Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir
68
40%
Avast
37
22%
Avg
6
4%
G-data
7
4%
Kaspersky
23
14%
Comodo antivirus
0
Nessun voto
Nod
11
7%
Norton
10
6%
Panda
2
1%
Microsoft security essential
5
3%

Voti totali : 169

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Tirpitz » lun dic 13, 2010 8:22 pm

ma a me pare di aver capito che DACS è integrato nel CCE °-°
Tirpitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda trik » lun dic 13, 2010 9:07 pm

Tirpitz ha scritto:ma a me pare di aver capito che DACS è integrato nel CCE °-°

mi potete spiegare più semplicemente cosa sono DACS e CCE ?
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Seba:-) » lun dic 13, 2010 9:14 pm

trik ha scritto:

È questo il punto, nessuno lo sa precisamente, si sa solo che con l'introduzione del DACS Comodo punta a creare la soluzione antimalware migliore di sempre, grazie ad un'incredibile capacità di rilevamento... tutto è molto segreto e tenuto all'oscuro, per ora.
In quanto al CCE, so solo che è un altro prodotto/tecnologia che Comodo sta progettando parallelamente al DACS, di questo si sa ancora meno.
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda trik » lun dic 13, 2010 9:22 pm

Seba:-) ha scritto:
trik ha scritto:

È questo il punto, nessuno lo sa precisamente, si sa solo che con l'introduzione del DACS Comodo punta a creare la soluzione antimalware migliore di sempre, grazie ad un'incredibile capacità di rilevamento... tutto è molto segreto e tenuto all'oscuro, per ora.
In quanto al CCE, so solo che è un altro prodotto/tecnologia che Comodo sta progettando parallelamente al DACS, di questo si sa ancora meno.

[^]
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Tirpitz » lun dic 13, 2010 11:10 pm

Scoperto il significato di DACS!!!!
Distributed And Collaborative Scanning

https://forums.comodo.com/news-announce ... #msg466545

Kazza5 ha scritto:Distributed And Collaborative Scanning

is that really what DACS stand for?

melih ha scritto:Yes.

I will be writing a blog about this in the coming week or so...Importance of DACS, how it affects the AV industry, and why its important etc.
Tirpitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mar dic 14, 2010 9:28 am

Tirpitz ha scritto:Scoperto il significato di DACS!!!!

A occhio(potrei benissimo sbagliarmi) sembra una sorta di Clouding avanzato,magari con scansioni in contemporanea con un server Dedicato,con un motore multiAV (in stile Hitman Pro) o decentralizzato tipo DHT di Bittorrent....Vedremo se ho ragione [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar dic 14, 2010 4:53 pm

farbix89 ha scritto:
Tirpitz ha scritto:Scoperto il significato di DACS!!!!

A occhio(potrei benissimo sbagliarmi) sembra una sorta di Clouding avanzato,magari con scansioni in contemporanea con un server Dedicato,con un motore multiAV (in stile Hitman Pro) o decentralizzato tipo DHT di Bittorrent....Vedremo se ho ragione [:)]

Se hai ragione visto che siamo nel campo delle ipotesi anche io azzardo delle previsioni.

Il modulo euristico di Comodo è certamente inferiore (se non migliora) a quello di altri prodotti.
Se l' innovazione si baserà sul multiengine Cloud in stile Hitman Pro occorrerà vedere quali sono i singoli motori antimalware.
Ma anche se saranno eccezionali il sw potrebbe soffrire di un fenomeno presente spesso in questi casi e cioè un ritardo notevole degli interventi del prodotto cloud multiscan rispetto a quello dei singoli prodotti.
Cosa che ho verificato personalmente un fine settimana mettendo a confronto uno zero-day con HP (quando aveva ancora l'engine di Avira) con Avira stesso + Prevx.
Sapete tutti che gli aggiormamenti di Avira il fine settimana solitamente avvengono la domenica sul tardi.
Ebbene mentre lo zero-day era stato riconosciuto come minaccia da Avira (prodotto singolo) la sera stessa (se non ricordo male) HP accumulò un ritardo notevole.
Mentre addirittura Prevx riconobbe il malware tale il mattino successivo.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LULU » mar dic 14, 2010 5:16 pm

Scusate se mi intrometto....forse mi sbaglio,nel caso chiedo scusa anticipatamente, ma questi post sul dacs ecc, visto che si sta parlando di comodo di quello che forse sarà o avrà ecc non è il caso di postarli nella sez. comodo CARATTERISTICHE e problemi, così magari qualcuno che ha o è intaressato a comodo li può leggere ? [grazie] e se ho postato fuoriluogo nn [B)]
LULU

Messaggioda Ale2695 » mar dic 14, 2010 5:18 pm

LULU ha scritto:Scusate se mi intrometto....forse mi sbaglio,nel caso chiedo scusa anticipatamente, ma questi post sul dacs ecc, visto che si sta parlando di comodo di quello che forse sarà o avrà ecc non è il caso di postarli nella sez. comodo CARATTERISTICHE e problemi, così magari qualcuno che ha o è intaressato a comodo li può leggere ? [grazie] e se ho postato fuoriluogo non [B)]

Oppure creare un thread apposito...
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda SILVELLO10 » mer dic 15, 2010 12:24 am

IO se fossi in voi non mi aspetterei chissa' cosa con COMODO visto che pure lui non compete piu' di tanto con KASPERSKY, AVIRA !! finora ho guardato qua' e la nella classifica dei migliori antivirus 2010 ma di COMODO ai primi posti(e neppure dopo) neanche l'ombra.vedi qua!!:www.lagazzettainformatica.it/.../miglior-antivirus-agosto-2010/ dunque ne deve fare di strada per primeggiare deve superare G DATA 2010 99,9% non e' poco!! [ciao]
SILVELLO10
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mer dic 15, 2010 10:32 am

LULU ha scritto:Scusate se mi intrometto....forse mi sbaglio,nel caso chiedo scusa anticipatamente, ma questi post sul dacs ecc, visto che si sta parlando di comodo di quello che forse sarà o avrà ecc non è il caso di postarli nella sez. comodo CARATTERISTICHE e problemi, così magari qualcuno che ha o è intaressato a comodo li può leggere ? [grazie] e se ho postato fuoriluogo non [B)]

Giustissima osservazione
[^]

Ale2695 ha scritto:Oppure creare un thread apposito...

Quando il DACS uscirà,ho già in mente un articolo dettagliato,con prove di "forza" e "resistenza"....i commenti a quell'articolo saranno la base per discutere della tecnologia [;)]

Quoto ciò che ha detto Sampei: se veramente è un Cloud based con MultiAV in stile HP,bisogna verificare la reattività dei server nell'aggiornare,quali AV vengono presi in considerazione e come vengono aggiornati singolarmente...

Azzardo un'altra ipotesi suggestiva:

I server DACS possono "aiutarsi" nel gestire la mole di traffico utilizzando un cluster,ottenuto da tutti i PC con COMODO installato [:)]

Grazie al calcolo distribuito sarà possibile ottenere scansioni Cloud pressochè istantanee (HP insegna come ottenere superscansioni veloci),con scansione "continua" del PC e/o dei file nuovi che introduciamo.

Insomma,la fantasia sul DACS non mi manca [rotolo]

PS

Da il dire e fare c'è un oceano immenso adesso,inutile parlare di percentuali di rilevazione o confronti con altri AV,non avendo ancora nulla di concreto tra le mani [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer dic 15, 2010 3:52 pm

Ho inserito nel sondaggio di Andreas Clementi cioè il boss di AV-Comparatives, che gradirei avere nei prossimi tests la presenza costante in primis di Comodo...... ed anche di altri prodotti tipo Prevx,Hitman Pro.....

Così si fanno meglio certi confronti !!! [devil] [devil] [:D] [:D]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LULU » mer dic 15, 2010 5:55 pm

Io i test di questi colossi li prendo con le pinze anzi con le pinze + guanti, li guardo e poi li butto ....nello sporco..come sono fatti questi test? vengono infettati dei pc e poi viene fatta una scansione con i vari antivirus e basta ? e con quali configurazioni ? Non mi basta, io gli antivirus li provo sul mio pc e li osservo a 360°, nella vita e nell'uso quotidiano, basandomi sulle mie capacità, conoscenze, abitudini e necessità Non basta dire che un antivirus è piu bravo degli altri perché ha rilevato 96 malware su cento mentre gli atri solo 94 e che malware erano? e Come se la cava con la realtime se navigo su siti più o meno pericolosi ? e nelle scansioni delle e-mail? e se utilizzo un p2p? E graficamente com'è , bello accativante o scarno? Ha un'interfaccia facile e accessibile e comprensibile anche dall'utente medio-scarso ( come me) o nn si capisce un tubo? si può configurare in modo da poter tirare fuori tutte le potenzialità dell'antivirus ( avast lo poui ribaltare come un calzino ad es) oppure poco o niente e te li tieni così? E' leggero o pesante consuma tanta ram..."ah guarda il mio Kaspersky trova tutto ma è una palla al piede,il browser ci mette solo 6 ore ad aprirmi una pagina !" E l'assistenza tecnica com'è? Dobbiamo per forza chiedere aiuto a MegaLab o possiamo fare affidamento ad un supporto tecnico? Gdata ha un validissimo supporto telefonico con personale qualificato che parla l'italiano [applauso+] mentre con i tecnici di avast ( solo supporto e-mail in inglese) ho sudato sette camice per far loro capire che la funzione riattiva il pc dalla sospensione per scansione programmata nn funzionava sui sistemi a 64 bit, alla fine mi hanno risposto che nella versione 5.1 ci sarà la funzione boot-scan anche per i 64 bit e per gli altri bug si vedrà.E gli aggiornamenti? Kaspersky mi mandava 4/5 aggiornamenti giornalieri pesantissimi, nn potevo fare altro durante tali aggiornamenti, Gdata uno ogni ora ( ma tanti erano fasulli, database già aggiornato, e la domenica spesso erano tutti fasulli), avira , se nn ricordo male, la domenica sola la sera, avast ne arrivano 2 al giorno, quando va bene 3, comodo 12/14 al giorno basta guuardare nel tab altro versione prodotto la mattina la versione database virus è es7415 la sera è 7430, sono frequenti e veloci e anche se un aggiornamento contiene solo 2 firme digitali è meglio averle subito a disposizione in locale o avere un pacchetto con 50 firme dopo 4 ore che ho usato il pc ?
E il modulo hips di comodo lo consideriamo parte integrante dell'antivirus o no, visto che dove nn arriva l'antivirus puro arriva quello?
Meglio un antivirus che una volta installato nn mi rompa più le scatole o un antivirus che richiede una laurea in ingegneria informatica perché lo devo configurare, devo continuamente intervenuire nei suoi allarmi?
all'antivirus ho affiancato un buon firewall che è il primo livello di difesa dagli attacchi ? Lo lascio da solo l'antivirus, o gli affianco nel suo difficile e importante lavoro un qualche software di sucurezza che facciano dei controlli di qualità?
Faccio spesso delle svansioni con il mio antivirus, in modo che le nuove firme vadano a beccare quello che è eventualmente scappato alla real-time, o nn le ho nemmeno programmate ?
Mi fermo qua ma di considerazioni da fare ne avrei una marea.
Concludendo, per ma gli elementi oggettivi e soggettivi da mettere sul piatto sono tanti, troppi per poter dire con certezza questo è il miglior antivirus in circolazione ...buona protezione a tutti
LULU

Messaggioda farbix89 » mer dic 15, 2010 8:27 pm

LULU ha scritto:Concludendo, per me gli elementi oggettivi e soggettivi da mettere sul piatto sono tanti, troppi per poter dire con certezza questo è il miglior antivirus in circolazione

E qui ci scappa l'applauso [applauso+] [applauso+]

Ognuno ha i suoi gusti personali in termini di AV...alcuni sono penosi,ma ciò che è penoso per te può non esserlo per qualcun altro.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer dic 15, 2010 8:30 pm

sampei.nihira ha scritto:
Così si fanno meglio certi confronti !!!

[:D]

Solo numeri?

un AV devi giudicarlo in toto,non solo da un 98% o un 99,999999% di rilevazione [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio dic 16, 2010 3:31 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:
Così si fanno meglio certi confronti !!!

[:D]

Solo numeri?

un AV devi giudicarlo in toto,non solo da un 98% o un 99,999999% di rilevazione [:)]

Non voglio fare pubblicità ad Avira ma qui ci scappa !!! [;)] [:D] [rolleyes]
Allora uso Avira free da molto tempo e non userei mai le altre versioni a pagamento (pensa che Avira mi ha regalato più volte ciò ma io non le ho mai installate.....) semplicemente perché sono più pesanti e gli "orpelli aggiuntivi" anche di altri antivirus non mi interessano.
Quindi il primo aspetto è la leggerezza.
Non ho necessità della lingua italiana ed infatti la mia versione tutt'ora installata è in inglese.
Ma l'aspetto più importante è che in media ,come vedi è sottolineato, Avira becca molti più malwares degli altri antivirus.
Questo sia tramite l'euristica che in presenza di firme.
Io non ho necessità di performance in rimozione quindi non mi interessa neppure quest'aspetto visto che la mia ultima infezione risale al tempo in cui usavo Norton,ma prima quasi tutti usavano tale av......praticamente in era preistorica !! [:D] [:D]
La notevolissima velocità cloud di HP lo rende inoltre un sw quasi real time visto che ogni utente può in ogni istante lanciare uno scan che dura pochi minuti.
E la simbiosi Avira+HP è quella più performante se consideriamo i prodotti free.

Quindi se consideriamo le ere geologiche passate dove ho usato il K. e N. Avira è installato nel mio pc da un tempo notevole.
Immaginerai quanti ne ho provati,alcuni solo per curiosità,altri per studio.

Ci sarà un motivo se ancora. mi tengo stretto Avira. [;)] [^] [^]

Ciao buona giornata. [:)]

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 17, 2010 11:20 am

sampei.nihira ha scritto:E la simbiosi Avira+HP è quella più performante se consideriamo i prodotti free.

Sul fronte AV,si [^]

...rimanendo in ambito Free: manca il firewall,l'HIPS e la sandbox,e penso che uno come te le utilizzi,o comunque ne ha provati di diversi.... [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LULU » ven dic 17, 2010 2:05 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:E la simbiosi Avira+HP è quella più performante se consideriamo i prodotti free.

Sul fronte AV,si [^]

...rimanendo in ambito Free: manca il firewall,l'HIPS e la sandbox,e penso che uno come te le utilizzi,o comunque ne ha provati di diversi.... [std]

Siamo sicuri? [uhm] a me nn sembra che hp sia free, o meglio lo è finchè nn trova nulla e poi da quando trova qualcosa scattano 30 di prova gratuita... poi si deve acquistare, altrimenti rileva ma nn rimuove...
Inoltra avira free ( dati del sito ufficiale), nn ha il modulo antiphishing, web guardian, anti drive-by, pop3 e smt, ed il collegamento al server per aggiornamenti veloci..presenti invece nella versione pro a pagamento o.....in altri antivirus free.
Dunque Sampei ha espresso il SUO parere personale, la SUA preferenza, che in uno spirito di confronto costruttivo va benissimo , ne prendiamo atto ma nn è la preferenza di tutti è nn è nemmeno la verità assoluta. [ciao]
LULU

Messaggioda farbix89 » ven dic 17, 2010 2:45 pm

LULU ha scritto: a me non sembra che hp sia free, o meglio lo è finchè non trova nulla e poi da quando trova qualcosa scattano 30 di prova gratuita... poi si deve acquistare, altrimenti rileva ma non rimuove...

Infatti HP va utilizzato in ambito free solo per controllo,e bruciare la licenza solo quando c'è un'infezione grave che Avira o altri non sono riusciti a rimuovere.

è una pistola carica con un solo colpo a disposizione,non sprecarlo [:D]

Ovviamente puoi acquistarlo,e secondo me merita spendere qualcosina per un prodotto come HP.

Oppure si utilizza MBAM [devil]

Inoltre avira free ( dati del sito ufficiale), non ha il modulo antiphishing, web guardian, anti drive-by, pop3 e smt, ed il collegamento al server per aggiornamenti veloci..presenti invece nella versione pro a pagamento o.....in altri antivirus free.

Si [std]

Dunque Sampei ha espresso il SUO parere personale, la SUA preferenza, che in uno spirito di confronto costruttivo va benissimo , ne prendiamo atto ma non è la preferenza di tutti è non è nemmeno la verità assoluta.

Ognuno la pensa come li garba,nessun obbligo di ricetta.

La qualità di Avira non si discute,ma secondo me manca qualcosina [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven dic 17, 2010 5:36 pm

LULU ha scritto:
farbix89 ha scritto:

Sul fronte AV,si [^]

Siamo sicuri? [uhm] a me non sembra che hp sia free, o meglio lo è finchè non trova nulla e poi da quando trova qualcosa scattano 30 di prova gratuita... poi si deve acquistare, altrimenti rileva ma non rimuove...
Inoltra avira free ( dati del sito ufficiale), non ha il modulo antiphishing, web guardian, anti drive-by, pop3 e smt, ed il collegamento al server per aggiornamenti veloci..presenti invece nella versione pro a pagamento o.....in altri antivirus free.
Dunque Sampei ha espresso il SUO parere personale, la SUA preferenza, che in uno spirito di confronto costruttivo va benissimo , ne prendiamo atto ma non è la preferenza di tutti è non è nemmeno la verità assoluta. [ciao]

Se è la mia preferenza non ho proprio capito perché dovrebbe essere quella di tutti ?

Io uso una determinata configurazione di sicurezza gli altri possono usare ciò che gli pare !!

Buona serata.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza