliore.

leonibus ha scritto:si le sliding signature le hanno introdotte anche nell'antivirus, sperando che questo porti a migliorie in generale per questo loro prodotto...........

si spera, ma devono migliorare il database. Comunque l'ho installato, e ci ha messo un po' a "stabilizzarsi" ; subito non riusciva a eliminare le infezioni, nemmeno il semplice Eicar; mi dava sempre "rimozione rinviata". era anche piuttosto pesantuccio. poi dopo un oretta o due è tornato tutto normale, leggero e le infezioni le rimuove subito con la protezione in tempo reale, per ora non ho mai avuto bisogno di fargli fare una scansione del sistema per riuscire ad eliminare un infezione (riconosciuta) ; la protezione in tempo reale mi sembra una delle cose migliori di questo antivirus.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom mar 01, 2009 8:24 am

Pct ha scritto:Virustotal è nato con l'intento di verificare se un determinato file è infetto o meno; non per testare l'efficacia di un antivirus. il fatto che un antivirus su viirustotal non rilevi un file infetto, non è un fatto molto rilevante; se magari io mando in esecuzione quel file, non riconosciuto da un tale antivirus, magari lo stesso antivirus che non lo riconosce, riescer però a rilevare ed eliminare tutte le componenti dell'infezione, rendendo di fatto innocua l'infezione.

Più che questo, il perché: questo io non sapevo. Anche se su VirusTotal ogni tanto compare qualche rilevazione euristica, in realtà non queste tecnologie possono essere implementate fino in fondo, e spesso per programmi come Prevx, basati principalmente sull'euristica, la cosa è cruciale.
Per questo MegaLab.it rimane il migliore.

[^]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom mar 01, 2009 8:34 am

Già, ho visto l'altra volta, non ricordo più in che topic, che prevx nel test che hai svolto è andato bene [^] . Peccato che non ci sia una vera trial del prodotto, sarebbe interessante provarlo.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom mar 01, 2009 8:59 am

Pct ha scritto:Già, ho visto l'altra volta, non ricordo più in che topic, che prevx nel test che hai svolto è andato bene [^] . Peccato che non ci sia una vera trial del prodotto, sarebbe interessante provarlo.

Esce il 3 Marzo, ma linko anche qui.
Prevx Edge, l'anti-malware di prossima generazione
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Murack » mar mar 03, 2009 6:50 pm

ste_95 ha scritto:Segnalo questo articolo sul blog di Prevx che io ho trovato molto interessante e mi ha abbastanza aperto gli occhi.

per chi nn avesse tanta dimistichezza con l'inglese, segnalo l'articolo nel blog di Marco Giuliani:
http://www.pcalsicuro.com/main/2008/12/ ... sbagliato/
[^]

ma pure a voi, x chi già conosceva il sito, ha dato nei giorni scorsi qualche problema di visualizzazione? [boh]

a proposito di Prevx, segnalo il canale ufficiale su youtube:
http://www.youtube.com/user/PrevxResearch

byez [:)]
Nessuno Nasce Imparato
Iba's Blog
Murack
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ste_95 » mar mar 03, 2009 6:56 pm

Murack ha scritto:ma pure a voi, x chi già conosceva il sito, ha dato nei giorni scorsi qualche problema di visualizzazione? [boh]

Conosco il sito, ma ci entro solo quando il feed-reader mi segnala qualche nuovo post, quindi non ti so dire. [;)]

a proposito di Prevx, segnalo il canale ufficiale su youtube:
http://www.youtube.com/user/PrevxResearch

Figata! Ci vado subito!
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda francesco betatester » mer mar 04, 2009 9:16 pm

prevx non mi sembra un buon anti-malware [uhm] [uhm] [uhm] [uhm]
se non sbaglio prevx mentre fa la scansione si connette per ricevere le firme virali
facciamo caso che un malware non ti lascia andare su internet. cosa fai? prevx diventa inutile
francesco betatester
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » gio mar 05, 2009 7:18 am

francesco betatester ha scritto:facciamo caso che un malware non ti lascia andare su internet. cosa fai? prevx diventa inutile

Falso! E' nelle funzioni di Edge cercare la causa dell'impossibilità di connettersi e, se dovuta a malware, dovrebbe essere in grado di rimuoverla. [^]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio mar 05, 2009 8:23 am

ste_95 ha scritto:E' nelle funzioni di Edge cercare la causa dell'impossibilità di connettersi e, se dovuta a malware, dovrebbe essere in grado di rimuoverla. [^]

E se non è dovuta a malware a cosa ti serve il programma?
Ti mandano anche a casa il tecnico telecom per ripararti la linea o il modem?
Buoni risultati finchè vuoi ma continua a non piacermi la scelta del database comunitario.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » gio mar 05, 2009 2:03 pm

crazy.cat ha scritto:E se non è dovuta a malware a cosa ti serve il programma?
Ti mandano anche a casa il tecnico telecom per ripararti la linea o il modem?
Buoni risultati finchè vuoi ma continua a non piacermi la scelta del database comunitario.

Dai... Non esiste che nel XIX secolo non hai linea... IMNSHO i database comunitari sono il futuro.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio mar 05, 2009 2:10 pm

ste_95 ha scritto:Non esiste che nel XIX secolo non hai linea

Visto che il XIX va dal 1800 al 1900 è anche possibile....http://it.wikipedia.org/wiki/XIX_secolo

Comunque ci sono zone d'Italia dove l'adsl è ancora un sogno, c'è sempre la possibilità di un guasto alla linea (perché insisti a non voler considerare questa possibilità), queste cose è bene dirlo chiaramente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » gio mar 05, 2009 2:13 pm

crazy.cat ha scritto:Comunque ci sono zone d'Italia dove l'adsl è ancora un sogno, c'è sempre la possibilità di un guasto alla linea (perché insisti a non voler considerare questa possibilità), queste cose è bene dirlo chiaramente.

Guasto alla linea + malware? Mi sembra un'eventualità un po' improbabile... In ogni caso, anche dovesse succedere... puoi stare una settimana con un malware e sapere che sei hai rete sei straprotetteto o affidarti a Macafee e sperare?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » ven mar 06, 2009 6:08 pm

ma chi lo usa mcafee.. dai non spariamo ca***te....

comunque stai sicuro che prevx non ti salva da un evento del genere al contrario di un antivirus tradizionale....
l'euristica è su un buon livello' perché mi sembra l'ultima speranza per questo tipo di avvenimenti.....
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda dado_93 » ven mar 27, 2009 6:13 pm

ciao a tutti! sono nuovo però vi seguo da un po' di tempo.
volevo chiedere se si può usare malwarebytes con la protezione in tempo reale insieme ad avira 9????
ps: ovviamente ho votato avira antivir personal
dado_93
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » ven mar 27, 2009 6:50 pm

dado_93 ha scritto:volevo chiedere se si può usare malwarebytes con la protezione in tempo reale insieme ad avira 9????

Io li uso tutti e due sul pc fisso con xp senza nessun problema.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza