Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir
68
40%
Avast
37
22%
Avg
6
4%
G-data
7
4%
Kaspersky
23
14%
Comodo antivirus
0
Nessun voto
Nod
11
7%
Norton
10
6%
Panda
2
1%
Microsoft security essential
5
3%

Voti totali : 169

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Kratos_Fury » sab mag 14, 2011 2:20 pm

eugenio19911 ha scritto:
bonaem ha scritto:a questo punto, letto l'articolo, meglio la suite gratuita che offre Comodo! O no?

Dipende...
G-data ha il miglior numero di rilevazioni in assoluto (usando ben 2 motori antivirus Avast! + bitdefender), inoltre puoi escludere i vari moduli come il firewall sostituendolo con quello di comodo. la cosa è diventa più pesante ma in fatto di sicurezza sicuramente una bomba.
La suite di comodo è leggera, però il suo antivirus rispetto all'altro lascia passare molti più file (considerando che un singolo engine) e non arriva ai livelli della concorrenza come Avira e Avast.
Scegli tu come preferisci bilanciare consumo/protezione

Tuttavia dal test effettuato su queste stesse pagine COMODO ha rivelato un alto numero di rilevazioni in scansione e un blocco totale di ogni minaccia che cercava di avviarsi, lo preferisco a G Data per la leggerezza e il firewall (imho) [:)]
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » mar giu 28, 2011 5:51 pm

Avira SP2 disponibile per la versione inglese.
La versione Ita non risente della disponibilità dell'aggiornamento che richiede un reboot.

Oggi e domani non ho tempo per analizzare "dal vivo" il nuovo aggiornamento.
Lascio a voi l'incombenza. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » gio ago 11, 2011 6:14 pm

...due parole al volo su Panda 2012 in test sul mio pc: tralasciando che il consumo di ram si può ancora migliorare...in particolare sto riflettendo sulla protezione in real time...Panda è da sempre l'antivirus che più rispecchia la filosofia installa e dimentica, cioè lil pannello di configurazione è sempre limitato e le impostazioni possibile sono da sempre ridotte al minimo...io non ho mai apprezzato ciò, anzi il mio antivirus ideale deve avere più impostazioni e settaggi possibili...ma in panda il non poterlo impostare lo si è sempre accettato perché la capacità di rilevazione soprattutto spyware e malware la ritengo buona... [uhm] nella versione 2012 ho notato invece una poca reattività: copiando spostando o estraendo virus noti reagisce e interviene solo con pochi...nella scansione amnuale die file o delle cartelle con questi virus ( utilizzando la intelligenza collettiva ) ne riconosce e disinfetta in automatico molti ma molti di più... [uhm] cosa che non mi piace molto... [uhm] riconsocere i virus solo in scansione manuale e non in real time... [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mary26 » mar set 20, 2011 6:35 pm

L'ho provato il Pandino è durato meno di mezz'ora [:D] Mi ha eliminato la Vodafone mobile broadband la parte relativa agli sms , senza possibilità di recuperarla perché nel cestino non c'era e poi rallentava sensibilmente l'apertura di Firefox e Chrome.
Poi se è vero come dice Farbix ( e gli credo sulla parola essendo un esperto in materia ) che spia gli utenti, per me tanti cari saluti [bleh]
Ora mi sto trovando bene con Avira premium, anche se non credo nei matrimoni a vita [rolleyes] ...ma, mai dire mai.
Volevo sapere dagli esperti come mai alcuni antivirus aggiungono il modulo cloud ( vedi Avast 7), ammesso e concesso che non vadano a spiare gli utenti è vero che rendono più efficace l'AV nella rilevazione del malware e perché?
Volevo provare questa novità ( novità per me) ma non ho idea dove andare a reperire siti pericolosi di phishing e che distribuiscono programmi dannosi. Qualcuno l'ha provato? [ciao]
Grazie Zane..
Eugenio sono solidale con te.
mary26
Utente inattivo

Messaggioda eugenio19911 » mar set 20, 2011 7:05 pm

il modulo cloud rende molto più efficaci le rilevazioni dei malware 0-day, perché appena vengono intercettati ed identificati tramite la tecnologia cloud non c'è bisogno di aspettare l'aggiornamento delle firme virale per il riconoscimento, ma tramite il "database centrale" permettendo l'identificazione della minaccia in tempo reale.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » mer set 21, 2011 8:54 am

eugenio19911 ha scritto:il modulo cloud rende molto più efficaci le rilevazioni dei malware 0-day, perché appena vengono intercettati ed identificati tramite la tecnologia cloud non c'è bisogno di aspettare l'aggiornamento delle firme virale per il riconoscimento, ma tramite il "database centrale" permettendo l'identificazione della minaccia in tempo reale.

Quoto [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mary26 » mar set 27, 2011 8:43 am

Ho provato MSE.
Ieri sera nel Megaviruslab l'ho visto molto lento nel reagire all'apertura degli archivi infetti, titubanti i popup, quasi indecisi ( lo prendo o no?), nel caso di infezioni multiple ( i megapacchetti) sono apparse diverse finestre anche dopo che mi chiedeva il riavvio per completare la disinfezione, e già qui non mi è piaciuto.
Non so quanti malware effettivamente sono finiti in quarantena, perché essendo protetta da Returnil se riavviavo veniva cancellato tutto.
Avira è molto più reattivo, quasi non ho ancora apero l'archivio che già interviene il guardiano e non necessita di riavvii.
Ieri sono arrivati solo 2 aggiornamenti delle firme ( troppo pochi per i miei gusti) che non avvengono automaticamente ma bisogna modificare una chiave (grazie developerwinme) e/o aggiungerli con l'unità di pianificazione ( grazie Farbix ma alla fine ho lasciato perdere).
Ho provato a fare una scansione completa del sistema e dopo 1 ora e 20 minuti non era ancora a metà pur togliendo la scansione degli archivi( Avira 50 min. scansione completa).
Per quanto riguarda il mio modesto e personale parere MSE è bocciato e sono ritornata con Avira.
Grazie Zane..
mary26
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » mar set 27, 2011 9:38 am

mary26 ha scritto:Ho provato MSE.
Ieri sera nel Megaviruslab l'ho visto molto lento nel reagire all'apertura degli archivi infetti, titubanti i popup, quasi indecisi ( lo prendo o no?), nel caso di infezioni multiple ( i megapacchetti) sono apparse diverse finestre anche dopo che mi chiedeva il riavvio per completare la disinfezione, e già qui non mi è piaciuto.

Non hai mai provato Norton o McAfee vero?riavvii per infezioni molto più leggere [:D]

Riguardo alle performance,MSE è molto lento se lasci la scansione attiva degli archivi...quella passiva (estrazione e intercettazione) è già molto buona,visto che gli archivi possono essere compressi con diversi gradi di compressione o tipologie e se protetti da pass o con altri archivi compressi all'interno rallenta tutto.

Ieri sono arrivati solo 2 aggiornamenti delle firme ( troppo pochi per i miei gusti) che non avvengono automaticamente ma bisogna modificare una chiave (grazie developerwinme) e/o aggiungerli con l'unità di pianificazione ( grazie Farbix ma alla fine ho lasciato perdere).

Avira non impostato si aggiorna con ancor minor frequenza mi pare [;)]

La scansione è effettivamente lenta,ma disattivando la scansione attiva degli archivi compressi è sui livelli dei concorrenti [:)]

e poi è un "Installa e Dimentica "quasi come Panda,Avira lo devi stare sempre a controllare [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mary26 » mar set 27, 2011 10:03 am

Ecco, a me questa filosofia "installa e dimentica " non piace, è simile a quella di certi uomini " sposala e dimenticati di lei ( cioè che sei sposato)" ; mi piace interagire con l'antivirus che mi segnala se si è aggiornato oppure no, ad esempio.
Forse non hai letto che avevo tolto la scansione degli archivi [fischio] ma la scansione era ugualmente da bradipo.
E poi io ho Avira premium ( in promozione a gratis o a gratuitamente come dice qualcuno [:D] ) quindi non devo creare nessun Job per farlo aggiornare ogni ora [bleh]
Molto IMHO comunque il mio parere..... [ciao]
Grazie Zane..
mary26
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » mar set 27, 2011 10:20 am

mary26 ha scritto:Ecco, a me questa filosofia "installa e dimentica " non piace, è simile a quella di certi uomini " sposala e dimenticati di lei ( cioè che sei sposato)"

[acc2] [crylol]

L'antivirus non deve mettersi troppo in mezzo tra me e i malware....a quello ci penso io,lui deve solo fare un po' di vigilanza [sh]

Più mi infettano più sono contento [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mar set 27, 2011 6:26 pm

D'accordo per questa:
farbix89 ha scritto: L'antivirus non deve mettersi troppo in mezzo tra me e i malware....a quello ci penso io,lui deve solo fare un po' di vigilanza

Un po' meno per questa [:D] :
farbix89 ha scritto: Più mi infettano più sono contento

In ogni caso, personalmente per ora mi trovo bene con MSE, anche se pure lui ha qualche difetto più o meno grave. Al momento, se devo scegliere un AV Free (e, a meno di promozioni, non pago mai per un software per la sicurezza), la mia scelta ricade in primo luogo tra Avast (presente sul mio XP) e MSE (presente su Win7 e Win8 dopo, tramite il nuovo Windows Defender); Come seconda scelta c'è Antivir, che mi piaceva di più in passato, ma che ora mi sembra che abbia "solo" la qualità di database e motore antimalware (in tutte le sue parti, inclusa la reattività) dalla sua, ma manca di un'interfaccia gradevole (per i miei gusti), è fin troppo configurabile (sempre per i miei gusti), chiede di installare la ToolBar (mi sembra quella di Ask mascherata da tool per la sicurezza), quando si auto-aggiorna presenta una finestra pubblicitaria e una volta rilevato un malware avvia una specie di scansione di pulitura che non si capisce bene cosa faccia. L'unico punto di forza lo riscontro, magari non agli stessi livelli, ma solo appena sotto, anche in MSE ed Avast, e quindi ecco spiegata la mia scelta. Inoltre non ho mai avuto un infezione finora e l'AV non mi ha mai salvato dal rischio di prenderne, quindi lo tengo più come misura preventiva aggiuntiva che per reale necessità.

Detto questo, ogni prodotto gratuito (tranne AVG, per cui non ci sono motivi per usarlo [bleh] ) presenta i suoi pro e i suoi contro, quindi la scelta va fatta sulla base delle proprie esigenze, come giustamente ha fatto mary. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer set 28, 2011 8:28 am

developerwinme ha scritto:Detto questo, ogni prodotto gratuito (tranne AVG, per cui non ci sono motivi per usarlo [bleh] ) presenta i suoi pro e i suoi contro, quindi la scelta va fatta sulla base delle proprie esigenze, come giustamente ha fatto mary. [^]

Indubbiamente [std]

Ogni Av ha pro e contro...ma la quantità di "contro" pesa di più della bontà dei "Pro",almeno dal mio punto di vista [:D]

Attualmente Avast e MSE hanno pochissimi contro (nulla di trascendentale e irreparabile),sempre IMHO [sh]

Altri hanno più contro ma a qualcuno questi "contro" possono piacere o sono più sopportabili,vedi utenti Avira e AVG [bleh]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mer set 28, 2011 8:56 am

farbix89 ha scritto:Altri hanno più contro ma a qualcuno questi "contro" possono piacere o sono più sopportabili,vedi utenti Avira e AVG [bleh]

AVG sta facendo passi da gigante nonostante tutto [bleh] la sua individuazione delle minacce tramite analisi comportamentale e cloud è formidabile.
Hanno migliorato la stabilità [^] che sembra non crashare più anche con alta quantità di infezione e uno dei pochi che analizza bene il registro in cerca di infezioni.
L' uniche cose che mi lasciano perplesso sono l'alta quantità di processi che avvia e il link scanner che lasci a desiderare per il resto niente da dire (l'autoprotezione a dato che non posso esprimere un giudizio)
lascio un commento alla [ot]:
Interessante la suite di ZoneAllarm nella versione 2012
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda mary26 » mer set 28, 2011 10:16 am

Chissà come mai nei "Consigli per rimuovere efficacemente le infezioni" il redattore Farbix89 scrive di disinstallare temporaneamente il proprio antivirus e di utilizzare AVIRA !!! [devil] [fischio] [bleh]
@ Eugenio: continui a parlare bene di sto AVG, mi sa che lo devo provare e sottoporre ai severi test del Megaviruslab e di MDL [ciao]
Grazie Zane..
mary26
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » mer set 28, 2011 10:22 am

mary26 ha scritto:Chissà come mai nei "Consigli per rimuovere efficacemente le infezioni" il redattore Farbix89 scrive di disinstallare temporaneamente il proprio antivirus e di utilizzare AVIRA !!!

Sbaglio o stiamo parlando di protezione real time per gli utilizzi quotidiani? [fischio]
Come tool di rimozione Avira resta tra i migliori,ma difficilmente lo terrei più di un giorno tra finestre pubblicitarie e aggiornamenti carenti,più mini scansioni che spesso non rimuovono i rootkit [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer set 28, 2011 2:56 pm

Gli utenti che hanno altri antivirus e vogliono provare anche l' "ebbrezza" di AVG potrebbero (in aggiunta al proprio antivirus residente) installare Linkscanner,sarebbe meglio non usare come browser Opera per ottimizzare gli interventi di blocco malware che sapete tutti per Opera agiscono grazie al database malwares di AVG mentre il blocco phishing è diverso.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer set 28, 2011 2:58 pm

sampei.nihira ha scritto:Gli utenti che hanno altri antivirus e vogliono provare anche l' "ebbrezza" di AVG

[:D] [crylol]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mer set 28, 2011 6:57 pm

mary26 ha scritto:Chissà come mai nei "Consigli per rimuovere efficacemente le infezioni" il redattore Farbix89 scrive di disinstallare temporaneamente il proprio antivirus e di utilizzare AVIRA !!! [devil] [fischio] [bleh]
@ Eugenio: continui a parlare bene di sto AVG, mi sa che lo devo provare e sottoporre ai severi test del Megaviruslab e di MDL [ciao]

AVG in scansione becca poca roba invece aprendolo e facendolo controllare con il cloud rileva le varie minacce quindi se hai un archivio pieno è prende poca roba prova ad eseguirli seguendo le solie precazioni [;)]
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda developerwinme » mer set 28, 2011 8:28 pm

eugenio19911 ha scritto:Interessante la suite di ZoneAllarm nella versione 2012

Mi interesserebbero molto le tue impressioni (magari le posti sul topic delle suite), perché ho usato questo prodotto per molti anni (prima di passare al free) e mi sono trovato abbastanza bene: ora come è? [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » gio set 29, 2011 12:59 pm

developerwinme ha scritto:
eugenio19911 ha scritto:Interessante la suite di ZoneAllarm nella versione 2012

Mi interesserebbero molto le tue impressioni (magari le posti sul topic delle suite), perché ho usato questo prodotto per molti anni (prima di passare al free) e mi sono trovato abbastanza bene: ora come è? [:)]

Ottime potenzialità:
tecnologia cloud per la ricerca di minacce 0-day, tecnologia browser guard e analisi comportamentale avanzata in grado di scansionare in modo approfondito i vari download ("a discrezione dell'utente" meglio fargli fare entrambe le analisi così facendo rileva moltissimi malware non presenti nel database), motore di scansione rimane quello della kaspersky, non so dirti con però se usa le stesse firme oppure usa delle firme indipendenti oppure entrambi (cosa più probabile).
l'ho visto però solo di sfuggita dovrei mettetemi ad esaminarlo meglio per dare una valutazione completa però per quello che ho visto sembra essere un ottimo prodotto
eugenio19911
Redattore
Redattore

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza